UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG 7120568E96 Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Luciano  Scacchi
Tel.:      +390657331      Posta       Elettronica       Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo  principale:  www.uniroma3.it  Indirizzo  del  profilo   di
committente:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte   vanno   inviate   al   seguente   indirizzo:
Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma  Tre  Indirizzo
postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154  Paese:
Italia Punti di contatto:  Ufficio  Protocollo  Telefono:  +390657331
Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per l'affidamento della fornitura di riviste edite da  case  editrici
italiane  e  straniere  per  le  biblioteche  di  Area  del   Sistema
Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli Studi Roma Tre  Numero
di  riferimento:  CIG:  7120568E96  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
22212000-9 - II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture  -  II.1.4)  Breve
descrizione:  Fornitura  in  abbonamento  di  periodici  italiani   e
stranieri  su  qualsiasi  supporto  e  relativi   servizi   accessori
obbligatori per le Biblioteche di Area del Sistema  Bibliotecario  di
Ateneo dell'Universita' degli Studi Roma Tre - II.1.5) Valore  totale
stimato: Il valore dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma
4, del D.Lgs. 50/2016, e' di euro  1.000.000,00  oltre  I.V.A..  Tale
importo  non  deve  considerarsi  in  alcun   modo   vincolante   per
l'Amministrazione appaltante, avendo carattere meramente  presuntivo.
Il valore del contratto dara' determinato a misura del computo  delle
prestazioni effettivamente richieste nel  corso  dell'esecuzione  del
contratto e l'Aggiudicatario non avra' diritto ad  alcun  compenso  o
indennita'  oltre  al  corrispettivo  maturato  per  le   prestazioni
effettivamente eseguite. L'appalto non presenta  rischi  interferenti
e, pertanto, i relativi oneri per la sicurezza sono pari a euro 0,00.
II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: NO 
  II.2) DESCRIZIONE:  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento della fornitura  di  riviste  edite  da  case  editrici
italiane  e  straniere  per  le  biblioteche  di  Area  del   Sistema
Bibliotecario di Ateneo  dell'Universita'  degli  Studi  Roma  Tre  -
II.2.2)  Codice  CPV  principale  22212000-9  -  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITE43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Biblioteche  dell'Universita'  degli  Studi  Roma   Tre   -   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  in  abbonamento  di  periodici
italiani  e  stranieri  su  qualsiasi  supporto  e  relativi  servizi
accessori  obbligatori  per  le  Biblioteche  di  Area  del   Sistema
Bibliotecario di Ateneo  dell'Universita'  degli  Studi  Roma  Tre  -
II.2.5) Criteri d'aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo - II.2.6) Valore stimato: Il valore dell'appalto,  stimato  ai
sensi  dell'art.  35,  comma  4,  del  D.Lgs.  50/2016,  e'  di  euro
1.000.000,00 oltre I.V.A.. Tale  importo  non  deve  considerarsi  in
alcun  modo  vincolante  per  l'Amministrazione  appaltante,   avendo
carattere  meramente  presuntivo.  Il  valore  del  contratto   dara'
determinato a misura del  computo  delle  prestazioni  effettivamente
richieste nel corso dell'esecuzione del contratto e  l'Aggiudicatario
non  avra'  diritto  ad  alcun  compenso  o   indennita'   oltre   al
corrispettivo maturato per le  prestazioni  effettivamente  eseguite.
L'appalto non presenta rischi interferenti e,  pertanto,  i  relativi
oneri per la sicurezza sono pari a  euro  0,00.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: Trentasei mesi a decorrere dal  Verbale  d'avvio
della fornitura - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No  -
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti?  Si'
- II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:  Si'  -  Ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  l'Amministrazione
appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  la  durata  del
contratto  limitatamente  al  tempo  strettamente   necessario   alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  stabiliti  nel
Capitolato  tecnico.  -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  a  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesta  l'iscrizione  al  Registro  delle  imprese
della Camera di commercio, industria, artigianato e  agricoltura  per
attivita' inerenti il presente appalto. Per i concorrenti aventi sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea, e' richiesta  l'iscrizione
nel pertinente registro professionale o commerciale di  cui  all'art.
83  e  all'Allegato  XVI  del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Si
veda il Paragrafo 13 del Disciplinare di gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Si
veda il Paragrafo 13 del Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire
secondo  le  norme  di  legge  che  regolano  lo  specifico  settore,
riportate nel Capitolato tecnico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 18/10/2017 Ora locale:
12.00 -  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in  mesi:  Sei
mesi  dal  termine  ultimo  per   il   ricevimento   delle   offerte.
Eventualmente rinnovabile,  per  ulteriori  sei  mesi,  su  richiesta
dell'Amministrazione appaltante - IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte:  Data:  20/10/2017.  Ora  locale:  9.30   Luogo:   Rettorato
dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma.  Le
date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo
Committente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali in sede
di gara solo i legali rappresentanti di ciascuno dei  concorrenti,  o
mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3)   INFORMAZIONI    COMPLEMENTARI:    Eventuali    informazioni
complementari sulla documentazione di gara potranno essere  richieste
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno 29/09/2017  alle  ore  12.30.  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. Per tutto quanto  non  previsto
dal presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato
Tecnico. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120  del  D.Lgs.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/09/2017 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX17BFL15943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.