REGIONE DEL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 25-9-2017)

 
                   Bando di gara - CIG 72081598F9 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione del Veneto - Giunta  Regionale
Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901 Punti di contatto: Direzione Finanza  e
Tributi All'attenzione di: dott.ssa Anna Babudri 30123 Venezia Italia
Telefono:      +39      0412791113-1194      Posta       elettronica:
risorsefinanziarie.tributi@pec.regione.veneto.it Fax: +39  0412791245
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  www.regione.veneto.it  Indirizzo  del   profilo   di
committente:  http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Regione del Veneto - Giunta Regionale c/o  Direzione
Finanza e Tributi Palazzo Ex-ESAV, Santa  Croce  1187  All'attenzione
di:  dott.ssa  Anna  Babudri  30135  Venezia  Italia  Telefono:   +39
0412791113-1194                  Posta                   elettronica:
risorsefinanziarie.tributi@pec.regione.veneto.it Fax: +39  0412791245
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale I.3) Principali  settori  di  attivita':  Affari  economici  e
finanziari  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Assunzione di un mutuo,  con  oneri  a  carico  della
Regione, per l'attuazione di spese d'investimento specifiche previste
per l'anno 2017,  ai  sensi  dell'art.  5  della  L.R.  32/2016.  CIG
72081598F9. II.I.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari  a)
Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Venezia. II.1.3) Informazioni sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un   appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Assunzione di un mutuo con
oneri a carico della Regione ai sensi dell'art. 5 della L.R.  32/2016
successivamente modificata dalla L.R. 9/17 e dalla  L.R.  16/17,  per
l'attuazione di spese d'investimento specifiche previste  per  l'anno
2017, nel prospetto Allegato B alla DGR n. 1239/2017 e ai sensi della
DGR n. 1376/2017, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 4 e  17
del D.Lgs. 50/2016 nonche' ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016,
per un importo pari ad 34 168 000,00 EUR per la durata di venti anni,
erogabili in una o  piu'  soluzioni,  entro  il  termine  massimo  di
utilizzo del 31.12.2020 da prevedersi senza oneri per la Regione, con
facolta' di ridurre il finanziamento nel periodo  di  utilizzo  senza
che cio' comporti qualsivoglia onere per l'Ente. II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 66113000 II.1.7) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)  Lotti:  Questo
appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato,
IVA esclusa: 10 832 418,60 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni:  no  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.3)
Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  inizio  18.12.2017.
conclusione 31.12.2040 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie per  la  partecipazione  alla
procedura ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e  Garanzia
definitiva ai sensi dell'articolo 103 del D.Lgs. n. 50/2016,  secondo
modalita' descritte nel  Disciplinare  di  Gara.  II.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Mutuo con oneri a  carico  della
Regione, per investimenti ai sensi dell'art.  5  della  L.R.  32/2016
successivamente modificata  dalla  L.R.  9/17  e  dalla  L.R.  16/17.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione   di    raggruppamenti    di    operatori    economici
(RTI/Consorzio),   con   l'osservanza   della   disciplina   di   cui
all'articolo  48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  ovvero,  per  le  imprese
stabilite in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea,  nelle  forme
previste  nei  Paesi  di  stabilimento.  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no  III.2)  Condizioni   di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Ciascun  concorrente  e  ciascuna  impresa
raggruppata/raggruppanda (RTI/Consorzio) deve  soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese nello  Stato  di
residenza se  Stato  dell'U.E.,  da  cui  risultino  tutti  i  legali
rappresentanti dell'impresa stessa  ai  sensi  dell'articolo  83  del
D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione agli albi di cui agli articoli 13  o
64 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385  (Testo  unico
delle  leggi  in  materia   bancaria   e   creditizia)   e   possesso
dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di  cui  all'articolo14  o
iscrizione nell'Albo di cui agli articoli 106 e  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993. I concorrenti di altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea
devono essere  iscritti  in  albi  analoghi;  c)  in  alternativa  ai
requisiti di cui al punto b),  autorizzazione  concessa  dalla  legge
all'esercizio del credito; d) insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'articolo  48,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;   e)
insussistenza motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del  D.Lgs.
n. 50/2016.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi
III.3.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o amministrativa applicabile: La  partecipazione  alla  procedura  di
gara e' aperta ai soggetti iscritti agli albi di cui agli articoli 13
o 64 del decreto legislativo 1.9.1993,  n.  385  (Testo  unico  delle
leggi   in   materia   bancaria   e   creditizia)   e   in   possesso
dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di cui all'articolo  14  o
iscritti nell'Albo di cui agli articoli  106  e  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993. I concorrenti di altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea
devono essere iscritti  in  albi  analoghi.  In  alternativa  a  tali
requisiti   possesso   di   autorizzazione   concessa   dalla   legge
all'esercizio   del   credito.   III.3.2)   Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  N.  02/2017   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo Termine per  il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.10.2017
- 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di  partecipazione  2.11.2017  -  12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.11.2017  -  15:30
Luogo: Regione del Veneto, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce,  1187,  Cap.
30135, Venezia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' Informazioni complementari sulle persone  ammesse  e  la
procedura di apertura: In seduta pubblica. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no IV.2) Informazioni
sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  VI.3)
Informazioni complementari DDR di indizione della procedura aperta ai
sensi dell'art. 60, dell'art. 17, comma 1, lettera f) e  dell'art.  4
delD.Lgs. n. 50/2016 adottato del Direttore Regionale della Direzione
Finanza  e  Tributi  n.  177   del   18/09/2017.   Responsabile   del
procedimento e' il Direttore  Regionale  della  Direzione  Finanza  e
Tributi:  Dott.ssa  Anna  Babudri.  Le  offerte  dovranno  pervenire,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara, che  unitamente
alla modulistica predisposta, e' scaricabile all'indirizzo  internet:
http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index; per la consegna  diretta
«a mano» presso la segreteria  della  Direzione  Finanza  e  Tributi,
Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135, Venezia,  si  segnala
il seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00  alle  ore
13.00. La Regione Veneto si riserva il diritto: ai sensi del comma 12
dell'articolo  95  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto   del   contratto   o   comunque   a   proprio
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti pretesa alcuna  e  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, ai sensi dell'articolo 65  del  regio  decreto23/05/1924,  n.
827. Il criterio dell'aggiudicazione della procedura individuata,  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs.50/2016,  sara'  al
prezzo piu' basso e si aggiudichera' sulla base del minor  spread  da
applicare al tasso fisso nominale annuo pari all'Interest  Rate  Swap
di durata finanziaria  equivalente,  nel  caso  in  cui  tale  spread
risultasse pari o migliore (ovvero  piu'  basso)  rispetto  a  quello
pubblicato dalla Cassa Depositi e  Prestiti  S.p.A.,per  la  medesima
tipologia di mutuo, sul sito http://www.cdp.it/, nella  settimana  in
cui si celebrera' la procedura di gara, verificandone la  convenienza
per la Regione  Veneto.  Resta  in  facolta'  della  Regione  ridurre
totalmente o parzialmente il finanziamento nel  periodo  di  utilizzo
senza che cio' possa comportare qualsivoglia onere  per  la  Regione,
esclusivamente nei seguenti casi:  nel  caso  di  utilizzo,  per  gli
investimenti da finanziare, di risorse proprie regionali; nel caso di
mancata realizzazione di uno o piu' investimenti da  finanziare;  nel
caso di utilizzo  di  risorse  ridotte  per  la  realizzazione  degli
investimenti da finanziarie; nel caso in cui non sussistano  piu'  le
condizioni per il ricorso all'indebitamento ai sensi della  normativa
statale e regionale vigente. Per la presente  gara  si  applicano  le
clausole pattizie di cui  al  Protocollo  di  legalita'  sottoscritto
dalla Regione del Veneto in data 7.9.2015 ai fini  della  prevenzione
dei tentativi  d'infiltrazione  della  criminalita'  organizzata  nel
settore dei  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,
consultabile sul sito della Giunta Regionale. Ai sensi  dell'articolo
2 del Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione  del  Veneto
in data 7/09/2015 la stazione appaltante non autorizzera'  subappalti
a favore delle imprese partecipanti alle operazioni  di  selezione  e
non risultate aggiudicatarie. Le comunicazioni  sono  fatte  mediante
posta elettronica certificata o strumento analogo negli  altri  Stati
membri ai sensi del comma 6 dell'articolo 76 del D.Lgs. n. 50/2016. I
concorrenti,  con  la  presentazione  dell'Offerta,   consentono   il
trattamento dei dati, ai sensi  del  D.Lgs.  n.196/2003.  Termine  di
esecuzione dell'appalto: al massimo entro il 31.12.2040.  Si  precisa
che gli Oneri per la  sicurezza  sono  pari  a  zero.  Per  qualsiasi
ulteriore informazione si  rinvia  al  Disciplinare  con  i  relativi
allegati  e  allo  Schema  di   Contratto   di   Mutuo,   scaricabili
all'indirizzo  internet:  http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Veneto Cannaregio  2277/2278  30121  Venezia
Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente  atto  puo'
essere proposto ricorso innanzi il TAR Veneto, nei  termini  previsti
dal D.Lgs. 2.7.2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.9.2017 

        Direzione finanza e tributi - Il direttore regionale 
                        dott.ssa Anna Babudri 

 
TX17BFD16618
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.