AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 11-9-2017)

 
Bando di gara - Affidamento della fornitura  di  ossigeno  e  servizi
connessi per la gestione dei pazienti in ossigeno terapia domiciliare
                           - ARCA_2017_034 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento della fornitura  di  ossigeno  e
servizi connessi per la gestione dei  pazienti  in  ossigeno  terapia
domiciliare 
  Numero di riferimento: ARCA_2017_034 
  II.1.2) Codice CPV principale: 24111500-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 8 (otto) lotti ha
ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma
4, della L.R.  n.  33/2007,  per  l'affidamento  della  fornitura  di
ossigeno e servizi connessi per la gestione dei pazienti in  ossigeno
terapia domiciliare, nonche'  la  prestazione  dei  servizi  connessi
descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del  Sistema
Sanitario Regionale della Regione  Lombardia  ai  sensi  dell'art.  1
della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
117.966.510,00000 (+ opzioni contrattuali: variazione  del  20%,  IVA
esclusa: € 23.593.302,00000) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 8. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di ossigeno e servizi connessi per
la gestione dei pazienti in ossigeno terapia domiciliare per ASST del
Garda, ASST della Franciacorta, ASST Spedali Civili di Brescia,  ASST
DI CREMA, ASST di Cremona, ASST di Mantova - Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso il domicilio dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti
Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di ossigeno  e  servizi
connessi  per  la  gestione  dei   pazienti   in   ossigeno   terapia
domiciliare, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  descritti
negli atti di  gara,  a  favore  degli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 12.677.496,00000  (+
opzioni  contrattuali:   variazione   del   20%,   IVA   esclusa:   €
2.535.499,20000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7133671B87 - Lotto 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di ossigeno e servizi connessi per
la gestione dei pazienti in ossigeno terapia domiciliare per ASST  di
Lodi, ASST di Pavia, ASST Melegnano e della Martesana - Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso il domicilio dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti
Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di ossigeno  e  servizi
connessi  per  la  gestione  dei   pazienti   in   ossigeno   terapia
domiciliare, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  descritti
negli atti di  gara,  a  favore  degli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 16.945.879,20000  (+
opzioni  contrattuali:   variazione   del   20%,   IVA   esclusa:   €
3.389.175,84000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7133674E00 - Lotto 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di ossigeno e servizi connessi per
la gestione dei pazienti in ossigeno  terapia  domiciliare  per  ASST
Ovest Milanese, ASST Rhodense - Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso il domicilio dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti
Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di ossigeno  e  servizi
connessi  per  la  gestione  dei   pazienti   in   ossigeno   terapia
domiciliare, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  descritti
negli atti di  gara,  a  favore  degli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 10.897.551,00000  (+
opzioni  contrattuali:   variazione   del   20%,   IVA   esclusa:   €
2.179.510,20000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 71336802F7 - Lotto 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di ossigeno e servizi connessi per
la gestione dei pazienti in ossigeno  terapia  domiciliare  per  ASST
Fatebenefratelli e Sacco, ASST Niguarda, ASST Santi  Paolo  e  Carlo,
ASST Nord Milano, ASST Pini - Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso il domicilio dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti
Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di ossigeno  e  servizi
connessi  per  la  gestione  dei   pazienti   in   ossigeno   terapia
domiciliare, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  descritti
negli atti di  gara,  a  favore  degli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 22.313.362,50000  (+
opzioni  contrattuali:   variazione   del   20%,   IVA   esclusa:   €
4.462.672,50000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 713368249D - Lotto 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di ossigeno e servizi connessi per
la gestione dei pazienti in ossigeno  terapia  domiciliare  per  ASST
della Valtellina e dell'Alto Lario, ASST della Valcamonica - Lotto n.
5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso il domicilio dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti
Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di ossigeno  e  servizi
connessi  per  la  gestione  dei   pazienti   in   ossigeno   terapia
domiciliare, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  descritti
negli atti di  gara,  a  favore  degli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  7.366.058,10000  (+
opzioni  contrattuali:   variazione   del   20%,   IVA   esclusa:   €
1.473.211,62000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 71336867E9 - Lotto 5 
  Per tutte  le  informazioni  inerenti  gli  ulteriori  lotti  della
procedura, si rimanda agli atti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si  veda
quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi) deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2016/2015/2014),  un  fatturato
globale, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta del  Lotto
cui intende presentare offerta o della somma delle  basi  d'asta  dei
Lotti per i quali intende presentare offerta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi) deve
soddisfare la seguente condizione: aver eseguito,  negli  ultimi  tre
esercizi sociali (2016/2015/2014),  almeno  un  contratto  analogo  a
quello oggetto di gara - per  i  quali  devono  essere  indicati  gli
importi, le date ed i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un
importo complessivo, IVA esclusa,  almeno  pari  al  25%  della  base
d'asta del Lotto cui intende presentare offerta o della  somma  delle
basi d'asta dei Lotti per i quali intende presentare offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 06/11/2017 Ora locale: 11:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  07/11/2017  Ora
locale: 14:30 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' pari a  36  (trentasei)  mesi  a  decorrere
dalla date di Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo
stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della
convenzione.  3)  Le  modalita'  di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
27/10/2017 Ora: 11:00. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl.  10)  La  Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di componenti pari a cinque 11) Nello schema di convenzione
saranno  indicate  le  modalita'   di   ordinazione   elettronica   e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto  dal  comma  6
del citato art. 105 in fase di  presentazione  dell'offerta.  13)  E'
ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a
€ 23.593.302,00000 IVA esclusa e  proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata erosione dei quantitativi  nel  periodo  di  validita'  della
convenzione. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura
per uno o piu' lotti della stessa. 15) Ai fini della promozione della
stabilita' occupazionale del personale (art. 50  D.Lgs  50/2016  c.d.
clausola  sociale),  l'aggiudicatario  della  procedura   e'   tenuto
all'applicazione dei CCNL di settore di cui all'art. 51 D.Lgs 81/2015 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM15693
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.