BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 25-9-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di beni e servizi
a supporto della infrastruttura a chiave pubblica (PKI)  della  Banca
                         d'Italia (G011/17) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: Banca  d'Italia.  Indirizzo  postale:  Via
Nazionale, 91. Citta': Roma.  Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00184.              Paese:               Italy.               E-mail:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it     .      Indirizzi
Internet: - Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it; -
E-mail:  servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.bancaditalia.it  I.3)   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica
all'indirizzo   http://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Altro   -   Banca   Centrale   I.5)
Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'acquisizione di beni e servizi a supporto della  infrastruttura
a chiave pubblica (PKI) della Banca d'Italia. Numero di  riferimento:
G011/17 II.1.2) Codice  CPV  principale:  72611000  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Cfr.  punto  II.2.4.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 6.702.300,00 EUR  II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1)  Denominazione:  Beni  e
servizi   per   l'evoluzione,   la   gestione   e   la   manutenzione
dell'infrastruttura PKI  della  Banca  d'Italia  Lotto  n.:  1  II.2)
Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  30210000   30236200
32580000  72000000  72200000  72212000  72212730  72227000   72228000
72230000 72253000 72254100 72267000 72268000 72611000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma,   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Il   lotto    prevede
l'acquisizione di: 1) prodotti hardware e beni di consumo; 2) servizi
di manutenzione hardware (per i  prodotti  di  nuova  acquisizione  e
quelli gia' presenti in Banca); 3) servizi di  manutenzione  software
(per i prodotti gia' presenti in Banca); 4)  servizi  di  validazione
temporale elettronica qualificata; 5) servizi a corpo  di  migrazione
delle  chiavi  private;  6)  servizi  di   assistenza   specialistica
(applicativa e sistemistica) con reperibilita'; 7) servizio di  alert
per adeguamenti dell'infrastruttura a nuove disposizioni  legislative
e  standard  internazionali.  L'importo  a  base  d'asta  e'  pari  a
2.213.262,00 EUR (IVA esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -  Nome:  Qualita'
dell'offerta tecnica / Ponderazione: 70 - Prezzo -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.655.915,00 EUR II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione
delle opzioni: sono previste, in favore della  Banca,  le  opzioni  e
facolta' di seguito indicate: - acquisire ulteriori  beni  e  servizi
alle medesime condizioni economiche di  aggiudicazione;  -  prorogare
sino a un ulteriore anno anche singoli servizi, con un  preavviso  di
almeno 3 mesi; - disdire anticipatamente il servizio di  manutenzione
hardware/software anche di singole componenti, a partire dal  termine
del primo anno e con un preavviso di almeno 6 mesi. L'importo massimo
del contratto, comprensivo delle predette opzioni, e' pari  a  quanto
indicato al punto  II.2.6.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: il codice di identificazione del
procedimento (CIG) del Lotto 1 e' 718418837C. Il  presente  Bando  e'
emanato  sulla  base  della  determina  a  contrarre  n.1015462   del
21.8.2017. Il RUP e' il  Capo  del  Servizio  Appalti,  dr.  Vincenzo
Mesiano Laureani. Il contratto  non  conterra'  la  clausola  di  cui
all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Servizi  di  assistenza,
manutenzione   e   licenze   software   per   componenti   ad    alta
specializzazione dell'infrastruttura PKI della Banca  d'Italia  Lotto
n.: 2 II.2.2) Codici CPV  supplementari  30210000  30236200  32580000
72000000  72200000  72212000  72212730  72227000  72228000   72230000
72253000  72254100  72267000  72268000  72611000  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il
lotto prevede l'acquisizione di: 1) servizi di manutenzione  hardware
(per i prodotti gia' presenti in Banca);  2)  prodotti  software;  3)
servizi  di  manutenzione  software  (per   i   prodotti   di   nuova
acquisizione  e  quelli  gia'  presenti  in  Banca);  4)  servizi  di
assistenza evolutiva. L'importo a base d'asta e' pari a 855 000  EUR.
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Qualita'  dell'offerta  tecnica   /
Ponderazione: 30 Criterio di qualita' - Nome: Modalita' di erogazione
e livelli di servizio / Ponderazione: 40 Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 
  1  026  000.00  EUR  II.2.7)  Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: Sono previste, in favore della Banca, le opzioni e  facolta'
di seguito indicate:  -  acquisire  ulteriori  beni  e  servizi  alle
medesime condizioni economiche di aggiudicazione; - prorogare sino  a
un ulteriore anno anche singoli servizi, con un preavviso di almeno 3
mesi  -  disdire  anticipatamente  il  servizio  di  manutenzione  di
determinate licenze, a partire dall'inizio del terzo anno  e  con  un
preavviso  di  almeno  6  mesi.  L'importo  massimo  del   contratto,
comprensivo delle predette opzioni, e'  pari  a  quanto  indicato  al
punto II.2.6. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
Il codice di identificazione del procedimento (CIG) del  Lotto  2  e'
7184195941. Il presente Bando e' emanato sulla base della determina a
contrarre n.1015462 del 21.8.2017. Il RUP e'  il  Capo  del  Servizio
Appalti, dr. Vincenzo Mesiano Laureani. Il contratto non conterra' la
clausola di cui all'art. 209 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  Banca  si
riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati,  per  ciascun  lotto,  nei  documenti  di  gara.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: cfr.  documenti  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   aperta.   IV.1.8)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte. Data: 17/10/2017 Ora locale:  16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  mesi
9 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  20/10/2017  Ora  locale:
10:00 Luogo: presso  gli  uffici  della  Banca  d'Italia,  situati  a
Frascati,  Via  Luigi  Einaudi  (traversa  di  Via   di   Vermicino).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile:  no  VI.2)  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: il  termine  per  la  presentazione
delle offerte scadra' alle ore 16:00:00.  Una  volta  superato  detto
termine, il Portale gare telematiche della Banca - tramite  il  quale
vanno presentate le offerte - non consentira' ne'  di  completare  il
processo di caricamento e di  presentazione  delle  offerte,  ne'  di
modificare  la  documentazione  gia'  caricata.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma - Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: il
termine di presentazione del ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente
dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5,  del
d.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del Bando di gara immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana, ovvero, in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5/9/2017. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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