AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'  -  Lavori  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
Persona  di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39  066595-3877   E-mail:
sabino.g@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzo principale: www.adr.it.
Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr.
Appalto  congiunto.  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Sistema aerostazioni  Area  Est
Fiumicino -  Lotto  2  -  Stralcio  funzionale  relativo  alle  opere
propedeutiche di natura civile  -  C.I.G.  7200147544  -  Codice  CPV
principale: 45100000 . Tipo di appalto: Lavori .  Breve  descrizione:
Opere propedeutiche di natura civile finalizzate alla riprotezione di
opere civili ed impiantistiche del Terminal 2 e delle aree limitrofe.
Valore totale stimato: Euro 2 877 083.18 IVA esclusa. Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITI43.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.   Descrizione
dell'appalto: L'appalto, che costituisce uno degli stralci funzionali
del lotto 2 delle opere di completamento  delle  infrastrutture  land
side e air side del sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto
di Fiumicino, ha per oggetto le opere propedeutiche di natura  civile
finalizzate alla riprotezione di opere civili ed  impiantistiche  del
Terminal 2 e delle aree limitrofe. Il progetto dei  lavori  e'  stato
validato  dal  Responsabile  del  Procedimento   per   la   fase   di
progettazione in data 10/7/2017. L'importo complessivo  dell'appalto,
pari a  Euro  2.877.083,18,  oltre  IVA  ove  applicabile,  e'  cosi'
articolato: a)  importo  «a  corpo»  a  base  d'asta  per  lavori  di
realizzazione pari a Euro 2.754.924,21; b)  importo  «a  corpo»,  non
soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza pari a Euro 122.158,97. 
  E' richiesta la qualificazione per  l'intero  importo  dell'appalto
nell'unica categoria  SOA  OG01,  classifica  IV.  Si  evidenzia  che
l'efficacia  dell'aggiudicazione  sara'  subordinata,  oltre  che  al
positivo esito delle verifiche di legge sull'aggiudicatario, anche al
positivo completamento dell'iter  di  approvazione  del  progetto  da
parte  di  ENAC;  in  caso  di  mancata  approvazione  del  progetto,
l'aggiudicazione dovra' intendersi priva di efficacia e  nulla  sara'
dovuto da ADR nei confronti  dell'aggiudicatario,  neanche  a  titolo
risarcitorio. 
  Il valore complessivo stimato delle opere dell'intero lotto 2 delle
opere di completamento delle infrastrutture land side e air side  del
sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto di  Fiumicino,  del
quale il presente appalto e' uno degli stralci funzionali, e' pari  a
Euro 11.667.063,68. 
  Il presente appalto non e'  stato  suddiviso  in  lotti  in  quanto
costituisce esso stesso stralcio funzionale del lotto 2 dei lavori di
completamento del Sistema aerostazioni Area Est Fiumicino. 
  Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  Valore stimato: euro 2 877 083.18 iva esclusa. 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  giorni:  144.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate  varianti:  no.
Opzioni: no. L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato   da   fondi   dell'Unione   europea:   no.   Informazioni
complementari: E' obbligatoria  l'effettuazione  di  un  sopralluogo,
organizzato dalla Committente, sulle aree interessate dai lavori;  le
modalita' per la richiesta  di  partecipazione  al  sopralluogo  sono
indicate nel Disciplinare di gara. I sub-criteri di  valutazione  del
pregio tecnico sono specificati nei documenti di  gara  (Disciplinare
di gara e documento "Attribuzione punteggi tecnici"). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione:  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  di   ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per se stesso, ne' per l'impresa, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs.
50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per
i quali il consorzio concorre; 
  3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
attestante che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.
Lgs. 50/2016 ne' per se stesso,  ne'  per  la  consorziata,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti  del
lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati.  In  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione e dovranno essere specificate le parti del lavoro  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale   (per   es:certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda. 
  f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo  di  cui
alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1377 del 21/12/2016  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.A.C.; nella causale dovra' essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura: 7200147544. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub b)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
"Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
attestare, a pena di esclusione, contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta,   di   essere   in   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione, rilasciata da una societa' organismo di  attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata, per  la  categoria  e  la  classifica
adeguate in  relazione  ai  lavori  che  intende  assumere.  Ciascuna
impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione   del
suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto dell'avvalimento. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari almeno a € 57.541,66 (2% dell'importo dell'appalto),
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la
garanzia fideiussoria, di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  L'Ente appaltante corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di
anticipazione dei lavori e delle forniture, una percentuale del venti
per cento  dell'importo  contrattuale,  entro  15  (quindici)  giorni
dall'effettivo inizio lavori; tale corresponsione  sara'  subordinata
alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di  una  garanzia
fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  pari  importo,  maggiorata
del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. 
  La contabilizzazione  dei  lavori  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata.  I  pagamenti  avverranno  a  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta, regolare esecuzione dei lavori.Tutti i pagamenti dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge  n.  136/2010  e
s.m. ed i. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i.
La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in   associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le
parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in
caso di A.T.I. o di consorzio  ordinario  non  ancora  costituiti  al
momento della  presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione  di
impegno a  costituire  A.T.I./  consorzio  ordinario  e  a  conferire
mandato alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno
dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti  di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria  in  ogni  caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione.  Data:  25/10/2017  -  Ora  locale:   15:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte) . Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data: 26/10/2017 - Ora locale: 09:30. Luogo: Presso la sede dell'Ente
Appaltante sita in Fiumicino (Rm), Via dell'Aeroporto  di  Fiumicino,
320. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura:  Potra'  partecipare  un  solo  rappresentante   per   ogni
concorrente,  munito  di  lettera  di   incarico   e   documento   di
riconoscimento. Eventuali modifiche  alla  data/ora  fissate  per  la
procedura di  apertura  verranno  rese  note  attraverso  il  portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove richiesto, sul portale acquisti ADR in una busta chiusa digitale,
entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del  presente
bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al  portale  acquisti  ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici 06-65955577 e/o 06-65954827 per  informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate  con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 
  3)ADR  si  riserva  la  facolta',  in   qualunque   momento   prima
dell'aggiudicazione  definitiva,  di  sospendere   o   annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR  procedera'
alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia
i punti relativi al prezzo sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97 comma 6 del D.Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta
presentazione dell'offerta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di
gara, disponibile nel portale acquisti  ADR,  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia . Procedure di ricorso.  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  del  D.  Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso  innanzi
al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire  entro
30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena
conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente
avviso: 19/09/2017 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX17BFM16453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.