COMUNE DI ALESSANDRIA
Sede: piazza della Liberta' 1- 15121 Alessandria
Codice Fiscale: 00429440068
Partita IVA: 00429440068

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.
             per l'affidamento dei servizi assicurativi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Alessandria, Piazza Liberta',  1  15121  Alessandria
tel.     0131/515262     -      fax      0131/515367      -      PEC:
comunedialessandria@legalmail.it             -              Internet:
www.comune.alessandria.it 
  Ulteriori informazioni, il Capitolato Tecnico e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 
  I.3)  Principali  Settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  1.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per
l'affidamento servizi assicurativi 
  II.1.2) Servizio - Categoria di servizi: Altri servizi -  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS ITC18 
  II.1.3) Avviso riguardante un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   affidamento   servizi
assicurativi 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: si - n. 7 lotti 
  Lotto 1: Polizza RCT/O - CIG: 7190551665 
  Lotto 2: Polizza INCENDIO - CIG: 7190559CFD 
  Lotto 3: Polizza FURTO - CIG: 7190564121 
  Lotto 4: Polizza RC PATRIMONIALE - CIG: 7190569540 
  Lotto 5: Polizza INFORTUNI - CIG: 7190576B05 
  Lotto 6: Polizza RC AUTO - CIG: 71905830CF 
  Lotto 7: Polizza FINE ART - CIG: 719058741B 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.925.000,00 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: si - possibile  1  rinnovo  della
durata di 12 mesi 
  II.3) Durata dell'appalto: ventiquattro mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia ai sensi dell'art.
93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. pari al 2% dell'importo a base  d'asta
di ciascun lotto per cui si presenta l'offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori: La partecipazione alla gara e' riservata alle compagnie di
assicurazione aventi legale rappresentanza e  stabile  organizzazione
in  Italia,  in  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio   delle
assicurazioni private con  riferimento  al  ramo  del  lotto  cui  si
presenta l'offerta, in base al D.Lgs.  n.  209/2005,  in  conformita'
agli artt. 45, 47 e  48  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  nonche'  in
possesso dei requisiti previsti dal presente disciplinare e  relativi
allegati. I soggetti con  sede  in  stati  diversi  dall'Italia  sono
ammessi a partecipare alle condizioni e  con  le  modalita'  previste
agli  artt.  23,  24  e  28  del  D.Lgs.  209/2005.  E'  ammessa   la
partecipazione nella forma della coassicurazione ai  sensi  dell'art.
1911, del codice civile. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: ogni singolo  operatore  economico  concorrente
(anche in caso di R.T.I., consorzio  o  coassicurazione)  non  dovra'
trovarsi in alcuna delle condizioni ostative di cui all'art.  80  del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dovra' essere in possesso dei requisiti di
partecipazione di cui all'art. 12 lett. B) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ogni singolo  operatore
economico  concorrente  (anche  in  caso  di  R.T.I.,   consorzio   o
coassicurazione) dovra' essere in possesso dei requisiti di capacita'
economico finanziaria previsti dall'art. 12 lett. C) del Disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  gli  operatori  economici  concorrenti
dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnico
professionale previsti dall'art. 12  lett.  D)  del  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  in  base  ai  criteri  e  sottocriteri   indicati   nel
Disciplinare di Gara ad eccezione del Lotto 6 Polizza RC Auto in  cui
l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo  piu'  basso
ex art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs.50/2016 e s.m.i., trattandosi
di servizio le cui condizioni sono definite dal mercato. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte:  ore  12:00  del
giorno 18/10/2017 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per  la
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte avverra' in seduta pubblica il  giorno  19/10/2017  alle  ore
10:00 presso il Palazzo Comunale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  soggetti
muniti di delega o procura oppure dotati di rappresentanza  legale  o
direttori tecnici dei concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Non trattasi di appalto periodico. 
  VI.3) Informazioni complementari: vedasi Sezione 6 del Disciplinare
di Gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Orietta Bocchio 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, 10129 Torino, tel. 011/5576411,  fax
011/539265 PEC: to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso:  cfr.
D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.09.2017 

       Il direttore della Direzione Economato, Gare e Acquisti 
                      dott.ssa Orietta Bocchio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.