ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  movimentazione,  raggruppamento,  trasporto
recupero con riutilizzazione agronomica dei  fanghi  prodotti  presso
gli impianti di  depurazione  gestiti  dall'AQP  S.p.A.  e  ricadenti
nell'Area di FG/AV. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90513800-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, mediante  contratto  quadro
con un solo  operatore  economico  per  ogni  lotto  funzionale,  del
servizio di movimentazione, raggruppamento,  trasporto  recupero  con
riutilizzazione agronomica in ambito regionale  dei  fanghi  prodotti
presso gli impianti di depurazione gestiti  dall'Acquedotto  Pugliese
S.p.A.  e  ricadenti  nell'Area  Territoriale   di   Foggia/Avellino,
ripartito in 2 lotti funzionali. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  5.048.186,64
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1. 
  L'ente aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  i
contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Il
concorrente potra' conseguire l'aggiudicazione  di  non  piu'  di  un
lotto, da  individuarsi  prendendo  in  considerazione  il  lotto  di
importo a base d'asta  piu'  elevato,  come  meglio  specificato  nel
Capitolato speciale d'appalto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  movimentazione,  raggruppamento,  trasporto
recupero con riutilizzazione agronomica dei  fanghi  prodotti  presso
gli impianti di  depurazione  gestiti  dall'AQP  S.p.A.  e  ricadenti
nell'Area di FG/AV - Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513800-4 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF46,  ITF34.  Luogo
principale di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia  di
Foggia/Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico per ogni lotto funzionale, del
servizio di movimentazione, raggruppamento,  trasporto  recupero  con
riutilizzazione agronomica in ambito regionale  dei  fanghi  prodotti
presso gli impianti di depurazione gestiti  dall'Acquedotto  Pugliese
S.p.A. e ricadenti nell'Area Territoriale di Foggia/Avellino. 
  Le quantita' annue indicative dei rifiuti  con  codice  CER  190805
oggetto di appalto sono stimate  complessivamente  pari  a  28.485,78
tonnellate. 
  L'importo  complessivo  dell'appalto  per  il  Lotto  1  e'  di   €
2.508.258,64, oltre IVA, di cui: € 2.506.748,64,  oltre  I.V.A.,  per
importo a base d'asta soggetto a ribasso, comprensivo dei costi della
manodopera che ammontano ad € 1.306.290,60; 
  € 1.510,00 per  costi  della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di  12  mesi.  CIG  n.
7195683176 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio - Ponderazione 20; 
  2.  Criterio  di  qualita':  nome:  Caratteristiche   tecniche   di
copertura dei cassoni - Ponderazione 25; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche tecniche  del  parco
veicolare - Ponderazione 10; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche ambientali e sicurezza, comprensivo dello  standard  SA
8000 - Ponderazione 9; 
  5. Criterio di  qualita':  nome:  Rating  di  legalita'  attribuito
dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6; 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.508.258,64 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  movimentazione,  raggruppamento,  trasporto
recupero con riutilizzazione agronomica dei  fanghi  prodotti  presso
gli impianti di  depurazione  gestiti  dall'AQP  S.p.A.  e  ricadenti
nell'Area di FG/AV - Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513800-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46, ITF34. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
Provincia di Foggia/Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico per ogni lotto funzionale, del
servizio di movimentazione, raggruppamento,  trasporto  recupero  con
riutilizzazione agronomica in ambito regionale  dei  fanghi  prodotti
presso gli impianti di depurazione gestiti  dall'Acquedotto  Pugliese
S.p.A. e ricadenti nell'Area Territoriale di Foggia/Avellino. 
  Le quantita' annue indicative dei rifiuti  con  codice  CER  190805
oggetto di  appalto  sono  stimate  complessivamente  pari  a  28.840
tonnellate. 
  L'importo  complessivo  dell'appalto  per  il  Lotto  2  e'  di   €
2.539.928,00, oltre IVA, di cui: € 2.537.920,00,  oltre  I.V.A.,  per
importo a base d'asta soggetto a ribasso, comprensivo dei costi della
manodopera che ammontano ad € 1.322.534,29; 
  € 2.008,00 per  costi  della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di  12  mesi.  CIG  n.
719569180E 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio - Ponderazione 20; 
  2.  Criterio  di  qualita':  nome:  Caratteristiche   tecniche   di
copertura dei cassoni - Ponderazione 25; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche tecniche  del  parco
veicolare - Ponderazione 10; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche ambientali e sicurezza, comprensivo dello  standard  SA
8000 - Ponderazione 9; 
  5. Criterio di  qualita':  nome:  Rating  di  legalita'  attribuito
dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6; 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 2.539.928,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 3.3,  lettere
a), b), c) e d) del disciplinare di gara, al quale  integralmente  si
rinvia 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:   i   requisiti    sono
specificatamente  indicati  al  paragrafo   3.3,   lettera   e)   del
disciplinare di gara, al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 3.3, lettere f) e g)  del
disciplinare di gara, al quale si rinvia. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a)  L'offerta  deve  essere
corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla  garanzia  provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative:   Per   l'esecuzione   dell'appalto   e'    richiesta
l'iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali,  come  previsto
dall'art. 212 del D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro: Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 27/10/2017 locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Data: 03/11/2017  Ora  locale:  09:30  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari -  Via  Cognetti  n.  36  Bari.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Provvedimento del Presidente del CdA n. 90358/17 del 03/08/2017 
  b) affidamento in subappalto consentito, ai sensi art. 105 del DLgs
50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di  Gara  e  nel
CSA 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello
di Bari; 
  d) verifica delle offerte  anomale  ai  sensi  dell'art.  97  D.Lgs
50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 D.Lgs 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, c. 12, D.Lgs 50/2016; 
  g)  le  spese   relative   alla   pubblicazione   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
Dette spese saranno suddivise tra  gli  aggiudicatari  dei  lotti  in
proporzione al relativo valore; 
  h) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  in
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  l) il contratto, uno per ciascun lotto,  sara'  stipulato  mediante
scrittura  privata  ai  sensi  dell'art.  32,  c.  14  DLgs  50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente 
  m) Ai sensi dell'art.  29  D.Lgs  50/2016,  tutti  gli  atti  della
procedura di gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del
committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente - Sezione
Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso
sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi  ai
sensi dell'articolo  120  del  Codice  processo  amministrativo,  nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e   tecnico-professionali;   sara'
inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i
curricula dei suoi componenti; 
  n) il  Responsabile  del  procedimento  di  gara  e'  il  Dott.  F.
Tempesta; 
  o) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R.  -
Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 -  ITALIA  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2017 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.