COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1, 05100 TERNI (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2017)

 
Bando di gara - Servizio di prelievo,  trasporto  e  smaltimento  del
percolato prodotto nella ex discarica comunale  per  R.S.U.  di  Voc.
                                Valle 
 

  COMUNE DI TERNI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Comune di TERNI Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; 
  Persona di contatto: Dott. Marco Fattore Tel.: +39 0744549332 
  E-mail: marco.fattore@comune.tr.it 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.tr.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indiriz-zo: Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi  1
- 05100 Terni 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:   Servizio   di   prelievo,   trasporto   e
smaltimento del percolato prodotto nella ex  discarica  comunale  per
R.S.U. di Voc. Valle 
  Numero di riferimento: 06/2017; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  servizio  di  prelievo,  trasporto  e
conferimento presso impianti di trattamento autorizzati  del  rifiuto
identificato con  il  codice  CER  190703  "percolato  di  discarica,
diverso da quello di cui alla voce 190702" 
  II.1.5) Valore totale simato: Valore, IVA esclusa: 616.500,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  la   gara   ha   per   oggetto
l'affidamento del servizio  di  prelievo,  trasporto  e  conferimento
presso impianti di trattamento autorizzati del  rifiuto  identificato
con il codice CER 190703 "percolato di discarica, diverso  da  quello
di cui alla voce 190702" prodotto nella ex  disca-rica  comunale  per
R.S.U. di Voc. Valle. Il quantitativo stimato e' pari a  circa  9.000
tonnellate/anno. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lett. b del d.lgs. 50/2016; 
  II.2.6) Valore stimato: Importo stimato dell'appalto € 616.500,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi - Il contratto d'appalto e'
oggetto di rin-novo. L'appalto e' rinnovabile  per  ulteriori  dodici
(12) mesi su richiesta della Stazione appaltante. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si'
-Descrizione delle opzioni: Opzione di  proroga  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
    
  II.2.14) Informazioni complementari: C.I.G: 71949883ED 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  E-CONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'al-bo  professionale  o  nel  registro
commerciale: concorrenti dovranno  essere  iscritti  alla  Camera  di
commercio per attivita' coincidente con quella oggetto  del  presente
appalto o in un registro professionale o commerciale dello  Stato  di
residenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: Vedi capitolato 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(A-AP):L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  25.10.2017
- Ora locale: 12:00; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle do-mande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla pro-pria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  27/10/2017  Ora
locale: 09:00 - Luogo: Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n°  1,  -
TERNI presso una delle sale adiacenti l'aula consiliare. Le sedute di
gara sono aperte ai le-gali rappresentanti dei concorrenti o delegati
muniti di atto formale di dele-ga. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile; 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a  partecipare  alla
gara i soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.lgs  50/2016,  nonche'
concorrenti  con  sede  in  altri  Stati  diversi  dall'Italia,  alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs 50/2016. 
  Il disciplinare e gli altri documenti di gara  sono  accessibili  e
scaricabili   dal   sito   istituzionale   del   Comune   di    Terni
http://www.comune.terni.it.,    alla     se-zione     amministrazione
trasparente, Bandi di gara e contratti. Sullo  stesso  sito  verranno
pubblicati i chiarimenti di interesse  generale  ed  altre  eventuali
co-municazioni inerenti la presente procedura di affidamento. 
  Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione
delle offer-te anormalmente basse ai sensi  dell'art.  97  del  D.lgs
50/2016, previo preven-tivo sorteggio del metodo per il calcolo della
soglia di anomalia. 
  Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 80 del  D.lgs  50/2016,  ma  carenti  dei  requisiti  di
carattere economico, finanzia-rio, tecnico ed organizzativo richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento,   potranno   soddisfare   tale    loro    e-sigenza
presentando, nel rispetto delle prescrizioni  del  DPR  445/2000,  la
do-cumentazione  prevista  dall'art.  89   del   D.lgs   50/2016,   e
rispettando scrupolo-samente le prescrizioni del medesimo articolo. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016), qualora  espressi
in altra valuta, do-vranno essere convertiti in euro. 
  E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le   disposizioni   contenute
nell'art. 105 del D.lgs.  50/2016,  purche'  l'impresa  lo  comunichi
espressamente nella docu-mentazione di gara. 
  Dovra' essere versata la somma di € 70,00  (settanta/00)  a  favore
dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione   secondo   le   istruzioni
riportate  sul   sito   internet   http://www.anticorruzione.it.,   e
riportando il CIG identificativo della gara in oggetto. 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Tutte le spese connesse alla stipula del contratto restano a totale
carico dell'affidatario. 
  Ai sensi dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e dei Tra-sporti del  2  dicembre  2016,  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repub-blica Italiana - Serie Generale n.  20  del  25
gennaio 2017, le spese per la pubblicazione obbligatoria del presente
bando   di   gara   saranno   rimborsate   al   Comune    di    Terni
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Marco Fattore, ,
Dirigente del Dipartimento Qualita' Urbana e del Paesaggio del Comune
di Terni. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100 Italia Tel. +039 0755755311; 
  Fax: +39 0755732548; E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it; 
  Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Comune di Terni -  Responsabile  del  Procedimento  -  Dott.  Marco
Fattore Corso del Popolo 30 Terni 05100 Italia Tel.:  +39  0744549332
E-mail:             marco.fattore@comune.tr.it¸             Indirizzo
Internet:www.comune.tr.it; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di pre-sentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che o-stano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle pro-cedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni  3Perugia  06100
Italia   Tel.:   +039   0755755311Fax:   +39    0755732548    E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it;                          Indirizzo
Internet:www.giustizia-amministrativa.it ; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08/09/2017 

                            La dirigente 
                     dott.ssa Vincenza Farinelli 

 
TX17BFF15917
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.