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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei deputati, Via della missione n. 8 - 00186 Roma Italia. Persona di contatto: dott.ssa Giuseppina Caldarola, Tel.: +39 0667604692 - E-mail: amm_contratti@camera.it - Fax: +39 0667604011 - Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': attivita' legislativa. Sezione II: Oggetto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso Palazzo Montecitorio. II.1.2) Codice CPV principale: 55300000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto di durata quadriennale, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di ristorazione e bar nonche' prestazioni connesse. Il servizio dovra' essere svolto con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali a disposizione della Camera dei Deputati. La procedura e' svolta ai sensi dell'art. 28 della direttiva 2014/24/CE; si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera (e relative norme attuative); norme del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 25 300 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Palazzo Montecitorio - Piazza del Parlamento 24. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha ad oggetto le seguenti prestazioni: a) il servizio di somministrazione pasti nelle strutture denominate Montecitorio 1 (sale del "tradizionale" e sala del "veloce") e Montecitorio 2; b) la gestione della buvette di Palazzo Montecitorio; c) la gestione del bar di Palazzo Montecitorio; d) i servizi di catering e banqueting su richiesta specifica dell'Amministrazione. L'appalto comprende, altresi', le seguenti prestazioni accessorie: e) il servizio di pulizia dei locali, degli arredi, delle attrezzature e delle stoviglie utilizzati dall'appaltatore e le attivita' di igienizzazione, disinfestazione e di derattizzazione, nonche' le attivita' di manutenzione delle attrezzature medesime; f) la raccolta e la gestione dei rifiuti; g) la disponibilita' di quanto occorrente per l'esecuzione dei servizi oggetto del capitolato d'oneri; h) la manutenzione delle cappe aspiranti; i) la fornitura di macchinette da caffe' espresso a cialde e il relativo rifornimento e manutenzione; l) la fornitura di distributori automatici di bevande calde e fredde e di snack e il relativo rifornimento e manutenzione. Considerata la stretta interdipendenza delle prestazioni e atteso che una loro eventuale suddivisione comporterebbe un incremento dei costi, l'appalto consistera' di un unico lotto. Le attivita' di cui alle lettere da a) a d) sono considerate attivita' principali ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/16 e, in quanto compiti essenziali ai sensi dell'art. 89, comma 4, del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., devono essere svolte direttamente dall'offerente o, nel caso di un'offerta presentata da un raggruppamento di operatori economici, da un partecipante al raggruppamento. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a diciotto mesi nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto nel proprio interesse. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 25 300 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 2. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo pec:ammgare@certcamera.it . Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura "P.R. per l'appalto del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso Palazzo Montecitorio". La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs n. 50 del 2016 e s.m.i. disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85,comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: 1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30luglio 2010, n. 122) possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 56.10.11 e/o il codice n.56.29.10 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento; 3) realizzazione di un fatturato globale, nel periodo 1° gennaio 2014 - 31 dicembre 2016 pari ad almeno € 9.700.000,00 IVA esclusa; 4) svolgimento, nel triennio antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di partecipazione, di un unico contratto per la gestione di un servizio di ristorazione in modalita' self service per complessivi 357.000 coperti nel triennio; 5) possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 o della registrazione EMAS . Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a diciotto mesi nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita' professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per l'attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. n. 56.10.11 e/o il codice n. 56.29.10 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso e detto requisito non e' suscettibile di avvalimento. Al riguardo va compilata la riga 2 della sezione A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1,lettera a), del Codice) della parte IV del formulario DGUE. All'atto della domanda di partecipazione la presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) deve altresi' attestare quanto previsto ai punti III.1.2 e III.1.3). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di capacita' economica e finanziaria: aver realizzato un fatturato globale, nel periodo 1° gennaio 2014 - 31 dicembre 2016 pari ad almeno € 9.700.000,00 IVA esclusa; Per il requisito di cui al presente punto va compilata la riga 1a) della sezione B (CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA) della parte IV del formulario DGUE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di capacita' professionale e tecnica: aver svolto, nel triennio antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di partecipazione, un unico contratto per la gestione di un servizio di ristorazione in modalita' self service per complessivi 357.000 coperti nel triennio; essere in possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 o della registrazione EMAS . Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 22 del capitolato d'oneri. Per i requisiti di cui al presente punto vanno compilate rispettivamente la riga 1b) della sezione C (CAPACITA'TECNICHE E PROFESSIONALI) e la seconda riga della sezione D (SISTEMI DI GARANZIA DELLA QUALITA' E NORME DI GESTIONE AMBIENTALE) della parte IV del formulario DGUE. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore si obbliga, prima dell'inizio dell'appalto, ad applicare le disposizioni del contratto collettivo di lavoro (nazionale e territoriale della provincia di Roma) di riferimento in tema di salvaguardia occupazionale per le ipotesi di "cambi di gestione" (o altre dizioni analoghe utilizzate) con riguardo alle unita' di personale attualmente impiegate nell'appalto. In particolare si veda l'articolo 19 del capitolato d'oneri in materia di personale. L'appaltatore deve presentare le garanzie di cui all'art. 27 del capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/10/2017. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 06/11/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. I soggetti partecipanti saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso la Camera dei deputati. La partecipazione al sopralluogo e' condizione per poter presentare l'offerta a pena di esclusione dalla procedura. L'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata(PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: "P.R. per l'appalto dei servizi di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso Palazzo Montecitorio"); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte economiche recanti un "Importo annuo totale offerto" superiore al valore annuo stimato dell'appalto (€ 4.600.000,00 IVA esclusa). L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 27 del capitolato d'oneri e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 27, da tali obblighi sono esenti, ai sensi del secondo periodo del citato comma 8 dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i., le microimprese, le piccole e medie imprese e i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. In materia di subappalto si applica l'articolo 106, comma 6 del Dgs. 50/2016 e s.m.i.. Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito ai quattro anni di durata dell'appalto e all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, Via della Missione 8 Roma - 00186 Italia. Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet:http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, Via della Missione 8 - Roma - 00186 Italia. Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, Via della Missione 8 - Roma - 00186 Italia. Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/09/2017. Per il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX17BFA16675