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Bando di gara - Numero gara 6842773 - CIG 71995264CD SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio (abbreviato: ASP IMMES E PAT) - area responsabile: Provveditorato ed Economato, Via Marostica, 8 - 20146 Milano - telefono: +39.024029294 - fax: +39.024029249 - e-mail: provveditorato@pioalbergotrivulzio.it - Codice Nuts: ITC4C - Rup: Ugo Ammannati. P.E.C.: ufficio.protocollo@pioalbergotrivulzio.legalmail.it. La stazione appaltante ha natura giuridica di azienda di servizi alla persona ed opera principalmente nell'ambito della tutela delle fragilita' geriatriche con strutture socio-sanitarie dedicate ad attivita' residenziale, semi-residenziale e domiciliare anche con riguardo all'area cure intermedie. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti di gara sono disponibili sul sito internet dell'Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: www.iltrivulzio.it (nella sezione 'amministrazione trasparente' sotto la categoria 'bandi di gara e contratti' - 'gare in corso'). Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'ASP IMMeS e PAT, Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Ufficio Protocollo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento del servizio di lavaggio e ricondizionamento indumenti ospiti RSA occorrente alle Strutture socio sanitarie amministrate dall'ASP IMMeS e PAT per un periodo di mesi 36. II.1.2) Codice CPV principale: 98310000-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.5) Valore stimato dell'appalto: € 562.500,00 (IVA esclusa). Gli oneri della sicurezza da rischi interferenziali sono pari a euro zero. II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luoghi di esecuzione: Pio Albergo Trivulzio di Milano, Viale Bezzi, 10 - Milano; RSA Principessa Jolanda Via G. Sassi n. 4 - Milano - Codice Nuts ITC4C; Istituto Frisia, Via Don Gnocchi n. 4 - Merate (LC) - Codice Nuts: ITC-43. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), D.Lgs. 50/2016, IVA esclusa, ovvero calcolato IVA compresa, giusto intervento positivo medio tempore in ordine ad interpello A.N.AC. notificato in data 21.06.2017 a prot. n. 83735 del 22.06.2017, e dunque a termini di aggiudicazione a norma dell'art. 32 e 33 del D.Lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi - il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti previsti all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per attivita' previste nel presente appalto. Condizioni relative all'appalto: cauzione e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% del valore complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; in caso di possesso di certificazioni di cui all'art. 93, comma 7, del citato decreto, i concorrenti potranno presentare una garanzia di importo inferiore; al concorrente aggiudicatario verra' richiesto un deposito cauzionale definitivo ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 ed il possesso di una polizza assicurativa per responsabilita' civile per infortunio o danni, come specificato nel Capitolato speciale. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria (a pena di esclusione): realizzazione nel triennio 2014-2015-2016 di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per Strutture sanitarie, socio-sanitarie ed assistenziali di natura sia pubblica che privata, per un importo annuo non inferiore al valore complessivo stimato del servizio per mesi 36, pari a € 562.500,00 (al netto di IVA). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2015 (o precedente normativa ISO 9001:2008) per attivita' attinenti quelle oggetto del presente appalto, rilasciato da organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2.11.2017, ore 12:00. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica in data 6.11.2017, alle ore 10.30, presso l'A.S.P. IMMeS e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono ammessi alla seduta pubblica i legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega: la procedura si svolge in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: obbligatoria fatturazione elettronica come specificato nel capitolato speciale. VI.3) Informazioni complementari: L'ASP IMMES e PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP IMMeS PAT si riserva, a suo insindacabile giudizio, di sospendere, annullare o revocare il presente procedimento di gara, senza che alcuna ditta partecipante possa vantare qualsivoglia pretesa risarcitoria od indennitaria. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e ss.mm.ii. si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro e non oltre il giorno 25.10.2017, ore 12. I chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicati sul sito internet dell'ASP IMMeS e PAT entro il 27.10.2017. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano, Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso gli atti del presente procedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica Italiana nei modi e termini di legge. VI.5) Data di invio del presente avviso alla GUUE: 18/09/2017. Il responsabile unico del procedimento Ugo Ammannati TX17BFK16316