AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE
DEL MARE ADRIATICO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 25-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Autorita' di  Sistema  Portuale  del  Mare
Adriatico Centrale - Indirizzo postale:  Molo  S.  Maria  -  Porto  -
Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: all'attenzione della Direzione  AA.GG.  -  Gare,
appalti, contratti - Personale dell'Autorita' di Sistema Portuale del
Mare Adriatico Centrale - telefono: 0712078931 - fax 0712078940 - PEC
segreteria@pec.porto.ancona.it 
  Indirizzo internet  amministrazione  aggiudicatrice  e  profilo  di
committente: https://www.porto.ancona.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:   geom.   Marco
Brugiapaglia presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono  disponibili  presso:  direzione  tecnica  settore  verifiche  e
manutenzioni dell'Autorita' di Sistema Portuale  del  Mare  Adriatico
Centrale. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico non economico 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: realizzazione di nuova pavimentazione all'interno del
padiglione lato nord presso il complesso immobiliare gia'  proprieta'
«Tubimar Ancona S.p.a.» nel porto di Ancona. 
  Progetto validato in data 19 luglio 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori ai
sensi dell'art. 59, comma 1, del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  Sito o luogo principale dei lavori: porto di  Ancona,  via  Einaudi
(complesso demaniale gia' proprieta' «Tubimar Ancona S.p.a.»). 
  Codice NUTS: ITE32. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
realizzazione di una pavimentazione in  calcestruzzo  fibrorinforzato
all'interno dei capannoni lato nord del  complesso  immobiliare  gia'
proprieta' «Tubimar Ancona S.p.a.» presso l'area portuale di  Ancona,
in adiacenza ad un padiglione dove circa 10 anni fa venne  realizzata
una  pavimentazione   analoga   previo   adeguamento   dei   relativi
sottoservizi, cosi' come specificato nel relativo capitolato speciale
di appalto. 
  Codice C.U.P.: J37E16000950005. 
  Codice CIG: 71914013D7. 
  II.1.5) CPV - Oggetto principale: 45262321-7. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  importo  complessivo  dei
lavori, dati interamente a corpo, posto a base di  appalto,  compresi
gli    oneri    per    la    sicurezza    €    953.042,49    (diconsi
novecentocinquantatremilaquarantadue/49 Euro) I.V.A. non  imponibile,
ai sensi dell'art. 9, primo comma, D.P.R. 26 ottobre 1972, n.  633  e
successive modifiche e integrazioni, di cui: 
    € 212.680,68 (diconsi duecentododicimilaseicentottanta/68 euro) a
titolo di costi della manodopera, individuati sulla  base  di  quanto
previsto dall'art. 23, comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    € 1.191,52  (diconsi  millecentonovantuno/52  Euro)  quali  oneri
speciali per la sicurezza fisica dei  lavoratori;  come  desunti  dal
Piano  di  Sicurezza  e  Coordinamento  facente  parte  del  progetto
esecutivo per le opere di che trattasi, non assoggettabili ad  alcuno
sconto in ribasso ai sensi  del  punto  4.1.4  dell'Allegato  XV  del
decreto legislativo n. 81/2008. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    «pavimentazioni e sovrastrutture speciali» - categoria D.P.R.  n.
207/2010 OS26 (prevalente 87,86%,  classifica  III  -  Qualificazione
obbligatoria € 837.376,62 valore stimato, I.V.A.  non  imponibile  ai
sensi dell'art. 9, comma 1, del D.P.R. n. 633/72, Moneta: EUR); 
    «demolizioni e rimozioni impianto acque meteoriche»  -  categoria
D.P.R.  n.  207/2010  OG1  (scorporabile  12,14%,  classifica   I   -
Qualificazione obbligatoria - € 115.665,87 valore stimato, I.V.A. non
imponibile ai sensi dell'art. 9,  comma  1,  del  D.P.R.  n.  633/72,
Moneta: EUR). 
  Ai sensi del vigente  codice  dei  Contratti  Pubblici  relativi  a
lavori, servizi  e  forniture  emanato  con  decreto  legislativo  n.
50/2016, l'appaltatore dovra' possedere i requisiti di qualificazione
relativi alle categorie  suddette,  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. n. 207/2010 ai sensi del  quale  il
concorrente  singolo  puo'  partecipare  alla  gara  qualora  sia  in
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
relativi alla categoria prevalente per l'importo  totale  dei  lavori
ovvero  sia  in  possesso  dei  requisiti  relativi  alla   categoria
prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. 
  I requisiti relativi  alle  categorie  scorporabili  non  posseduti
dall'impresa devono da questa essere posseduti con  riferimento  alla
categoria prevalente. Ai sensi dell'art. 105 del decreto  legislativo
n. 50/2016, e' concessa la possibilita' di subappalto, per  le  opere
di  che  trattasi,  nella  misura  massima  del  30%   dell'ammontare
contrattuale. 
  L'operatore   in    possesso    della    relativa    qualificazione
esclusivamente  per  la  lavorazione  appartenente   alla   categoria
prevalente, che copra l'intero importo dell'appalto,  dovra'  essere,
con riferimento alla categoria scorporabile, in possesso di  relativa
attestazione SOA o  dei  relativi  requisiti  previsti  dall'art.  90
D.P.R.  n.  207/2010  o  dichiarare  il  subappalto  delle   relative
lavorazioni. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  periodo  in
giorni: 90 naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del  verbale
di consegna lavori. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Cauzione provvisoria costituita nei modi e  di  ammontare  previsti
dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Cauzione definitiva costituita nei modi  e  di  ammontare  previsti
dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Polizza di assicurazione (CAR - All  Risk)  di  cui  all'art.  103,
comma 7, del decreto  legislativo  n.  50/2016  con  massimale,  pari
all'importo contrattuale, che copra i  danni  subiti  dalla  Stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della  distruzione  totale  o
parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel
corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre  assicurare
la stazione appaltante contro la  responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei  lavori  con  massimale
non inferiore ad € 500.000,00. 
  Le garanzie fideiussorie per le cauzioni provvisorie e definitive e
quelle assicurative per danni di esecuzione e responsabilita'  civile
verso terzi devono essere costituite mediante  documenti  rispondenti
ai requisiti stabiliti con  decreto  del  Ministero  delle  attivita'
produttive 12 marzo 2004, n. 123. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  I lavori sono finanziati con i fondi di bilancio dell'Autorita'  di
sistema  portuale  del   Mare   Adriatico   centrale.   Corrispettivo
corrisposto a corpo. 
  Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore  dell'impresa
appaltatrice sono previste dagli articoli 4.11 e 4.12  contenuti  nel
capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  forme  giuridiche
previste dall'art. 45 del decreto legislativo n.  50/2016  e  s.m.i.,
nel rispetto delle prescrizioni poste dagli  articoli  47  e  48  del
decreto legislativo n.  50/2016  e  per  i  quali  non  ricorrono  le
condizioni di cui all'art. 80 del  predetto  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i.; detti soggetti possono essere costituiti da imprese
singole  riunite  o  consorziate  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del  predetto
decreto  legislativo  n.  50/2016,   da   reti   d'impresa,   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo  n.  50/2016  e
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' fatto  divieto  alle  imprese,
alle cooperative, ai consorzi, alle reti  d'impresa  e  alle  imprese
aderenti alla rete di partecipare alla gara  nella  doppia  veste  di
soggetti singoli e di  componenti  di  un  raggruppamento  ovvero  di
partecipare in piu' di un raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:   osservanza   da   parte   dell'Impresa
appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei  lavori  delle  specifiche
disposizioni indicate dal capitolato speciale di appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: le imprese partecipanti devono: 
    essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 163; 
    essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
ed  Agricoltura  per  l'espletamento  delle  attivita'  inerenti   al
presente bando di gara. 
  Fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del  D.P.R.  n.  207/2010
relativamente  alle  imprese  stabilite  in  altri   stati   aderenti
all'Unione: 
    essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente, di
attestazione  SOA,  in  corso  di  validita',  per  la  categoria  di
lavorazione e relative classifica  previste  dal  presente  bando  di
gara; 
    essere in possesso, con riferimento alla categoria  scorporabile,
di attestazione SOA, in corso  di  validita',  per  la  categoria  di
lavorazione e relative classifica previste dal presente bando di gara
o, in alternativa, dei relativi requisiti previsti dall'art.  90  DPR
n. 207/2010, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti
all'Unione Europea. 
  III.2.2) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n.  50/2016
e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: termine ultimo per il ricevimento delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, nonche' ai  fini
dell'effettuazione del prescritto  sopralluogo  sulle  aree  e  sugli
immobili interessati ai lavori: data: 31 ottobre 2017 ora: 13,00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  E' possibile acquisire  la  documentazione  progettuale,  in  forma
gratuita, presso la sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del  Mare
Adriatico  Centrale,  al  momento  del   sopralluogo   previsto   dal
disciplinare  di  gara,  presentandosi  muniti  di  n.  1  c.d.   rom
riscrivibile o di Pen Drive USB. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10 novembre
2017 ora: 13,00. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  360  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte data: 20 novembre  2017
- ora: 10,00. 
  Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del  Mare  Adriatico
Centrale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Rappresentanti  legali  delle  imprese  concorrenti  e/o   relativi
soggetti delegati. 
  IV.3.7)  Procedure  di  ricorso:   Organismo   responsabile   delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   delle
Marche, via della Loggia n. 24 - Ancona, 60121 Italia. 
  Procedure di ricorso: decreto legislativo n. 104/2010 e s.m.i. 
  Sezione V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di appalto rinnovabile: no. 
  V.1.2) Informazioni relative ai flussi di  lavori  elettronici:  si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: Il  contratto  di  appalto
verra'    redatto    in    modalita'     elettronica     in     forma
pubblico-amministrativa. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: si e' obbligatoria. 
  V.1.3) Informazioni complementari. 
  a) Ai sensi dell'art. 79,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  costituisce  condizione  necessaria  per  la   formulazione
dell'offerta la visita dei luoghi e la consultazione  sul  posto  dei
documenti di gara e relativi allegati con conseguente  necessita'  di
presa visione della  documentazione  progettuale  e  del  sopralluogo
sulla  zona  ed  aree  circostanti  interessate  dai  lavori;   detti
adempimenti debbono essere effettuati  secondo  quanto  disposto  dal
disciplinare di gara ed entro il termine indicato  al  punto  IV.3.2)
del presente bando di gara. 
  b) La consegna dei lavori all'appaltatore verra'  effettuata  entro
45 giorni dalla data di  stipula  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto nell'art. 4.9 del capitolato speciale di appalto. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. 
  In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  d) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; fatti salvi i casi  previsti
dall'art. 105, comma  13,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e'
escluso  il   pagamento   diretto   dei   subappaltatori   da   parte
dell'Autorita' Portuale e, pertanto,  e'  fatto  obbligo  all'impresa
appaltatrice di trasmettere alla medesima, entro venti  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore
o  cottimista,  copia  della  relativa   fattura   quietanzata,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  e) Si applicano le disposizioni recate dall'art.  110  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  f) Ai sensi del decreto ministeriale infrastrutture e  trasporti  2
dicembre 2016, le  spese  per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  g) E' esclusa la  competenza  arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona. 
  h) Le imprese partecipanti sono tenute al  versamento  dell'importo
di € 80,00 all'ANAC, da effettuarsi con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara (il  CIG  che  identifica  la  procedura  e'  il
seguente: 71914013D7). Il concorrente deve fornire in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile   del   procedimento:   geom.   Marco    Brugiapaglia,
Funzionario Tecnico  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare
Adriatico Centrale. 
  V.2) Data del presente bando: 31 agosto 2017. 

                        Il dirigente tecnico 
                   dott. ing. Gianluca Pellegrini 

 
TU17BFG16296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.