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Bando di gara - STAZIONE APPALTANTE: A.R.T.E. Genova Via B. Castello, 3 tel.010.53901, fax 010 5390317, pec: protocollo@pec.arte.ge.it - PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri e dei sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi di seguito indicati, autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 30714 del 24/07/2017. CIG 7206567737 - CUP B34B16000170004 - LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Lavori di riqualificazione del caseggiato di proprieta' del Comune di Genova in gestione ad A.R.T.E., sito in Genova, Via Lugo civ. 10. CPV 45210000-2 - Importo complessivo dell'appalto: euro 1.020.538,95 oltre IVA di cui euro 227.022,05 per oneri della sicurezza ed euro 40.988,48 per opere in economia, entrambi questi ultimi non soggetti a ribasso. Categorie relative alle lavorazioni di cui si compone l'appalto: OG1 Prevalente per l'importo di € 684.325,34 pari al 70,17% - OS6 Scorporabile - per l'importo di € 179.079,30 pari al 17,97% - OS8 Subappaltabile - per l'importo di € 116.135,83 pari al 11,86%. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell'art. 43, c. 6 e art. 119, c. 5, del DPR 207/2010. Il progetto esecutivo e' stato validato dal Geom. Mauro Chinigo' in data 11/04/2017 1) TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 600 (seicento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra' avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in pendenza della stipulazione del contratto, nel rispetto della vigente normativa (art. 32, c. 8, del D.Lgs. 50/2016); 2) FINANZIAMENTO: Comune di Genova (D.D. 2016-179.0.0.-223 del 30/11/2016) 3) INFORMAZIONI GENERALI: Responsabile del Procedimento: Arch. Marco Panattoni Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390312 - mail: m.panattoni@arte.ge.it - Referente tecnico: Geom. Federico Iozzi Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390267 - mail f.iozzi@arte.ge.it - Responsabile Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390333 - mail: appalti.contratti@arte.ge.it - v.traverso@arte.ge.it 4) MODALITA' DI PAGAMENTO: Secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto e Schema di Contratto d'Appalto. I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato all'aggiudicatario e dedicato alle commesse pubbliche ai sensi della legge n. 136/2010. 5) DOCUMENTAZIONE: La documentazione a base di gara sara' disponibile al seguente indirizzo internet: ftp://ftp1.arte.ge.it per consultare e scaricare i files, utilizzare le seguenti credenziali: User: ftpvialugo10 - Password: @lugo10. Il Disciplinare di gara e' disponibile sul sito Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it. Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato dai documenti di cui sopra, il contratto fara' riferimento alle disposizioni del Codice dei Contratti pubblici ed alle norme ancora vigenti del DPR 207/2010 e del Capitolato generale dei Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000. 6) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: potranno presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti richiesti e delle qualificazioni necessarie. 7) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di tipo economico-finanziario previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di esclusione, la documentazione indicata nel Disciplinare di gara. La presa visione dei luoghi e' obbligatoria, a pena di esclusione. Le Imprese potranno presenziare con il loro Titolare o Legale Rappresentante o Direttore Tecnico o Procuratore o dipendente delegato, ciascun soggetto munito di documentazione comprovante la propria legittimita' giuridica (attestato SOA, certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., Procura Notarile, delega). Il sopralluogo si terra' nei giorni: 04 - 11 Ottobre 2017 previo appuntamento telefonico al numero 010.5390239. L'impresa potra' allegare, non a pena di esclusione, il Verbale di visita dei luoghi, che verra' consegnato dal tecnico incaricato alle Imprese che presenzieranno al sopralluogo di cui sopra. 8) SCADENZA, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA OFFERTE: La documentazione richiesta per l'ammissione e' espressamente dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. L'offerta con i documenti a corredo della stessa dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo di A.R.T.E. Genova, a pena di esclusione, entro: le ore 15,00 del 31/10/2017. Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; L'apertura delle offerte si svolgera' in due sedute, presso la sede dell'Azienda: la prima il 02/11/2017 alle ore 10,00, per la verifica della documentazione amministrativa, la seconda il 06/11/2017 alle ore 10,00 per la conferma del numero dei partecipanti ammessi a seguito della verifica dei PassOE, l'apertura delle offerte tecniche, e la consegna delle stesse alla Commissione valutatrice. 9) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLA GARA: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 10) GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI CONTRATTI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da: - Cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, pari ad Euro 20.410,78 costituita secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. - Ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad € 140,00 effettuato a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. - Documento "PassOE" rilasciato dal servizio AVCPasscomprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso l'AVCP. I soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. 11) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 12) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri sottoindicati, ai sensi dell'art. 95, c. 6, del D.Lgs. 50/2016. Prezzo punti 30 - Qualita' progettuale punti 70. I sottocriteri e le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel Disciplinare di gara a cui si demanda. L'offerta economica dovra' essere indicata in cifre e in lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in lettere, prevale l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72 del Regio Decreto n. 827/1924. L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della stessa, dovra' contenere la dichiarazione di presa d'atto che "l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppur determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile". Dovra' contenere inoltre l'indicazione dei propri costi della manodopera e degli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. 50/2016. Il testo per le dichiarazioni di cui sopra e' riportato nell'apposito Modulo offerta-tipo allegato al presente bando. 13) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 14) SUBAPPALTO: Il subappalto , oltre ad essere dichiarato in sede di offerta, deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante prima che inizino i lavori. Si rinvia alla normativa vigente (art. 105, D. Lgs. 50/2016) ed al Capitolato Speciale d'Appalto. 15) ALTRE INFORMAZIONI: a) le imprese possono presentare eventuali quesiti o richieste di chiarimento da inviare unicamente via mail all'indirizzo: protocollo@pec.arte.ge.it . b) Si da' indicazione ai concorrenti di visionare il sito internet www.arte.ge.it (ove sono pubblicati i documenti relativi al presente bando), in quanto ai quesiti di interesse generale verra' data risposta, in forma anonima, mediante pubblicazione di apposite FAQ. c) Con la stessa forma di pubblicita', ovvero la pubblicazione sul sito A.R.T.E., potranno essere apportate modifiche alla disciplina di gara e/o alle clausole dell'aggiudicando contratto, eventuali ulteriori sopralluoghi. d) Le richieste di chiarimenti possono essere inviate fino a 10 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte e la Stazione Appaltante provvedera' a rispondere in tempo utile. e) Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. Si procedera' alla verifica e all'eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 97, commi 4, 5, 6, 7, del D.Lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103, c. 1, del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni; h) l'appaltatore dovra' stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante per danneggiamenti o distruzione, anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi nel corso dei lavori, con le caratteristiche di cui all'art. 33 del Capitolato Speciale d'Appalto. i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110, comma 1, del D.Lgs. 50/2016; j) e' esclusa la competenza arbitrale; k) Il rapporto contrattuale verra' in essere esclusivamente con la stipula e non invece con l'aggiudicazione e l'efficacia di questa. l) La Stazione appaltante si riserva, in ogni caso, di interrompere o non aggiudicare la procedura o di revocare l'aggiudicazione, senza che i partecipanti e/o l'aggiudicatario possano accampare pretese per compensi, indennizzi, risarcimenti o altre forme di ristoro. m) ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. 2 dicembre 2016, pubblicato in G.U. n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. n) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 80, c. 5, lett. m), del D.Lgs. 50/2016 sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione di fatto comportino che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. o) L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e/o la eventuale anticipata Consegna dei lavori nelle more della stipula del contratto, sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario, del possesso dei requisiti di ordine generale e di natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. p) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n. 9, Genova - telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. L'amministratore unico dott. ing. Girolamo Cotena TX17BFM16509