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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa - Italia - persona di contatto: D.ssa Fabiana Ercolini tel. 0586-223747 - email fabiana.ercolini@estar.toscana.it - codice NUTS: ITE1 indirizzi internet: - indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.estar.toscana.it - indirizzo del profilo del committente: http://www.estar.toscana.it I.3) Comunicazione - Il capitolato normativo/tecnico e la documentazione completa di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Centrale di Committenza I.5) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro per l'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi per la prevenzione delle ulcere da pressione II.1.2) CPV principale: 85100000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) breve descrizione: procedura di gara aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi per la prevenzione delle ulcere da pressione per le Aziende/Enti della Regione Toscana - gara n. 6838947 II.1.5) Valore totale stimato: euro 58.373.698,24 IVA esclusa II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in n. 9 lotti, le offerte si possono presentare per tutti i lotti II.2.1) Denominazione: lotto n.1 Dispositivi a pressione alternata (per la voce a) il dispositivo deve garantire pressione alternata e bassa pressione continua) - CIG N. 7194420F2F II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi a pressione alternata per la voce a: il dispositivo deve garantire pressione alternata e bassa pressione continua. II.2.6) Valore stimato lotto n.1: euro 38.426.036,24 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n.2 Dispositivi a cessione d'aria ad alto rischio - CIG N. 7194430772 II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi a cessione d'aria ad alto rischio II.2.6) Valore stimato lotto n. 2 : euro 8.094.975,00 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n.3 Dispositivi a cessione d'aria per pazienti pediatrici - CIG N. 719444215B II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi a cessione d'aria per pazienti pediatrici -II.2.6) Valore stimato lotto n. 3 : euro 233.800,00 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 4 Dispositivi per Medicine Pontedera a pressione alternata, compatibili con la dimensione del piano rete di 74cmx195cm- CIG N. 719444864D II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi per Medicine Pontedera a pressione alternata, compatibili con la dimensione del piano rete di 74cmx195cm -II.2.6) Valore stimato lotto n. 4 : euro 479.535,00 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 5 Dispositivi a bassa pressione continua per la gestione di pazienti sottoposti a interventi di grande costruzione tissutale - CIG N. 7194457DB8 II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi a bassa pressione continua per la gestione di pazienti sottoposti a interventi di grande costruzione tissutale -II.2.6) Valore stimato lotto n. 5 : euro 2.151.100,00 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 6 Dispositivi per grandi obesi - CIG N. 71944686CE II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi per grandi obesi -II.2.6) Valore stimato lotto n. 6 : euro 673.932,00 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 7 Dispositivi (letti) a terapia fluidizzata - CIG N. 7194477E39 II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi (letti) a terapia fluidizzata -II.2.6) Valore stimato lotto n. 7 : euro 4.624.620,00 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 8 Dispositivi per la prevenzione delle lesioni nei pazienti con patologie complesse - CIG N. 7194511A49 II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di Dispositivi per la prevenzione delle lesioni nei pazienti con patologie complesse -II.2.6) Valore stimato lotto n. 8 : euro 655.200,00 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 9 Sistemi rotazionali cinetici (letto + materasso)- CIG N. 7194517F3B II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service" di Sistemi rotazionali cinetici (letto + materasso) -II.2.6) Valore stimato lotto n. 9 : euro 3.034.500,00 Iva esclusa II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI1 Regione Toscana - Aziende Sanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara - art.7. II.2.7) durata Convenzione: 78 mesi. II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni si' - descrizione delle opzioni: Estensioni/adesioni: possono essere effettuate fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico (Importo massimo di convenzione), durante il periodo di vigenza della convenzione. Integrazioni: possono essere effettuate fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico (Importo massimo di convenzione). Proroga contrattuale: sei mesi dalla data di scadenza della convenzione II.2.13: informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi avranno durata massima fino alla scadenza della convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici devono essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.ovvero all'Albo o Registro Professionale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Gli Operatori Economici, al fine della partecipazione alla presente procedura di gara, dovranno, per i seguenti lotti, aver realizzato nell'ultimo triennio, al netto dell'Iva, per esercizi espletati nei settori di attivita' oggetto della presente gara (servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi per la prevenzione delle ulcere da pressione), anche in ambito non pubblico, un fatturato triennale pari ad almeno i seguenti valori:lotto n. 1 - euro 7.000.000,00 + iva/lotto n. 2- euro1.650.000,00 + iva/lotto n. 5- euro 232.000,00 + iva/ lotto n. 7 - euro 365.000,00 + iva/lotto n. 9 euro 520.000,00 + iva. Per l'ultimo triennio si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari al momento della pubblicazione del bando. Gli importi di fatturato triennale sono da intendersi complessivi, non e' previsto un fatturato minimo annuale. Gli Operatori Economici di recente costituzione, non in grado, quindi, di fornire un fatturato triennale, al fine della partecipazione alla presente procedura di gara, dovranno aver realizzato negli/ll' ultimi/o esercizi/o finanziari/o al momento della pubblicazione del bando, al netto dell'Iva, per esercizi espletati nei settori di attivita' oggetto della presente gara, anche in ambito non pubblico, un fatturato totale pari ad almeno il valore sopra riportato, sempre per i lotti per cui e' richiesto. Gli operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti al presente al punto III 1.2), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, ove tale requisito e' richiesto. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, per i lotti ove sono richiesti, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria, di cui di cui al punto III 1.2) del bando di gara e all'art. n. 3 del presente disciplinare. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 50/2016, i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera b) e c) del D.Lgs 50/2016, al fine della qualificazione possono utilizzare sia i requisiti di qualificazione maturati in proprio, sia quelli posseduti dalle singole Imprese consorziate designate per l'esecuzione delle prestazioni, sia, mediante avvalimento, quelli delle singole Imprese consorziate non designate per l'esecuzione del contratto. III.2.2) condizione di esecuzione: per ciascun lotto e' richiesta garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, a corredo dell'offerta, pari al 2% (con riduzione nei casi previsti dalla normativa vigente) dell'importo annuale a base di gara al netto dell'iva del lotto stesso, con validita' di 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione- le modalita' sono specificate nel disciplinare art.5 punto A.3). Per ciascun lotto e' richiesta garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 da parte dell'affidatario della convenzione pari al 2% del quadro economico (importo massimo di convenzione) al netto dell'iva relativo al lotto di riferimento, secondo importi e modalita' specificate all'art. 7 del capitolato normativo. Le modalita' di fatturazione e pagamenti sono descritte nel capitolato normativo e nello schema di convenzione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli Appalti Pubblici (AAP): l'Appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli Appalti Pubblici. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte: 20/11/2017 ora locale:17.00. IV.2.4) lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) modalita' di apertura offerte: data 22/11/2017 ora locale: 10,00 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero secondi del giorno 20/11/2017 di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La Convenzione avra' una durata di 78 mesi a decorrere dalla data della stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016 puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.L.gs 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione della convenzione ivi prevista, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016 deve indicare negli appositi spazi dei form online e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La gara sara' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/estar/; I requisiti informatici sono indicati nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e ove richiesto firmata digitalmente. L'Appalto e' disciplinato dal Bando, disciplinare, capitolato normativo, capitolato tecnico e allegati di gara, tutti disponibili sul suddetto sito. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E, Reti di Imprese. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, attraverso l'apposita sezione "chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/estar/, entro e non oltre il termine ultimo del giorno 03/11/2017. Le risposte ai chiarimenti che perverranno entro i termini suddetti formulati da parte degli operatori economici, vengono pubblicate sul Sito nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara, entro il giorno 09/11/2017. Le spese sostenute per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.L.gs 50/2016 devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. L'importo di tali pubblicazioni ammonta indicativamente a euro 7.160,22 inclusa iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi alla esecuzione della convenzione, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'Appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG. Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS Estar n 1327 del 25/08/2017. Il Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa Fabiana Ercolini. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese sono indicate nel disciplinare. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze -Italia. VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione del presente avviso: 13/09/2017. ESTAR - Il direttore U.O.C. servizi tecnico-amministrativi dott.ssa Lucia Sabbatini TX17BFK16101