AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2017)

 
        Bando di gara - Numero gara 6842773 - CIG 71995264CD 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTO  DI  CONTATTO:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e  Pio  Albergo  Trivulzio
(abbreviato: ASP IMMES E PAT) - area responsabile: Provveditorato  ed
Economato, Via Marostica, 8 - 20146 Milano - telefono:  +39.024029294
- fax: +39.024029249 - e-mail:  provveditorato@pioalbergotrivulzio.it
-   Codice   Nuts:   ITC4C   -   Rup:    Ugo    Ammannati.    P.E.C.:
ufficio.protocollo@pioalbergotrivulzio.legalmail.it.   La    stazione
appaltante ha natura giuridica di azienda di servizi alla persona  ed
opera  principalmente  nell'ambito  della  tutela  delle   fragilita'
geriatriche  con  strutture  socio-sanitarie  dedicate  ad  attivita'
residenziale, semi-residenziale  e  domiciliare  anche  con  riguardo
all'area cure intermedie. I.3) Comunicazione: Tutti  i  documenti  di
gara  sono  disponibili  sul   sito   internet   dell'Amministrazione
aggiudicatrice  e  profilo  committente:  www.iltrivulzio.it   (nella
sezione 'amministrazione trasparente' sotto la  categoria  'bandi  di
gara e contratti' - 'gare in  corso').  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate all'ASP IMMeS e  PAT,  Via
Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Ufficio Protocollo. I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Entita'   dell'appalto.
II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per   l'affidamento   del
servizio  di  lavaggio  e  ricondizionamento  indumenti  ospiti   RSA
occorrente alle Strutture socio sanitarie amministrate dall'ASP IMMeS
e PAT per un periodo di  mesi  36.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
98310000-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.5) Valore stimato
dell'appalto: € 562.500,00 (IVA esclusa). Gli oneri  della  sicurezza
da rischi interferenziali sono pari a euro zero. II.1.6) Informazione
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.3)
Luoghi di esecuzione: Pio Albergo Trivulzio di Milano,  Viale  Bezzi,
10 - Milano; RSA Principessa Jolanda Via G. Sassi n.  4  -  Milano  -
Codice Nuts ITC4C; Istituto Frisia, Via Don Gnocchi  n.  4  -  Merate
(LC) - Codice Nuts: ITC-43. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  minor
prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), D.Lgs. 50/2016, IVA
esclusa, ovvero calcolato IVA compresa,  giusto  intervento  positivo
medio tempore in ordine ad  interpello  A.N.AC.  notificato  in  data
21.06.2017 a prot. n. 83735 del 22.06.2017, e  dunque  a  termini  di
aggiudicazione a norma dell'art. 32 e 33 del D.Lgs. 50/2016.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 36 mesi - il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate varianti: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Sono
ammessi a partecipare alla presente  procedura  i  soggetti  previsti
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione  al  registro
della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per
attivita'  previste  nel  presente   appalto.   Condizioni   relative
all'appalto: cauzione e garanzie richieste: l'offerta  dovra'  essere
corredata  da  una  garanzia  pari  al  2%  del  valore   complessivo
dell'appalto ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; in caso  di
possesso di certificazioni di cui all'art. 93, comma  7,  del  citato
decreto, i concorrenti potranno presentare una  garanzia  di  importo
inferiore; al concorrente aggiudicatario verra' richiesto un deposito
cauzionale definitivo ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 ed
il possesso di una polizza assicurativa  per  responsabilita'  civile
per infortunio o danni, come  specificato  nel  Capitolato  speciale.
III.1.2) Capacita'  economico-finanziaria  (a  pena  di  esclusione):
realizzazione nel  triennio  2014-2015-2016  di  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della  presente  procedura  per  Strutture  sanitarie,
socio-sanitarie ed assistenziali di natura sia pubblica che  privata,
per un importo annuo non inferiore al valore complessivo stimato  del
servizio per mesi 36, pari a € 562.500,00 (al netto di IVA). III.1.3)
Capacita' professionale e  tecnica:  possesso  di  certificazione  di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2015 (o precedente  normativa  ISO
9001:2008)  per  attivita'  attinenti  quelle  oggetto  del  presente
appalto, rilasciato da organismo accreditato  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs.  50/2016.  IV.1.6)  Informazioni
sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (APP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
2.11.2017, ore 12:00. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
seduta pubblica in data 6.11.2017, alle ore  10.30,  presso  l'A.S.P.
IMMeS e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano. Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono ammessi  alla
seduta pubblica i legali rappresentanti dei  concorrenti  o  delegati
muniti di atto formale di delega: la procedura si  svolge  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi di lavoro elettronici: obbligatoria  fatturazione  elettronica
come  specificato  nel  capitolato   speciale.   VI.3)   Informazioni
complementari: L'ASP IMMES e PAT si riserva la facolta' di  procedere
ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP
IMMeS PAT si riserva, a suo insindacabile  giudizio,  di  sospendere,
annullare o revocare il presente  procedimento  di  gara,  senza  che
alcuna  ditta  partecipante  possa   vantare   qualsivoglia   pretesa
risarcitoria od indennitaria. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196
del 30 giugno 2003 e ss.mm.ii. si precisa che i  dati  trasmessi  dai
concorrenti saranno utilizzati  per  lo  svolgimento  delle  funzioni
istituzionali  connesse  al  presente  procedimento.  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti  secondo  le
modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro  e  non  oltre  il
giorno 25.10.2017, ore 12.  I  chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno pubblicati sul sito internet dell'ASP IMMeS e  PAT  entro  il
27.10.2017. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia - Sezione Milano, Via  Corridoni  n.  39  -  20122  Milano.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: avverso gli atti del presente procedimento
e'  proponibile  ricorso  al  T.A.R.  per  la  Lombardia  o   ricorso
Straordinario al Presidente della  Repubblica  Italiana  nei  modi  e
termini di legge. VI.5) Data di invio del presente avviso alla  GUUE:
18/09/2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Ugo Ammannati 

 
TX17BFK16316
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.