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Atti correlati
Bando di gara - Rinnovo polizze assicurative Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Molo Vespucci s.n.c. 00053 - Civitavecchia (RM) tel. 0766 366201, fax. 0766366243 e-mail autorita@portodicivitavecchia.it sito internet www.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Sezione II) Oggetto dell'appalto: «Rinnovo polizze assicurative fino al 31 dicembre 2023 oltre l'opzione massima di proroga di 180 giorni». Servizi assicurativi riguardante i seguenti lotti di gara: lotto 1) polizza all risk - C.I.G: 720297857B; lotto 2) polizza RCT/O - C.I.G: 7202980721; lotto 3) polizza responsabilita' patrimoniale - C.I.G:. 720298399A; lotto 4) polizza cumulativa infortuni - C.I.G: 7202986C13; lotto 5) polizza vita dirigenti - C.I.G: 7202988DB9; lotto 6) polizza vita dirigenti indennita' di preavviso - C.I.G: 7202990F5F. Cat. di servizi n. 6 - Codice CPV: 66510000-0 - Codice NUTS: ITI43. Luogo di esecuzione: Porto di Civitavecchia. Durata del servizio: dalle ore 24,00 del 30 novembre 2017 alle ore 24,00 del 31 dicembre 2020 (per un periodo di 37 mesi), fatta salva la facolta' di affidare agli aggiudicatari nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, per la durata massima di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 (fino alle ore 24,00 del 31 dicembre 2023. In ogni caso la/le Compagnia/e aggiudicataria/e, qualora l'amministrazione allo scadere del termine contrattuale non avesse ancora provveduto all'aggiudicazione per il successivo periodo, e' tenuta alla prosecuzione del rapporto alle stesse condizioni contrattuali, per un periodo massimo di 180 (centottanta) giorni successivo alla scadenza del termine contrattuale. Quantitativo od entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto comprendente tutti i lotti assicurativi, comprensivo di ogni imposta ed oneri fiscali, per l'intero periodo della durata compresa l'opzione massima di proroga di centottanta giorni, e' di € 1.751.000,00 distinto come di seguito riportato nei 6 singoli lotti: lotto 1) polizza all risk € 237.000,000; lotto 2) polizza RCT/O € 691.250,00; lotto 3) polizza responsabilita' patrimoniale € 171.000,00; lotto 4) polizza cumulativa infortuni € 493.750,00; lotto 5) polizza vita dirigenti € 98.750,00; lotto 6) polizza vita dirigenti indennita' di preavviso € 59.250,00. L'avvio dei servizi per ogni lotto potra' essere effettuato nelle more della stipula dei relativi contratti, sotto le riserve di Legge, e dovra' essere svolto tassativamente con le modalita' e la tempistica stabilite dai rispettivi capitolati speciali d'appalto. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario, tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato dell'appalto, da calcolarsi esclusivamente sui lotti ai quali si intende partecipare, presentata con le modalita' previste dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., cosi' come specificato nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet dell'Ente all'indirizzo www.portidiroma.it - sezione bandi e appalti in corso. Principali modalita' di finanziamento: fondi propri. Condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, si applica quanto stabilito dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Sono ammesse alla presentazione dell'offerta le compagnie di assicurazione in possesso di regolare autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per le coperture assicurative oggetto dell'appalto, con le precisazioni riportate nel disciplinare di gara. Requisiti di idoneita' tecnica e professionale: i concorrenti devono aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio 2014/2015/2016 almeno tre servizi assicurativi analoghi a quelli per i quali verra' presentata offerta, in favore di Enti appartenenti alla pubblica amministrazione. In caso di RTI o coassicurazione il requisito minimo dei tre contratti dovra' essere posseduto dalla capogruppo o dalla delegataria. Capacita' economico e finanziaria: a) possedere nel triennio 2014/2015/2016 una raccolta premi complessiva nei rami danni non inferiore a € 50.000.000,00 per ciascuna annualita'. Per la particolare natura del servizio oggetto di affidamento, a garanzia della stazione appaltante, e' necessario superare il limite di fatturato minimo indicato all'art. 83, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. In caso di RTI i requisiti della raccolta premi dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo mandataria. Resta inteso che il raggruppamento dovra' soddisfare i requisiti per intero. In caso di coassicurazione, in considerazione della natura e della peculiarita' del servizio assicurativo, i requisiti dovranno essere posseduti al 100% da ciascuna delle coassicuratrici; b) possedere adeguata capacita' economico-finanziaria a fronte delle obbligazioni assunte con il presente appalto dimostrabile mediante una dichiarazione, in originale, di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o coassicurazione, ciascuna impresa componente il RTI o il riparto coassicurativo deve presentare, in sede di richiesta, verifica, controllo, la dichiarazione bancaria o dell'intermediario da cui risulti specificamente che ciascuna impresa raggruppata dispone di mezzi finanziari adeguati per assumere ed eseguire il servizio oggetto di gara. Sezione IV) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Criterio di aggiudicazione: l'affidamento avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., determinata mediante l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, mediante l'attribuzione dei seguenti punteggi: offerta tecnica punti 70, offerta economica punti 30, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara che verra' messo a disposizione sul sito internet www.portidiroma.it alla sezione bandi e appalti. L'appalto relativo al singolo lotto verra' aggiudicato anche nell'ipotesi di presentazione di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua ed in base ad elementi specifici non appaia anormalmente bassa. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti qualora nessuna offerta pervenuta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del giorno 14 novembre 2017. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta). Modalita' di apertura delle offerte: data 16 novembre 2017 ore 10,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega. Luogo: sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar tirreno Centro Settentrionale. Sezione VI) Altre informazioni: il disciplinare di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sul sito internet dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale www.portidirorna.it - Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sullo stesso sito internet e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente procedura di gara e' contenuta nel disciplinare di gara e nella restante documentazione in essa richiamata. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi analoghi, per la durata massima di ulteriori trentasei mesi, nonche' la facolta' di richiedere la proroga tecnica dei servizi per un periodo massimo di sei mesi. E' esclusa la competenza arbitrale. E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' lotti da parte dello stesso soggetto. Organo competente per procedure di ricorso: e' ammesso il ricorso avverso il presente bando di gara e, conseguentemente, avverso le disposizioni attuative contenute nel suo disciplinare di gara, qualora autonomamente lesive, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione al T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 204 del decreto legislativo n. 50/2016 e dall'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010. Servizio presso il quale si possono chiedere informazioni sulla presentazione del ricorso: ufficio legale dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Responsabile del procedimento: dott. Paolo Risso. Determina a contrarre: decreto n. 209 del 7 agosto 2017. Data di invio del bando all'Ufficio pubblicazioni dell'Unione Europea 25 settembre 2017. Il presidente avv. Francesco Maria di Majo TV17BFG16970