ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 15-9-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di  contatto:  Settore  appalti  lavori  e  servizi  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice :
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.2) Denominazione:  REP.  N.  85/2017.
CIG: 6512284AC1. CPV: 45450000-6.  II.3)  Tipo  di  appalto:  LAVORI.
II.4) Breve descrizione: manutenzione  straordinaria  da  effettuarsi
sul patrimonio di proprieta' Aler Milano, sito nel comune di Rozzano,
Via dei Mandorli edificio n. 74 (civici n. 9-11-13) - edificio n.  75
(civici 15-17-19-21) - edificio n. 76 (civici n. 23-25-27) - edificio
n. 78 (civici 6-8). II.5) Valore totale stimato: €  4.875.313,41  (al
netto dell'IVA) di cui € 4.660.334,95 a base d'asta per lavori  ed  €
214.978,46 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).  II.6)
Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in  lotti.
II.7) Criterio di aggiudicazione: miglior  rapporto  qualita'/prezzo,
ex art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. ,  secondo  i
criteri di seguito indicati: Elemento  di  valutazione  A  -  Polizza
decennale di rimpiazzo e posa in opera - max 10  punti;  Elemento  di
valutazione B - Modello di organizzazione e gestione della  sicurezza
nei cantieri - max 12 punti; Elemento  di  valutazione  C  -  Confort
abitativo,  durabilita',  requisiti  di   bioedilizia   e   migliorie
impiantistiche - max 48 punti; prezzo - max 30  punti.  II.8)  Durata
dell'appalto: 450 giorni naturali consecutivi decorrenti  dalla  data
del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  II.9)  Informazioni   sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e
2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.;   requisiti   di   idoneita'
professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.: iscrizione nel registro della camera di  commercio;
requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione  ex  art.
80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti
di  capacita'  economica  e  finanziaria.  Gli  operatori   economici
dovranno essere in  possesso  di  ATTESTAZIONE  SOA,  cosi'  come  di
seguito specificato: 
  - la categoria prevalente OG1 classifica III; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica III; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica III; 
  - la categoria scorporabile OS28 classifica III; 
  - la categoria scorporabile OS6 classifica III; 
  - la categoria scorporabile OS7 classifica II; 
  - la categoria scorporabile OS3 classifica I; 
  - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63  del
D.P.R. 207/2010. 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. il
subappalto  non  puo'  superare  il  limite   del   30%   complessivo
dell'importo del contratto e, deve, rispettare le condizioni  di  cui
al comma 4 del predetto articolo; 
  b) l'eventuale subappalto delle categorie di  lavorazioni  S.I.O.S.
OS30 ed OS4, ai sensi del combinato disposto degli articoli 89  comma
11, 105 comma 5, del Codice e dell'art. 1,  comma  2,  del  D.M.  MIT
248/2016, non  puo'  superare  il  30%  dell'importo  delle  medesime
categorie. Detto limite, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del succitato
decreto ministeriale, non e' computato  ai  fini  del  raggiungimento
della soglia di cui all'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016  (cfr.
precedente lettera a)); 
  c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D. Lgs.  n.  50
del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione  Appaltante  sono
consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche'
non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta  ex
art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.2) Finanziamento: D.G.R. n.
VII/13861 del 29/07/2003 e Programma Annuale 2005  Regione  Lombardia
di attuazione del PRERP 2002-2004 e  fondi  L.R.  27/2009,  art.  46.
IV.2.) Termine per il ricevimento delle  offerte:  17/10/2017  -  ore
10:00:00. IV.3)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).  IV.4)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: 18/10/2017 - ore 09:00. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari Si  rimanda  all'avviso  integrale
pubblicato  sul  profilo  del  committente.  Il  RUP  della  Stazione
appaltante e' l'arch. Clemente Renzi - tel.  n.  02/7392.2215.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39
- 20122 Milano -  telefono:  02/7993.06.  Indirizzo  internet  (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al  punto  VI.3.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Previa  eventuale
comunicazione di voler proporre  ricorso  giurisdizionale,  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per  motivi  che
ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. 

                  Direzione sociale - Il direttore 
                      ng. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.