C.U.C. PALAZZOLO S/O, GUSSAGO, RODENGO SAIANO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
Bando di gara  mediante  procedura  aperta  -  Servizio  di  gestione
        integrata dei rifiuti urbani ed assimilati - Lotto 1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) CUC Palazzolo  s/o,
Gussago, Rodengo Saiano (BS), via XX settembre, 32, Citta': Palazzolo
s/O Codice NUTS: ITC47 CAP 25036. Persona di contatto: Ing.  Maurizio
Ventura       -        Telefono        +        39        0302522919,
E-mail:ufficiotecnico@comune.gussago.bs.it.    Indirizzo    internet:
http://www.comune.gussago.bs.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'  illimitato.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte   vanno
inviate: (URL) http://www.arca.lombardia.it. 
  SEZIONE  II:   oggetto:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti  urbani  ed
assimilati  -  LOTTO  1.  II.1.2)  Codice  CPV:  90.51.10.00   -   2,
90.51.20.00 - 9 e 90.61.00.00 - 6. II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi.
II.2) Descrizione: II.2.1)  Denominazione:  come  al  punto  II.1.1).
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47;  comune  di  Gussago
(BS).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   importo   annuale   euro
768.330,10,  di  cui:  1)  767.790,10  servizi  (importo  soggetto  a
ribasso), 2) 540,00  Oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Organizzazione del servizio  di
raccolta: 11; 2. Miglioramento del servizio di spazzamento  meccanico
e manuale: 18; 3. Rapporti con l'utenza: 13; 4. Certificazioni: 6; 5.
Eventuali altre proposte migliorative dei servizi: 11; 6. Impiego nei
servizi di raccolta a domicilio e di trasporto dei rifiuti di mezzi a
ridotto impatto ambientale: 11; Prezzo: 30. II.2.6)  Valore  stimato,
IVA esclusa: 6.914.970,90 euro. II.2.7) Durata in mesi: 60.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: SI come da disciplinare. II.2.14)
Informazioni complementari: a) CIG: 716602895F; contributo  a  favore
di ANAC di euro 200,00; b)  l'offerta  e'  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di euro 138.299,42 ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del  2016,
validita'  180  gg,  intestata  al  comune  di  Gussago;  c)  obbligo
sopralluogo assistito. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio dell'attivita' professionale: a)  forma  giuridica  tra
quelle ex art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016: iscrizione
alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i   concorrenti
stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma  3,
del d.lgs. n. 50 del  2016;  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali indicando il numero e la data di iscrizione e di scadenza,
per le seguenti  categorie  e  classi  del  d.m.  n.  120  del  2014:
categoria 1: raccolta e trasporto  di  rifiuti  urbani  e  assimilati
classe  E,  comprese  le  sottocategorie:  attivita'  di  spazzamento
meccanizzato; gestione centri di raccolta; categoria 4 e 5:  raccolta
e  trasporto  di  rifiuti  pericolosi,   classe   F;   in   caso   di
raggruppamento di operatori  economici,  i  requisiti  devono  essere
posseduti da ciascun operatore economico; b) per tutti gli  operatori
economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs.  n.  50
del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione  i  provvedimenti  di
cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2  e  al  comma  5,
lettere d), e), g), l) e m),  in  quanto  pertinenti  e  applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello  stesso  art.
80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50
del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del  d.lgs.
n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma  7,
d.lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione e impegno alla  sottoscrizione
del protocollo di legalita'/patto di  integrita'  come  previsto  dal
disciplinare di gara (art. 1, comma  17,  legge  n.  190  del  2012).
III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  a)  dichiarazione  di
almeno  due  istituti  bancari;  b)  fatturato   generale   aziendale
conseguito negli ultimi 3 esercizi, per un importo  non  inferiore  a
euro  4.000.000,00;   III.1.3)   Capacita'   tecnica:   a)   avvenuto
svolgimento di  servizi  analoghi  (servizi  di  punta)  nei  3  anni
antecedenti, di durata non inferiore al biennio continuativo, secondo
una delle seguenti opzioni, per  un  numero  di  utenze  servite  non
inferiore a: a.1) 9.000, oggetto di un unico servizio analogo per  un
bacino unitario; a.2) 12.000, oggetto di  non  piu'  di  due  servizi
analoghi, per bacini unitari; III.2) Condizioni relative al contratto
d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
a) Pagamenti in conformita' a quanto previsto nel Capitolato Speciale
d'appalto;  b)  controversie  contrattuali   deferite   all'Autorita'
giudiziaria; c) applicazione dell'art. 106, comma 1, lettera e),  del
d.lgs. n. 50 del 2016; d) applicazione dell'art. 202,  comma  2,  del
decreto  legislativo  n.  152  del  2006;  e)  l'aggiudicatario  deve
rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:
20/10/2017, Ora: 24:00; IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:
25/10/2017,  Ora:  09:30.  Luogo:  come  al   punto   I.1);   ammessi
rappresentanti offerenti, in numero di 2. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione n. 257, in data 24/08/2017;  b)
il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo del della Piattaforma
telematica  di  e-procurement  di  proprieta'  di   ARCA   Lombardia,
denominata     "SINTEL",     accesso      all'indirizzo      internet
http://www.arca.lombardia.it,  mediante  la  quale  e'   gestita   la
procedura. Le modalita' tecniche  per  l'utilizzo  del  Sistema  sono
contenute  nell'Allegato  "Modalita'  tecniche  di   utilizzo   della
Piattaforma Sintel" facente  parte  integrante  e  sostanziale  delle
regole della gara, ove sono descritte le informazioni riguardanti  la
Piattaforma telematica, la dotazione informatica  necessaria  per  la
partecipazione, la registrazione alla  Piattaforma  telematica  e  la
forma delle comunicazioni da utilizzare; pertanto  la  partecipazione
avviene   esclusivamente   con   la   presentazione   di   tutta   la
documentazione richiesta dagli atti di gara, nonche' la presentazione
dell'offerta, mediante la predetta Piattaforma telematica,  caricando
la documentazione amministrativa e l'offerta sulla stessa Piattaforma
telematica, con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara;
l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: b.1) busta  A
- amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle  offerte;
b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta  dal
disciplinare di gara necessaria al fine di individuare  gli  elementi
di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3,  4,  5  e  6;
l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; b.3) busta  C
- offerta economica: con l'offerta redatta mediante dichiarazione  di
ribasso sui prezzi unitari dei servizi posti a base di gara  i  quali
concorrono alla formazione del  corrispettivo  per  l'esecuzione  del
servizio di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi  dell'art.  95,
comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve  essere  corredata
dalle indicazioni degli importi degli oneri di sicurezza aziendali  e
della manodopera, propri dell'offerente quali componenti interne  del
corrispettivo;  c)   aggiudicazione   con   il   metodo   aggregativo
compensatore come previsto dal Disciplinare  di  gara;  il  punteggio
sull'offerta  di  prezzo  e'  rettificata  su  base   bilineare   con
l'applicazione del coefficiente X =  0,90;  d)  offerte  anormalmente
basse soggette a valutazione di congruita' e giustificazioni ai sensi
dell'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7, del d.lgs. n.  50  del  2016;  e)
l'aggiudicazione avverra' quale anche in presenza di una sola offerta
ammessa e  valida;  f)  gli  operatori  economici  in  raggruppamento
temporaneo devono dichiarare: l'impegno a costituirsi, il  mandatario
o capogruppo, i propri requisiti; g) i consorzi stabili e i  consorzi
di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i  servizi  in
proprio,  devono  indicare  i  consorziati  esecutori  e  quelli  che
apportano i requisiti  e,  per  tali  consorziati,  dichiarazioni  di
assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso
avvalimento di cui  all'art.  89  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  ad
eccezione dei requisiti di cui  al  punto  III.1.1)  lett.  a),  alle
condizioni del disciplinare di gara;  i)  indicazione  del  domicilio
eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica sia
ordinaria  che  certificata  (PEC);  l)   informazioni   disponibili,
compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet di cui al
punto I.3), unitamente ai documenti posti  a  base  di  gara;  m)  e'
richiesta   l'allegazione   del   "PASSOE";   n)   responsabile   del
procedimento della Centrale di committenza:  Ing.  Maurizio  Ventura,
recapiti come al  punto  I.1).  VI.4)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sede di Brescia. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                        ing. Maurizio Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.