MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Centro Tecnico Rifornimenti

Sede legale: via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (RM), Italia
Punti di contatto: Servizio Amministrativo - Sezione contratti e
acquisti
Tel. e Fax - 06/657664134
Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it
Posta elettronica istituzionale:
aerocentrorif.amm@aeronautica.difesa.it
Codice Fiscale: 80255030589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2017)

 
Bando di gara d'appalto per l'approvvigionamento di combustibile avio
tipo JET-A1 da somministrare  con  modalita'  "into  plane  fuelling"
presso  la  base  Aerea  di  Ciampino  per  un  importo  pari   a   €
4.200.000,00,  di  cui  €  1.400.000,00  per  l'eventuale  incremento
  opzionale fino al 50% della fornitura - Cap. 4540/18 - E.F. 2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Aeronautica  Militare  -  Centro  Tecnico  Rifornimenti-   Servizio
Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 -
00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax  -  06/657664134  -  Pec
aerocentrorif@postacert.difesa.it      -      indirizzo      internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CP-19/2017 C.I.G. 72105985B4 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura di beni.  Luogo  principale  di
consegna: presso la base Aerea di Ciampino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Approvvigionamento di combustibile avio tipo Jet - A1  (Simbolo  Nato
F-35)  da  fornire  mediante  servizio  di  rifornimento  "into-plane
fuelling", presso la Base  Aerea  del  31°  Stormo  di  Ciampino.  Il
combustibile in approvvigionamento  dovra'  essere  rispondente  alle
prescrizioni della specifica Iata Joint Fuelling System Check, ultima
edizione  in  vigore   all'atto   della   singola   prestazione.   Il
combustibile dovra' essere fornito ai velivoli espressamente indicati
sulle  "richieste  di  rifornimento"  emesse  dall'Ente  Gestore  del
contratto (31° Stormo) presso l'Aeroporto di Ciampino  (RM).  Per  la
durata del contratto la ditta dovra' assicurare ogni giorno: 
  a)il servizio di rifornimento "sulla base" ("on-base"),  dalle  ore
06:00 alle  ore  23:00,  entro  30  minuti  dalla  chiamata,  se  non
diversamente richiesto; 
  b)il servizio di rifornimento "su chiamata" ("on-call"), dalle  ore
23:00 alle  ore  06:00,  entro  60  minuti  dalla  chiamata,  se  non
diversamente richiesto, con almeno un  operatore  per  accogliere  le
richieste di rifornimento su almeno due linee telefoniche (civile  ed
A.M.). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  09131000-6
Cherosene avio. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: per  un  importo  pari  a  €
4.200.000,00, di cui € 2.800.000,00 per la fornitura principale ed  €
1.400.000,00 per l'eventuale incremento opzionale fino al  50%  della
fornitura. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Incremento della fornitura principale fino  ad
€ 1.400.000,00 (pari al 50% dell'importo della fornitura principale). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi
a decorrere dalla data  di  ricezione  da  parte  della  ditta  della
comunicazione di avvenuta registrazione dell'impegno di spesa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come  previste  dagli
artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati nel  D.Lgs.  192/2012  decorrenti  dalla
data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se  successiva,
dal ricevimento  della  fattura  che  la  Ditta  dovra'  emettere  in
ottemperanza a  quanto  disposto  nel  D.M.  3  Aprile  2013,  n.  55
(Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  come  previsto  dall'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016   e
successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art.  83  comma  4  e  dall'art.  86  comma  4  (comprovato  con
dichiarazione di almeno  2  (due)  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal
D.Lgs. 50/2016 all'art. 83 comma 6 e all'art. 86 comma 5 e dal D.Lgs.
208/2011 art. 12, comma 1, lett. c) e comma 2 di seguito indicati: 
  -  presentazione  dell'elenco  dei  principali  servizi   o   delle
principali  forniture  prestati  negli   ultimi   cinque   anni   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi o forniture stessi; 
  - presentazione della descrizione delle attrezzature tecniche  tale
da consentire una loro precisa  individuazione  e  rintracciabilita',
con la precisa indicazione da parte  della  Ditta  che  il  deposito,
situato sulla  Base  (Aeroporto  di  Ciampino)  e  presso  cui  viene
stoccato il prodotto sia di proprieta' oppure in comproprieta' ovvero
sia oggetto di un accordo commerciale  scritto  che  garantisca,  per
tutta la durata della fornitura, lo stoccaggio/fornitura di  prodotto
per usi dell'A.D.. In particolare, e a pena esclusione, la Ditta deve
garantire e mantenere sulla  Base  una  capacita'  di  stoccaggio  di
almeno 150mc di combustibile avio tipo Jet A1 ed un  parco  automezzi
di almeno due avio rifornitori con  una  capacita'  di  25.000  litri
cadauno. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61, comma 6
del D.Lgs. n. 50/2016. Giustificazione  della  procedura  accelerata:
per garantire l'urgente continuita' del Servizio operativo  dei  voli
del 31° Stormo di Ciampino; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma  4,
lettera b) del D.Lgs. n.  50/2016,  la  procedura  sara'  aggiudicata
secondo il criterio del minor prezzo; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara    CP-19/2017    C.I.G.
72105985B4 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  11/10/2017  ore
12:00. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il 12/10/2017 alle  ore  12:00
al  seguente  indirizzo  Pec:   aerocentrorif@postacert.difesa.it   .
IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il 19/10/2017. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista il 30/10/2017 ore 14:00. Luogo: come al punto  I.1.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi   comunitari:    No.    VI.3)    Informazioni    complementari.
Aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta;  in  tal  caso
l'A.D. si riserva la facolta' di verificare la congruita'  dell'unica
offerta valida pervenuta. 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura  finanziaria,
non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale  conseguente
all'aggiudicazione della gara e la ditta  aggiudicataria  non  potra'
sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto  stabilito
dall'art. 34, comma  35,  del  D.L.  179/2012,  convertito  in  Legge
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216
del  D.Lgs.  50/2016  dovranno  essere   rimborsate   alla   Stazione
Appaltante  dalla  Ditta  aggiudicataria  entro  il  termine  di   60
(sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
Tali spese saranno di un importo presumibile  di  €  10.000,00.  Alla
domanda    di    partecipazione,    inviata    all'indirizzo     Pec:
aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca
da bollo  da  €  16,00,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
corredata da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di  validita'.  Le  ditte  partecipanti  saranno  obbligate,
inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto  d'integrita',
ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n.  190.  La
domanda  di  partecipazione  potra'  essere  richiesta  al  punto  di
contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito
internet www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata  alle  "Gare
Appalto". Ai  sensi  di  quanto  stabilito  dall'art.  40  del  D.Lgs
50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono  eseguiti
utilizzando mezzi di comunicazione elettronici,  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di  gara  e'  stato
trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 27/09/2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                  col. A.A.r.a.n. Roberto Palmisano 

 
TX17BFC16718
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.