ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
del Sud - Via Santa Sofia, 62 - 95123 Catania.  Persona  di  contatto
Dr. Mario Sedita (RUP) tel +39 095542267 e-mail sedita@lns.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  11471  del  27.09.2017
Fornitura  di  alimentatori  per  magneti  e  relativa  opzione,  per
l'esperimento ESS - CIG: 7220711F34 - CUP: I32I11000310005 
  II.1.2) CPV: 31121110-4 
  II.1.4)  Tipo  di  appalto  e  breve  descrizione:   Fornitura   di
alimentatori per magneti quadrupoli e  un  alimentatore  per  magneti
dipoli e relativa opzione, per l'esperimento ESS. 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato   comprensivo   di   opzioni:   €
1.991.000,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 72 co.1 lett.  f)
del  d.P.R.  n.  633/1972)  di  cui  oneri  relativi  a   rischi   da
interferenze pari a zero. Importo a base di gara € 1.748.000,00  (IVA
non imponibile) - Importo opzione: € 243.000,00 (IVA non imponibile). 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo  di  consegna:  European  Spallation  Source  ERIC  -
Odarslövsvägen, 113 - 225 92 Lund (Svezia) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n.  26  alimentatori
per magneti quadrupoli di tipo PCQ5, n. 95 alimentatori  per  magneti
quadrupoli di tipo PCQ6, n. 12 alimentatori per magneti quadrupoli di
tipo PCQ7, n. 6 alimentatori per magneti quadrupoli di tipo PCQ8 e n.
1 alimentatore per magneti dipoli di tipo PCD1 e relativa opzione per
l'acquisto  di  alimentatori  di  ricambio  per   ciascun   tipo   di
alimentatore fino a un massimo del 10% delle quantita' sopra elencate
per l'esperimento ESS (European Spallation Source). 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule indicate nel Disciplinare di  gara.  Attribuzione  punteggio:
max punti 60 all'offerta tecnica, max punti  20  alla  riduzione  dei
tempi di consegna e max punti 20 all'offerta economica, come indicato
piu' specificamente nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 511 giorni. 
  II.2.11) Opzioni: si, l'INFN si riserva il  diritto  di  esercitare
un'opzione di acquisto per alimentatori di ricambio per ciascun  tipo
di alimentatore fino a un massimo  del  10%  (arrotondato  all'unita'
intera  superiore)  delle  quantita'  elencate  al   punto   1.   del
Disciplinare  di  Gara  (Oggetto  dell'appalto).  L'opzione  rimarra'
valida fino a due anni dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R.
445/2000: di non trovarsi nelle  situazioni  previste  dall'art.  80,
commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001:2008  (o
2015) attinente l'oggetto della fornitura ed in corso  di  validita',
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da  Accredia
o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale  ai  sensi
dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale.
Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi
a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni  per
la compilazione. In caso di RTC, Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
presentare almeno una dichiarazione di solvibilita' e regolarita'  di
rapporti con primari istituti di credito o  intermediari  autorizzati
ai sensi del D.lgs n. 385/93 e s.m.i., da allegare al contenuto della
Busta Documentazione amministrativa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
presentare l'elenco delle forniture analoghe espletate  negli  ultimi
cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando,  di  cui
almeno una superiore  al  10%  dell'importo  posto  a  base  di  gara
(inclusi dispositivi per applicazioni nella ricerca  e/o  industria),
per conto di soggetti pubblici o  privati,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei committenti (pubblici o privati).  In  caso
di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del D. Lgs. n.  50/2016
e s.m.i.. In caso  di  avvalimento,  dovranno  essere  presentate  le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  89  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle  risorse
che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 13 novembre  2017
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  come
dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara.   Modalita'   di   consegna
dell'offerta:  il  plico,  che  dovra'   recare   all'esterno,   pena
l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente  (compreso  il  domicilio
eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica -  pec
per gli operatori economici italiani) e la dicitura:  "Atto  G.E.  n.
11471 del 27.09.2017 - Offerta per la fornitura di  alimentatori  per
magneti  per  l'esperimento  ESS",  dovra'  essere  inviato  a  mezzo
raccomandata A/R  del  servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto:
su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-professionale  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN  si  riserva  il
diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta,  purche'  ritenuta   congrua.   Le   spese   relative   alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 28.09.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.