S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 11-9-2017)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzo  Internet:  indirizzo   principale:   www.orioaeroporto.it;
indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://acquistisacbo.bravosolution.com    I.3)    Comunicazione    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso:  https://acquistisacbo.bravosolution.com
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di
attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio sicurezza in ambito aeroportuale.  Numero  di
riferimento: 04/2017 
  II.1.2) Codice CPV Principale 79710000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4)  Breve  Descrizione:  Servizio  sicurezza  in  ambito
aeroportuale. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per   oggetto
l'espletamento dei  servizi  di  Sicurezza  e  Vigilanza  nell'ambito
dell'aeroporto di Bergamo -  Orio  al  Serio,  in  ottemperanza  alla
normativa in vigore e secondo le modalita'  indicate  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. In particolare i servizi previsti sono: 
  1. Controllo dei passeggeri in partenza in transito  ed  in  arrivo
(se previsti); 
  2. Controllo radioscopico del bagaglio a mano; 
  3. Controllo radioscopico del bagaglio da stiva; 
  4. Controllo radioscopico della merce posta e plichi  dei  corrieri
aerei; 
  5.  Controllo  di  sicurezza  degli  equipaggi  e  degli  operatori
aeroportuali ai varchi pedonali; 
  6. Controlli di  sicurezza  degli  autoveicoli  e  delle  forniture
aeroportuali al varco carraio n 1; 
  7. Controlli di sicurezza delle merci e degli addetti al  trasporto
al varco di accesso n 2; 
  8. Vigilanza e pattugliamento ai sensi del punto 1.5  del  Reg.  CE
1998/15  e  del  vigente  Programma  Nazionale   per   la   sicurezza
dell'Aviazione Civile; 
  9. Controllo del sistema di videosorveglianza (terminal,  parcheggi
auto, perimetrale, piazzale aeromobili, BHS, merci, cunicoli impianti
e centrali tecnologiche in control room; 
  10. Ogni  ulteriore  controllo  di  sicurezza  richiesto  ai  sensi
dell'art. 3 del D.M. 85/99 (scorte forniture, armi, catering,  merci,
bagagli e valori e ulteriori servizi aggiuntivi  richiesti  per  voli
sensibili) secondo le modalita', termini e  condizioni  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto; 
  11. Servizio di  portierato  da  effettuarsi  presso  la  palazzina
direzionale Sacbo. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 43.789.520 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto  Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni:  Il  contratto
avra'  durata  3  anni  con  decorrenza   01/04/2018.   E'   prevista
possibilita' di eventuale  proroga  annuale  da  esercitarsi  per  un
massimo  di  tre  volte.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   E'   ammessa   la
partecipazione alla gara dei concorrenti  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato; 
  b) Autorizzazione prefettizia ex art. 134  del  T.U.L.P.S.  e  D.M.
269/10 con le successive integrazioni e modificazioni. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla  gara
dei concorrenti  in  possesso  di  fatturato  minimo  annuo  di  Euro
8.000.000 (IVA esclusa) riferito a ciascuno degli esercizi finanziari
relativi agli anni 2014-2015-2016 e fatturato  specifico  complessivo
per servizi di sicurezza ex art. 2 D.M. 85/99 in ambito  aeroportuale
per l'intero triennio 2014-2015-2016 pari a 3.000.000 (IVA  esclusa);
cio'  in  considerazione   delle   peculiarita'   tecniche,   estrema
delicatezza e rilevanza  pubblica  di  detti  servizi  e  della  loro
preponderanza (circa l'80%) nel complesso dei servizi da appaltare. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E' richiesta come  cauzione
provvisoria  una  garanzia  bancaria  a  corredo  dell'offerta,   per
l'importo  di  €  218.718,00  (pari  al   1%   dell'importo   stimato
dell'appalto). 
  L'aggiudicatario  dovra'  costituire  una   garanzia   fideiussoria
bancaria a tutela della buona esecuzione  del  servizio  pari  al  5%
dell'importo contrattuale 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  17/10/2017  Ora
locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)  Modalita'  aperture
offerte data: 19/10/2017 Ora  locale:  10:00  Luogo:  la  Commissione
Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio  al
Serio 49/51, Grassobbio  (Bg).  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura:  Alle  sedute  pubbliche  della
Commissione  potra'  partecipare  con  diritto  di  parola  un   solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di
parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata   Capogruppo,
all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com si provvedera' anche
a pubblicare le risposte ai quesiti  dei  concorrenti,  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_316 - Servizi  di  sicurezza  in  ambito
aeroportuale"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 13/10/2017; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
28/09/2017, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico il cui testo e' disponibile sul sitowww.orioaeroporto.it.  Essi
si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6790062, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7133666768;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  gg  da
aggiudicazione, le spese sostenute perla pubblicazione dell'avviso di
gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 4.000), nonche'
dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); 
  m)  il  concorrente  indica  all'atto  dell'offerta  le  parti  del
servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto e' vietato. Il  concorrente  e'  tenuto  ad
indicare nell'offerta tre subappaltatori; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia,  via  Carlo  Zima  n.  3,
Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
06/09/2017 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.