ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
di Legnaro - V.le Universita', 2 - 35020  Legnaro  (PD).  Persona  di
contatto  Dr.  Mario  Maggiore  (RUP)  tel  +39   0498068530   e-mail
mario.maggiore@lnl.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  11450  del  13.09.2017
Fornitura di n. 2 magneti dipoli di tipo D1, n. 6 magneti  quadrupoli
di tipo Q8 e n. 4 magneti correttori di tipo C8 per l'esperimento ESS
- CIG: 721151499B - CUP: I32I11000310005 
  II.1.2) CPV: 31630000-1 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  di  magneti
dipoli, quadrupoli e correttori per l'esperimento ESS 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre 
  II.2.3) Luogo  di  consegna:  European  Spallation  Source  ERIC  -
Odarslövsvägen, 113 - 225 92 Lund (Svezia) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 2 magneti  dipoli
di tipo D1, n. 6 magneti  quadrupoli  di  tipo  Q8  e  n.  4  magneti
correttori di tipo C8  per  l'esperimento  ESS  (European  Spallation
Source) 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule indicate nel Disciplinare di  gara.  Attribuzione  punteggio:
max punti 70 al pregio tecnico, max punti 10 alla riduzione dei tempi
di consegna e max punti 20 all'offerta economica, come indicato  piu'
specificamente nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 600.000,00 (IVA non imponibile  ai  sensi
dell'art. 72 co.1 lett. f) del  d.P.R.  n.  633/1972)  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari a zero 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 426 giorni 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R.
445/2000: di non trovarsi nelle  situazioni  previste  dall'art.  80,
commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001:2008  (o
2015) attinente l'oggetto della fornitura ed in corso  di  validita',
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da  Accredia
o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale  ai  sensi
dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale.
Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi
a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni  per
la compilazione. In caso di RTC, Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
presentare almeno una dichiarazione di solvibilita' e regolarita'  di
rapporti con primari istituti di credito o  intermediari  autorizzati
ai sensi del D.lgs n. 385/93 e s.m.i., da allegare al contenuto della
Busta Documentazione amministrativa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver espletato negli ultimi cinque anni antecedenti  la
data di pubblicazione del  bando  almeno  una  fornitura  analoga  di
importo  pari  all'importo  a  base  di  gara  (inclusi   dispositivi
elettromagnetici per applicazioni nella rcerca  e/o  industria),  per
conto  di  soggetti  pubblici  o  privati,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei committenti (pubblici o privati).  In  caso
di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del D. Lgs. n.  50/2016
e s.m.i.. In caso  di  avvalimento,  dovranno  essere  presentate  le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  89  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle  risorse
che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  10.11.2017  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  come
dettagliato nel Disciplinare di Gara 
  Modalita' di consegna dell'offerta: il  plico,  che  dovra'  recare
all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente  (compreso
il domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  -  pec  per  gli  operatori  economici  italiani)  e  la
dicitura: "Atto G.E.  n.  11450  del  13.09.2017  -  Offerta  per  la
Fornitura di n. 2 magneti dipoli di tipo D1, n. 6 magneti  quadrupoli
di tipo Q8 e n. 4 magneti correttori di  tipo  C8  per  l'esperimento
ESS", dovra' essere inviato a mezzo  raccomandata  A/R  del  servizio
postale o agenzia di recapito o  corriere  autorizzato  all'indirizzo
indicato al punto I.3. L'INFN non sara'  responsabile  per  eventuali
disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta,  di  svolgimento
della gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel
Disciplinare di gara. Subappalto: su autorizzazione  dell'INFN  e  in
conformita' all'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente  o
idonea. L'INFN si riserva il diritto di procedere  ad  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta  congrua.  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando   (non
superiori   a   €   3.500,00   IVA   esclusa),    sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,
ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma  al
D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,
dei dati personali conferiti  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura. Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Direzione Affari Contrattuali e Direttore della  struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 21.09.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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