SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.R. - Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 25-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Denominazione e indirizzi: E.S.T.A.R. - Via San  Salvi
n. 12 - 50135 Firenze,  www.estar.toscana.it;  Persona  di  contatto:
Dr.ssa  Francesca  Molinelli,  tel.  0577/769435;  fax   0577/769912;
e.mail: f.molinelli@estar.toscana.it.; I.2) L'Appalto e'  aggiudicato
da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione:  i  documenti  di
gara sono disponibili per l'accesso gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:  https://start.e.toscana.it/estar/.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  vanno
inviate in versione elettronica sulla piattaforma telematica "Start":
https://start.e.toscana.it/estar/. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione dell'Appalto: Procedura aperta per la
stipula di un contratto d'appalto per la realizzazione di n.  2  sale
operatorie integrate  nel  nuovo  O.I.C.  del  P.O.  Misericordia  di
Grosseto dell'AUSL Toscana Sud-Est. 
  II.1.2) Codice CPV: 33162000-3 (forniture) - 45215141-7 (lavori)  -
71300000-1 (spese  tecniche).  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Misto  di
forniture,  progettazione  ed  esecuzione  lavori,   con   prevalenza
forniture. II.1.4) Breve descrizione:  Realizzazione  di  n.  2  sale
operatorie  integrate  all'interno  del   nuovo   O.I.C.   del   P.O.
Misericordia di Grosseto dell'AUSL Toscana  Sud-Est.  II.1.5)  Valore
totale stimato: € 946.241,45 Iva esclusa; €  923.737,70  Iva  esclusa
(importo a base d'asta insuperabile, di cui per  costo  manodopera  €
148.728,00 IVA esclusa).  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Lotto unico per la necessita' di mantenere  collegate  le  componenti
oggetto  dell'appalto  (costruttive,  impiantistiche,  tecnologiche).
II.2.3) Luogo di esecuzione: Nuovo O.I.C. del  P.O.  Misericordia  di
Grosseto. II.2.4) Quantita' della fornitura: vedere il Disciplinare e
la    documentazione    complementare    disponibile     sul     sito
www.estar.toscana.it. Importo a base  d'asta:  Euro  923.737,70  (IVA
esclusa), di cui Euro 604.918,03 (IVA esclusa) per  la  fornitura  di
sistemi integrati, Euro 150.819,67 (IVA esclusa) per la fornitura  di
tecnologie sanitarie, Euro 158.000,00 (IVA esclusa) per  l'esecuzione
dei lavori, cosi' ripartiti:  categoria  prevalente  OG1  -  "Edifici
civili ed industriali", sottosoglia: Euro 108.000,00; categoria  OG11
-  "Impianti  tecnologici"  -  sottosoglia:   Euro   50.000,00   (IVA
esclusa)"; Euro 10.000,00 (IVA esclusa) per spese tecniche - progetto
esecutivo, oltre ad Euro 3.950,00 (IVA  esclusa)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 18.553,75 (IVA esclusa)  per
Accantonamenti; CIG 7203106F19. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri  indicati
negli atti di gara. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  sono
ammesse  varianti.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:
L'Azienda USL Toscana Sud Est ha facolta' di stipulare  il  contratto
triennale   di   manutenzione   full-risk   post-garanzia.   II.2.14)
Informazioni complementari: cauzione provvisoria del 2%  della  spesa
prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai  sensi  dell'art.
93 del  D.Lgs.  50/2016;  cauzione  definitiva  del  10%  del  valore
contrattuale, ai sensi dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016;  Polizza
assicurativa rischi di esecuzione e RC, di cui all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016, che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. La polizza di cui al presente punto  deve
essere prestata per un importo pari all'importo dei  lavori,  inclusi
oneri sicurezza, al netto dell'imposta di legge e deve prevedere  una
garanzia di responsabilita' civile per  danni  causati  a  terzi  nel
corso dell'esecuzione dei lavori il cui massimale e' pari  al  cinque
per cento della somma assicurata  per  le  opere  con  un  minimo  di
500.000 Euro. 
  SEZIONE   III.1)    Abilitazione    all'esercizio    dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: la progettazione dei lavori
deve  essere  eseguita  da  tecnici  abilitati  all'esercizio   della
professione, iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti Ordini
Professionali (art. 24, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  indicati  nei
documenti di gara. Non sono richiesti livelli  minimi  di  capacita'.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  indicati  nei
documenti di gara. Non sono richiesti livelli  minimi  di  capacita',
fatti salvi i requisiti previsti all'art. 90 del D.P.R.  n.  207/2010
per i lavori. 
  SEZIONE  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione  e  delle
offerte: ore 18 del giorno 06/11/2017.  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240
giorni dal termine  di  scadenza  per  la  ricezione  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica  del
giorno 07/11/2017 ore 9,30, presso Centro Direzionale  ESTAR  -  Area
Vasta Sud Est, Piazza  Carlo  Rosselli  n.  24,  Siena.  Alle  sedute
pubbliche di gara puo' assistere il titolare o legale  rappresentante
del soggetto concorrente o persone  munite  di  specifica  procura  o
delega. 
  SEZIONE  VI.2)  Informazioni   relative   ai   flussi   di   lavoro
elettronici:  La  ditta  aggiudicataria  e'  tenuta  ad  emettere  la
fatturazione  elettronica.   VI.4)   Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: T.A.R. - Via Ricasoli, 40  -  50122  FIRENZE  -
ITALIA. VI.4.3) Procedure di  ricorso:  il  ricorso  al  T.A.R.  puo'
essere presentato entro 30  giorni.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente bando all'Ufficio Pubblicazioni  Ufficiali  della  Comunita'
Europea: 19/09/2017 
  Il Coord. Area Attrezzature Informatiche e Sanitarie 

        Il coord. area attrezzature informatiche e sanitarie 
                       dott. Riccardo Randisi 

 
TX17BFK16461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.