COMUNE DI MILANO
Area gare beni e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2017)

 
  Bando di gara - Determinazione a contrarre n. 281 del 25/07/2017 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Comune di Milano Area Gare  Beni  e
Servizi    Gall.    C.    Fontana    3,     20121     Milano,     PEC
serviziogare5@postacert.comune.milano.it. 
  Mail:            app.benigare5@Comune.Milano.it            Internet
www.comune.milano.it/utilizza  i  servizi/servizi  on-line/lavoro   e
impresa/bandi e gare/consulta i bandi. I.2) I.3) I.4)  Indirizzo  per
ottenere informazioni/documentazione ed inviare le  offerte  come  al
punto I.1. 
  SEZ. II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Oggetto:   Appalto   44/2017   CIG   7181218091   -   CUP
B49G17000260004  Affidamento  del  servizio  di  manutenzione   delle
attrezzature antincendio e verifiche degli impianti di messa a  terra
presenti negli stabili di proprieta' del  Comune  di  Milano  II.1.2)
Categoria del servizio: 1, luogo prestazione Milano II.1.8) Divisione
in  lotti:  No  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   nei   limiti
consentiti  dagli  atti.  II.2.1)  Importo   a   base   d'appalto   €
3.690.855,84 IVA esclusa di cui: Importo Servizi € 2.326.546,85 oltre
IVA, Importo Fornitura: € 1.364.308,99  oltre  IVA;  €  1.999,00  per
oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  II.3)  Durata
dell'appalto: come indicato  all'art.  3.1  del  Capitolato  speciale
d'appalto. L'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la  facolta'  di
attivare l'opzione per  la  ripetizione  dei  servizi  come  indicato
all'art. 3.2 del  Capitolato  speciale  d'appalto.  L'Amministrazione
Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 106 c. 11 del  D.Lgs.
50/16. 
  SEZIONE        III        INFORMAZIONI         DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  oltre
oneri sicurezza e opzioni € 98.476,13 con validita' minima 180 giorni
dalla data di presentazione delle offerte. In fase di  esecuzione  e'
richiesta cauzione definitiva mediante polizza  bancaria/assicurativa
oltre  polizza  assicurativa   RC   comprensiva   di   RCT   III.1.2)
Finanziamento: l'appalto e' finanziato con mezzi correnti di bilancio
III.1.3) forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario:
Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile  ex  art.
48 D.Lgs. n. 50/16. III.2.1) Situazione giuridica: Il concorrente non
deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art. 57 Dir  2014/24/UE  e
art.  80  Codice  dei  contratti.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: Realizzazione di un volume  d'affari  almeno  pari  a  €
1.845.427,92  IVA  esclusa,  conseguito  negli  esercizi   finanziari
2013/2014/2015. La presente dichiarazione viene richiesta al fine  di
all'Amministrazione che i  concorrenti  possiedano  un'organizzazione
aziendale che gli permetta di svolgere adeguatamente  le  prestazioni
oggetto  dell'appalto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Esecuzione  di
contratti svolti con buon esito per enti pubblici o soggetti privati,
nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando  di  gara,
capacita tecnica servizi: contratti aventi un valore complessivo  con
esclusione dell'IVA, almeno pari a € 1.163.273,43, documentabili  con
un massimo di n.15 contratti di cui: massimo n. 7  contratti,  aventi
ad oggetto la manutenzione ordinaria  di  impianti  e/o  attrezzature
antincendio, per un importo almeno pari a € 852.316,59  IVA  esclusa;
massimo n. 4 contratti aventi ad oggetto la verifica di  impianti  di
messa a terra ai sensi del DPR 462/01 per un importo almeno pari a  €
242.250,87 IVA esclusa; massimo n. 2 contratti aventi ad  oggetto  la
manutenzione ordinaria e/o la riparazione di gruppi  elettrogeni  per
un importo  almeno  pari  €  41.081,97  IVA  esclusa;  massimo  n.  2
contratti aventi ad oggetto manutenzione ordinaria e/o riparazione di
UPS (gruppi di continuita') per un importo almeno  pari  €  27.624,00
IVA esclusa; capacita tecnica fornitura: contratti aventi  un  valore
complessivo con esclusione dell'IVA,  almeno  pari  a  €  682.154,54,
documentabili con un massimo di n.10 contratti di  cui:  massimo  n.5
contratti aventi ad oggetto la fornitura/fornitura con posa in  opera
di attrezzature antincendio per un importo almeno pari a € 479.956,16
IVA  esclusa;  massimo  n.  3  contratti   aventi   ad   oggetto   la
fornitura/fornitura in opera di parti di ricambio,  batterie  e/o  di
apparecchiature complete  di  UPS  (gruppi  di  continuita')  per  un
importo almeno  pari  a  €  176.414,96  IVA  esclusa;  massimo  n.  2
contratti aventi ad oggetto la fornitura/fornitura in opera di  parti
di ricambio di gruppi elettrogeni  almeno  pari  a  €  25.783,42  IVA
esclusa.  III.3.1)  Prestazione  e'  riservata  ad  una   particolare
professione? No III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a
comunicare  i  nominativi/qualifiche  professionali   del   personale
incaricato? No. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1) IV.2)  procedura  aperta,  economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  enunciati  negli  atti  di   gara.IV.3.3)   Documenti   gara
visionabili  e   scaricabili   su   www.comune.milano.it/utilizza   i
servizi/servizi on-line/lavoro  e  impresa/bandi  e  gare/consulta  i
bandi  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte
30/10/2017 ore 12:00. IV.3.6) Lingua: Italiano IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dalla data di  presentazione  delle  stesse  IV  3.8)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si,  Data,  ora  e
luogo di apertura delle offerte 31/10/2017 ore 10:00 Milano Gall.  C.
Fontana, 3. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non  obbligatorio?  NO  VI.4)  Informazioni
complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si  rinvia
al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto  pubblicati  sul
sito www.comune.milano.it VI.5) Data di  spedizione  del  bando  alla
GUUE: 22/09/2017 RUP: ING. GIUSEPPE COLLI FRANZONE 

                        Il direttore di area 
                          Nunzio Dragonetti 

 
TX17BFF16709
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.