UMBRIA SALUTE S.C. A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Umbria Salute S.c.a.r.l.  -  Centrale  Regionale  Acquisti
Sanita' (CRAS) - Via Enrico Dal  Pozzo  -  06126  Perugia  -  Italia;
Persona di contatto: Azienda Ospedaliera S. Maria  di  Terni  -  S.S.
Acquisizione Beni e Servizi  -  Via  Tristano  di  Joannuccio,1-05100
Terni - Dott.ssa Cinzia Angione - Telefono: +39 0744/205284; Fax: +39
0744/205284;   e.mail   c.angione@aospterni.it;   Codice    NUTS:ITI;
Indirizzo          internet          :Indirizzo           principale:
http://www.umbriasalute.com; Indirizzo  del  profilo  di  committente
(URL):  www.aospterni.it;  I.2)  Appalto  congiunto:   L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di  committenza;  I.3)  Comunicazione:  i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: WWW.AOSPTERNI.IT;  WWW.UMBRIASALUTE.COM;
Ulteriori           informazioni           sono           disponibili
presso:www.aospterni.it;ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato  I.4)  TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro  Umbria  Salute  S.c.a.r.l.;
1.5) Principali settori di attivita': Salute; 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  Entita'  dell'appalto
II.1.1) Denominazione:  Procedura  ristretta  per  l'affidamento  del
"Servizio di ristorazione occorrente  per  le  AUSL  Umbria  1,  AUSL
Umbria 2 e l'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni II.1.2)  Codice
CPV principale 55321000; II.1.3) Tipo di appalto :  Servizi;  II.1.4)
Breve descrizione: Gara a procedura ristretta centralizzata suddivisa
in 4  lotti,  finalizzata  ad  individuare,  per  ciascun  lotto,  un
soggetto cui affidare,  il  servizio  di  ristorazione,  comprendente
anche  le  prestazioni   occorrenti   per   la   manutenzione   delle
attrezzature/arredi/impianti necessari per l'erogazione del  servizio
medesimo ed attualmente di proprieta'  delle  Aziende  sanitarie.  Il
servizio dovra' essere erogato presso la AUSL Umbria 1, AUSL Umbria 2
e presso l'Azienda Ospedaliera Santa Maria di  Terni;  II.1.5  Valore
totale stimato: Valore,  IVA  esclusa  €  47.671.676,60  EUR  II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti:si; le offerte vanno  presentate
per  un  numero  massimo  di  lotti:4;  II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione Lotto n.1-Servizio di ristorazione  occorrente  per  la
AUSL  Umbria  1  (parte  nord)  -  modalita'  di   servizio:   legame
"fresco-caldo" - CIG  7218385FBA  II.2.2  codici  CPV  supplementari)
55300000  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:   ITI2;   Luogo
principale di esecuzione : Perugia e provincia;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di Ristorazione (l'appalto  prevede  anche  le
prestazioni     occorrenti     per     la     manutenzione      delle
attrezzature/arredi/impianti necessari per l'erogazione del  servizio
di ristorazione ed attualmente di proprieta' delle Aziende);  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara  II.2.6)Valore  stimato  Valore,IVA  esclusa:  7.111.000,00  EUR
II.2.7)  durata  del  contratto  d'appalto:60  mesi;   Il   contratto
d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:no;II.2.10)Informazioni   sulle
varianti:  Sono  autorizzate   varianti:no;   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  opzioni:  si;  descrizione  delle  opzioni:
possibilita' di rinnovare il contratto ai sensi dell'art. 35,  comma4
del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  per  ulteriori  24  mesi;   in   caso
dell'esercizio dell'opzione il valore del  servizio  stimato  che  si
aggiunge all'importo di cui al punto II.2.6) e' pari ad  2.844.400,00
EUR oltre I.V.A. ed oneri sulla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
(pari  a  0);  II.2.13)Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione Europea:no II.2.14  informazioni  complementari:
l'importo indicato al punto II.2.6) deve intendersi  al  netto  degli
oneri sulla sicurezza (pari a 0) ed I.V.A. II.2) Descrizione  II.2.1)
Denominazione lotto n.2 - Servizio di ristorazione occorrente per  la
AUSL  Umbria  1  (parte  sud)  -  modalita'   di   servizio:   legame
"refrigerato" -  CIG  7218386092  II.2.2  codici  CPV  supplementari)
55321000  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:   ITI2;   Luogo
principale di esecuzione : Perugia e provincia;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di Ristorazione (l'appalto  prevede  anche  le
prestazioni     occorrenti     per     la     manutenzione      delle
attrezzature/arredi/impianti necessari per l'erogazione del  servizio
di ristorazione ed attualmente di proprieta' delle Aziende);  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara  II.2.6)Valore  stimato  Valore,IVA  esclusa:  8.095.000,00  EUR
II.2.7)  durata  del  contratto  d'appalto:60  mesi;   Il   contratto
d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:no;II.2.10)Informazioni   sulle
varianti:  Sono  autorizzate   varianti:no;   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  opzioni:  si;  descrizione  delle  opzioni:
possibilita' di rinnovare il contratto ai sensi dell'art. 35,  comma4
del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  per  ulteriori  24  mesi;   in   caso
dell'esercizio dell'opzione il valore del  servizio  stimato  che  si
aggiunge all'importo di cui al punto II.2.6) e' pari ad  3.238.000,00
EUR oltre I.V.A. ed oneri sulla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
(pari a zero); II.2.13)Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione Europea:no II.2.14  informazioni  complementari:
l'importo indicato al punto II.2.6) deve intendersi  al  netto  degli
oneri sulla sicurezza (pari  a  zero)  ed  I.V.A.  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione Lotto n.3-Servizio di  ristorazione  occorrente
per la AUSL Umbria 2 - modalita' di servizio: legame "fresco-caldo" -
CIG  72183877165,   II.2.2   codici   CPV   supplementari)   55300000
II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI2;  Luogo  principale  di
esecuzione  :  Perugia  e  provincia/Terni   e   Provincia;   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio di Ristorazione (l'appalto prevede
anche  le  prestazioni   occorrenti   per   la   manutenzione   delle
attrezzature/arredi/impianti necessari per l'erogazione del  servizio
di ristorazione ed attualmente di proprieta' delle Aziende);  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6)Valore  stimato  Valore,IVA  esclusa:  21.536.364,05  EUR
II.2.7)  durata  del  contratto  d'appalto:60  mesi;   Il   contratto
d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:no;II.2.10)Informazioni   sulle
varianti:  Sono  autorizzate   varianti:no;   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  opzioni:  si;  descrizione  delle  opzioni:
possibilita' di rinnovare il contratto ai sensi dell'art. 35,  comma4
del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  per  ulteriori  24  mesi;   in   caso
dell'esercizio dell'opzione il valore del  servizio  stimato  che  si
aggiunge all'importo di cui al punto II.2.6) e' pari ad  8.614.545,62
EUR oltre I.V.A. ed oneri sulla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
(pari  a  EUR  400,00);  II.2.13)Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  Europea  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi   dell'Unione   Europea:no   II.2.14
informazioni complementari: l'importo indicato al punto II.2.6)  deve
intendersi al netto degli oneri sulla sicurezza (pari a 1.000,00 EUR)
ed I.V.A. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto  n.4-Servizio
di ristorazione occorrente per l'Azienda Ospedaliera Santa  Maria  di
Terni  -  modalita'  di  servizio:  legame   "fresco-caldo"   -   CIG
7218388238;II.2.2 codici CPV supplementari) 55321000 II.2.3)Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI2; Luogo principale di esecuzione: Terni e
Provincia; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Ristorazione
(l'appalto  prevede  anche   le   prestazioni   occorrenti   per   la
manutenzione   delle   attrezzature/arredi/impianti   necessari   per
l'erogazione  del  servizio  di  ristorazione   ed   attualmente   di
proprieta' delle Aziende);  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati  solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)Valore  stimato
Valore,IVA esclusa: 10.929.312,55 EUR II.2.7)  durata  del  contratto
d'appalto:60   mesi;   Il   contratto   d'appalto   e'   oggetto   di
rinnovo:no;II.2.10)Informazioni  sulle  varianti:  Sono   autorizzate
varianti:no; II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  opzioni:
si; descrizione delle opzioni: possibilita' di rinnovare il contratto
ai sensi  dell'art.  35,  comma4  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  per
ulteriori 24 mesi; in caso dell'esercizio dell'opzione il valore  del
servizio stimato che si aggiunge all'importo di cui al punto  II.2.6)
e' pari ad 4.371.725,02 EUR oltre I.V.A. ed oneri sulla sicurezza non
soggetti  a  ribasso  (pari  a  EUR  1.000,00);  II.2.13)Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea l'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:no
II.2.14  informazioni  complementari:  l'importo  indicato  al  punto
II.2.6) deve intendersi al netto degli oneri sulla sicurezza (pari  a
2.500,00 EUR) ed I.V.A. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
dichiarazione autocertificativa redatta ai sensi del D.P.R.  445/2000
(D.G.U.E) con la quale il concorrente attesti: L'inesistenza a carico
della Ditta delle condizioni di esclusione previste all'art.  80  del
D.Lgs 50/2016; di essere iscritto  alla  C.C.I.A.A.  per  l'esercizio
delle attivita' oggetto dell'appalto, o  certificazione  equivalente;
il possesso dei requisiti speciali economici e tecnici  richiesti  ai
successivi paragrafi  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  dichiarazione,
attestante   il    fatturato    globale    dell'impresa    realizzato
complessivamente, per  i  medesimi  servizi  di  ristorazione,  negli
ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente  bando,
I.V.A. esclusa; Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:
per  ciascun  lotto  il  fatturato  globale  dell'impresa  realizzato
complessivamente, per  i  medesimi  servizi  di  ristorazione,  negli
ultimi tre esercizi antecedenti alla pubblicazione del  bando  dovra'
essere pari o superiore rispettivamente a :Lotto 1 €uro  2.844.400,00
oltre I.V.A.; Lotto 2 Euro 3.238.000,00 oltre I.V.A.,  Lotto  3  €uro
8.614.545,62 oltre I.V.A, Lotto 4 Euro 4.371.725,02 oltre I.V.A. Tale
valore minimo e' richiesto per la delicatezza  dell'ambito  sanitario
in cui dovra' essere gestito il Servizio. Si precisa altresi' che, il
concorrente  che  intenda  partecipare  a  piu'  lotti,  fatto  salvo
l'obbligo di possedere tutti gli altri requisiti, dovra' possedere il
requisito minimo richiesto, in  misura  almeno  pari  alla  somma  di
quanto richiesto per la  partecipazione  ai  singoli  lotti,  tenendo
conto della  forma  con  la  quale  il  soggetto  partecipa  (impresa
singola, impresa mandataria,  etc..),  come  meglio  specificato  nel
disciplinare     pubblicato      sul      sito      www.aospterni.it,
www.umbriasalute.com ; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: elenco dei principali  servizi,
effettuati nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni dalla
data di pubblicazione del presente bando di  gara;  di  possedere  le
seguenti certificazioni: a) certificazione EN ISO 22005,in  corso  di
validita' rilasciata da un Ente di certificazione accreditato  da  un
organismo di cui al Regolamento (CE) n. 765/2008, o da altro Ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico; b)  certificazione  EN  ISO  22000,  in  corso  di
validita', rilasciata da un Ente di certificazione accreditato da  un
organismo di cui al Regolamento (CE) n. 765/2008, o da altro Ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
ristretta; IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici(AAP):L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici:no IV).2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 20/11/2017 Ora: 12,00;  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
ITALIANO; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: si; indicare  il
calendario previsto per la pubblicazione dei  prossimi  avvisi  :anno
2023 VI.2) Informazione relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici
sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica  VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Procedura  di   gara   indetta   con   Determinazione
dell'Amministratore Unico di Umbria Salute S.c.a.r.l. del 20/09/2017.
Il bando di  gara,  il  modello  di  istanza  di  partecipazione,  il
D.G.U.E. ed il Disciplinare di  gara  possono  essere  scaricati  dal
profilo del committente URL www.aospterni.it. e  www.umbriasalute.com
E'  fatto  salvo  ogni  e  qualsiasi  provvedimento   di   autotutela
(annullamento,  revoca,  abrogazione)  che  l'Amministrazione  vorra'
porre in essere a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti
possano avanzare richiesta di risarcimento o altro.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando si  rinvia  alla  normativa  nazionale  e
comunitaria vigente. RUP Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4) PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R dell'Umbria; Via Baglioni, 3; Perugia;
Codice postale: 06100; Italia; Tel. +39 0755755311; VI.4.4)  servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso : Umbria salute S.c. a r.l. via Enrico dal Pozzo s.n.c. 06124
Perugia - Italia, Tel+39 075/54291 - fax  +039  075/5720208  Data  di
spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.   dell'Unione   Europea:
26/09/2017. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Carlo Benedetti 

 
TX17BFM17173
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.