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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 06 94032228/2422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Torino Via P. Giuria 1 - 10125 Torino. Persona di contatto: Dr. Paolo De Remigis (RUP) - tel. +39 0116707405 - e-mail deremigi@to.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11412 del 13.07.2017 - Accordo quadro fornitura di sensori e dispositivi elettronici in silicio - CIG: 7190168A54 II.1.2) CPV: 31712114-2 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Accordo quadro fabbricazione su progetto di sensori e dispositivi elettronici in silicio. II.1.5) Valore totale stimato: € 9.000.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22% . II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre. II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture dell'INFN. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, della durata di tre anni, con un unico operatore economico, per la fabbricazione su progetto di sensori e dispositivi elettronici in silicio e relativa opzione per l'estensione della fornitura per ulteriori dodici mesi. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, mediante le formule e i punteggi tabellari indicati nella documentazione di gara. Attribuzione punteggio: max punti 25 all'offerta economica e max punti 75 all'offerta tecnica come indicato piu' specificamente nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi II.2.11) Opzioni: Estensione della fornitura per ulteriori 12 mesi per un importo pari a € 3.000.000,00, di cui oneri per l'eliminazione di rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%: tale opzione potra' essere esercitata a condizione che sia assicurata la relativa copertura di bilancio. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione con dichiarazione del legale rappresentante, ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestando: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001: 2008, attinente l'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a € 4.000.000,00 (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) disponibilita' di una linea di processo per wafer di diametro di 200mm, in grado di fabbricare anche transistor CMOS e con un volume di produzione complessivo di almeno 5000 wafer/mese; 2) disponibilita' a fabbricare fotodiodi operanti in modo proporzionale e a valanga e sensori di particelle cariche rispondenti alle specifiche dettagliate nel Capitolato Tecnico; 3) capacita' di processare wafer con resistivita' di substrato di 500Ω cm o superiore; 4) disponibilita' di transistor CMOS con lunghezza di canale di 130 nm o inferiore. In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.10.2017, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11412 del 13.07.2017 - Offerta per la fornitura di sensori e dispositivi elettronici in silicio", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. E' accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 08.09.2017 Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG15921