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Prot. n. 43893 Bando di gara mediante procedura aperta Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 7195511385 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2 - c.a.p. 66054 Vasto (CH) - Italia - telefono 0873/309205-309327; posta elettronica certificata (p.e.c.): comune.vasto@legalmail.it - indirizzo internet (url): www.comune.vasto.ch.it Sezione II) Oggetto del contratto. II.1) Tipo di contratto: appalto pubblico di servizi, ex articoli 3, comma 1, lettera ss), 30 e 142 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. II.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento in appalto del servizio di accompagnamento e sorveglianza utenti trasporto scolastico - trasporto disabili - trasporto centro diurno e istituti di riabilitazione nel Comune di Vasto (CH). II.3) Descrizione dell'appalto: accompagnamento e sorveglianza trasporto scolastico - trasporto disabili - trasporto centro diurno e istituti di riabilitazione nel Comune di Vasto (CH). II.4) Luogo di esecuzione del servizio: Vasto (CH) - Italia. II.5) Codice NUTS Ente aggiudicatore: ITF14. II.6) Codice NUTS del luogo di esecuzione del servizio: ITF14. II.7) Nomenclatura: CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale: 85310000-5; CPV Supplementari: 85311200-4; 85311300-5. II.8) Divisione in lotti: no. II.9) Varianti: ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. II.10) Importo complessivo dell'appalto: € 501.840,00. II.11) Durata: tre anni scolastici (settembre 2017 - 31 luglio 2020). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, di € 10.036,80, sotto forma di fideiussione ovvero di cauzione. Per le forme, le riduzioni previste e le modalita' di rilascio si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi del bilancio comunale; contratto a misura (rate mensili in base al costo orario contrattuale ed al numero delle ore di lavoro effettivamente effettuate). III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 3, comma 1, lettera p), del decreto legislativo n. 50/2016, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g), dell'art. 45, comma 2, del medesimo decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; le imprese sociali di cui al decreto legislativo n. 112/2017. I concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di altri soggetti ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. Non ammesso l'avvalimento dei requisiti di idoneita' professionale. III.2.2) Condizioni minime di partecipazione. III.2.2.1) Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 ed alle altre disposizioni di legge vigenti. III.2.2.2) Requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale: a) fatturato globale minimo annuo conseguito negli ultimi tre esercizi disponibili (ultimo triennio documentabile), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, per un importo di € 80.000,00; b) aver eseguito servizi di assistenza e vigilanza, analoghi a quello oggetto di appalto, nei cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo complessivo nel quinquennio almeno pari ad € 250.000,00. III.2.2.3) Requisiti di idoneita' professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto del servizio in appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; b) iscrizione, se cooperativa o consorzi di cooperative, anche all'Albo delle societa' cooperative e, se cooperativa sociale di tipo a) o b) o loro consorzi di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, anche iscrizione all'albo regionale delle cooperative sociali in attuazione dell'art. 9 della medesima legge. Sezione IV) Procedure. IV.1) Tipo di procedura: procedura «aperta» come definita all'art. 3, comma 1, lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi degli articoli 59 e 60 del medesimo decreto. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara, con, esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 36, comma 1, 95, comma 4, lettera c), e 97, commi 2 e 8, del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documentazione - condizioni per ottenerla: si rimanda al disciplinare di gara. IV.3.2) Termine di scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 2 ottobre 2017, ore 12.00. IV.3.3) Indirizzo al quale inviare l'offerta: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2 - c.a.p. - 66054 - Vasto (CH) - Italia. IV.3.4) Lingua utilizzabile nell'offerta: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, 2° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, presso il Comune di Vasto, alle ore 10,00. Sezione V) Altre informazioni. V.1) A carico aggiudicatario garanzia definitiva di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 secondo quanto previsto nel disciplinare e polizza assicurativa a copertura della responsabilita' civile verso terzi, prestatori d'opera (RCT/O) e contro qualsiasi danno secondo il massimale indicato nel capitolato. V.2) Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 808 c.p.c. V.3) Responsabile unico del procedimento: dott. Vincenzo Marcello. V.4) Procedure di ricorso: c/o TAR Abruzzo, sezione di Pescara entro il termine di 30 giorni, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010, dalla data di pubblicazione del presente bando all'Albo pretorio. V.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 6 settembre 2017 Vasto, 6 settembre 2017 Il dirigente dott. Vincenzo Marcello TU17BFF15831