UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti -  Area  VI
Risorse Strumentali 
  Telefono: 089/966230-6022 - All'attenzione di :  Monica  D'Auria  -
Aurelia Sersante - Salvatore Barile 
  PEC:      ammicent@pec.unisa.it      -      Posta      elettronica:
ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www. unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione   complementare:
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e  diretto,  dopo  la
fase di preselezione sul sito  www.unisa.it  link  :  Bandi,  Gare  e
Opportunita' - Gare di Appalto 
  Le richieste di partecipazione vanno inviate a:  Altro:  completare
l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei  lavori  di
adeguamento della viabilita' e delle reti idriche di smaltimenti  del
campus  di  Baronissi  -  Terminal  bus  -  campus  universitario  di
Baronissi (SA) - 1° Stralcio - CIG 7175949472 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna:
(a) Lavori 
  Luogo principale di consegna: Baronissi (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione di lavori di adeguamento della viabilita' di accesso al
campus universitario. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  €  721.700,53  di  cui  €
23.003,96 quali costi della sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta;
lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  -  strade  complete  di  ogni  opera  connessa,   complementare   o
accessoria anche di tipo puntuale: € 331.023,09  (riconducibili  alla
cat. OG3 - classifica adeguata  -  a  qualificazione  obbligatoria  -
prevalente); 
  - opere  civili:  €  266.039,02  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - scorporata) 
  - Impianti per la trasform./distribuzione di energia  elettrica:  €
79.042,98 (riconducibili alla cat. OG10 -  classifica  adeguata  -  a
qualificazione obbligatoria- scorporata); 
  - componenti strutturali in acciaio :  €  45.595,44  (riconducibili
alla cat. OS18A - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria
- scorporata). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 300 (trecento) naturali, successivi  e  continui  decorrenti
dalla data dei verbali di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi all'atto  di  presentazione  dell'offerta  in  lina  con  il
disposto di cui all'art.93 d.lgs.50/2016 s.m.i.. Cauzione definitiva,
da rendersi  all'  aggiudicazione  definitiva,  ai  sensi  e  con  le
modalita' di cui all'art. 103 del D.Igs. n. 50/2016 s.m.i. . 
  Ulteriori garanzie: 
  polizza di assicurazione del tipo "CAR - Contracitors all  RisK"  e
responsabilita' civile verso terzi con i seguenti massimali: 
  CAR: massimale pari all'importo del contratto 
  RCT CAR: massimale pari a € 1.000.000,00 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  -  Provvedimenti
autorizzativi 
  Finanziamento: bilancio di Ateneo  -  delibera  C.d.A.  28.04.2017-
D.D.G. rep. 6165/2017. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.50/2016 e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il  dettaglio  al  "Documento  per  la  preselezione"
integrante il presente bando e rinvenibile sul  sito  www.unisa.it  -
link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare  on  line  :
sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di
idoneita'  professionale  di  cui  all'art.83  co   1   lett.a)   del
d.lgs.50/2016  s.m.i.  .  In  particolare  gli  operatori   economici
residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della  Camera
di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di  altro  Stato  membro
non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo
le modalita' vigenti nello Stato di residenza  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti
mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero  mediante  attestazione,
sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'
stato rilasciato da uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
istituiti nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). 
  Si applica l'art.48 co 7 d.lgs.50/2016. 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Rinviando per il  dettaglio  al  "Documento  per  la  preselezione"
integrante il presente bando e rinvenibile sul  sito  www.unisa.it  -
link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare  on  line  :
sono   ammessi   concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per le categorie OG3 (prevalente),  OG1,  OG10  e  OS  18-A
(scorporate). 
  Ai  sensi  del  combinato  disposto   dell'art.216,   co   14   del
d.lgs.50/2016 e  delle  disposizioni  di  cui  all'art.92  D.P.R.  n.
207/2010 i requisiti relativi  alla  cat.  OG1,  OG10  e  OS18-A  non
posseduti  dall'Impresa  devono  da  questa  essere   posseduti   con
riferimento alla categoria prevalente OG3; in  tale  ultimo  caso  il
concorrente dovra'  esplicitare  il  ricorso  al  subappalto  per  le
predette lavorazioni. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
30% dell'importo complessivo. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  Per  il  dettaglio  dei  predetti  requisiti  si  rinvia   al
"Documento per la preselezione"  rinvenibile  sul  sito  www.unisa.it
link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.  63  DPR  207/2010  per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve risultare dall'attestato SOA oppure  da  documento  prodotto  in
originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento  temporaneo,
aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario,  il  requisito
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per  il  quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e dichiarazione/i  dovra/nno  essere  sottoscritta/e  con  firma
leggibile e per esteso, non autenticata e corredata/e da esemplare in
originale ovvero copia conforme dell'attestato SOA e da fotocopia  di
un  documento  in  corso  di  validita'  utilizzando  la  modulistica
allegata al presente bando o riproducendola integralmente. 
  Tutti i requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti  alla
data prevista quale termine ultimo per la presentazione della domanda
di  partecipazione  e  confermati  al  momento  della   presentazione
dell'offerta. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA/ requisiti ex art.90 DPR 207/2010 s.m.i. 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche  adeguate  all'appalto/
requisiti ex art.90 DPR 207/2010 s.m.i. 
  III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche  adeguate  all'appalto/
requisiti ex art.90 DPR 207/2010 s.m.i. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  al  minor  prezzo  determinato
mediante offerta a ribasso sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara
con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi  dell'art.97
co 8 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
disciplinate nell'invito a gara 
  IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   richieste   di
partecipazione 
  Data: 12.10.2017 Ora: 13:00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  Motivi di esclusione:  assenza  totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nell'invito a gara. 
  Ai sensi dell'art. 83 co 9 del d.lgs.50/2016 s.m.i. le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura del soccorso  istruttorio  per  la  quale  si
rinvia  al  "Documento  per  la  preselezione"  contenente  le  norme
integrative al presente bando reperibile sul sito www.unisa.it  link:
Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  con
le  modalita'  indicate  nel  "Documento  per  la  preselezione";  le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo www.unisa.it link: Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di
appalto. 
  Procedure di  preselezione:  seduta  pubblica  comunicata  a  mezzo
avviso  pubblico  sul  sito  www.unisa.it   link:   Bandi,   Gare   e
Opportunita' - Gare di appalto. 
  Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di preselezione e/o
di gara saranno rese note sul sito www.unisa.it link: Bandi,  Gare  e
Opportunita' - Gare di appalto 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 s.m.i. il mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. 
  Contributo a favore dell'ANAC., elaborati  progettuali  a  base  di
gara,   modalita'   di   presentazione   dell'offerta,    sopralluogo
obbligatorio, subappalto: disciplinati nell'invito a gara. 
  Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. 
  Non saranno ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'Impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei  limiti
e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016. 
  Il recapito del plico contenente  la  richiesta  di  partecipazione
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
non giunga a destinazione in tempo utile. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  Il presente bando sara' pubblicato integralmente  sulla  GURI,  sul
sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,
sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto su
1 quotidiano a diffusione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori
dei Comuni di  Salerno,  Baronissi  e  Fisciano  e  affisso  all'Albo
Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet:  www.unisa.it
- link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto 
  Le spese per la pubblicazione  della  presente  procedura  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione entro  il  termine  di  60  gg.
dalla  comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva   (D.M.   M.I.T.
02.12.2016)). 
  Responsabile del procedimento: ing. Salvatore Barile 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione della richiesta di partecipazione non  vincola  la
Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile  facolta'  di  non
procedere. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 - 
  Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  Allegato A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  I   QUALI   SARANNO
DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale  e  Contratti  -  Ufficio  Coord.
Gestione Patrimoniale 
  Telefono: 089/966230-6022- 6313 
  All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Barile 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE RICHIESTE DI
PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 19.09.2017 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX17BFL16723
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.