COMUNE DI FERRARA
Sede: piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara (FE)
Punti di contatto: Ufficio gare e atti pubblici; tel. 039/0532419538;
fax - 397; e-mail: p.firenzuola@comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
         Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara  -
Tel.    0532/419284    -    Telefax     0532/419397     -     e-mail:
f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2. Procedura aperta per il giorno di mercoledi' 11 ottobre 2017 ore
10, ad unico  e  definitivo  incanto,  ad  offerte  segrete,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma
2, D. Lgs. 50/2016) per l'Amministrazione valutata secondo i seguenti
criteri: offerta economica punti 25, offerta tecnica punti  75,  come
meglio precisati al punto 5 del disciplinare  di  gara.  Determina  a
contrarre  n.  1642,  esecutiva  dal  04/08/2017,  P.G.  92679,   CUP
B78B16000000007, CIG 71710824123. 
  3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  4. Lavori per la nuova  costruzione  sede  per  servizi  e  rimessa
barche per canottaggio presso la Darsena S. Paolo - Ferrara (lavori a
corpo). Importo base: € 737.000,00= + IVA, di cui € 10.988,00= +  IVA
quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e  non
soggetto a ribasso ed € 284.541,43 quale importo  stimato  dei  costi
della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  L'importo soggetto a ribasso e' di € 726.012,00= + IVA. 
  Categoria OG1 (prevalente) € 737.000,00= (classifica III, art.  61,
comma 4 del D.P.R. 207/2010); 
  Categorie lavorazioni: 
  - Opere categoria prevalente: "Edifici civili e industriali" -  OG1
- class. II - 
  € 413.078,54 (subappaltabile nel rispetto del 30%  dell'importo  di
contratto) 
  - Superspecializzata: "Impianti tecnologici" - OG11 - class. I -  €
182.403,58 
  (scorporabile e/o subappaltabile nei limiti del 30% delle opere) 
  - Superspecializzata: "Strutture in legno" - OS32  -  €  141.118,08
(scorporabile e/o subappaltabile nei limiti del 30% delle opere) 
  5. Termine di esecuzione: 168 giorni (art. 14 capitolato speciale) 
  Si   precisa   che   i   lavori    potranno    essere    consegnati
all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche  in  pendenza  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32  c.  8  del  D.Lgs.
50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.
32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. 
  Verra' stipulato il  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010
e del capitolato speciale di appalto. 
  6. Non sono ammesse varianti. 
  7. Eventuali condizioni particolari: 
  8.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,
e' visibile sul profilo  committente  (www.comune.fe.it/contratti)  e
interamente scaricabile. 
  Per informazioni di carattere tecnico:  Servizio  Edilizia  -  ing.
G.P.     Marzola,     tel.     0532-418753,     indirizzo     e-mail:
gp.marzola@comune.fe.it. - Laboratorio Citta' di Ferrara  Engineering
- (progettista) arch. Daniele Spoletini tel. 0532-209093. 
  Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e'  l'ing.
Giovanni Bertoli. 
  Per eventuali informazioni: Tel. 0532/218724. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  9.a) Data limite di ricezione delle offerte:  martedi'  10  ottobre
2017 per raccomandata postale.  Per  il  recapito  a  mano,  a  mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle  ore  12,30  del  medesimo
giorno presso  l'Ufficio  Protocollo  Centrale  (La  ricezione  delle
offerte avviene nei soli seguenti  orari:  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12,30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore
17). 
  b) Indirizzo: Comune di  Ferrara  -  Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  c) Lingua: Italiana. 
  10. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  11.  Garanzie:  a)  cauzione  provvisoria  €  14.740,00=,  con   le
modalita' previste dall'art. 12 del disciplinare di gara. 
  b) per la garanzia definitiva e polizza ex art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016 (solo per l'impresa  aggiudicataria)  si  veda  art.  12  del
disciplinare. 
  12. Finanziamento: in  parte  con  fondi  propri  e  in  parte  con
contributo regionale e del Centro Universitario sportivo di Ferrara. 
  Pagamenti: art. 27 e 28 del capitolato speciale. 
  13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del DPR 207/2010. 
  In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)  ed  e),  art.  45
D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 14,  sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 
  14.  Per  la  documentazione  richiesta  pena  l'esclusione   dalla
presente procedura, si vedano gli artt. 4 e  5  del  disciplinare  di
gara 
  L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma
2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale  impresa/e  incaricata/e
di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare  le  dichiarazioni  di
cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 
  15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2.  L'amministrazione  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa. 
  OFFERTA  ECONOMICA:  in  bollo  (uno  da  €  16,00),  unica  e  non
condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non
piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello
pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti. 
  A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. 
  Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni parzialmente
non subappaltabili (OG11), l'Impresa che non  sia  qualificata  anche
per tali categorie e'  tenuta,  a  pena  d'esclusione,  a  costituire
associazione temporanea d'imprese ex art. 48, D.Lgs. 50/2016. 
  I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs.  50/2016,
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di subappaltare  parte  della
prevalente OG1 e della scorporabile OG11 (nella misura del 30%  delle
opere) comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di  ottenere
autorizzazioni al  subappalto,  a  norma  dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  La mancata indicazione della volonta' di subappaltare il 30%  delle
lavorazioni della scorporabile OS32  comportera'  l'esclusione  dalla
gara, qualora  il  concorrente  si  sia  qualificato,  in  proprio  o
attraverso raggruppamento, con fatturato per lavori analoghi pari  al
70%. La mancata  indicazione  di  voler  subappaltare  il  30%  delle
lavorazioni OS32 comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' di
ottenere autorizzazioni  al  subappalto  se  si  e'  qualificato,  in
proprio o  attraverso  raggruppamento,  per  l'intero  importo  della
categoria scorporabile OS32. 
  Avvertenza: la documentazione amministrativa, l'offerta economica e
la documentazione tecnica devono essere chiuse in buste controfirmate
in tutti i  lembi  di  chiusura  con  l'aggiunta  di  nastro  adesivo
trasparente  (o  altro  mezzo  idoneo  a  garantire  l'integrita'  ed
imputabilita'  dell'offerta)  ed  inserite  in  un'ulteriore   busta,
anch'essa cosi' da confezionare, recante l'indirizzo di cui al  punto
9.b)  e  la  dicitura  "Contiene  offerta  per  la  procedura  aperta
dell'11/10/2017- ore 10 - Lavori per la nuova  costruzione  sede  per
servizi e rimessa barche per canottaggio presso la Darsena S. Paolo -
Ferrara - Importo base € 737.000,00= + IVA". 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76  del  D.
Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti 
  Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Ferruccio Lanzoni
(Tel. 0532/418700). 

                 Il dirigente del servizio edilizia 
                       ing. Ferruccio Lanzoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.