UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 25-9-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG 7210436006 Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: Responsabile Unico  del  Procedimento,  dott.  Ruben  Maria
Rispoli   Tel.:    +390657331    Posta    Elettronica    Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo  principale:  www.uniroma3.it  Indirizzo  del  profilo   di
committente:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte   vanno   inviate   al   seguente   indirizzo:
Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma  Tre  Indirizzo
postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154  Paese:
Italia Punti di contatto:  Ufficio  Protocollo  Telefono:  +390657331
Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA'  DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
cassa comprensivo dell'incasso delle tasse  universitarie  e  servizi
connessi per conto dell'Universita' degli Studi Roma  Tre  Numero  di
riferimento:  CIG:  7210436006  -  II.1.2)  Codice   CPV   principale
66600000-6 -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve
descrizione:  Servizio  di  cassa  comprensivo  della  riscossione  e
dell'incasso delle tasse  universitarie  per  conto  dell'Universita'
degli Studi Roma Tre, secondo le  norme  di  legge  che  regolano  lo
specifico  settore,  come  dettagliatamente  citate  nel   Capitolato
Speciale - II.1.5) Valore totale stimato: Il  valore  dell'appalto  -
stimato, ai sensi dell'art. 35,  comma  14,  lettera  b)  del  D.Lgs.
50/2016, tenendo conto degli elementi indicati in dettaglio nell'art.
4 del Capitolato speciale - ammonta indicativamente  a  €  200.000,00
oltre I.V.A. per ciascuna annualita' di appalto; pertanto, il  valore
massimo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art.  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  50/2016,  per  la  durata  massima  di  sei  anni,  e'  di  €
1.200.000,00 oltre I.V.A.. - II.1.6) Informazione relative ai Lotti -
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2)  DESCRIZIONE:  II.2.1)  Denominazione:  Servizio   di   cassa
comprensivo dell'incasso delle tasse universitarie e servizi connessi
per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre - II.2.2) Codice  CPV
principale 66600000-6 - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Il servizio avra'  esecuzione
fuori dai locali  dall'Amministrazione  appaltante,  presso  le  sedi
dell'Aggiudicatario - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  di
cassa  comprensivo  della  riscossione  e  dell'incasso  delle  tasse
universitarie e servizi connessi  per  conto  dell'Universita'  degli
Studi Roma Tre, secondo le norme di legge che regolano  lo  specifico
settore, come  dettagliatamente  citate  nel  Capitolato  Speciale  -
II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo  criterio
di  aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati   solo   nel
Disciplinare di gara. - II.2.6) Valore stimato: 
  Il valore dell'appalto - stimato, ai sensi dell'art. 35, comma  14,
lettera b) del D.Lgs. 50/2016, tenendo conto degli elementi  indicati
in  dettaglio  nell'art.  4  del  Capitolato   speciale   -   ammonta
indicativamente a € 200.000,00 oltre I.V.A. per  ciascuna  annualita'
di appalto; pertanto, il  valore  massimo  stimato  dell'appalto,  ai
sensi dell'art. 35, comma  4,  del  D.Lgs.  50/2016,  per  la  durata
massima di sei anni, e' di €  1.200.000,00  oltre  I.V.A.  -  II.2.7)
Durata del  contratto  d'appalto:  Cinque  anni  a  decorrere  dall'1
gennaio 2018. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate
varianti?: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:
Si' - L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti
di  cui  all'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  di  affidare
all'Aggiudicatario nuovi servizi consistenti  nella  ripetizione  dei
sevizi oggetto del  presente  appalto,  per  un  periodo  massimo  di
ulteriori dodici mesi. Ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  D.Lgs.
50/2016,  l'Amministrazione  appaltante  si  riserva,  altresi',   la
facolta' di prorogare la durata del contratto limitatamente al  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente,  e  l'Aggiudicatario  e'
tenuto ad accettare ed a proseguire i servizi  agli  stessi  patti  e
condizioni  statuiti   nel   contratto,   o   piu'   favorevoli   per
l'Amministrazione appaltante. -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso a  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesta l'iscrizione nel Registro della  Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura  della  provincia  di
appartenenza, per l'attivita' oggetto dell'appalto. Per i concorrenti
aventi sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  e'  richiesta
l'iscrizione nel pertinente registro professionale o  commerciale  di
cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/201. 
  E' richiesta, altresi' l'iscrizione all'Albo detenuto  dalla  Banca
d'Italia, di cui all'art. 13 del D.Lgs. 1 settembre  1993  n.  385  e
ss.mm.ii. e l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di
cui all'art. 14 della medesima norma. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. -  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazione relative a una particolare professione:  La  prestazione
del servizio e' riservata a una particolare professione: Si' - Citare
le   corrispondenti   disposizioni   legislative,   regolamentari   o
amministrative: Il servizio deve essere prestato da soggetti iscritti
all'Albo detenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'art. 13 del D.Lgs.
1 settembre 1993 n.  385  e  ss.mm.ii.  e  autorizzati  all'esercizio
dell'attivita' bancaria di cui all'art. 14 della  medesima  norma.  -
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da
eseguire secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore,
riportate nel Capitolato speciale. - III.2.3)  Informazioni  relative
al personale responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/10/2017 Ora locale:
12.00. - IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Eventualmente
rinnovabile,    per    ulteriori    180    giorni,    su    richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 27/10/2017. Ora locale: 9.30 Luogo: Rettorato  dell'Universita'
degli Studi Roma Tre - Via  Ostiense,  161  -  Roma.  Le  date  delle
successive  sedute   pubbliche   saranno   pubblicate   sul   Profilo
Committente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali in sede
di gara solo i legali rappresentanti di ciascuno dei  concorrenti,  o
mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3)   INFORMAZIONI    COMPLEMENTARI:    Eventuali    informazioni
complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno 09/10/2017  alle  ore  12.30.  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  Bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara e al Capitolato speciale. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/09/2017 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX17BFL16477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.