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Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di beni e servizi a supporto della infrastruttura a chiave pubblica (PKI) della Banca d'Italia (G011/17) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00184. Paese: Italy. E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it . Indirizzi Internet: - Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it; - E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo http://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro - Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di beni e servizi a supporto della infrastruttura a chiave pubblica (PKI) della Banca d'Italia. Numero di riferimento: G011/17 II.1.2) Codice CPV principale: 72611000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 6.702.300,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Beni e servizi per l'evoluzione, la gestione e la manutenzione dell'infrastruttura PKI della Banca d'Italia Lotto n.: 1 II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 30210000 30236200 32580000 72000000 72200000 72212000 72212730 72227000 72228000 72230000 72253000 72254100 72267000 72268000 72611000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma, II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede l'acquisizione di: 1) prodotti hardware e beni di consumo; 2) servizi di manutenzione hardware (per i prodotti di nuova acquisizione e quelli gia' presenti in Banca); 3) servizi di manutenzione software (per i prodotti gia' presenti in Banca); 4) servizi di validazione temporale elettronica qualificata; 5) servizi a corpo di migrazione delle chiavi private; 6) servizi di assistenza specialistica (applicativa e sistemistica) con reperibilita'; 7) servizio di alert per adeguamenti dell'infrastruttura a nuove disposizioni legislative e standard internazionali. L'importo a base d'asta e' pari a 2.213.262,00 EUR (IVA esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita' dell'offerta tecnica / Ponderazione: 70 - Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.655.915,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: sono previste, in favore della Banca, le opzioni e facolta' di seguito indicate: - acquisire ulteriori beni e servizi alle medesime condizioni economiche di aggiudicazione; - prorogare sino a un ulteriore anno anche singoli servizi, con un preavviso di almeno 3 mesi; - disdire anticipatamente il servizio di manutenzione hardware/software anche di singole componenti, a partire dal termine del primo anno e con un preavviso di almeno 6 mesi. L'importo massimo del contratto, comprensivo delle predette opzioni, e' pari a quanto indicato al punto II.2.6. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: il codice di identificazione del procedimento (CIG) del Lotto 1 e' 718418837C. Il presente Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n.1015462 del 21.8.2017. Il RUP e' il Capo del Servizio Appalti, dr. Vincenzo Mesiano Laureani. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di assistenza, manutenzione e licenze software per componenti ad alta specializzazione dell'infrastruttura PKI della Banca d'Italia Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 30210000 30236200 32580000 72000000 72200000 72212000 72212730 72227000 72228000 72230000 72253000 72254100 72267000 72268000 72611000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede l'acquisizione di: 1) servizi di manutenzione hardware (per i prodotti gia' presenti in Banca); 2) prodotti software; 3) servizi di manutenzione software (per i prodotti di nuova acquisizione e quelli gia' presenti in Banca); 4) servizi di assistenza evolutiva. L'importo a base d'asta e' pari a 855 000 EUR. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita' dell'offerta tecnica / Ponderazione: 30 Criterio di qualita' - Nome: Modalita' di erogazione e livelli di servizio / Ponderazione: 40 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1 026 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Sono previste, in favore della Banca, le opzioni e facolta' di seguito indicate: - acquisire ulteriori beni e servizi alle medesime condizioni economiche di aggiudicazione; - prorogare sino a un ulteriore anno anche singoli servizi, con un preavviso di almeno 3 mesi - disdire anticipatamente il servizio di manutenzione di determinate licenze, a partire dall'inizio del terzo anno e con un preavviso di almeno 6 mesi. L'importo massimo del contratto, comprensivo delle predette opzioni, e' pari a quanto indicato al punto II.2.6. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il codice di identificazione del procedimento (CIG) del Lotto 2 e' 7184195941. Il presente Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n.1015462 del 21.8.2017. Il RUP e' il Capo del Servizio Appalti, dr. Vincenzo Mesiano Laureani. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati, per ciascun lotto, nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 17/10/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/10/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, Via Luigi Einaudi (traversa di Via di Vermicino). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 16:00:00. Una volta superato detto termine, il Portale gare telematiche della Banca - tramite il quale vanno presentate le offerte - non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del Bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5/9/2017. Per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM16582