MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2017)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  Direttiva 2014/24/UE 
Sezione I: Amministrazione aqgiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Ministero dell'interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione Centrale  per  le
risorse logistiche  e  strumentali  -  Ufficio  mezzi,  materiali  ed
attrezzature. 
  Via Palermo, 101. 
  Roma 00184. 
  Italia. 
  Tel.: +39 0646529195. 
  E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Fax: +39 0646539962. 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi internet: 
    Indirizzo                                             principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: 
    I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita'. 
  Altre attivita': acquisto  e  gestione  autoveicoli/imbarcazioni  e
materiali per il C.N.VV.F. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: 
    CIG 7191991AB7 - n. 100 autoveicoli fuoristrada di tipo  Pick  Up
con  cabina  doppia  completo  di  modulo  antincendio  boschivo  AIB
scarrabile per le esigenzedi soccorso del C.N.VV.F. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
    34113300. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
    Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
    CIG 7191991AB7 - n. 100 autoveicoli fuoristrada di tipo  Pick  Up
con  cabina  doppia  completo  di  modulo  antincendio  boschivo  AIB
scarrabile per le esigenzedi soccorso del C.N.VV.F. 
  II.1.5) Valore totale stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: 
    Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    CIG 7191991AB7 - n. 100 autoveicoli fuoristrada di tipo  pick  up
con  cabina  doppia  completo  di  modulo  antincendio  boschivo  AIB
scarrabile per le esigenze di soccorso del  C.N.VV.F.  Importo  netto
unitario stimato posto a base di gara  45  000  EUR.  Entita'  totale
netto a base d'asta 4 500 000 EUR. Procedura di gara aperta (art. 60,
decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive   modificazioni   e
integrazioni). Il  quadro  economico  complessivo  programmato  della
fornitura e' di 4 965 600 EUR, al  netto  dell'IVA,  ove,  anche  per
effetto di economie derivanti dal prezzo di  aggiudicazione,  trovano
capienza le eventuali varianti ritenute necessarie in corso  d'opera,
nonche' le spese di pubblicazione, le  spese  del  contributo  dovuto
all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante. Le  eventuali  economie  sugli
importi programmati nel quadro  economico  derivanti  dal  prezzo  di
aggiudicazione e/o minori spese,  rientreranno  nella  disponibilita'
della Stazione appaltante per essere utilizzati  in  altri  acquisti.
Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed al  relativo
Capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in giorni: 90. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: si'. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
    Varianti   per   eventuali   modifiche   migliorative/intervenute
disposizioni  legislative  in  corso  d'opera  e/o  per   circostanze
impreviste e imprevedibili  (art.  106  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 - max 10 % dell'importo netto a base d'asta) € 450.000,00. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Cauzione  provvisoria:  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del  decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni  con
firme autenticate da Notaio. La cauzione e' cosi' determinata: 
  Importo fidejussione corrispondente a 1% del prezzo a base  d'asta,
pari a 45.000 EUR. Per ogni precisazione si rimanda  al  disciplinare
di gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente
secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza,  per  attivita'
attinenti  e  proporzionate  all'oggetto  dell'appalto.  Il   mancato
possesso del requisito  di  iscrizione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara. Alla presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti
aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del decreto legislativo
n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. Per ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara  ai
relativi paragrafi. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Possesso dei requisiti di capacita'  economico-finanziaria  di  cui
all'art.  83  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   e   successive
modificazioni e integrazioni di seguito richiamati: 
    dichiarazioni rese e sottoscritte dal  legale  rappresentante  ai
sensi  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000
attestanti: 
      a) fatturato globale d'impresa  relativo  sia  a  forniture  di
autoveicoli generici che  a  forniture  di  allestimenti  di  veicoli
speciali, realizzate negli ultimi tre esercizi (2014, 2015  e  2016),
che, a pena di esclusione, deve risultare pari  ad  almeno  l'importo
posto a base di gara (€ 4.500.000,00); 
      b) fatturato specifico d'impresa relativo sia alle forniture di
veicoli allestiti  per  servizi  antincendi  che  alle  forniture  di
veicoli fuoristrada a trazione integrale, realizzate negli ultimi tre
esercizi (2014, 2015  e  2016),  che,  a  pena  di  esclusione,  deve
risultare pari ad almeno € 2.000.000,00. 
  Per le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  89  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive  modificazioni  e   integrazioni   il   concorrente   puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico e finanziario mediante avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS.
Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    L'impresa o il raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  la  capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del decreto  legislativo
n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni: 
      a) l'elenco delle forniture di veicoli di cui ai punti  f2a)  e
f2b) del disciplinare, realizzate negli ultimi  tre  esercizi  (2014,
2015 e 2016) con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati; 
      b)  le  indicazione  dei  tecnici  e   degli   organi   tecnici
dell'impresa costruttrice e/o allestitrice idonei alla  realizzazione
di veicoli di cui alla lettera f.2) del disciplinare e per i relativi
controlli di qualita'; 
      c)  Mediante  il  possesso  da  parte   delle   imprese   o   i
raggruppamenti di impresa di  idonea  certificazione  di  sistemi  di
qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9000  e
alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico
settore (progettazione e/o  costruzione  e/o  commercializzazione  di
veicoli  antincendi),  rilasciata  da   organismo   accreditato   (in
originale o in copia conforme all'originale)  -  art.  84,  comma  4,
lettera  c)  del  decreto  legislativo  n.   50/2016   e   successive
modificazioni e integrazioni e che  abbiano  conseguito  i  fatturati
globali/specifici secondo le precisazioni precedentemente  riportate.
In caso di raggruppamento la  certificazione  della  qualita'  dovra'
essere presentata da ciascuna impresa  partecipante  e  per  tutti  i
luoghi di produzione, anche esteri. 
  Per dimostrare il requisito del possesso  della  certificazione  di
qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. 
  L'impresa  o  il  raggruppamento  di   impresa   concorrente   puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere  tecnico,  organizzativo   (escluso   il   possesso   della
certificazione  di  qualita')  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro
soggetto, alle condizioni previste  dall'art.  89  (avvalimento)  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive   modificazioni   e
integrazioni. Si precisa che la Stazione appaltante escludera'  dalla
gara i concorrenti che si avvarranno di impresa  ausiliaria  ai  fini
del possesso della predetta certificazione di qualita'.  Il  possesso
dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPass. Il  requisito
del possesso della  certificazione  di  qualita'  non  potra'  essere
dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per ogni precisazione
si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Il direttore dell'esecuzione del contratto  sara'  nominato  dopo
l'aggiudicazione della gara. Il contratto sara'  stipulato  in  forma
pubblica amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del Dipartimento
e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016
e successive modificazioni e integrazioni, non conterra' la  clausola
compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
    Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 17 ottobre 2017; 
    ora locale: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  L'offerta deve essere valida fino al: 31 marzo 2018. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 20 ottobre 2017; 
    ora locale: 10:00. 
  Luogo: 
  Prima seduta pubblica di gara: 
    Ministero dell'interno - Dipartimento dei Vigili del  Fuoco,  del
soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione centrale  per  le
risorse logistiche  e  strumentali  -  Ufficio  mezzi,  materiali  ed
attrezzature - Via Cavour, 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
    Gli interessati a presenziare alla  prima  seduta  di  gara,  per
l'accesso allo stabile, entro il giorno  che  precede  la  seduta  di
gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo: 
      ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it -  i  seguenti  dati
degli incaricati: nome, cognome, luogo e la  data  di  nascita,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Determina a contrarre del 31 agosto 2017. 
  Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: 140 00 EUR. 
  Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare  di
gara. 
  Tutta la documentazione di gara e'  pubblicata  e  scaricabile  sui
siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it - nella sezione
«Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori
distintamente per ogni procedura»: 
    Bando di gara; 
    Disciplinare di gara, con i relativi allegati; 
    Capitolato Tecnico, con relativi allegati. 
  Per ogni altro dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara  ed  al
relativo Capitolato Tecnico, compresi i termini  e  le  modalita'  di
presentazione dell'offerta. 
  Si precisa: 
    L'offerta dovra' pervenire all'Ufficio accettazione  postale  del
Ministero dell'interno -  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco,  del
soccorso pubblico e della difesa civile  -  DCRLS  -  Ufficio  mezzi,
materiali ed attrezzature - Via Palermo, 101 - 00184 Roma  -  Italia,
entro e non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12:00 del
giorno 17 ottobre 2017 pena l'irricevibilita' della stessa e  la  non
ammissione dell'operatore economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire   all'indirizzo    di    posta    elettronica    certificata
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  degli  avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in 15 000 EUR  complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,   entro   il   termine   di   sessanta    giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  La  gara  sara'  aggiudicata  secondo  il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  2)  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive   modificazioni   e
integrazioni, secondo i parametri enunciati nel Capitolato tecnico. 
  La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in  caso  di
presentazione  di  una  sola   offerta   valida,   purche'   ritenuta
conveniente e idonea. 
  Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, della  legge
n. 136/2010 e successive modificazioni e integrazioni (tracciabilita'
dei flussi finanziari). 
  Il  costo  del  lavoro  e  della  sicurezza  per  l'esecuzione  del
contratto, che sono a carico dell'offerente,  non  dovranno  comunque
essere inferiori a: 25 000 EUR. 
  Il presente bando di gara non vincola  l'Amministrazione.  Essa  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del
contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non  saranno  riconosciuti
rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. 
  I plichi e la documentazione di gara  saranno  custoditi  presso  i
locali  dell'Ufficio  mezzi,  materiali  ed  attrezzature  con   ogni
riservatezza e accorgimento di sicurezza. 
  Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di  novanta
giorni deve intendersi come termine massimo stimato di  approntamento
per  la  realizzazione  delle  prime   10   unita'   prototipo.   Per
l'approntamento del completamento della  fornitura  di  ulteriori  90
unita' il termine e' di 60 giorni  con  decorrenza  dall'accettazione
delle prime 10 unita' prototipo. Per ogni  dettaglio  si  rimanda  al
Disciplinare di gara ed al capitolato tecnico. 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive   modificazioni   e
integrazioni  e'  l'ing.  Adriano  DeAcutis.  Per  quanto  altro  non
specificato,  si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al   relativo
Capitolato tecnico che costituiscono parte integrante  e  sostanziale
del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Lazio - Roma - Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 settembre 2017. 

                            Il dirigente 
                    dott. ing. Adriano De Acutis 

 
TU17BFC15827
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.