CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
la conclusione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  energia
elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche  Amministrazioni  -
                               ID 1934 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, 
  Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Ing.  Ferdinando  Aureli  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per  la  fornitura
di  energia  elettrica  e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni - ID 1934 - Lotto 1: CIG 7134274D23 ;  Lotto  2:  CIG
7134296F4A; Lotto 3: CIG 7134309A06; Lotto 4: CIG 71343170A3 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65.30.00.00-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi  dell'art.
54, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura di
energia   elettrica   e   servizi   connessi   per    le    Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  340.700.000;
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti X si' 
  Le offerte vanno presentate per X numero massimo di lotti: 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia,  Trentino
Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia; 
  Lotto n. 2 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna; 
  Lotto n. 3 - Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata; 
  Lotto n. 4 - Calabria, Sicilia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  ✕ Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia,  Trentino
Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia 
  Quantitativo:  310  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
54.100.000; 
  Lotto n. 2 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna 
  Quantitativo:  520  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
92.800.000; 
  Lotto n. 3 - Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata 
  Quantitativo:  580  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
109.200.000; 
  Lotto n. 4 - Calabria, Sicilia 
  Quantitativo:  360  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
84.600.000. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
    
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 
  n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui  all'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato d'Oneri, la sanzione pecuniaria e' pari  a  Euro  5.000,00
per ogni singolo Lotto. In caso di partecipazione  a  piu'  Lotti  si
veda quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del  presente  Bando,  un  fatturato  specifico
medio annuo per la fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi, non inferiore: per il Lotto 1 a Euro:  27.050.000;  per  il
Lotto 2 a Euro: 46.400.000; per il Lotto 3 a Euro: 54.600.000; per il
Lotto 4 a Euro: 42.300.000. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  ✕ Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  ✕ Accordo quadro con un unico operatore 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/10/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/10/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro,  relativo  a  ciascun  Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza  del  termine  non
sia esaurito il quantitativo massimo,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di  gara.  I  contratti  affidati  tramite  i  singoli
Appalti Specifici hanno durata di 12 mesi, come meglio indicato nella
documentazione di gara. Si precisa  che  per  gli  Appalti  Specifici
trova applicazione l'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Nel caso in  cui,  prima  della  scadenza  del  termine  di  durata
dell'Accordo Quadro, anche prorogato, sia  esaurito  il  quantitativo
massimo, Consip S.p.A. si riserva di  richiedere  all'aggiudicatario,
agli stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs.
n. 50/2016. 
  Ove anteriormente alla scadenza del termine di durata  dell'Accordo
Quadro, di ogni lotto, anche eventualmente prorogata, i  quantitativi
stimati  degli  Appalti  Specifici  affidati  dalle   Amministrazioni
eccedano del 20% il massimale  stimato  dell'Accordo  Quadro  stesso,
Consip  considerera'  quest'ultimo  come  giunto  a  scadenza  e   di
conseguenza  le  Amministrazioni  non  potranno  affidare   ulteriori
Appalti Specifici. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
n. 50/2016, ad indicare nel DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  n.  50/2016;  iii)  garanzia  per  le
verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. 
  La basi d'asta unitarie soggette a  ribasso,  non  superabili  pena
l'esclusione dalla gara, sono meglio precisate  nella  documentazione
di gara. 
  La gara si svolgera' tramite sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/09/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ16394
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