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Bando di gara - Procedura aperta (D. Lgs. 50/2016 e s.m.) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1): Comune di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884687 Telefax +390461884815 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori relativi alla realizzazione della nuova sede degli uffici tecnici comunali (pp.ed. 1284/1, 1284/4 p.f. 2586 C.C. Trento via san Giovanni Bosco 10 Trento) - opera n. 461517 - CIG 7188842416. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS ITH20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori relativi alla realizzazione della nuova sede degli uffici tecnici comunali (pp.ed. 1284/1, 1284/4 p.f. 2586 C.C. Trento via san Giovanni Bosco 10 Trento). Categoria prevalente OG1, ulteriori categorie scorporate indicate nel bando integrale di gara. Le opere che formano oggetto dell'appalto possono riassumersi in via puramente indicativa come di seguito: Edifici civili e industriali; Impianti idrico sanitario; Impianti meccanici trasportatori; Finiture di opere generali, materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi; Finiture di opere generali di natura edile e tecnica; Componenti strutturali in acciaio; Componenti per facciate continue; Opere strutturali speciali; Impianti termici e di condizionamento; Impianti interni elettrici e televisivi. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45454000; Oggetti complementari: 45421100; 45320000; 45332200; 45313100; 45421140; 44210000; 45331000; 45300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo di appalto: euro 10.842.462,90 di cui euro 405.428,01 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: euro 10.842.462,90. II.2.2) Opzioni. No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: giorni 1095. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'ammontare della cauzione provvisoria a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara (comprensivo degli oneri di sicurezza). La cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto sara' fissata nel rispetto dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. Al soggetto aggiudicatario e' richiesta la stipula delle polizze assicurative di cui all'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., nell'importo stabilito nel bando integrale di gara. A norma dell'art. 103, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. il titolare del contratto per la liquidazione della rata di saldo e' obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato, una polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. L'esecutore dei lavori e' altresi' obbligato a stipulare, per i lavori di cui al presente comma, una polizza di assicurazione della responsabilita' civile per danni cagionati a terzi, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo e per la durata di dieci anni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Termini e modalita' di pagamento: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate all'articolo 11 del Capitolato Speciale d'Appalto allegato al bando integrale di gara. Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante contributo ex L.P. 36/93 Budget 2011-2015. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di Imprese come indicato nel bando integrale di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando integrale di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (30 punti); offerta tecnica (70 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/11/2017 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/11/2017 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. A interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott. Joseph Tassone (tel. 0461884687), sostituito per il caso di assenza o impedimento dalla dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto a mezzo PEC al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it, entro il giorno 27 ottobre 2017. E' ammesso il subappalto in caso di aggiudicazione ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. L'Amministrazione procede al pagamento diretto del subappaltatore. Punto II.1.9: varianti ammesse nei limiti di cui al bando di gara integrale e relativo allegato n. 12 denominato «Documento recante "Elementi che compongono l'offerta economicamente piu' vantaggiosa" e relativi allegati». Punto IV.2.1: subcriteri e subpunteggi indicati nel bando integrale di gara (allegato n. 12 denominato «Documento recante "Elementi che compongono l'offerta economicamente piu' vantaggiosa" e relativi allegati») disponibile sul sito dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it). La presente procedura viene identificata mediante CIG n. 7188842416 e CUP D67B13000370004. E' previsto il pagamento del contributo a favore di ANAC con le modalita' indicate nel bando di gara. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione dei motivi di esclusione. E' ammesso il sopralluogo (facoltativo): la richiesta deve essere inoltrata entro il giorno 27 ottobre 2017 e il sopralluogo deve essere effettuato entro le ore 12,00 del giorno 8 novembre 2017. Il bando di gara integrale e' disponibile sul sito dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati e il progetto esecutivo, tutti a titolo gratuito. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121. Fax +390461 273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 settembre 2017. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. Il dirigente del servizio attivita' edilizia ing. Giuliano Franzoi TX17BFF15994