MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 ROMA (RM), Italia
Punti di contatto: Tel. 0646529116 mail: mirella.latini@vigilfuoco.it
Codice Fiscale: 80219290584
Partita IVA: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
Bando di gara per l'acquisto di n.  10.000  completi  antifiamma  per
                    VV.F. - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  INTERNO   Carta   d'identita'
nazionale: (se noto) 
  - DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL 
  SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE 
  - DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE 
  LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III - 
  Indirizzo postale: MINISTERO INTERNO - UFFICIO ACCETTAZIONE POSTALE
- VIA PALERMO N.101 
  Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 064652-9114/29128/9116/9084 
  All'attenzione di: 
  Posta elettronica: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it Fax: 
  Indirizzi internet: (se del caso) 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.vigilfuoco.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra  indicati  Altro  (completare  l'allegato
A.I) 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il 
  dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra  indicati  Altro  (completare  l'allegato
A.II) 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  I punti di contatto sopra  indicati  Altro  (completare  l'allegato
A.III) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Agenzia/ufficio nazionale o federale 
  Autorita' regionale o locale 
  Agenzia/ufficio regionale o locale 
  Organismo di diritto pubblico 
  Istituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale 
  Altro: (specificare) 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 1 / 17 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Difesa 
  Ordine pubblico e sicurezza 
  Ambiente 
  Affari economici e finanziari 
  Salute 
  Abitazioni e assetto territoriale 
  Protezione sociale 
  Servizi ricreativi, cultura e religione 
  Istruzione 
  Altro: (specificare) 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: 
  si' no 
  ulteriori informazioni  su  queste  amministrazioni  aggiudicatrici
possono essere riportate nell'allegato A 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 2 / 17 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  Procedura  ristretta  in  base  all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa per la 
  fornitura di completi antifiammma per vigili del fuoco 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : 
  Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o  servizi  -  che
corrisponde 
  maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione 
  Realizzazione, con qualsiasi 
  mezzo di lavoro, conforme alle 
  prescrizioni delle 
  amministrazioni aggiudicatrici 
  Forniture 
  Acquisto 
  Leasing 
  Noleggio 
  Acquisto a riscatto 
  Una combinazione di 
  queste forme 
  Servizi 
  Categoria di servizi n.: 
  Per le categorie di servizi cfr. 
  l'allegato C1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  sara' specificato nella lettera-invito 
  Codice NUTS: 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione (DPS) 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro : (se del caso) 
  Accordo quadro con diversi operatori Accordo quadro  con  un  unico
operatore 
  Numero : 
  oppure 
  (se del caso) numero massimo : di partecipanti  all'accordo  quadro
previsto 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in anni : oppure in mesi : 
  Giustificazione per un accordo quadro con una  durata  superiore  a
quattro anni : 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa : Valuta : 
  oppure 
  Valore: tra : : e : : Valuta : 
  Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare : (se noto) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 3 / 17 
    
  10.000 completi antifiamma per vigili del fuoco 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale 18100000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' no 
  II.1.8) Lotti: (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' no 
  (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per 
  un solo lotto 
  uno o piu' lotti 
  tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti : si' no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del 
  caso) 
  N.10  000  completi  antifiamma   elevabili   fino   al   raddoppio
dell'entita' iniziale in 
  caso  di  eventuale  completamento  della  fornitura  nel  triennio
successivo tramite 
  procedura negoziata ex art. 63, co.3, lett. b) del D.Leg.vo 50/2016 
  (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa : 5000000.00 Valuta : EUR 
  oppure 
  Valore: tra : : e : : Valuta : 
  II.2.2) Opzioni : (se del caso) 
  Opzioni : si' no 
  (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni : 
  (se noto) Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni : 
  in mesi : oppure in giorni : (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' no 
  Numero di rinnovi possibile: (se noto) oppure Valore: tra : e: 
  (se noto) Nel caso di appalti rinnovabili di forniture  o  servizi,
calendario di massima degli appalti successivi: 
  in mesi: oppure in giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata  in  mesi   :   oppure   in   giorni:   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  oppure 
  inizio: (gg/mm/aaaa) 
  conclusione: (gg/mm/aaaa) 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 4 / 17 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) 
  Presentazione della prova dell'avvenuto deposito pari al  2  %  del
prezzo posto 
  a base d'asta.  Le  modalita'  saranno  specificate  nella  lettera
d'invito 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle 
  disposizioni applicabili in materia: 
  mandato diretto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori 
  economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) 
  I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  dovranno  osservare  le
disposizioni di cui all'art.48 
  del D.Leg.vo n.50/2016. In caso di  raggruppamento  orizzontale  ai
sensi del comma 1 del 
  predetto  art.  48,  i  concorrenti   riuniti   in   raggruppamento
temporaneo dovranno eseguire le 
  prestazioni  nella  percentuale  corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
: si' 
  no (in caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti 
  relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 80  del
D.Leg.vo 50/2016. 
  Ai fini dell'ammissione alla presente procedura, ai sensi dell'art.
85 del D.Lgs.n.50/2016 e alle 
  Linee  Guida  emesse  dal  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, Decreto n. 3 del 18/07/2016, 
  sara'  obbligatorio,  per   l'operatore   economico   partecipante,
allegare il Documento di Gara Unico 
  Europeo (DGUE). Idonee istruzioni per la compilazione del Documento
di Gara Unico Europeo sono 
  riportate  sul  sito  istituzionale  del  C.N.VV.F.,  sulla   GUUE"
all'indirizzo web www.vigilfuoco.it. 
  Il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso
dei requisiti di carattere economico, 
  finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi  dei  requisiti  di
altro soggetto, alle condizioni previste 
  dall'art. 89 (avvalimento) del D.Leg.vo  50/2016,  subordinatamente
alla produzione della documentazione ivi 
  prevista. Si precisa  che  il  possesso  del  sistema  di  qualita'
certificato secondo la normativa UNI EN ISO 
  9001:2015 deve essere riferito alle singole imprese partecipanti. 
  Dichiarazione sostitutiva del certificato camerale da  cui  risulti
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o a 
  Registri Professionali equiparati per le Imprese  straniere)  e  la
espressa dichiarazione che 
  l'attivita' svolta inerisce alla fornitura oggetto  della  gara  ex
art. 83 D.Leg.vo 50/2016. 
  L'Impresa che intende partecipare e' tenuta, a pena di  esclusione,
a presentare contestualmente alla domanda 
  di partecipazione una dichiarazione del legale  rappresentante  che
attesti l'ottemperanza agli obblighi di 
  assunzione in base  alla  legge  n.  68  del  12.3.1999.  Dovranno,
altresi', presentare dichiarazione di non 
  assoggettabilita' anche le  Imprese  che,  occupando  da  15  a  35
dipendenti, non hanno effettuato nuove 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 5 / 17 
  assunzioni. Per le lavorazioni  eseguite  all'estero  e'  richiesta
analoga dichiarazione nel 
  rispetto  della  normativa  vigente  nel  Paese   di   appartenenza
dell'Impresa interessata. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: (se del 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: caso) 
  Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 
  1 lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. Piu' precisamente si fa 
  riferimento all'allegato XVII, Parte I lett. a), b) e c). 
  In particolare la dimostrazione della capacita' 
  economica e finanziaria dovra' essere riferita a «materie 
  prime utilizzate, tecniche costruttive, macchinari 
  e attrezzature utilizzati, rapporto di somiglianza e 
  destinazione d'uso». 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: (se del 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: caso) 
  Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 
  1 lettere c). Secondo quanto indicato all'Allegato XVII, 
  Parte II lett.: a - ii); c); i). 
  Le ditte partecipanti, anche se raggruppate, dovranno 
  inoltre presentare idonea certificazione del sistema 
  di garanzia della qualita' conformemente alle norme 
  della serie UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' 
  nel proprio settore. La certificazione dovra' essere 
  presentata da ciascuna impresa partecipante a norma 
  dell'art. 89 del D.Leg.vo n. 50/2016. 
  Congiuntamente all'offerta economica dovranno essere 
  consegnati: i campioni del bene offerto e le certificazioni 
  richieste. 
  Si richiede elenco macchinari in possesso delle imprese 
  produttrici idonei alla produzione del manufatto oggetto 
  della gara, nonche' il personale addetto. 
  Si richiede, inoltre, la dichiarazione attestante la 
  capacita' produttiva giornaliera riferita a ciascuna voce 
  di materiale costituente la fornitura. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: (se del caso) 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' no 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, 
  regolamentare o amministrativa applicabile : 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 6 / 17 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della 
  prestazione del servizio: si' no 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 7 / 17 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
  Ristretta 
  Ristretta accelerata 
  Procedura negoziata 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata: 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito 
  di alcuni tipi di procedure negoziate) : si' no 
  (in  caso  affermativo,  indicare  il  nome  e  l'indirizzo   degli
operatori 
  economici gia' selezionati nella sezione VI.3 Altre informazioni) 
  Negoziata accelerata Giustificazione della scelta  della  procedura
accelerata: 
  Dialogo competitivo 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare 
  un'offerta: (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) 
  Numero previsto di operatori: 
  oppure 
  Numero minimo previsto: e (se del caso) numero massimo 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il 
  numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare : si' no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) 
  Prezzo piu' basso 
  oppure 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai 
  criteri indicati di seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure 
  in ordine discendente di importanza qualora non  sia  possibile  la
ponderazione per motivi dimostrabili) 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento 
  descrittivo 
  Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 
  1. 6. 
  2. 7. 
  3. 8. 
  4. 9. 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 8 / 17 
    
  Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 
  5. 10. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica si' no 
  (in caso affermativo, se del caso) Ulteriori informazioni sull'asta
elettronica: 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: (se del caso) 1952/403 - CIG 71976432E7 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  si' no 
  (in caso affermativo) 
  Avviso di preinformazione Avviso relativo al profilo di committente 
  Numero dell'avviso nella GUUE: del: (gg/mm/aaaa) 
  Altre pubblicazioni precedenti(se del caso) 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti 
  complementari o il documento  descrittivo:  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: Ora: 
  Documenti a pagamento si' no 
  (in caso affermativo, indicare solo in cifre) Prezzo: Valuta: 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 16/10/2017 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a 
  partecipare: (se noto, nel caso di procedure ristrette e  negoziate
e del dialogo competitivo) 
  Data: 31/10/2017 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: 
  IT 
  Altro: 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  fino al: : 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 9 / 17 
  oppure 
  Durata in mesi : oppure in giorni :  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : (gg/mm/aaaa)Ora 
  (se del caso)Luogo: 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) : 
  si' no 
  (in caso  affermativo)  Informazioni  complementari  sulle  persone
ammesse e la procedura di apertura: 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 10 / 17 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico : si' no 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : 
  si' no (in caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o  il  o  i
programmi: 
  VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) 
  1)Delibera a contrarre n.12927 del 07/09/2017 
  2)Le Imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'Unione  Europea
dovranno produrre copie delle 
  norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati
con l'Unione Europea e con 
  l'Italia che consentano la partecipazione  ad  appalti  pubblici  a
condizioni di reciprocita'. 
  3)Il bando di gara, il disciplinare tecnico e  il  capitolato  sono
disponibili sul 
  sito internet: www.vigilfuoco.it nella sezione Bandi di gara. 
  4)Il capitolato e il disciplinare tecnico sono disponibili  per  la
visione presso 
  l'Ufficio Staff Capitolati Tecnici  dei  Settori  Logistici  -  Via
Cavour 5 Roma - V 
  piano stanze 6 e 7  previi  accordi  diretti  (tel.  06/46529391  -
06/46529225). 
  5)Contributo a favore  dell'AVCP:Codice  di  identificazione  della
gara: CIG assegnato 71976432E7 
  Le imprese, a pena di esclusione dalla gara, dovranno provvedere al
versamento del contributo a 
  favore dell'AVCP. Il pagamento dovra' essere effettuato  a  seguito
della ricezione della lettera 
  invito, ove, tra  l'altro,  sara'  quantificato  il  contributo  da
versare. 
  6)  Termini  e  modalita'  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione: 
  la domanda in bollo debitamente compilata, dovra' pervenire, a pena
di esclusione, entro le ore 12:00 del 
  16.10.2017 presso  l'Ufficio  Accettazione  Postale  c/o  Ministero
Interno - Via Palermo 101 - 00184 Roma, a 
  mezzo  raccomandata  postale  o  consegnata  a   mano,   in   busta
debitamente sigillata con apposta dizione: 
  «Contiene richiesta partecipazione gara di appalto per la fornitura
di n. 10 000 completi antifiamma- 
  Dipartimento dei Vigili del Fuoco del  Soccorso  Pubblico  e  della
Difesa Civile - Direzione Centrale per 
  le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Riservatissimo non
aprire». 
  7) Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta e' di 180 
  (centottanta) giorni a decorrere  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  8)Termine di approntamento: 
  L'approntamento della fornitura e' di giorni 150 (centocinquanta). 
  I giorni si intendono naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
di comunicazione 
  dell'avvenuta registrazione del contratto da parte  del  competente
Organo di Controllo. 
  9) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  95  c.2
del D.Leg.vo 50/2016, in ottemperanza dei criteri 
  enunciati nel disciplinare di gara disponibile  sul  sito  internet
www.vigilfuoco.it alla sezione Bandi di gara,o in 
  alternativa  disponibile  in   visione   presso   l'ufficio   Staff
capitolati tecnici dei settori Logistici - Via Cavour 
  5,Roma - V piano  stanze  6  e  7,  previi  accordi  diretti  (tel.
06/46529391 - 06/46529225). 
  10) Il termine di  presentazione  delle  offerte  scade  il  giorno
23.1.2018 alle ore 12:00; 
  11) Data, ora e luogo della prima seduta di  gara:  24.01.2018  ore
12:00 presso Ministero Interno - Dipartimento 
  dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della Difesa Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse 
  Logistiche  e  Strumentali  -  Area  III   -   Gestione   vestiario
equipaggiamento e casermaggio - Via Cavour 5, Roma. 
  IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 11 / 17 
  12)Altre indicazioni  non  contenute  nel  presente  bando  saranno
riportate nel capitolato 
  e nel disciplinare tecnico nonche' nella lettera invito. 
  13)Si precisa che ai  sensi  dell'art.  216,  c.  13  del  D.Leg.vo
50/2016, fino alla data di entrata 
  in vigore del decreto di cui all'art. 81 c. 2 del D.leg.vo  50/2016
le stazioni appaltanti e gli 
  operatori economici continuano ad utilizzare la banca dati  AVCPass
istituita presso l'ANAC. 
  14)Il presente bando non vincola l'Amministrazione, che si  riserva
a proprio insindacabile 
  giudizio, la facolta' di sospendere o  annullare  la  procedura  in
qualunque fase antecedente la 
  stipula del contratto. L'Amministrazione si riserva,  altresi',  la
facolta' di concludere la 
  presente procedura contrattuale nel prossimo esercizio finanziario. 
  15)Il responsabile del  procedimento  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Leg.vo 50/2016 e' la 
  dott.ssa Margherita de Luca - Dirigente dell'Area III. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Codice postale: Paese: 
  Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo internet: (URL) 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso) 
  Denominazione ufficiale: 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Codice postale: Paese: 
  Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo internet: (URL) 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto 
  VI.4.3) 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Codice postale: Paese: 
  Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo internet: (URL) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  11/09/2017 (gg/mm/aaaa) - ID:2017-124826 

                        Il direttore centrale 
                          ing. Guido Parisi 

 
TX17BFC16072
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.