CONSORZIO DEPURATORE DI SANTA CROCE SULL'ARNO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
    Bando di gara a procedura aperta - Appalto di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Consorzio Depuratore Santa  Croce  sull'Arno  spa  P.  IVA  e  C.F.
00652790502, Santa Croce sull'Arno, C.A.P. 56029, Provincia  di  Pisa
(PI) Sede legale in Via Del Bosco, n.  275,  Tel.  0571/2953200,  Fax
0571/297788   e-mail:   aquarnospa@pec.it:    Profilo    Committente:
www.depuratoreaquarno.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2. Procedura aperta per il giorno 26 ottobre 2017 ore 15.00, con il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 97, DLgs.
50/2016). C.U.P. E31B13000630003 CIG . 7201444396. 
  3. Luogo di esecuzione: Santa Croce sull'Arno (PI). 
  4. Realizzazione e posa in opera della nuova sezione di filtrazione
aria della linea fumi dell'impianto  di  trattamento  fanghi  Aquarno
sito in Santa Croce sull'Arno, alla via S. Andrea 121. Importo  base:
€ 900.000 (euro novecento mila/00) oltre IVA da computarsi  come  per
legge,  di  cui  €   865.500   (euro   ottocento   sessantacinquemila
cinquecento/00)  per  lavori  veri   e   propri,   €   34.500   (euro
trentaquattromila cinquecento/00) per  oneri  della  sicurezza  ed  €
360.000 (euro trecento sessantamila/00)  quale  importo  stimato  dei
costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del DLgs.  50/2016
e s.m.i.. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.  L'importo
soggetto a ribasso e' di  €  865.500,00=  +  IVA.  Categoria  OS  14:
costruzione di impianti di termodistruzione dei  rifiuti  e  connessi
sistemi di trattamento dei  fumi  completi  di  ogni  connessa  opera
muraria, complementare o accessoria per €  900.000  (classifica  III,
art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010). 
  5. Termine di esecuzione: 224  giorni.  Si  precisa  che  i  lavori
potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge,
anche  in  pendenza  della  stipulazione  del  contratto,  ai   sensi
dell'art. 32, C. 8 del DLgs. 50/2016. Il termine per la  stipulazione
del contratto di cui all'art. 32, c. 8 del DLgs.  50/2016  e'  di  90
giorni. Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010
e del capitolato speciale di appalto. 
  6. Informazioni: sul profilo committente (www.depuratoreaquarno.it)
e' visibile e scaricabile l'elaborato  architettonico  della  sezione
attualmente in funzione e tutta la documentazione necessaria  per  la
predisposizione  dell'offerta  tecnica  ed   economica   e   per   la
partecipazione alla gara.  Per  informazioni  di  carattere  tecnico,
rivolgersi al dr. ing. Antonio  Lasi,  preferibilmente  via  mail,  -
a.lasi@depuratoreaquarno.it - 
  SEZIONE III: PROCEDURA 
  7.a) Data limite di ricezione delle offerte: 25  ottobre  2017.  Il
concorrente dovra' far pervenire alla stazione appaltante entro e non
oltre le ore 12.00 del suddetto giorno presso la sede  del  Consorzio
Depuratore di Santa Croce sull'Arno spa, sita in via  del  Bosco  nr.
275, a  Santa  Croce  sull'Arno  Pisa,  il  plico  contenente  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  7. b) Lingua: Italiana. 
  8. Apertura pubblica  dei  plichi,  presso  la  sede  di  Consorzio
Depuratore nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  9. Garanzie:  a)  per  l'importo  di  €  18.000,00  (euro  diciotto
mila/00) con le modalita' previste dal disciplinare di gara.  b)  per
la garanzia definitiva e polizza ex art. 103 del DLgs. 50/2016  (solo
per l'impresa aggiudicataria) si rimanda al suddetto disciplinare. 
  10. Finanziamento: con mezzi propri della stazione appaltante e con
risorse dall'  "Accordo  integrativo  per  la  tutela  delle  risorse
idriche del  Basso  e  Medio  Valdarno  e  del  Padule  di  Fucecchio
attraverso la  riorganizzazione  della  depurazione  industriale  del
Comprensorio del Cuoio e di quella civile del  Circondario  Empolese,
della Valdera, della Valdelsa e  della  Valdinievole"  del  giorno  8
aprile 2008, cosi' come modificato in data 8 aprile 2013. 
  11.  Pagamenti:  nelle  forme  e  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale. 
  12. Raggruppamenti di imprese: saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del DLgs.  50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [ lett. d)
ed e), art. 45 DLgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al  successivo
art. 17, sono richieste anche per le imprese  mandanti  o  firmatarie
dell'offerta. 
  13.  Per  la  documentazione  richiesta,  si  veda  l'art.  7   del
disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da  un  consorzio  di
cui all'art. 45, comma 1, lettere b) e c) del  DLgs.  50/2016,  quale
impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare
le dichiarazioni di cui all'art. 7 del disciplinare di gara. 
  14. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  15.  Criterio  di  aggiudicazione:  vedi  punto  2.   La   stazione
appaltante  si  riserva  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTE ANOMALE:  nel  caso  di
offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applichera' il disposto
dell'art. 97 - c. 3 del DLgs. 50/2016. OFFERTA ECONOMICA: unica e non
condizionata, utilizzando il modello pubblicato unitamente agli  atti
di gara sul sito internet www.depuratoreaquarno.it con indicazione in
cifre  ed  in  lettere,  offrendo  un  importo   ribassato   rispetto
all'importo a base di gara soggetto a ribasso. A pena  di  esclusione
l'offerta   dovra'   indicare   gli   oneri   aziendali   concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. I consorzi di cui
all'art. 45 - lett. b)  e  c)  del  DLgs.  50/2016,  sono  tenuti  ad
indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. 
  SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI 
  16. Avvertenze: 
  16.a. I sopralluoghi potranno essere effettuati previo appuntamento
telefonico  da  concordarsi  con  il  dr.  Ing.  Antonio   Lasi.   Il
sopralluogo  dovra'  essere  effettuato  dal  legale   rappresentante
dell'impresa e/o dal direttore tecnico o soggetto munito  di  procura
speciale (ogni soggetto non potra' rappresentare piu'  di  una  ditta
concorrente all'appalto, salvo che lo stesso non rappresenti  un'Ass.
Temporanea di Imprese). 
  16.b. la documentazione amministrativa tecnica ed economica  dovra'
essere contenuta in un plico  regolarmente  sigillato  sui  lembi  di
chiusura con apposta la dicitura "PROCEDURA APERTA" - appalto per  la
realizzazione della sezione di filtrazione a maniche della  linea  di
trattamento fumi dell'impianto di trattamento  fanghi".  In  caso  di
documentazione difforme dalle indicazioni di cui  al  presente  bando
e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento  all'art.
83, c. 9, del DLgs. 50/2016. In caso di offerte uguali, si procedera'
ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A
norma dell'art. 110 del DLgs. 50/2016, in caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  Il   presente   bando   e'    pubblicato    sul    sito    internet
www.depuratoreaquarno.it da venerdi' 15 settembre 2017. L'esito della
gara e l'aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati nei termini  e
per gli effetti degli artt. 29 e 76 del  DLgs.  50/2016  e  sul  sito
internet www. dpeuratoreaquarno.it. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       Ing. Nicola Andreanini 

 
TX17BFM16084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.