ESTAR - ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area  Divisione  Servizi,  Beni
Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi,  Via  A.
Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa  -  Italia  -  persona  di
contatto:  D.ssa  Fabiana   Ercolini   tel.   0586-223747   -   email
fabiana.ercolini@estar.toscana.it  -  codice  NUTS:  ITE1   indirizzi
internet: - indirizzo generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.estar.toscana.it - indirizzo del profilo del  committente:
http://www.estar.toscana.it 
  I.3)  Comunicazione  -  Il  capitolato   normativo/tecnico   e   la
documentazione completa di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/estar/   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)  Tipo   di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Centrale   di
Committenza 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per   la   stipula   di
convenzione quadro per l'affidamento del servizio  di  noleggio,  con
gestione "full service"  di  dispositivi  per  la  prevenzione  delle
ulcere da pressione II.1.2) CPV principale: 85100000 II.1.3) Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) breve descrizione: procedura di gara  aperta
per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento  del
servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi  per
la prevenzione delle ulcere da pressione per  le  Aziende/Enti  della
Regione Toscana - gara n. 6838947 II.1.5) Valore totale stimato: euro
58.373.698,24 IVA esclusa II.1.6)  informazioni  relative  ai  lotti:
questo appalto e' suddiviso in n. 9  lotti,  le  offerte  si  possono
presentare  per  tutti  i  lotti  II.2.1)  Denominazione:  lotto  n.1
Dispositivi a pressione alternata (per la voce a) il dispositivo deve
garantire pressione alternata e bassa pressione continua)  -  CIG  N.
7194420F2F II.2.4) descrizione: procedura aperta per  la  stipula  di
convenzione  quadro  finalizzata  all'affidamento  del  servizio   di
noleggio, con gestione "full  service"  di  dispositivi  a  pressione
alternata per la voce a:  il  dispositivo  deve  garantire  pressione
alternata e bassa pressione continua. II.2.6)  Valore  stimato  lotto
n.1: euro 38.426.036,24 Iva esclusa II.2.1) Denominazione: lotto  n.2
Dispositivi a cessione d'aria ad alto rischio  -  CIG  N.  7194430772
II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula  di  convenzione
quadro finalizzata all'affidamento  del  servizio  di  noleggio,  con
gestione "full service" di dispositivi  a  cessione  d'aria  ad  alto
rischio II.2.6) Valore stimato lotto n. 2  :  euro  8.094.975,00  Iva
esclusa II.2.1)  Denominazione:  lotto  n.3  Dispositivi  a  cessione
d'aria  per  pazienti  pediatrici  -  CIG   N.   719444215B   II.2.4)
descrizione: procedura aperta per la stipula  di  convenzione  quadro
finalizzata all'affidamento del servizio di  noleggio,  con  gestione
"full  service"  di  dispositivi  a  cessione  d'aria  per   pazienti
pediatrici -II.2.6) Valore stimato lotto n. 3 : euro  233.800,00  Iva
esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 4  Dispositivi  per  Medicine
Pontedera a pressione alternata, compatibili con  la  dimensione  del
piano rete di 74cmx195cm-  CIG  N.  719444864D  II.2.4)  descrizione:
procedura aperta per la stipula  di  convenzione  quadro  finalizzata
all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service"
di  dispositivi  per  Medicine  Pontedera  a   pressione   alternata,
compatibili con la dimensione del piano rete di  74cmx195cm  -II.2.6)
Valore stimato lotto n. 4  :  euro  479.535,00  Iva  esclusa  II.2.1)
Denominazione: lotto n. 5 Dispositivi a bassa pressione continua  per
la gestione di pazienti sottoposti a interventi di grande costruzione
tissutale - CIG N. 7194457DB8 II.2.4) descrizione:  procedura  aperta
per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento  del
servizio di noleggio, con gestione "full service"  di  dispositivi  a
bassa pressione continua per la gestione  di  pazienti  sottoposti  a
interventi di grande costruzione tissutale  -II.2.6)  Valore  stimato
lotto n. 5 : euro 2.151.100,00  Iva  esclusa  II.2.1)  Denominazione:
lotto n. 6 Dispositivi per grandi obesi - CIG N.  71944686CE  II.2.4)
descrizione: procedura aperta per la stipula  di  convenzione  quadro
finalizzata all'affidamento del servizio di  noleggio,  con  gestione
"full service"  di  dispositivi  per  grandi  obesi  -II.2.6)  Valore
stimato  lotto  n.  6  :  euro   673.932,00   Iva   esclusa   II.2.1)
Denominazione: lotto n. 7 Dispositivi (letti) a terapia fluidizzata -
CIG N.  7194477E39  II.2.4)  descrizione:  procedura  aperta  per  la
stipula  di  convenzione  quadro  finalizzata   all'affidamento   del
servizio di noleggio, con  gestione  "full  service"  di  dispositivi
(letti) a terapia fluidizzata -II.2.6) Valore stimato lotto  n.  7  :
euro 4.624.620,00 Iva  esclusa  II.2.1)  Denominazione:  lotto  n.  8
Dispositivi  per  la  prevenzione  delle  lesioni  nei  pazienti  con
patologie  complesse  -  CIG  N.  7194511A49   II.2.4)   descrizione:
procedura aperta per la stipula  di  convenzione  quadro  finalizzata
all'affidamento del servizio di noleggio, con gestione "full service"
di Dispositivi per la prevenzione  delle  lesioni  nei  pazienti  con
patologie complesse  -II.2.6)  Valore  stimato  lotto  n.  8  :  euro
655.200,00 Iva esclusa II.2.1)  Denominazione:  lotto  n.  9  Sistemi
rotazionali cinetici (letto + materasso)- CIG N.  7194517F3B  II.2.4)
descrizione: procedura aperta per la stipula  di  convenzione  quadro
finalizzata all'affidamento del servizio di  noleggio,  con  gestione
"full service" di Sistemi rotazionali cinetici  (letto  +  materasso)
-II.2.6) Valore stimato lotto n. 9 : euro 3.034.500,00 Iva esclusa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI1  Regione  Toscana  -
Aziende Sanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano - II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel  disciplinare
di gara -  art.7.  II.2.7)  durata  Convenzione:  78  mesi.  II.2.11)
informazioni relative alle opzioni: opzioni si' -  descrizione  delle
opzioni: 
   Estensioni/adesioni: possono essere effettuate  fino  al  massimo
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione), durante il periodo di vigenza della convenzione. 
   Integrazioni: possono essere effettuate fino al massimo  del  10%
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione). 
   Proroga contrattuale: sei  mesi  dalla  data  di  scadenza  della
convenzione 
  II.2.13:  informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea 
  II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi  avranno
durata massima fino alla scadenza della convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici  devono  essere
iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.ovvero all'Albo  o
Registro Professionale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art.
83  comma  3  del  D.Lgs  50/2016.  III.1.2)  capacita'  economica  e
finanziaria: Gli Operatori Economici, al  fine  della  partecipazione
alla presente procedura di gara, dovranno, per i seguenti lotti, aver
realizzato nell'ultimo triennio,  al  netto  dell'Iva,  per  esercizi
espletati nei  settori  di  attivita'  oggetto  della  presente  gara
(servizio di noleggio, con gestione "full service" di dispositivi per
la prevenzione delle  ulcere  da  pressione),  anche  in  ambito  non
pubblico,  un  fatturato  triennale  pari  ad   almeno   i   seguenti
valori:lotto  n.  1  -  euro   7.000.000,00   +   iva/lotto   n.   2-
euro1.650.000,00 + iva/lotto n. 5- euro 232.000,00 + iva/ lotto n.  7
- euro 365.000,00 +  iva/lotto  n.  9  euro  520.000,00  +  iva.  Per
l'ultimo triennio si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari  al
momento della pubblicazione  del  bando.  Gli  importi  di  fatturato
triennale  sono  da  intendersi  complessivi,  non  e'  previsto   un
fatturato  minimo  annuale.  Gli  Operatori  Economici   di   recente
costituzione,  non  in  grado,  quindi,  di  fornire   un   fatturato
triennale, al fine della partecipazione alla  presente  procedura  di
gara,  dovranno  aver  realizzato   negli/ll'   ultimi/o   esercizi/o
finanziari/o al momento  della  pubblicazione  del  bando,  al  netto
dell'Iva, per esercizi espletati nei  settori  di  attivita'  oggetto
della presente gara, anche  in  ambito  non  pubblico,  un  fatturato
totale pari ad almeno il valore sopra riportato, sempre per  i  lotti
per cui e' richiesto. Gli  operatori  economici  che  partecipano  in
raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un  consorzio  ordinario
di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare
parte di ciascuno dei requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria
richiesti al presente al punto III 1.2), ai fini  del  raggiungimento
delle soglie ivi specificate, ove tale  requisito  e'  richiesto.  La
mandataria deve  eseguire  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  in
misura  maggioritaria  rispetto  ad   ogni   altro   singolo   membro
dell'operatore riunito. 
  I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs.
50/2016, per i lotti ove sono  richiesti,  pena  la  non  ammissione,
devono   essere   in   possesso   dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria, di cui di cui al punto III 1.2) del  bando  di
gara e all'art. n. 3 del presente disciplinare. Ai sensi dell'art. 47
del D.Lgs 50/2016, i  consorzi  di  cui  all'articolo  45,  comma  2,
lettera b) e c) del  D.Lgs  50/2016,  al  fine  della  qualificazione
possono utilizzare sia i  requisiti  di  qualificazione  maturati  in
proprio, sia  quelli  posseduti  dalle  singole  Imprese  consorziate
designate  per  l'esecuzione   delle   prestazioni,   sia,   mediante
avvalimento, quelli delle singole Imprese consorziate  non  designate
per l'esecuzione del contratto. III.2.2)  condizione  di  esecuzione:
per  ciascun  lotto  e'  richiesta  garanzia  provvisoria,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, a corredo dell'offerta,  pari  al  2%
(con  riduzione  nei   casi   previsti   dalla   normativa   vigente)
dell'importo annuale a base di  gara  al  netto  dell'iva  del  lotto
stesso, con validita' di 240 giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione- le  modalita'  sono  specificate  nel  disciplinare
art.5 punto A.3). 
  Per  ciascun  lotto  e'  richiesta  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del  D.Lgs  50/2016  da  parte  dell'affidatario  della
convenzione pari al 2%  del  quadro  economico  (importo  massimo  di
convenzione) al netto dell'iva  relativo  al  lotto  di  riferimento,
secondo importi e modalita' specificate  all'art.  7  del  capitolato
normativo. Le modalita' di fatturazione e  pagamenti  sono  descritte
nel capitolato normativo e nello schema di convenzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  Appalti  Pubblici
(AAP): l'Appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  Appalti
Pubblici.  IV.2.2)  termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:
20/11/2017 ora  locale:17.00.  IV.2.4)  lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal
termine per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  modalita'  di
apertura offerte: data 22/11/2017 ora locale:  10,00  -  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:vedi
disciplinare di gara 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero  secondi
del giorno 20/11/2017 di cui al punto IV.2.2 del presente  bando.  La
Convenzione avra' una durata di 78 mesi a decorrere dalla data  della
stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs  50/2016  puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  ivi
stabilito.   Ai   sensi   dell'art.   110    del    D.L.gs    50/2016
l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore  o  in  ogni
ipotesi  di  risoluzione  della  convenzione  ivi  prevista,   potra'
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una
nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente,  ai
sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016  deve  indicare  negli  appositi
spazi dei form online e nel DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  La  gara  sara'
svolta   in   modalita'   telematica    sulla    piattaforma    START
https://start.e.toscana.it/estar/;  I  requisiti   informatici   sono
indicati nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul  suddetto  sito  e
ove richiesto firmata digitalmente.  L'Appalto  e'  disciplinato  dal
Bando,  disciplinare,  capitolato  normativo,  capitolato  tecnico  e
allegati  di  gara,  tutti  disponibili  sul   suddetto   sito.   Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E,  Reti
di Imprese. I criteri di aggiudicazione e  la  relativa  ponderazione
sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara,  attraverso  l'apposita  sezione
"chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/estar/,  entro  e  non  oltre  il  termine
ultimo  del  giorno  03/11/2017.  Le  risposte  ai  chiarimenti   che
perverranno  entro  i  termini  suddetti  formulati  da  parte  degli
operatori  economici,  vengono  pubblicate  sul  Sito  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio  della  gara,  entro  il  giorno  09/11/2017.  Le  spese
sostenute per le pubblicazioni ai  sensi  dell'art.  216  c.  11  del
D.L.gs 50/2016 devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro  60
gg  dall'aggiudicazione.  L'importo  di  tali  pubblicazioni  ammonta
indicativamente a euro 7.160,22 inclusa iva nei termini di legge.  Ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare
la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per
tutti  i  movimenti  finanziari  relativi   alla   esecuzione   della
convenzione,  esclusivamente  conti  correnti   bancari   o   postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,  ovvero  altri
strumenti  idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita',   devono
riportare, in  relazione  a  ciascuna  transazione  posta  in  essere
dall'Appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG.
Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS
Estar n 1327 del 25/08/2017. Il Responsabile Unico del  Procedimento:
D.ssa Fabiana Ercolini. Altre informazioni inerenti  il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese sono indicate nel disciplinare. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana -  Firenze  -Italia.
VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione  dei  ricorsi:  30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione  del  presente  avviso:
13/09/2017. 

     ESTAR - Il direttore U.O.C. servizi tecnico-amministrativi 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX17BFK16101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.