ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 06
94032228/2422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN -  Sezione  di  Torino
Via P. Giuria 1 - 10125 Torino. Persona di  contatto:  Dr.  Paolo  De
Remigis (RUP) - tel. +39 0116707405 - e-mail deremigi@to.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11412 del 13.07.2017  -
Accordo quadro fornitura di  sensori  e  dispositivi  elettronici  in
silicio - CIG: 7190168A54 
  II.1.2) CPV: 31712114-2 
  II.1.4)  Tipo  di  appalto  e  breve  descrizione:  Accordo  quadro
fabbricazione su progetto di sensori  e  dispositivi  elettronici  in
silicio. 
  II.1.5) Valore totale stimato: €  9.000.000,00  di  cui  oneri  per
l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA  22%
. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture dell'INFN. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, della  durata  di
tre anni, con un unico operatore economico, per la  fabbricazione  su
progetto di sensori e dispositivi elettronici in silicio  e  relativa
opzione per l'estensione della fornitura per ulteriori dodici mesi. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i., sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo,  mediante
le formule e i punteggi tabellari indicati  nella  documentazione  di
gara. Attribuzione punteggio: max punti 25  all'offerta  economica  e
max punti 75 all'offerta tecnica come  indicato  piu'  specificamente
nei documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi 
  II.2.11) Opzioni: Estensione della fornitura per ulteriori 12  mesi
per un importo pari a € 3.000.000,00, di cui oneri per l'eliminazione
di rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA  22%:  tale  opzione
potra' essere esercitata a condizione che sia assicurata la  relativa
copertura di bilancio. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga  del
contratto  limitatamente  al  tempo  strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda  di  partecipazione
con dichiarazione del legale  rappresentante,  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000  attestando:  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.;
di possedere i requisiti di idoneita' professionale di  cui  all'art.
83, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.;  l'insussistenza  delle
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione
sara' disposta l'esclusione dalla  gara  e  l'obbligo  di  restituire
eventuali  compensi  illegittimamente  percepiti  ed   accertati   in
esecuzione dell'affidamento); il possesso  della  certificazione  ISO
9001: 2008, attinente  l'oggetto  della  fornitura  ed  in  corso  di
validita', rilasciata da un organismo di  certificazione  accreditato
da  Accredia  o  da  altro   Ente   di   accreditamento   europeo   o
internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. n.  50/2016
e    s.m.i.;    il    possesso    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo'
utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla
stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la  compilazione.  In
caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE  dovra'
essere presentato da ciascun operatore economico. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a
€ 4.000.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  1)  disponibilita'  di
una linea di processo per wafer di diametro di  200mm,  in  grado  di
fabbricare anche transistor  CMOS  e  con  un  volume  di  produzione
complessivo di almeno 5000 wafer/mese; 2) disponibilita' a fabbricare
fotodiodi operanti in modo proporzionale e a  valanga  e  sensori  di
particelle  cariche  rispondenti  alle  specifiche  dettagliate   nel
Capitolato Tecnico; 3) capacita' di processare wafer con resistivita'
di substrato di 500Ω cm o superiore; 4) disponibilita' di  transistor
CMOS con lunghezza di canale di 130 nm o inferiore. In caso di RTC  e
Consorzi  Ordinari  costituendi  la   dichiarazione   dovra'   essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti.  In  caso
di avvalimento dovranno  essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la
documentazione previste dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  27.10.2017,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna:  il
plico,   che   dovra'   recare   all'esterno,   pena    l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11412  del
13.07.2017 - Offerta  per  la  fornitura  di  sensori  e  dispositivi
elettronici in silicio", dovra' essere inviato a  mezzo  raccomandata
A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di gara. E' accettato il  Documento  Unico  di  Gara
Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto  richiesto  dalla
lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN  e  in
conformita' all'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario,  pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente ed
idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando (non superiori
a € 3.500,00  IVA  esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di sessanta giorni dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del
Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.   Il
contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'INFN si  conforma  al  D.  lgs.  n.
196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Direzione
Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 08.09.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX17BFG15921
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