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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Sud - Via Santa Sofia, 62 - 95123 Catania. Persona di contatto Dr. Mario Sedita (RUP) tel +39 095542267 e-mail sedita@lns.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11471 del 27.09.2017 Fornitura di alimentatori per magneti e relativa opzione, per l'esperimento ESS - CIG: 7220711F34 - CUP: I32I11000310005 II.1.2) CPV: 31121110-4 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di alimentatori per magneti quadrupoli e un alimentatore per magneti dipoli e relativa opzione, per l'esperimento ESS. II.1.5) Valore totale stimato comprensivo di opzioni: € 1.991.000,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 72 co.1 lett. f) del d.P.R. n. 633/1972) di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. Importo a base di gara € 1.748.000,00 (IVA non imponibile) - Importo opzione: € 243.000,00 (IVA non imponibile). II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre. II.2.3) Luogo di consegna: European Spallation Source ERIC - Odarslövsvägen, 113 - 225 92 Lund (Svezia) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 26 alimentatori per magneti quadrupoli di tipo PCQ5, n. 95 alimentatori per magneti quadrupoli di tipo PCQ6, n. 12 alimentatori per magneti quadrupoli di tipo PCQ7, n. 6 alimentatori per magneti quadrupoli di tipo PCQ8 e n. 1 alimentatore per magneti dipoli di tipo PCD1 e relativa opzione per l'acquisto di alimentatori di ricambio per ciascun tipo di alimentatore fino a un massimo del 10% delle quantita' sopra elencate per l'esperimento ESS (European Spallation Source). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule indicate nel Disciplinare di gara. Attribuzione punteggio: max punti 60 all'offerta tecnica, max punti 20 alla riduzione dei tempi di consegna e max punti 20 all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 511 giorni. II.2.11) Opzioni: si, l'INFN si riserva il diritto di esercitare un'opzione di acquisto per alimentatori di ricambio per ciascun tipo di alimentatore fino a un massimo del 10% (arrotondato all'unita' intera superiore) delle quantita' elencate al punto 1. del Disciplinare di Gara (Oggetto dell'appalto). L'opzione rimarra' valida fino a due anni dalla stipula del contratto. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001:2008 (o 2015) attinente l'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' presentare almeno una dichiarazione di solvibilita' e regolarita' di rapporti con primari istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs n. 385/93 e s.m.i., da allegare al contenuto della Busta Documentazione amministrativa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' presentare l'elenco delle forniture analoghe espletate negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di cui almeno una superiore al 10% dell'importo posto a base di gara (inclusi dispositivi per applicazioni nella ricerca e/o industria), per conto di soggetti pubblici o privati, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti (pubblici o privati). In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di avvalimento, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 13 novembre 2017 ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di consegna dell'offerta: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11471 del 27.09.2017 - Offerta per la fornitura di alimentatori per magneti per l'esperimento ESS", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN si riserva il diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 28.09.2017 Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG17126