CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
l'affidamento  della  fornitura  di  Angiografi  fissi,   dispositivi
opzionali,  servizi  connessi   ed   opzionali   per   le   Pubbliche
                      Amministrazioni - ID 1857 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DSSU - Ing. Francesca Bauduin in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Angiografi  fissi,  dispositivi  opzionali,
servizi connessi ed opzionali per  le  Pubbliche  Amministrazioni  ID
Sigef 1857; Lotto 1 CIG 7194294737; Lotto 2 CIG 7194298A83;  Lotto  3
CIG 7194303EA2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33111720-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento  della  fornitura  di  Angiografi  fissi,   dispositivi
opzionali, servizi connessi ed opzionali. Per maggiori  dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  24.912.100,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Lotti 1 e 2 oppure Lotti 2 e 3 sulla base di  quanto
previsto nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1: Angiografo vascolare con installazione a soffitto; 
  Lotto n. 2: Angiografo vascolare con installazione a pavimento; 
  Lotto n. 3: Angiografo cardiologico. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Per  ciascun  lotto  di  gara:  Codice
NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici
delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Per ciascun Lotto di gara, il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara 
  II.2.6) Quantitativo stimato: 
  Lotto n. 1: 20 angiografi vascolari con installazione a soffitto 
  Lotto n. 2: 10 angiografi vascolari con installazione a pavimento 
  Lotto n. 3: 20 angiografi cardiologici 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in  mesi:  18.  La  durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito l'importo massimo,  eventualmente  incrementato.  I  singoli
contratti attuativi di Fornitura hanno durata di 12 mesi, come meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. alle seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Lotto 1: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico  annuo  medio  per   la   prestazione   di   forniture   di
apparecchiature di diagnostica per immagini,  non  inferiore  a  Euro
3.200.000,00, IVA esclusa; 
  Lotto 2: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico  annuo  medio  per   la   prestazione   di   forniture   di
apparecchiature di diagnostica per immagini,  non  inferiore  a  Euro
1.500.000,00, IVA esclusa; 
  Lotto 3: aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico  annuo  medio  per   la   prestazione   di   forniture   di
apparecchiature di diagnostica per immagini,  non  inferiore  a  Euro
2.600.000,00, IVA esclusa; 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  Si  precisa  che  in  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  Il
concorrente dovra' possedere un fatturato specifico  annuo  medio  in
misura  almeno  pari  alla  somma  di   quanto   richiesto   per   la
partecipazione ai singoli lotti, cio' tenendo conto della  forma  con
la quale il soggetto partecipa (impresa singola, impresa  mandataria,
impresa mandante, ecc). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (28/11/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (04/12/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. ad indicare nel DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di   incrementarlo   fino   a
concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.; iii) polizza assicurativa;  iv)  garanzie  per  le  verifiche
ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  del  Disciplinare  di
gara. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (27/09/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ17142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.