COMUNE DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2017)

 
      Bando di gara - Procedura aperta (D. Lgs. 50/2016 e s.m.) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1): Comune di Trento -
Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 -  38121  Trento
Italia.   Tel.   +390461884687   Telefax    +390461884815    (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione:  Denominazione
conferita  all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Lavori
relativi alla realizzazione della nuova  sede  degli  uffici  tecnici
comunali (pp.ed.  1284/1,  1284/4  p.f.  2586  C.C.  Trento  via  san
Giovanni Bosco 10 Trento) - opera n. 461517 - CIG 7188842416. II.1.2)
Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Lavori.
Esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione:  Trento.  Codice  NUTS
ITH20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori  relativi
alla realizzazione della nuova sede  degli  uffici  tecnici  comunali
(pp.ed. 1284/1, 1284/4 p.f. 2586 C.C. Trento via san  Giovanni  Bosco
10 Trento). Categoria prevalente OG1, ulteriori categorie  scorporate
indicate nel bando integrale di gara. Le opere  che  formano  oggetto
dell'appalto possono riassumersi in via puramente indicativa come  di
seguito: Edifici civili e  industriali;  Impianti  idrico  sanitario;
Impianti  meccanici  trasportatori;  Finiture  di   opere   generali,
materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi;  Finiture  di  opere
generali  di  natura  edile  e  tecnica;  Componenti  strutturali  in
acciaio;  Componenti  per  facciate   continue;   Opere   strutturali
speciali; Impianti termici e  di  condizionamento;  Impianti  interni
elettrici e televisivi. II.1.6) CPV:  Oggetto  principale:  45454000;
Oggetti  complementari:  45421100;  45320000;   45332200;   45313100;
45421140; 44210000; 45331000; 45300000. II.1.7) L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
Si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Importo complessivo di appalto: euro  10.842.462,90
di cui euro 405.428,01 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: euro 10.842.462,90. II.2.2) Opzioni. No.
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   No.   II.3)   Durata
dell'appalto: giorni 1095. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'ammontare  della  cauzione
provvisoria a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari
al 2% dell'importo complessivo posto  a  base  di  gara  (comprensivo
degli oneri di sicurezza). La cauzione  definitiva  per  l'esecuzione
del contratto sara' fissata nel rispetto dell'art. 103 del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m. Al soggetto aggiudicatario  e'  richiesta  la  stipula
delle polizze assicurative di cui all'art. 103, comma 7,  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m., nell'importo  stabilito  nel  bando  integrale  di
gara. A norma dell'art. 103, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. il
titolare del contratto per la liquidazione della  rata  di  saldo  e'
obbligato a stipulare, con decorrenza dalla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo o comunque decorsi dodici mesi dalla data  di
ultimazione dei  lavori  risultante  dal  relativo  certificato,  una
polizza indennitaria decennale  a  copertura  dei  rischi  di  rovina
totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da  gravi
difetti costruttivi. L'esecutore dei lavori e' altresi'  obbligato  a
stipulare, per i lavori di cui al  presente  comma,  una  polizza  di
assicurazione della responsabilita'  civile  per  danni  cagionati  a
terzi, con decorrenza dalla data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo e per la durata di dieci anni. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento: Termini e modalita' di pagamento:  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita'  indicate  all'articolo
11 del Capitolato Speciale d'Appalto allegato al bando  integrale  di
gara. Finanziamento: l'opera e'  finanziata  mediante  contributo  ex
L.P. 36/93 Budget 2011-2015. Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  A
norma dell'art. 48 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.  sono  ammessi  i
raggruppamenti  temporanei  di  Imprese  come  indicato   nel   bando
integrale di gara.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto.  No.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione indicati nel bando integrale di gara e  relativi  allegati
pubblicati   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita'  tecnica:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta  economica  (30  punti);
offerta tecnica (70 punti). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  16/11/2017  ore  12,00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data: 21/11/2017 - ore 08.30.  Luogo:  indirizzo  punto  I.1  -  sala
riunioni VI piano. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'. A interloquire in ordine allo  svolgimento  della  gara
sono ammessi solo i  soggetti  autorizzati  ad  impegnare  legalmente
l'offerente,   ossia   i   legali   rappresentanti   o    procuratori
dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di  gara:  dott.  Joseph
Tassone (tel. 0461884687),  sostituito  per  il  caso  di  assenza  o
impedimento dalla dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio  Appalti)  o
arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e  del  Territorio).
Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste
di chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto a  mezzo  PEC  al
seguente  indirizzo:  appalti.comune.tn@cert.legalmail.it,  entro  il
giorno  27  ottobre  2017.  E'  ammesso  il  subappalto  in  caso  di
aggiudicazione ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.
L'Amministrazione procede al pagamento  diretto  del  subappaltatore.
Punto II.1.9: varianti ammesse nei limiti di cui  al  bando  di  gara
integrale e relativo allegato n.  12  denominato  «Documento  recante
"Elementi che compongono l'offerta economicamente piu' vantaggiosa" e
relativi allegati». Punto IV.2.1: subcriteri e  subpunteggi  indicati
nel bando integrale di gara (allegato  n.  12  denominato  «Documento
recante  "Elementi  che  compongono  l'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa"   e   relativi   allegati»)   disponibile    sul    sito
dell'Amministrazione  comunale  (www.comune.trento.it).  La  presente
procedura  viene  identificata  mediante  CIG  n.  7188842416  e  CUP
D67B13000370004. E' previsto il pagamento del contributo a favore  di
ANAC con le modalita' indicate nel bando di gara. Si rinvia al  bando
di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la
specificazione dei motivi di esclusione. E'  ammesso  il  sopralluogo
(facoltativo): la richiesta deve essere inoltrata entro il giorno  27
ottobre 2017 e il sopralluogo deve essere  effettuato  entro  le  ore
12,00 del giorno 8 novembre 2017.  Il  bando  di  gara  integrale  e'
disponibile     sul      sito      dell'Amministrazione      comunale
(www.comune.trento.it) compresi gli allegati e il progetto esecutivo,
tutti  a  titolo  gratuito.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  T.R.G.A.  di
Trento.  Via  Calepina,  50  -  38122  Trento.   Posta   elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121.  Fax  +390461
273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione
del ricorso - Termine: 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente
bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione  del  ricorso:  come  al
punto VI.4.1.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  6
settembre 2017. Allegato A III. Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai
quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo,  via
Maccani, 148 - 38121 Trento. 

            Il dirigente del servizio attivita' edilizia 
                        ing. Giuliano Franzoi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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