AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Autorita' di  Sistema  Portuale  del  Mare
Adriatico Centrale, indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto; citta':
Ancona; codice postale: 60121; paese: Italia. 
  Punti di contatto: all'attenzione della Direzione  AA.GG.  -  Gare,
Appalti, Contratti - Personale dell'Autorita' di Sistema Portuale del
Mare Adriatico Centrale, telefono: 0712078931; fax: 0712078940;  PEC:
segreteria@pec.porto.ancona.it;  indirizzo  internet  Amministrazione
aggiudicatrice e profilo di committente: https://www.porto.ancona.it/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono  disponibili  presso:  Direzione  Tecnica  Settore  Verifiche  e
Manutenzioni dell'Autorita' di Sistema Portuale  del  Mare  Adriatico
Centrale. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico non economico. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  intervento   di   straordinaria   manutenzione   per
l'ampliamento dell'infrastruttura wi-fi nel  porto  di  Ancona  nella
zona  portuale  compresa  fra  il  Mandracchio  ed  il  Molo  Nord  e
successiva manutenzione - Progetto validato in data 29 agosto 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori ai
sensi dell'art. 59, comma 1, del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. - Sito o luogo principale dei lavori: Molo Santa Maria,  porto
di Ancona - codice Nuts: ITE32. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto
l'intervento  di   straordinaria   manutenzione   per   l'ampliamento
dell'infrastruttura wi-fi nel porto di  Ancona  nella  zona  portuale
compresa  fra  il  Mandracchio  ed  il  Molo   Nord   e   a   seguito
dell'ultimazione dei lavori in questione dovra' essere garantita  per
la  durata  di  due  anni  la  manutenzione  ordinaria   della   rete
finalizzata a integrare/mantenere in efficienza/adeguare gli impianti
tecnologici esistenti alle normali esigenze di esercizio. 
  In   considerazione   della   specificita'   e   natura    unitaria
dell'intervento, i lavori  in  affidamento  non  sono  divisibili  in
lotti, cio' anche in ragione  dell'obbligo,  da  parte  del  soggetto
esecutore di prestare ai sensi di legge apposita garanzia legale  per
il periodo di due anni decorrenti dalla data  di  messa  in  funzione
degli apparati costituenti la rete wireless. 
  Codice CUP: J34B17000010005 - Codice CIG: 719638873D. 
  II.1.5) CPV - Oggetto principale: 45314000-1. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    Importo complessivo dei lavori, dati interamente a corpo, posto a
base di appalto, compresi gli oneri per la  sicurezza,  €  597.889,82
(diconsi cinquecentonovantasettemilaottocentoottantanove/82) di cui: 
      € 235.012,76 (diconsi duecentotrentacinquemiladodici/76 euro) a
titolo di costi della manodopera, individuati sulla  base  di  quanto
previsto dall'art. 23, comma 16 del decreto legislativo n. 50/2016; 
      € 17.199,56 (diconsi  diciassettemilacentonovantanove/56  euro)
quali oneri ordinari relativi alla sicurezza  fisica  dei  lavoratori
non soggetti a ribasso d'asta. 
  I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, decreto  del
Presidente della Repubblica 26 ottobre  1972,  n.  633  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    «OS 19» impianti di reti di telecomunicazione e  di  trasmissione
dati  (prevalente  100,00%   -   classifica   II   -   Qualificazione
obbligatoria). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Realizzazione rete wireless: 
      periodo in giorni: 100 naturali e consecutivi decorrenti  dalla
data del verbale di consegna lavori; 
      manutenzione ordinaria dell'infrastruttura; 
      periodo: anni due decorrenti dalla data di messa  in  esercizio
dell'infrastruttura, come risultante da apposito verbale. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria costituita nei modi e di ammontare  previsti
dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    cauzione definitiva costituita nei modi e di  ammontare  previsti
dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Polizza di assicurazione (Car - All  Risk)  di  cui  all'art.  103,
comma 7, del decreto  legislativo  n.  50/2016  con  massimale,  pari
all'importo contrattuale, che copra i  danni  subiti  dalla  Stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della  distruzione  totale  o
parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel
corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre  assicurare
la stazione appaltante contro la  responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei  lavori  con  massimale
non inferiore ad  €  500.000,00.  Le  garanzie  fideiussorie  per  le
cauzioni provvisorie e definitive e quelle assicurative per danni  di
esecuzione  e  responsabilita'  civile  verso  terzi  devono   essere
costituite mediante documenti rispondenti ai requisiti stabiliti  con
decreto del Ministero delle attivita' produttive 12  marzo  2004,  n.
123. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    I lavori sono finanziati con i fondi di  bilancio  dell'Autorita'
di  Sistema  Portuale  del  Mare  Adriatico  Centrale.  Corrispettivo
corrisposto a corpo. 
  Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore  dell'impresa
appaltatrice sono previste dagli  articoli  20  e  21  contenuti  nel
capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Forme giuridiche previste dall'art. 45 del decreto legislativo n.
50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  poste  dagli
articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e per i quali non
ricorrono le condizioni di  cui  all'art.  80  del  predetto  decreto
legislativo n.  50/2016  e  s.m.i.;  detti  soggetti  possono  essere
costituiti da imprese singole riunite o consorziate ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8,
del predetto decreto  legislativo  n.  50/2016,  da  reti  d'impresa,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
europea alle condizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n.
50/2016 e all'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/2010.  E'  fatto  divieto  alle  imprese,  alle  cooperative,  ai
consorzi, alle reti d'impresa e alle imprese aderenti  alla  rete  di
partecipare alla gara nella doppia veste di  soggetti  singoli  e  di
componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu'  di  un
raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:   osservanza   da   parte   dell'impresa
appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei  lavori  delle  specifiche
disposizioni indicate dal capitolato speciale di appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: le imprese partecipanti devono: 
    essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    essere iscritte alla Camera di commercio, Industria,  Artigianato
ed  Agricoltura  per  l'espletamento  delle  attivita'  inerenti   al
presente bando di gara. 
  Fatto  salvo  quanto  stabilito  dall'art.  62  del   decreto   del
Presidente della Repubblica n. 207/2010  relativamente  alle  imprese
stabilite in altri stati aderenti all'Unione: 
    essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente, di
attestazione  SOA,  in  corso  di  validita',  per  la  categoria  di
lavorazione e relative classifica  prevista  dal  presente  bando  di
gara. 
  III.2.2) Appalti riservati: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n.  50/2016
e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: termine ultimo per il ricevimento delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, nonche' ai  fini
dell'effettuazione del prescritto  sopralluogo  sulle  aree  e  sugli
immobili interessati ai lavori: 
    Data: 15 novembre 2017 - ora: 13:00 - Documenti a pagamento: no. 
  E' possibile acquisire  la  documentazione  progettuale,  in  forma
gratuita, presso la sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del  Mare
Adriatico  Centrale,  al  momento  del   sopralluogo   previsto   dal
disciplinare  di  gara,  presentandosi  muniti  di  n.  1  c.d.   rom
riscrivibile o di Pen Drive USB. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
    Data: 20 novembre 2017 - ora: 13.00. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 27 novembre 2017 - ora: 10:00 - Luogo: Autorita' di Sistema
Portuale del Mare Adriatico Centrale - Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si' - Rappresentanti legali delle imprese
concorrenti e/o relativi soggetti delegati. 
  IV.3.7) Procedure di ricorso: 
    Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale  delle  Marche,  via  della  Loggia  n.  24,
Ancona, 60121 - Italia - Procedure di ricorso: decreto legislativo n.
104/2010 e s.m.i. 
Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di appalto rinnovabile: no. 
  V.1.2) Informazioni relative al flussi di lavori elettronici: 
    si fara' ricorso all'ordinazione  elettronica:  Il  contratto  di
appalto  verra'   redatto   in   modalita'   elettronica   in   forma
pubblico-amministrativa. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: si' e' obbligatoria. 
  V.1.3) Informazioni complementari: 
    a) Ai sensi dell'art. 79, comma 3,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  costituisce  condizione  necessaria  per  la   formulazione
dell'offerta la visita dei luoghi e la consultazione  sul  posto  dei
documenti di gara e relativi allegati con conseguente  necessita'  di
presa visione della  documentazione  progettuale  e  del  sopralluogo
sulla  zona  ed  aree  circostanti  interessate  dai  lavori;   detti
adempimenti debbono essere effettuati  secondo  quanto  disposto  dal
disciplinare di gara ed entro il termine indicato  al  punto  IV.3.2)
del presente bando di gara; 
    b) La consegna dei lavori all'appaltatore verra' effettuata entro
quarantacinque  giorni  dalla  data  di  stipula  del  contratto,  in
conformita' a quanto previsto nell'art. 13 del capitolato speciale di
appalto; 
    c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente - In caso di
offerte uguali si procedera' a sorteggio; 
    d) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105
del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.;  fatti  salvi  i  casi
previsti dall'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n.  50/2016
e'  escluso  il  pagamento  diretto  dei  subappaltatori   da   parte
dell'Autorita' Portuale e, pertanto,  e'  fatto  obbligo  all'impresa
appaltatrice di trasmettere alla medesima, entro venti  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore
o  cottimista,  copia  della  relativa   fattura   quietanzata,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 
    e) Si applicano le disposizioni recate dall'art. 110 del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. - Ai sensi del  decreto  ministeriale
infrastrutture  e  trasporti  2  dicembre  2016  le  spese   per   la
pubblicazione obbligatoria degli avvisi e  dei  bandi  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
    g) E' esclusa la competenza arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona; 
    h) Le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo
di € 70,00 all'ANAC, da effettuarsi con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Il concorrente deve fornire  in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto  versamento
- I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto  legislativo
n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del  procedimento:  dott.  ing.  Gianluca  Pellegrini,
Dirigente  Tecnico  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del   Mare
Adriatico Centrale. 
  V.2) Data del presente Bando: 18 settembre 2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                   dott. ing. Gianluca Pellegrini 

 
TU17BFG16528
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.