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Bando di gara - CIG 72081598F9 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione del Veneto - Giunta Regionale Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901 Punti di contatto: Direzione Finanza e Tributi All'attenzione di: dott.ssa Anna Babudri 30123 Venezia Italia Telefono: +39 0412791113-1194 Posta elettronica: risorsefinanziarie.tributi@pec.regione.veneto.it Fax: +39 0412791245 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.veneto.it Indirizzo del profilo di committente: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Regione del Veneto - Giunta Regionale c/o Direzione Finanza e Tributi Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce 1187 All'attenzione di: dott.ssa Anna Babudri 30135 Venezia Italia Telefono: +39 0412791113-1194 Posta elettronica: risorsefinanziarie.tributi@pec.regione.veneto.it Fax: +39 0412791245 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Assunzione di un mutuo, con oneri a carico della Regione, per l'attuazione di spese d'investimento specifiche previste per l'anno 2017, ai sensi dell'art. 5 della L.R. 32/2016. CIG 72081598F9. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Venezia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Assunzione di un mutuo con oneri a carico della Regione ai sensi dell'art. 5 della L.R. 32/2016 successivamente modificata dalla L.R. 9/17 e dalla L.R. 16/17, per l'attuazione di spese d'investimento specifiche previste per l'anno 2017, nel prospetto Allegato B alla DGR n. 1239/2017 e ai sensi della DGR n. 1376/2017, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 4 e 17 del D.Lgs. 50/2016 nonche' ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per un importo pari ad 34 168 000,00 EUR per la durata di venti anni, erogabili in una o piu' soluzioni, entro il termine massimo di utilizzo del 31.12.2020 da prevedersi senza oneri per la Regione, con facolta' di ridurre il finanziamento nel periodo di utilizzo senza che cio' comporti qualsivoglia onere per l'Ente. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66113000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 10 832 418,60 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 18.12.2017. conclusione 31.12.2040 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie per la partecipazione alla procedura ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e Garanzia definitiva ai sensi dell'articolo 103 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. II.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo con oneri a carico della Regione, per investimenti ai sensi dell'art. 5 della L.R. 32/2016 successivamente modificata dalla L.R. 9/17 e dalla L.R. 16/17. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti di operatori economici (RTI/Consorzio), con l'osservanza della disciplina di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero, per le imprese stabilite in altri Stati membri dell'Unione Europea, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente e ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda (RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese nello Stato di residenza se Stato dell'U.E., da cui risultino tutti i legali rappresentanti dell'impresa stessa ai sensi dell'articolo 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione agli albi di cui agli articoli 13 o 64 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di cui all'articolo14 o iscrizione nell'Albo di cui agli articoli 106 e 107 del D.Lgs. n. 385/1993. I concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea devono essere iscritti in albi analoghi; c) in alternativa ai requisiti di cui al punto b), autorizzazione concessa dalla legge all'esercizio del credito; d) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; e) insussistenza motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La partecipazione alla procedura di gara e' aperta ai soggetti iscritti agli albi di cui agli articoli 13 o 64 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e in possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di cui all'articolo 14 o iscritti nell'Albo di cui agli articoli 106 e 107 del D.Lgs. n. 385/1993. I concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea devono essere iscritti in albi analoghi. In alternativa a tali requisiti possesso di autorizzazione concessa dalla legge all'esercizio del credito. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 02/2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.10.2017 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 2.11.2017 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.11.2017 - 15:30 Luogo: Regione del Veneto, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135, Venezia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: In seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no IV.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari DDR di indizione della procedura aperta ai sensi dell'art. 60, dell'art. 17, comma 1, lettera f) e dell'art. 4 delD.Lgs. n. 50/2016 adottato del Direttore Regionale della Direzione Finanza e Tributi n. 177 del 18/09/2017. Responsabile del procedimento e' il Direttore Regionale della Direzione Finanza e Tributi: Dott.ssa Anna Babudri. Le offerte dovranno pervenire, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara, che unitamente alla modulistica predisposta, e' scaricabile all'indirizzo internet: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index; per la consegna diretta «a mano» presso la segreteria della Direzione Finanza e Tributi, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135, Venezia, si segnala il seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13.00. La Regione Veneto si riserva il diritto: ai sensi del comma 12 dell'articolo 95 del D.Lgs. n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o comunque a proprio insindacabile giudizio, senza che cio' comporti pretesa alcuna e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'articolo 65 del regio decreto23/05/1924, n. 827. Il criterio dell'aggiudicazione della procedura individuata, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs.50/2016, sara' al prezzo piu' basso e si aggiudichera' sulla base del minor spread da applicare al tasso fisso nominale annuo pari all'Interest Rate Swap di durata finanziaria equivalente, nel caso in cui tale spread risultasse pari o migliore (ovvero piu' basso) rispetto a quello pubblicato dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.,per la medesima tipologia di mutuo, sul sito http://www.cdp.it/, nella settimana in cui si celebrera' la procedura di gara, verificandone la convenienza per la Regione Veneto. Resta in facolta' della Regione ridurre totalmente o parzialmente il finanziamento nel periodo di utilizzo senza che cio' possa comportare qualsivoglia onere per la Regione, esclusivamente nei seguenti casi: nel caso di utilizzo, per gli investimenti da finanziare, di risorse proprie regionali; nel caso di mancata realizzazione di uno o piu' investimenti da finanziare; nel caso di utilizzo di risorse ridotte per la realizzazione degli investimenti da finanziarie; nel caso in cui non sussistano piu' le condizioni per il ricorso all'indebitamento ai sensi della normativa statale e regionale vigente. Per la presente gara si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 7.9.2015 ai fini della prevenzione dei tentativi d'infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta Regionale. Ai sensi dell'articolo 2 del Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 7/09/2015 la stazione appaltante non autorizzera' subappalti a favore delle imprese partecipanti alle operazioni di selezione e non risultate aggiudicatarie. Le comunicazioni sono fatte mediante posta elettronica certificata o strumento analogo negli altri Stati membri ai sensi del comma 6 dell'articolo 76 del D.Lgs. n. 50/2016. I concorrenti, con la presentazione dell'Offerta, consentono il trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003. Termine di esecuzione dell'appalto: al massimo entro il 31.12.2040. Si precisa che gli Oneri per la sicurezza sono pari a zero. Per qualsiasi ulteriore informazione si rinvia al Disciplinare con i relativi allegati e allo Schema di Contratto di Mutuo, scaricabili all'indirizzo internet: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Veneto Cannaregio 2277/2278 30121 Venezia Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi il TAR Veneto, nei termini previsti dal D.Lgs. 2.7.2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.9.2017 Direzione finanza e tributi - Il direttore regionale dott.ssa Anna Babudri TX17BFD16618