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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto; citta': Ancona; codice postale: 60121; paese: Italia. Punti di contatto: all'attenzione della Direzione AA.GG. - Gare, Appalti, Contratti - Personale dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, telefono: 0712078931; fax: 0712078940; PEC: segreteria@pec.porto.ancona.it; indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: https://www.porto.ancona.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: Direzione Tecnica Settore Verifiche e Manutenzioni dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico non economico. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: intervento di straordinaria manutenzione per l'ampliamento dell'infrastruttura wi-fi nel porto di Ancona nella zona portuale compresa fra il Mandracchio ed il Molo Nord e successiva manutenzione - Progetto validato in data 29 agosto 2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori ai sensi dell'art. 59, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. - Sito o luogo principale dei lavori: Molo Santa Maria, porto di Ancona - codice Nuts: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'intervento di straordinaria manutenzione per l'ampliamento dell'infrastruttura wi-fi nel porto di Ancona nella zona portuale compresa fra il Mandracchio ed il Molo Nord e a seguito dell'ultimazione dei lavori in questione dovra' essere garantita per la durata di due anni la manutenzione ordinaria della rete finalizzata a integrare/mantenere in efficienza/adeguare gli impianti tecnologici esistenti alle normali esigenze di esercizio. In considerazione della specificita' e natura unitaria dell'intervento, i lavori in affidamento non sono divisibili in lotti, cio' anche in ragione dell'obbligo, da parte del soggetto esecutore di prestare ai sensi di legge apposita garanzia legale per il periodo di due anni decorrenti dalla data di messa in funzione degli apparati costituenti la rete wireless. Codice CUP: J34B17000010005 - Codice CIG: 719638873D. II.1.5) CPV - Oggetto principale: 45314000-1. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei lavori, dati interamente a corpo, posto a base di appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, € 597.889,82 (diconsi cinquecentonovantasettemilaottocentoottantanove/82) di cui: € 235.012,76 (diconsi duecentotrentacinquemiladodici/76 euro) a titolo di costi della manodopera, individuati sulla base di quanto previsto dall'art. 23, comma 16 del decreto legislativo n. 50/2016; € 17.199,56 (diconsi diciassettemilacentonovantanove/56 euro) quali oneri ordinari relativi alla sicurezza fisica dei lavoratori non soggetti a ribasso d'asta. I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modifiche e integrazioni. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: «OS 19» impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati (prevalente 100,00% - classifica II - Qualificazione obbligatoria). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Realizzazione rete wireless: periodo in giorni: 100 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori; manutenzione ordinaria dell'infrastruttura; periodo: anni due decorrenti dalla data di messa in esercizio dell'infrastruttura, come risultante da apposito verbale. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. Polizza di assicurazione (Car - All Risk) di cui all'art. 103, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016 con massimale, pari all'importo contrattuale, che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con massimale non inferiore ad € 500.000,00. Le garanzie fideiussorie per le cauzioni provvisorie e definitive e quelle assicurative per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi devono essere costituite mediante documenti rispondenti ai requisiti stabiliti con decreto del Ministero delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati con i fondi di bilancio dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Corrispettivo corrisposto a corpo. Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'impresa appaltatrice sono previste dagli articoli 20 e 21 contenuti nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni di cui all'art. 80 del predetto decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del predetto decreto legislativo n. 50/2016, da reti d'impresa, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016 e all'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. E' fatto divieto alle imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti d'impresa e alle imprese aderenti alla rete di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: osservanza da parte dell'impresa appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei lavori delle specifiche disposizioni indicate dal capitolato speciale di appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le imprese partecipanti devono: essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; essere iscritte alla Camera di commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara. Fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione: essere in possesso, con riferimento alla categoria prevalente, di attestazione SOA, in corso di validita', per la categoria di lavorazione e relative classifica prevista dal presente bando di gara. III.2.2) Appalti riservati: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine ultimo per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, nonche' ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai lavori: Data: 15 novembre 2017 - ora: 13:00 - Documenti a pagamento: no. E' possibile acquisire la documentazione progettuale, in forma gratuita, presso la sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, al momento del sopralluogo previsto dal disciplinare di gara, presentandosi muniti di n. 1 c.d. rom riscrivibile o di Pen Drive USB. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20 novembre 2017 - ora: 13.00. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27 novembre 2017 - ora: 10:00 - Luogo: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati. IV.3.7) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale delle Marche, via della Loggia n. 24, Ancona, 60121 - Italia - Procedure di ricorso: decreto legislativo n. 104/2010 e s.m.i. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto rinnovabile: no. V.1.2) Informazioni relative al flussi di lavori elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: Il contratto di appalto verra' redatto in modalita' elettronica in forma pubblico-amministrativa. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si' e' obbligatoria. V.1.3) Informazioni complementari: a) Ai sensi dell'art. 79, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016, costituisce condizione necessaria per la formulazione dell'offerta la visita dei luoghi e la consultazione sul posto dei documenti di gara e relativi allegati con conseguente necessita' di presa visione della documentazione progettuale e del sopralluogo sulla zona ed aree circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono essere effettuati secondo quanto disposto dal disciplinare di gara ed entro il termine indicato al punto IV.3.2) del presente bando di gara; b) La consegna dei lavori all'appaltatore verra' effettuata entro quarantacinque giorni dalla data di stipula del contratto, in conformita' a quanto previsto nell'art. 13 del capitolato speciale di appalto; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente - In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; d) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; fatti salvi i casi previsti dall'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016 e' escluso il pagamento diretto dei subappaltatori da parte dell'Autorita' Portuale e, pertanto, e' fatto obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia della relativa fattura quietanzata, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; e) Si applicano le disposizioni recate dall'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. - Ai sensi del decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; g) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; h) Le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di € 70,00 all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: dott. ing. Gianluca Pellegrini, Dirigente Tecnico dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. V.2) Data del presente Bando: 18 settembre 2017. Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Gianluca Pellegrini TU17BFG16528