CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2017)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Camera  dei  deputati,  Via  della
missione n. 8 - 00186 Roma  Italia.  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Giuseppina   Caldarola,    Tel.:    +39    0667604692    -    E-mail:
amm_contratti@camera.it - Fax: +39 0667604011 - Codice  NUTS:  ITI43.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.camera.it.
Indirizzo del  profilo  di  committente:  http://www.camera.it.  I.2)
Appalto congiunto I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
www.camera.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  organo  costituzionale.
I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  attivita'
legislativa. 
  Sezione II: Oggetto: 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta per  l'appalto  del  servizio  di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale presso Palazzo Montecitorio.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 55300000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: L'appalto di durata quadriennale, in lotto unico, ha per
oggetto  il  servizio  di  ristorazione  e  bar  nonche'  prestazioni
connesse. Il servizio dovra' essere svolto con le modalita'  indicate
nel  capitolato  d'oneri,  nell'ambito  degli  edifici  e  locali   a
disposizione della Camera dei Deputati. La  procedura  e'  svolta  ai
sensi  dell'art.  28  della  direttiva  2014/24/CE;   si   applicano:
Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera   (e
relative norme attuative); norme del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel  capitolato
o  comunque  applicabili  ai  servizi  resi.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: 25 300 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di
esecuzione: Palazzo Montecitorio - Piazza del Parlamento 24.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  Il  presente  appalto  ha  ad  oggetto  le
seguenti prestazioni: 
  a) il servizio di somministrazione pasti nelle strutture denominate
Montecitorio 1 (sale  del  "tradizionale"  e  sala  del  "veloce")  e
Montecitorio 2; 
  b) la gestione della buvette di Palazzo Montecitorio; 
  c) la gestione del bar di Palazzo Montecitorio; 
  d) i servizi  di  catering  e  banqueting  su  richiesta  specifica
dell'Amministrazione. 
  L'appalto comprende, altresi', le seguenti prestazioni accessorie: 
  e)  il  servizio  di  pulizia  dei  locali,  degli  arredi,   delle
attrezzature e  delle  stoviglie  utilizzati  dall'appaltatore  e  le
attivita' di igienizzazione, disinfestazione  e  di  derattizzazione,
nonche' le attivita' di manutenzione delle attrezzature medesime; 
  f) la raccolta e la gestione dei rifiuti; 
  g) la disponibilita' di  quanto  occorrente  per  l'esecuzione  dei
servizi oggetto del capitolato d'oneri; 
  h) la manutenzione delle cappe aspiranti; 
  i) la fornitura di macchinette da caffe' espresso  a  cialde  e  il
relativo rifornimento e manutenzione; 
  l) la fornitura di  distributori  automatici  di  bevande  calde  e
fredde e di snack e il relativo rifornimento e manutenzione. 
  Considerata la stretta interdipendenza delle prestazioni  e  atteso
che una loro eventuale suddivisione comporterebbe un  incremento  dei
costi, l'appalto consistera' di un unico lotto. 
  Le attivita' di cui alle  lettere  da  a)  a  d)  sono  considerate
attivita' principali ai sensi dell'art. 48, comma 2,  del  D.Lgs.  n.
50/16 e, in quanto compiti essenziali ai sensi dell'art. 89, comma 4,
del  D.Lgs.50/2016  e  s.m.i.,  devono  essere  svolte   direttamente
dall'offerente  o,  nel  caso  di   un'offerta   presentata   da   un
raggruppamento  di  operatori  economici,  da  un   partecipante   al
raggruppamento. 
  L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  la  facolta'  di  disporre  la   proroga
dell'appalto fino a diciotto mesi nelle more dell'espletamento  della
procedura di individuazione del nuovo affidatario.  L'Amministrazione
si  riserva  la  facolta'  di  recedere  dal  contratto  nel  proprio
interesse. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
25  300  000.00  EUR.  II.2.7)  Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 2. Criteri  obiettivi
per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a
partecipare tutti i  candidati  che  dichiareranno  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione di cui al  presente  bando  per  i  quali
l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di  anche  uno
solo di tali requisiti. A  pena  di  esclusione  della  procedura  la
domanda  partecipazione  deve  essere  consegnata  entro  il  termine
previsto nel  successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo pec:ammgare@certcamera.it .  Il  messaggio
PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura "P.R.  per  l'appalto  del
servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso  Palazzo
Montecitorio".   La   domanda   di   partecipazione   dovra'   essere
sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal  legale
rappresentante o da  procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura. La domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dal
Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85  del  D.Lgs
n. 50 del 2016 e s.m.i. disponibile  in  formato  PDF  e  in  formato
editabile sul sito www.camera.it.  L'Amministrazione  si  riserva  di
richiedere l'integrazione del  DGUE  relativamente  ai  requisiti  di
partecipazione  non  previsti  dal  relativo  modello.  In  caso   di
partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a  contratti
di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun  soggetto  raggruppato  o
consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di  avvalimento
il DGUE deve contenere le informazioni di cui  all'art.  85,comma  2,
del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. e alla domanda  di  partecipazione
deve essere altresi' allegata la documentazione di cui  all'art.  89,
comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.. Saranno ammessi
a  presentare  offerta  i  candidati  che  attesteranno  mediante  la
presentazione dei suddetti DGUE  e  documentazione  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  Codice
dei contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto  nell'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e per gli operatori
economici di  cui  all'art.  37  del  D.L.  31  maggio  2010,  n.  78
(convertito, con modificazioni,  dalla  L.  30luglio  2010,  n.  122)
possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui  al  D.M.
del Ministero dell'economia e delle  finanze  del  14  dicembre  2010
(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio  2011)  in
corso di validita' ottenuta in base ad  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di partecipazione; 
  2) iscrizione alla Camera di commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad
Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto
dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di  commercio
deve risultare attribuito all'impresa il codice n.  56.10.11  e/o  il
codice n.56.29.10 della classificazione  delle  attivita'  economiche
Atecori 2007); il possesso  di  tale  requisito  deve  risultare  dal
paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla  CC.I.AA.  a
nulla rilevando l'oggetto sociale indicato  nel  certificato  stesso;
tale requisito non e' suscettibile di avvalimento; 
  3) realizzazione di un fatturato globale, nel  periodo  1°  gennaio
2014 - 31 dicembre 2016 pari ad almeno € 9.700.000,00 IVA esclusa; 
  4) svolgimento, nel triennio antecedente alla data entro  la  quale
deve essere presentata la domanda  di  partecipazione,  di  un  unico
contratto per la gestione di un servizio di ristorazione in modalita'
self service per complessivi 357.000 coperti nel triennio; 
  5) possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale
UNI EN ISO 14001 o della registrazione EMAS . 
  Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione  verifichera'
il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, la  facolta'  di
disporre la proroga dell'appalto fino  a  diciotto  mesi  nelle  more
dell'espletamento  della  procedura  di  individuazione   del   nuovo
affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e
II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo  di  proroga.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari:  La  documentazione
di    gara    puo'    essere    richiesta    all'indirizzo     e-mail
amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Requisito
di idoneita' professionale consistente nel  possesso  dell'iscrizione
alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel
caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad  Albi  e  registri
equipollenti, per l'attivita' riconducibili all'oggetto  dell'appalto
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare attribuito all'impresa il codice  n.  n.  56.10.11  e/o  il
codice n. 56.29.10 della classificazione delle  attivita'  economiche
Atecori 2007); il possesso  di  tale  requisito  deve  risultare  dal
paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla  CC.I.AA.  a
nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato  stesso  e
detto requisito non e' suscettibile di avvalimento.  Al  riguardo  va
compilata la riga 2 della sezione A (IDONEITA'  (Articolo  83,  comma
1,lettera a),  del  Codice)  della  parte  IV  del  formulario  DGUE.
All'atto della domanda di partecipazione la  presentazione  del  DGUE
(in caso di partecipazione  in  RTI  o  consorzio  ordinario  ciascun
soggetto presenta un distinto DGUE) deve  altresi'  attestare  quanto
previsto ai punti III.1.2 e III.1.3). III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  A
titolo di capacita'  economica  e  finanziaria:  aver  realizzato  un
fatturato globale, nel periodo 1° gennaio 2014  -  31  dicembre  2016
pari ad almeno € 9.700.000,00 IVA esclusa; Per il requisito di cui al
presente punto va compilata la riga 1a) della  sezione  B  (CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA) della parte IV del formulario DGUE. III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: A titolo di capacita' professionale e  tecnica:
aver svolto, nel triennio antecedente alla data entro la  quale  deve
essere presentata la domanda di partecipazione,  un  unico  contratto
per la gestione di un servizio  di  ristorazione  in  modalita'  self
service per complessivi  357.000  coperti  nel  triennio;  essere  in
possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale  UNI
EN ISO 14001 o  della  registrazione  EMAS  .  Per  il  possesso  dei
requisiti in caso  di  partecipazione  di  consorzi,  raggruppamenti,
GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda
l'art. 22 del capitolato d'oneri. Per i requisiti di cui al  presente
punto vanno compilate rispettivamente la riga  1b)  della  sezione  C
(CAPACITA'TECNICHE E PROFESSIONALI) e la seconda riga della sezione D
(SISTEMI DI GARANZIA DELLA QUALITA' E NORME DI  GESTIONE  AMBIENTALE)
della parte IV del formulario DGUE. III.1.5) Informazioni concernenti
contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: L'appaltatore si obbliga, prima dell'inizio  dell'appalto,
ad applicare le  disposizioni  del  contratto  collettivo  di  lavoro
(nazionale e territoriale della provincia di Roma) di riferimento  in
tema di salvaguardia  occupazionale  per  le  ipotesi  di  "cambi  di
gestione" (o altre dizioni analoghe  utilizzate)  con  riguardo  alle
unita'  di   personale   attualmente   impiegate   nell'appalto.   In
particolare si veda l'articolo 19 del capitolato d'oneri  in  materia
di personale.  L'appaltatore  deve  presentare  le  garanzie  di  cui
all'art. 27 del capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  ristretta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)   Informazioni
relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  -  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   no.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
23/10/2017. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti
degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data:  06/11/2017.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici VI.3) Informazioni  complementari:  Nel  caso  sia
ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare
l'appalto  in  favore   di   essa   ovvero   di   non   aggiudicarlo;
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  di  respingere  tutte  le
offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle  ipotesi  di  cui
all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. Il CIG sara' comunicato
ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i  soli
soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti  ad  effettuare
il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. I soggetti partecipanti
saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso  la  Camera  dei
deputati. La partecipazione al sopralluogo e'  condizione  per  poter
presentare  l'offerta  a  pena   di   esclusione   dalla   procedura.
L'Amministrazione comunichera' con i soggetti  partecipanti  mediante
posta elettronica certificata(PEC).  Le  offerte  saranno  aperte  in
seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto
e la provenienza  della  domanda  di  partecipazione;  l'invio  della
domanda  per  mezzo  diverso  dalla  posta  elettronica   certificata
all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del
messaggio di PEC: "P.R. per l'appalto dei servizi di  ristorazione  a
ridotto impatto ambientale presso  Palazzo  Montecitorio");  l'arrivo
della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2.
L'invio dell'offerta cartacea, a  pena  di  esclusione,  deve  essere
effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata  o  celere  di
cui al  DM  564/87  di  Poste  italiane  SpA.  E'  inoltre  causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
Saranno  inoltre  dichiarate  inammissibili  le  offerte   economiche
recanti un "Importo annuo totale offerto" superiore al  valore  annuo
stimato  dell'appalto   (€   4.600.000,00   IVA   esclusa).   L'invio
dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve  essere  effettuato
per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere  di  cui  al  DM
564/87 di Poste italiane SpA.  Gli  altri  casi  di  inammissibilita'
dell'offerta sono indicati nel capitolato  d'oneri  o  nella  lettera
d'invito.  L'offerta   dovra'   essere   corredata   dalla   garanzia
provvisoria di cui all'art. 27 del capitolato d'oneri e  dall'impegno
di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia  definitiva  di  cui  al
medesimo art. 27, da tali obblighi sono esenti, ai sensi del  secondo
periodo del citato comma 8 dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i.,
le microimprese, le  piccole  e  medie  imprese  e  i  raggruppamenti
temporanei  o  consorzi   ordinari   costituiti   esclusivamente   da
microimprese, piccole e medie imprese. In materia  di  subappalto  si
applica l'articolo 106, comma 6 del Dgs. 50/2016 e s.m.i.. Il  valore
stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito ai
quattro anni di durata dell'appalto e all'anno di  eventuale  proroga
di  cui  al  punto  II.2.11).  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Consiglio  di
giurisdizione, Via della Missione 8 Roma - 00186  Italia.  Tel.:  +39
0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667602504 -
Indirizzo    Internet:http://www.camera.it.     VI.4.2)     Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione,
Via della Missione 8 - Roma - 00186 Italia. Tel.:  +39  0667609929  -
E-mail: amm_segreteria@camera.it  -  Fax:  +39  0667603089  Indirizzo
Internet:  http://www.camera.it.  VI.4.3)   Procedure   di   ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:  Segreteria
degli organi di tutela giurisdizionale, Via della Missione 8 - Roma -
00186 Italia. Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it
- Fax: +39 0667602504  -  Indirizzo  Internet:  http://www.camera.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/09/2017. 

          Per il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.