TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord Srl - Piazzale Cadorna,  14
- Milano20123- Italia - Persona di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni
- Tel.: +39 0285114250 -  E-mail:  trenord@legalmail.it  -  Fax:  +39
0285114621  -Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Italia - Ufficio Protocollo - Milano,  20123
- Italia - Tel.: +39 0285114658 - E-mail: trenord@legalmail.it.  Fax:
+39 0285114261 -Codice NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi alberghieri e titoli di  viaggi  per
il personale Trenord - CIG: 7197037ECD. 
  Numero di riferimento: CIG: 7197037ECD. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 63510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad  oggetto  i  servizi  di
gestione  (ricezione  richieste  di  prenotazione,   prenotazione   e
rendicontazione) di soggiorni, pernottamenti e titoli di viaggio  per
il personale Trenord  (per  maggiori  dettagli  vedi  allegato  1  al
presente bando, scaricabile dal sito Interntet www.trenord.it). 
  La durata del  servizio  e'  pari  a  24  mesi;  sono  previste,  a
discrezione di Trenord, 2 opzioni della durata di 12  mesi  ciascuna.
L'aggiudicazione  avverra'  mediante  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'art. 124  del  D.Lgs.  50/2016  con  aggiudicazione  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. La documentazione  amministrativa  e
tecnica verra' inviata dalla Committente al momento  della  Richiesta
di Offerta, che verra' trasmessa alle societa' che,  ad  esito  della
corrente fase di  preselezione,  risulteranno  ammesse  al  prosieguo
della procedura di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  4.920.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT - Luogo principale  di
esecuzione: Le principali localita' individuate per  i  pernottamenti
sono in Lombardia e  nel  territorio  nazionale.  La  Committente  si
riserva di richiedere pernottamenti in territorio internazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: La gara non prevede  suddivisione
in lotti in quanto e' necessario avere un unico coordinamento, sia da
parte del  committente  che  dell'appaltatore,  per  il  servizio  in
oggetto. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la  presente  procedura.  La  domanda  deve  essere  fatta
pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord
-Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro  la  data
prevista al  punto  IV.2.2);  all'esterno  del  plico  dovra'  essere
riportato l'oggetto della  gara  e  il  relativo  CIG.  E'  possibile
ottenere   chiarimenti   sulla   presente   procedura   mediante   la
proposizione di quesiti scritti  da  inoltrare  al  Responsabile  del
Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n. +39
0285114621 entro il giorno 4.10.2017. Non saranno, pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le
risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura,  saranno
pubblicate in forma anonima  nel  sito  www.trenord.it  alla  sezione
bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di
gara. In tema di avvalimento, si applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere
le offerte formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti  qualora  le
modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento   rivelino   profili
anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto  dall'art.  52
del D.Lgs. n. 50/16, il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata   per   le
comunicazioni nonche' il numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE,  aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.920.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la facolta' di
esercitare due  opzioni  della  durata  di  12  mesi  ciascuna,  come
disciplinate in contratto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  scaricabile  dal   sito   internet
www.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di aver realizzato nel triennio2014-2016 un fatturato globale
non     inferiore     complessivamente     a     5.500.000,00     EUR
(cinquemilioniecinquecentomila euro); 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta  di  aver  effettuato  nel  triennio2014-2016  un   fatturato
specifico non inferiore a 3.000.000,00 EUR (tre milioni di euro)  per
servizi equivalente a quello oggetto di gara; 
  b) allega  originale  o  copia  conforme  della  licenza  IATA  per
emissione della biglietteria aerea, in corso di validita'; 
  c) allega originale o copia conforme della licenza  Trenitalia  per
emissione della biglietteria ferroviaria, in corso di validita'; 
  d)  allega  originale  o  copia  conforme  della  licenza  NTV  per
emissione della biglietteria ferroviaria, in corso di validita'. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. Relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.3) b), c)
e d) gli stessi dovranno essere posseduti dall'ATI nel suo complesso.
In tutti i casi sopra  indicati,  in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,  lettere  d),
e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di  cui
all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.50/2016,  l'offerta
dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 13/10/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  a
4.920.000,00 EUR (quattromilioni novecentoventimilaeuro) + IVA ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - 2.050.000,00 EUR (due milioni cinquantamila euro) per il servizio
base di 24 mesi; 
  -  1.025.000,00  EUR  (un   milione   venticinquemila   euro)   per
l'eventuale prima opzione di 12 mesi; 
  -  1.025.000,00  EUR  (un   milione   venticinquemila   euro)   per
l'eventuale seconda opzione di 12 mesi; 
  - 820.000,00 EUR (ottocentoventimila euro)  per  eventuale  aumento
del 20 % sull'importo massimo erogabile. Non sono previsti oneri  per
la sicurezza 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  9)  Non  sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  11)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: sig. Tiziano Garbarini. 
  12) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano, Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/09/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
TX17BFM15972
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.