FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
Avviso  di  aggiudicazione  di  appalto  -   Procedura   aperta   per
l'affidamento dei servizi di sviluppo, manutenzione  e  gestione  del
      Sistema Informativo di Fondimpresa denominato Sistema FPF 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Fondimpresa.  C.F.  97278470584.  Indirizzo  postale:  Via
Della Ferratella in  Laterano,  33.  Citta':  Roma.  Codice  postale:
00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: tel.:  +39  0669542235.
All'attenzione  di:  Alessandro   Agostinucci.   Posta   elettronica:
ufficiogare@fondimpresa.it fax: +39  0669542320.  Indirizzo  generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
http://www.fondimpresa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro:   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua  -
Fondimpresa. 
  I.3) Principali  settori  di  attivita'.  Altro:  Fondo  paritetico
interprofessionale   nazionale   per   la   formazione   continua   -
Fondimpresa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
sviluppo,  manutenzione  e  gestione  del  Distema   informativo   di
Fondimpresa, denominato Sistema FPF. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma - Italia. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I  servizi
oggetto della presente procedura  di  affidamento  sono  i  seguenti:
Sviluppo Software e Manutenzione Evolutiva per sistema  FPF,  per  il
sistema di gestione documentale  e  per  le  integrazioni  con  altri
sistemi (es. sistema di gestione contabile Zucchetti AdHoc). Servizio
di  Manutenzione  Adattativa  e  Correttiva  dell'intero   patrimonio
software sviluppato comprensivo della manutenzione  e  dei  costi  di
maintenance,  ove  previsti,  per  il   software   COTS   (Commerciai
Off-The-Shelf: Prodotti commerciali  pacchettizzati)  che  compongono
l'infrastruttura: - Oracle  SOA  suite;  -  Oracle  Database  (e  sue
estensioni); - Oracle BPM; - VTDOCS (sistema di gestione  documentale
e protocollo); - CMS; - VTIGER;  Gestione  servizio  di  Helpdesk  di
primo  e   secondo   livello;   Housing   e   gestione   sistemistica
dell'infrastruttura hardware e di rete. 
  A. Sviluppo software e MEV. 
  Tale attivita' include tutto lo sviluppo del  software  applicativo
necessario  a  realizzare  la  logica  applicativa  dei  servizi   di
Fondimpresa. In particolare, si richiede lo svolgimento di  tutte  le
attivita' necessarie alle evoluzioni dei processi gestiti dal  motore
OBPM, l'analisi e l'implementazione per l'evoluzione e/o integrazione
dei flussi documentali  del  Fondo,  l'integrazione  all'interno  del
sistema FPF dei flussi documentali correlati ai processi di  gestione
dei piani formativi, la realizzazione di nuove funzionalita'  e/o  la
modifica di  funzionalita'  esistenti  nel  Sistema  FPF  secondo  le
specifiche che saranno fornite da Fondimpresa. Sono inoltre richiesti
gli  interventi  di  manutenzione  evolutiva  (MEV)  e  di  eventuale
personalizzazione di prodotti di mercato, ivi compreso il sistema  di
gestione documentale VTDOCS, per l'intera durata del contratto.  Deve
essere svolta un'attivita' di sviluppo  per  un  totale  di  2000  FP
(Function Point) pari a circa 910  gg/u.  Per  lo  svolgimento  delle
attivita'  di  sviluppo  e  manutenzione  evolutiva   devono   essere
utilizzate risorse specialistiche con il mix di  professionalita'  di
seguito riportate. In fase di  offerta  tecnica,  il  fornitore  deve
dichiarare  la  composizione  del  gruppo  di  lavoro,  indicando  le
percentuali di utilizzo, per ognuna delle figure  professionali,  che
devono rientrare nei valori indicati in  tabella;  in  ogni  caso  la
somma delle percentuali di utilizzo  proposte  deve  essere  di  100.
Figura Professionale  Percentuale  Minima  Percentuale  Massima  Capo
Progetto 5% 15%  Analista  Funzionale/BP  Analyst  15%  35%  Analista
Programmatore/Tester Senior  20%  40%  Programmatore/Tester  10%  30%
Specialista di Prodotto/Tecnologia 10% 20% Data Base Administrator 5%
10% Sistemista Senior 5% 10% Totale 100%. Il Gruppo di lavoro messo a
disposizione per tale servizio deve prevedere un organico  minimo  di
10 persone e dovra' essere incrementato  del  20%,  a  richiesta  del
Fondo, senza alcun aggravio economico per il  Fondo.  Incrementi  del
gruppo  di  lavoro  richiesti  da  Fondimpresa  e  superiori  al  20%
comporteranno un aumento  della  tariffa  contrattuale  (espressa  in
gg/u) di una percentuale pari all'incremento eccedente il 20% fino  a
un massimo del 50% (es. gruppo di lavoro aumentato del 25% la tariffa
sara' incrementata del 5%). La composizione e le caratteristiche  del
gruppo di lavoro  saranno  specificate  nel  Capitolato  tecnico.  Il
servizio deve essere espletato in accordo con un «Piano  di  Sviluppo
software e MEV» e un «Piano della qualita'», che devono essere  parti
integranti dell'offerta tecnica.  I  servizi  di  cui  sopra  vengono
attivati a richiesta di Fondimpresa. Sono completamente a carico  del
fornitore  tutte  le   fasi   del   ciclo   di   sviluppo   (analisi,
implementazione,   testing,   deployment,   collaudo,   manutenzione,
formazione documentazione) necessarie alla realizzazione.  Per  tutte
le attivita' sopra  descritte  l'aggiudicatario  deve  utilizzare  un
proprio ambiente di sviluppo e di testing  conforme  all'architettura
di  esercizio  dell'applicazione  (anche   mediante   meccanismi   di
virtualizzazione delle risorse). 
  B. Manutenzione adeguativa e correttiva. 
  La manutenzione correttiva, adeguativa e migliorativa  del  Sistema
applicativo FPF di Fondimpresa (attuale e futuro) e del sito  web  di
Fondimpresa  si   riferisce   all'intero   patrimonio   di   software
applicativo  e  deve  essere  assicurata  per  l'intera  durata   del
contratto oggetto di questa procedura. In particolare, si applica  a:
infrastruttura SW di base, di comunicazione e middleware  costituente
il   sistema;    tutto    il    software    applicativo    realizzato
dall'aggiudicatario, nonche' tutti i pacchetti software  forniti  per
l'erogazione di tutti i servizi richiesti; patrimonio informativo del
sistema;  componenti  software  di  tipo  COTS.  Il  dettaglio  della
quantificazione del patrimonio applicativo in punti FP  e'  riportato
nel Capitolato tecnico di gara. Per i componenti COTS  (OBPM,  Oracle
database, Oracle SOA suite, VTDOCS, VTIGER etc.) si intende  compresa
la  maintenance  prevista  dal  produttore  per  tutto   il   periodo
contrattuale. Il servizio deve essere espletato secondo un «Piano  di
manutenzione  adeguativa  e  correttiva»,   che   costituira'   parte
integrante dell'offerta tecnica. Fondimpresa si riserva di richiedere
all'avvio del servizio un periodo di affiancamento al  personale  del
precedente  affidatario.  Tutte  le  tipologie   di   interventi   di
manutenzione  correttiva,   adeguativa   e   migliorativa   sono   da
considerarsi compresi in questo servizio, ad eccezione di  quelli  di
manutenzione  migliorativa  di  dimensione  superiore  a  25  FP  (10
gg/uomo) per singolo intervento, che rientrano invece nel servizio di
Sviluppo software e MEV. 
  C. Help-Desk. 
  Deve essere reso disponibile  per  l'intera  durata  del  contratto
oggetto  della  procedura  un  servizio  coordinato  e  integrato  di
help-desk di primo livello (front office) e di secondo livello  (back
office),  per  le  attivita'  di  seguito  sinteticamente  riportate.
Help-desk di primo livello: rappresentare un punto unico di  contatto
verso gli utenti  esterni  ed  interni  riguardo  a  tutto  cio'  che
riguarda  il  sistema  FPF  di  gestione  dei   piani   formativi   e
dell'applicazione   PSP   (applicazione   non   gestita   nell'ambito
dell'affidamento e per la quale viene effettuata solo l'attivita'  di
classificazione ed instradamento  verso  Fondimpresa);  assistere  ed
informare  l'utente   sull'utilizzo   della   piattaforma   e   delle
applicazioni;  raccogliere  segnalazioni  su  eventuali  anomalie  di
funzionamento (software/hardware) per poi trasferirle al  gruppo  che
esegue il servizio di MAC e/o di manutenzione Hardware e software  di
base;  trasferire  a  Fondimpresa,  tramite  il  sistema  di  trouble
ticketing, le richieste relative a quesiti non strettamente  inerenti
all'utilizzo  della  piattaforme  e   delle   applicazioni;   fornire
assistenza per l'utilizzo della  piattaforma  e  delle  applicazioni;
assicurare la comunicazione tempestiva ed efficace tra l'utenza e  le
strutture coinvolte nella risposta alle  richieste;  provvedere  alla
registrazione delle richieste  giunte  telefonicamente;  smistare  le
richieste  alle  altre   strutture   dell'affidatario   eventualmente
competenti  a  fornire  la  risposta;  consultare   i   processi   di
risoluzione attivati dall'help-desk di secondo  livello  al  fine  di
fornire informazioni telefoniche; informare  l'utente  e  Fondimpresa
sullo stato dell'intervento; effettuare  interventi  di  manutenzione
predefiniti (modifiche dati, caricamenti dati, operazioni pianificate
etc.) che non richiedono  l'intervento  del  2°  livello;  effettuare
chiamate  outbound,  anche  per  conto  di  Fondimpresa;   effettuare
verifiche e  test  di  funzionamento  del  sistema  su  richiesta  di
Fondimpresa; effettuare per conto di Fondimpresa campagne informative
e/o di marketing con chiamate outbound o  massive  mail.  Criteri  di
attivazione: attraverso il numero verde, fax, e-mail.  Devono  essere
garantite almeno n. 12 richieste telefoniche  simultaneamente  attive
con ricerca automatica del primo  operatore  libero  e  avviso  della
durata media dell'attesa fino ad una  attesa  massima  di  5  minuti.
Help-desk di secondo livello: raccogliere e registrare  le  richieste
di assistenza assegnando la priorita';  risolvere  problematiche  non
note e definire best practice per soluzioni standardizzate;  smistare
al servizio di MAC e/o di Manutenzione HW e SW di base i problemi non
risolvibili nell'ambito dell'helpdesk di 2°  livello;  controllare  i
processi di risoluzione attivati e la verifica gli  esiti;  informare
l'utente e Fondimpresa sullo stato  dell'intervento;  chiudere  tutti
gli interventi, anche quelli smistati ad altri gruppi di lavoro o  ad
altre strutture; analizzare le statistiche sugli interventi, al  fine
di identificare i fabbisogni e definire  azioni  di  prevenzione  dei
problemi; effettuare attivita' di  manutenzione  per  casistiche  non
gestite dall'interfaccia  applicativa  (es.  estromissione  matricole
cessate  da  piani  in  gestione);  supporto  sistemistico  (database
administrator) per attivita' relative alla Business  Intelligence  di
Fondimpresa  ed  a  supporto  delle  esigenze   di   monitoraggio   e
statistiche del Fondo; fix dati richieste da Fondimpresa; gestire  le
emergenze; gestire le procedure di escalation. Fondimpresa si riserva
di richiedere all'avvio del servizio un periodo di  affiancamento  al
personale. Il servizio deve essere fornito da almeno 7  operatori  di
1° livello (in  contemporanea)  e  4  operatori  di  2°  livello  (in
contemporanea) e 1 Responsabile, con orario 9:00-18:00 dal lunedi' al
venerdi' e 9:00-13:00 il sabato. Inoltre dovra' essere  garantita  la
possibilita' di estendere per almeno tre volte per anno  il  servizio
nel pomeriggio del sabato (13-18) e per almeno tre volte per anno nei
festivi (9-13 o 9-18 a seconda dell'esigenza di Fondimpresa).  Numero
telefonico  e  canale  mail  dedicato   disponibile   H24   7/7   per
segnalazioni bloccanti e non bloccanti urgenti da parte del Direttore
dell'esecuzione del contratto. Il servizio deve essere assicurato per
la  durata  di  24  mesi,  con  decorrenza  dalla  data   di   inizio
dell'attivita'  indicata  in  un  apposito  verbale  e  fatta   salva
l'eventuale attivazione dell'opzione prevista al successivo  art.  4,
comma 3. Il servizio di Help-desk deve essere svolto  in  conformita'
alle specifiche dello standard ITIL  V4.  D.  Housing,  conduzione  e
Manutenzione HW. Si richiede un servizio di  Housing,  di  conduzione
tecnica  e  manutenzione  preventiva,  correttiva  e  adeguativa  per
l'intera durata del contratto, dell'infrastruttura HW (hardware) e di
rete  del  sistema  FPF   (comprensivo   di   tutte   le   componenti
architetturali:   moduli   di   gestione   documentale,    protocollo
informatico, motore BPM etc. ...), ivi compresa le VPN tra il sito di
Housing e la sede di Fondimpresa, la sede  del  servizio  esterno  di
gestione elettronica della corrispondenza  e  la  sede  del  sito  di
remote vaulting. Si precisa che l'Housing e' riferito anche  al  sito
web di Fondimpresa ospitato sul web server del Fondo.  Tale  servizio
deve comprendere la migrazione (comprensiva di trasporto) dei sistemi
dal   sito   di    Housing    preesistente    a    quello    proposto
dall'aggiudicatario, da  effettuare  con  decorrenza  dalla  data  di
inizio dell'attivita' indicata in un apposito verbale e  fatta  salva
l'eventuale attivazione dell'opzione prevista al successivo  art.  4,
comma 3. La fase di migrazione deve essere svolta garantendo un fermo
applicativo  non  superiore  alle  24h,  pianificato  con  almeno   2
settimane di anticipo. Il servizio comprende la  conduzione  tecnica,
la manutenzione, sia  preventiva  sia  a  richiesta  on  site,  e  la
garanzia di tutte le componenti del Sistema per tutta la  durata  del
contratto. Il servizio si  articola  schematicamente  nelle  seguenti
componenti: alloggiamento dei server e delle apparecchiature di rete;
servizio di access management - connessione alla  rete  Internet  con
configurazione base con  banda  minima  garantita  di  20Mb/s  e  con
possibilita' di picchi fino a  24Mb/s  e  possibilita'  di  estendere
(nell'arco della durata contrattuale) a richiesta di Fondimpresa tale
connettivita' ad una banda minima  di  40Mb/s,  con  possibilita'  di
picchi fino a 45Mb/s; VPN - Gestione e manutenzione della VPN tra  la
sede di housing e la  sede  di  Fondimpresa  per  l'integrazione  del
sistema  FPF  col  sistema  di  gestione  contabile  di   Fondimpresa
(attualmente Zucchetti); VPN tra la sede di Housing  e  la  sede  del
servizio  esterno  di  gestione  elettronica  della   corrispondenza;
servizio di gestione della sicurezza;  gestione  operativa;  gestione
sistemistica e sistemistica applicativa; servizio di backup e restore
con meccanismi di remote vaulting; VPN e attivita' per l'integrazione
con i piani aziendali di Disaster  Recovery  e  Business  Continuity;
manutenzione dell'hardware e del software di  base.  Il  servizio  si
intende comprensivo di tutti gli oneri relativi alla gestione ed alla
conduzione tecnica ivi compresi tutti i  costi  di  connessione  alla
rete Internet. La server farm deve assicurare rispetto  ai  parametri
specificati  nel  capitolato  tecnico  i  seguenti  servizi   minimi:
servizio di sorveglianza armata H24,  7  giorni  su  7;  tracciamento
degli accessi fisici; impianto di climatizzazione ridondato; impianto
anti-incendio; impianto  anti-allagamento;  sistemi  anti-intrusione;
connettivita' ridondata su almeno due diversi carriers; UPS e  gruppi
elettrogeni  in  grado  garantire  un'autonomia  di  almeno  24H.  Il
servizio  di  gestione   e   manutenzione   deve   essere   espletato
conformemente alle specifiche ITIL V4. 
  Si rinvia al Capitolato tecnico per la  descrizione  dettagliata  e
per le specifiche tecniche dell'oggetto della presente  procedura  di
affidamento, per la  disciplina  del  cd.  gruppo  di  progetto,  per
l'illustrazione dell'architettura hardware  e  software  del  sistema
esistente,  per  l'attivita'  di   subentro,   per   l'attivita'   di
affiancamento a fine contratto, per le figure professionali impiegate
dall'affidatario (cd. gruppo di lavoro),  per  la  documentazione  di
progetto e d'utente, per i livelli minimi di servizio  da  garantire,
per il piano di qualita', per le modalita' di collaudo. 
  II.1.5) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale. Vocabolario principale 72510000. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si'.
Bando di gara. Numero dell'avviso nella GUUE: 2017/S 033-060586  del:
16 febbraio 2017. 
Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto 
  Appalto n.: 1 Lotto  n.:  1  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi di sviluppo, manutenzione  e  gestione  del
Sistema informativo di Fondimpresa, denominato Sistema FPF. 
  V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 4  agosto
2017. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 2. 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e'  stata  adottata  la  decisione  di  aggiudicazione  dell'appalto.
Denominazione ufficiale: costituendo RTI di NTT Data Italia  SpA  con
Telecom Italia SpA. Paese: Italia (IT). 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto. 
  Valore   totale   inizialmente   stimato   dell'appalto.    Valore:
2609954.00. Valuta: EUR. IVA esclusa. 
  Valore finale totale dell'appalto. Valore: 2505459.84. Valuta: EUR.
IVA esclusa. 
  V.5) Informazioni sui subappalti. E' possibile che l'appalto  venga
subappaltato: no. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni complementari: Codice identificativo gara  (CIG)
6979304FD8. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale   del
Lazio. Indirizzo postale: Citta': Roma Codice postale: Paese:  Italia
(IT). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
nella  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  europea:  30  agosto   2017.
ID:2017-119224. 

                        Il direttore generale 
                             Paola Vitto 

 
TV17BGA15945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.