AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'  -  Lavori  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi. Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
- Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail:
sabino.g@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzo principale: www.adr.it.
Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr.
Appalto  congiunto.  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Sistema aerostazioni  Area  Est
Fiumicino -  Lotto  2  -  Stralcio  funzionale  relativo  alle  opere
propedeutiche di natura impiantistica - C.I.G. 7201006A21. Codice CPV
principale: 45300000. Tipo di  appalto:  Lavori.  Breve  descrizione:
Opere  propedeutiche  di  natura   impiantistica   finalizzate   alla
riprotezione di opere civili ed impiantistiche del Terminal 2 e delle
aree limitrofe. Valore totale stimato: euro 5 146 084.06 EUR.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo
principale di esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.
Descrizione  dell'appalto:  L'appalto,  che  costituisce  uno   degli
stralci funzionali del lotto 2 delle  opere  di  completamento  delle
infrastrutture land side e air  side  del  sottosistema  aerostazioni
lato est  dell'aeroporto  di  Fiumicino,  ha  per  oggetto  le  opere
propedeutiche di natura impiantistica finalizzate  alla  riprotezione
di opere civili  ed  impiantistiche  del  Terminal  2  e  delle  aree
limitrofe. Il progetto dei lavori e' stato validato dal  Responsabile
del Procedimento per la fase  di  progettazione  in  data  10/7/2017.
L'importo complessivo dell'appalto, pari a Euro  5.146.084,06,  oltre
IVA ove applicabile, e' cosi' articolato: a)importo «a corpo» a  base
d'asta per lavori di  realizzazione  pari  a  Euro  4.993.308,43;  b)
importo «a corpo», non soggetto a ribasso,  per  oneri  di  sicurezza
pari a Euro 152.775,63. E' richiesta la qualificazione nelle seguenti
categorie SOA e classifiche: 
  OS28 per Euro 3.530.612,76 classifica IV-bis 
  OS3 per Euro 346.007,27 classifica II 
  OS30 per Euro 1.087.853,32 classifica III 
  OG01 per Euro 181.610,71 classifica I. 
  Si evidenzia che l'efficacia dell'aggiudicazione sara' subordinata,
oltre   che   al   positivo   esito   delle   verifiche   di    legge
sull'aggiudicatario, anche al  positivo  completamento  dell'iter  di
approvazione del progetto da  parte  di  ENAC;  in  caso  di  mancata
approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovra'  intendersi  priva
di  efficacia  e  nulla   sara'   dovuto   da   ADR   nei   confronti
dell'aggiudicatario,  neanche  a  titolo  risarcitorio.   Il   valore
complessivo stimato delle opere dell'intero lotto 2  delle  opere  di
completamento  delle  infrastrutture  land  side  e  air   side   del
sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto di  Fiumicino,  del
quale il presente appalto e' uno degli stralci funzionali, e' pari  a
Euro 11.667.063,68. Il presente appalto non  e'  stato  suddiviso  in
lotti in quanto costituisce esso stesso stralcio funzionale del lotto
2 dei lavori di  completamento  del  Sistema  aerostazioni  Area  Est
Fiumicino. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito -
Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  Valore stimato: euro 5 146 084.06 iva esclusa 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  giorni:  137.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate  varianti:  no.
Opzioni: no. L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato   da   fondi   dell'Unione   europea:   no.   Informazioni
complementari: E' obbligatoria  l'effettuazione  di  un  sopralluogo,
organizzato dalla Committente, sulle aree interessate  dai  lavori;le
modalita' per la richiesta  di  partecipazione  al  sopralluogo  sono
indicate nel Disciplinare di gara. I sub-criteri di  valutazione  del
pregio tecnico sono specificati nei documenti di  gara  (Disciplinare
di gara e documento "Attribuzione punteggi tecnici"). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente  ad  un  contratto  direte  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  di   ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per se stesso, ne'  per  l'impresa,  neper  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs.
50/2016, l'indicazione dei consorziati,nominativamente indicati,  per
i quali il consorzio concorre; 
  3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex  art.  80
D.Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne'  per  la  consorziata,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti  del
lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati.  In  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione e dovranno essere specificate le parti del lavoro  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale   (per   es:certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda. 
  f) Attestazione del pagamento di € 200,00 quale contributo  di  cui
alla Delibera dell'A.N.AC.  n.  1377del21/12/2016  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.A.C.; nella causale dovra' essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura: 7201006A21. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub b)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
"Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
attestare, a pena di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta,   di   essere   in   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione,rilasciata da una societa' organismo  di  attestazione
(SOA)  regolarmente  autorizzata,  per  la/e   categoria/e   e   la/e
classifica/classifiche adeguate in relazione ai  lavori  che  intende
assumere.  Ciascuna  impresa,  singola   o   raggruppata,   ai   fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso,  dovra'  produrre,a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa  ausiliaria,  indicati  all'art.89  del   D.Lgs.50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Cauzioni e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  e  con
le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari almeno a € 102.921,68 (2% dell'importo dell'appalto), con  firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la
garanzia fideiussoria, di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente    appaltante.     L'Ente     appaltante     corrispondera'
all'Appaltatore, come forma  di  anticipazione  dei  lavori  e  delle
forniture,  una  percentuale  del  venti   per   cento   dell'importo
contrattuale,  entro  15  (quindici)  giorni  dall'effettivo   inizio
lavori; tale corresponsione sara' subordinata  alla  costituzione,  a
cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia  fideiussoria,bancaria
o assicurativa, di pari importo, maggiorata del  tasso  di  interesse
legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione dei lavori
e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata.  I
pagamenti avverranno a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dei  lavori.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s. m. ed  i.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,nonche' le parti del lavoro che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./ consorzio ordinario e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  27/10/2017  -  Ora  locale:   15:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 30/10/2017 - Ora locale: 09:30. Luogo: presso la  sede
dell'Ente Appaltante sita in Fiumicino (Rm),  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante  per
ogni concorrente, munito  di  lettera  di  incarico  e  documento  di
riconoscimento. Eventuali modifiche  alla  data/ora  fissate  per  la
procedura di  apertura  verranno  rese  note  attraverso  il  portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire  l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per  poter  partecipare
cliccare «Accedi per  partecipare  alla  gara»  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere  alla  piattaforma  con  propria  username  e   password   e
successivamente accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere   con   l'invio   dell'offerta    cliccando    su    «Invio
dell'offerta»,secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma  e  dal
presente  bando  di  gara.  Ulteriori  dettagli  sulle  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara
che,  disponibile  sul  portale,  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate  con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le  sue  dichiarazioni,sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 
  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque  momento   prima
dell'aggiudicazione  definitiva,  di  sospendere   o   annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera'
alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia
i punti relativi al prezzo sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97 comma6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta
presentazione dell'offerta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di
gara, disponibile nel portale acquisti  ADR,  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via
Flaminia,  189  -  Roma  00196  -  Italia.  Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando  di  gara,
le ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso  innanzi
al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire  entro
30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena
conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente
avviso: 19/09/2017 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.