AZIENDA U.L.S.S. N. 5 POLESANA - ROVIGO
Sede legale: viale Tre Martiri, 89 - 45100 Rovigo (RO), Italia
Codice Fiscale: 01013470297
Partita IVA: 01013470297

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 11-9-2017)

 
Bando di gara - Adeguamento normativo antincendio, sismico e L.R.  n.
22/2002 del reparto di degenza a servizio U.O.C lungodegenza al piano
settimo - Area est dell'edificio denominato "Corpo  M"  dell'Ospedale
          di Rovigo - CUP B11B17000320002 - CIG 718508360F 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Azienda U.L.S.S. n .5 Polesana 
  Indirizzo postale: viale Tre Martiri, 89 - Rovigo 
  Paese: Italia 
  Numero di telefono: 0425/393913 
  Numero di fax: 0425/393953 
  R.U.P.: Ing. Rodolfo Fasiol 
  Punti di contatto: Servizio tecnico, ai numeri sopra indicati 
  posta elettronica: ufftec.cs@aulss5.veneto.it. 
  Internet: www.aulss5.veneto.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  indirizzo internet http:// www.aulss5.veneto.it 
  Le offerte vanno inviate: alla Azienda Ulss n. 5 Polesana , Ufficio
Protocollo, viale Tre Martiri, 89 - Rovigo 
  PEC: protocollo.aulss5@pecveneto.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Sanita' pubblica 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: adeguamento normativo antincendio, sismico  e  l.r.
n. 22/2002 del reparto di degenza a servizio  u.o.c  lungodegenza  al
piano  settimo  -  area  est  dell'edificio  denominato   "corpo   m"
dell'ospedale di rovigo 
  Determinazione a contrarre n.1008 del 11/8/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Ospedale  S.Maria  della
Misericordia, Viale tre martiri, Rovigo. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:    Intervento    di
ristrutturazione e di adeguamento funzionale di  un'area  ospedaliera
esistente, per la realizzazione di un nuovo reparto di lungodegenza. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000-4. 
  II.1.7) Lotti: no 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti: si, secondo quanto specificato
in disciplinare di gara. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara,  IVA
esclusa, Euro 998.871,19 
  di cui Euro 973.871,19 soggetti a  ribasso  e  Euro  25.000,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: 
  Opere Impiantistiche (OG11): € 631.871,19 (65%) 
  Opere Edili (OG1): € 342.000,00 (35%) 
  Costi della sicurezza e igiene del lavoro (non soggetti a ribasso):
€ 25.000,00 
  Totale importo d'appalto: € 998.871,19 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 93
D.Lgs. n. 50/2016 per l'importo di  Euro  19.977,42  salva  eventuale
riduzione ai sensi dell'art. 93, 7° c. del D.Lgs. n. 50/2016: 
  Ulteriori   garanzie   richieste   all'aggiudicatario:   si    veda
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita' di finanziamento: finanziamento tramite fondi regionali. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
come da capitolato speciale di appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Possono partecipare alla gara i seguenti soggetti: 
  I soggetti di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile  2016,
n. 50, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate,
ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del d.P.R.  n.  207/2010  nonche'
dagli artt. 47, 45, comma 2, lett. c) ultimo periodo e 48 del  D.Lgs.
n. 50/2016, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi
ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010,  oppure  le
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di  rete  ai  sensi
dell'art. 3, comma 4-ter del  decreto-  legge  10  febbraio  2009  n.
convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33. 
  Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto  specificato
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti, singoli o in forma associata, a pena di  esclusione,
devono essere in possesso di: 
  1. attestazione, rilasciata da societa' organismo  di  attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata, in 
  corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 84 del D.lgs.
n. 50/2016, con riferimento alla 
  Tabella di cui al  punto  1.3,  il  possesso  della  qualificazione
cumulativamente: 
  - nella categoria prevalente OG11 per classifica che, aumentata  di
un quinto, sia non inferiore al corrispondente importo; 
  - nella categoria OG1 per classifica che, aumentata di  un  quinto,
sia non inferiore al corrispondente importo; 
  Si richiama, al fine del raggiungimento dei presenti  requisiti  la
normativa in termini di formazione 
  delle ATI. 
  2. abilitazione, ai sensi del Decreto Ministeriale 22.01.2008, n.37
all'esecuzione di: 
  -  lett.a):  impianti  di  produzione,  trasformazione,  trasporto,
distribuzione,  utilizzazione  dell'energia  elettrica,  impianti  di
protezione contro le scariche atmosferiche, nonche' gli impianti  per
l'automazione di porte, cancelli e barriere; 
  - lett.b): impianti radiotelevisivi,  le  antenne  e  gli  impianti
elettronici in genere; 
  -  lett.c):  impianti  di  riscaldamento,  di  climatizzazione,  di
condizionamento di qualsiasi natura o specie, comprese  le  opere  di
evacuazione dei prodotti della combustione e  delle  condense,  e  di
ventilazione ed aerazione dei locali; 
  - lett.d): impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie; 
  - lett.e): impianti per la distribuzione e l'utilizzazione  di  gas
di qualsiasi tipo, comprese le  opere  di  evacuazione  dei  prodotti
della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali; 
  - lett.g) impianti di protezione antincendio; 
  3. Il possesso  dell'autorizzazione  Ministeriale  per  apporre  la
marcatura CE, prevista dall' art.15, comma 2 del D.L.vo 24.02.1997 n°
46 e  ss.mm.  di  recepimento  della  Direttiva  93/42/CEE  e  ss.mm.
concernente i dispositivi medici - impianti per la distribuzione  dei
gas medicali (art.8: classe IIb per ossigeno, aria med.,  aspirazione
e classe IIa per evacuazione gas). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si veda punto precedente III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo  95,
comma  2  del  D.Lgs.  18  aprile  2016,  n.  50  sulla  base   della
combinazione tra il miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri  e  i
punteggi sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche  in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente; 
  E'  facolta'   della   Stazione   Appaltante   di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto  o  ,  se
aggiudicata, di non  stipulare  il  contratto  d'appalto  cosi'  come
previsto dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  L'offerta vincolera' il  concorrente  per  almeno  180  giorni  dal
termine  decorrente  dal  termine  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta. 
  L'aggiudicatario dovra'  rimborsare  alla  Stazione  Appaltante  le
spese per la pubblicazione dell'avviso di gara esperita e  del  bando
sui vari organi di informazione entro 60  giorni  dall'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 5 del D.M 2/12/2016; 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.; 
  L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'articolo 103, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  Gli  eventuali  subappalti  ed   i   rapporti   intercorrenti   tra
appaltatore e sub-appaltatore saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  Non e' prevista l'applicazione della clausola compromissoria; 
  La Stazione Appaltante rende  noto  di  aver  aderito  ai  seguenti
protocolli che saranno vincolanti anche per l'appaltatore in sede  di
esecuzione dell'appalto: E' prevista, a  pena  esclusione,  ai  sensi
dell'art.  1,  comma  17,  della  legge  6  novembre  2012  n.   190,
l'accettazione delle clausole pattizie (DGRV N. 1367/2014 e DGRV 1036
del 4.08.2015) di cui al protocollo di legalita'  sottoscritto  dalla
Regione  del  Veneto  per  la  prevenzione  dell'infiltrazione  della
criminalita' organizzata nei contratti pubblici. 
  La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo
esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia  di
lotta  alla  mafia  e  al  controllo  del  possesso   dei   requisiti
prescritti. 
  IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione di gara (bando di  gara,  disciplinare  di  gara,
documenti complementari, capitolato  speciale  d'appalto,  schema  di
contratto,    ecc.)    e'    disponibile    sul    sito     internet:
http://www.aulss5.veneto.it. 
  Sara' comunque possibile prendere visione della  documentazione  di
gara per la formulazione dell'offerta presso il Servizio Tecnico  nei
giorni  da  lunedi'  a  giovedi'  dalle  10:00  alle   13:00   previo
appuntamento telefonico al numero 0425/393913. 
  Il sopralluogo presso l'ospedale S.  M.  della  Misericordia,  area
interessata,  e'   obbligatorio.   La   mancata   effettuazione   del
sopralluogo sara' causa di esclusione dalla  procedura  di  gara.  Ai
fini dell'effettuazione del  prescritto  sopralluogo,  i  concorrenti
dovranno fissare l'appuntamento previa telefonata al seguente  numero
0425/393913, ufficio segreteria del Servizio Tecnico che  provvedera'
a comunicare data e orario del sopralluogo. 
  I giorni stabiliti dalla Stazione  Appaltante  nei  quali  verranno
effettuati il sopralluogo sono dal  lunedi'  al  giovedi'  dalle  ore
09:00 alle ore 13:00. 
  Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale
o da  un  direttore  tecnico  del  concorrente,  come  risultanti  da
certificato CCIAA/Albo/Registro  o  da  soggetto  diverso  munito  di
delega e purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese
di rete o consorzio ordinario, sia gia'  costituiti  che  non  ancora
costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art.
48, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 tra i diversi operatori economici,
il sopralluogo puo' essere effettuato da un incaricato per tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati  in  rete  o  consorziati,
purche' munito delle delega di tutti detti operatori. 
  In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane
o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del
consorzio oppure dell'operatore economico consorziato  indicato  come
esecutore dei servizi. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04 ottobre  2107.
ore 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dalla data di scadenza del termine per la  presentazione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 10 ottobre 2017 Ore 9:30 Luogo: Cittadella Socio Sanitaria di
Rovigo viale Tre Martiri, 89 - Blocco B - secondo piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii
del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive  sedute  di  gara,
saranno comunicate esclusivamente  mediante  pubblicazione  nel  sito
internet dell'azienda. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP in  data
4/10/2016. 
  Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare
di gara e il capitolato speciale di appalto. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'Organo competente alle  procedure  di  ricorso  e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Veneto nei modi e nel termine di  trenta
giorni previsti dal titolo V del libro Quarto del Codice del Processo
Amministrativo approvato con D.Lgs. 104/2010 ovvero, nel  termine  di
120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Eventuali   ricorsi   potranno   essere   proposti    all'organismo
responsabile indicato al punto  che  precede,  nei  termini  indicati
dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. 

                  Il direttore del servizio tecnico 
                         ing. Rodolfo Fasiol 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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