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Bando di gara - Procedura aperta - Massimo ribasso CIG 721408319F - CUP J49G17000220005 1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Autorita' di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, via del Molo n. 1, 19126 La Spezia, tel. 0187.546320 fax 0187.599664 - URL: www.adspmarligureorientale.it 2) Oggetto dell'appalto: denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: «Servizio di pulizia degli specchi acquei del porto mercantile della Spezia.»; tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di prestazione dei servizi: appalto di servizi - oneri e dotazioni necessarie descritti nel Foglio dei Patti e prescrizioni tecniche. Luogo di prestazione dei servizi: Golfo della Spezia; l'avviso riguarda: un appalto pubblico; breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: pulizia quinquennale degli specchi acquei mediante imbarcazione e trasporto allo smaltimento come descritto del F.P.P.T.; CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90733200-6; l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. 3) Quantitativo o entita' dell'appalto: quantitativo o entita' totale: importo totale stimato al netto dell'IVA € 1.500.000,00 (un milionecinquecentomila/00) quinquennale (importo annuale dell'IVA € 300.000,00 (trecentomila)). 4) Durata dell'appalto o termine esecuzione: cinque anni dall'affidamento. 5) Condizioni relative all'appalto. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 93 decreto legislativo n. 50/2016, garanzia definitiva ex art. 103 decreto legislativo n. 50/2016; principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: oneri e pagamenti a carico dell'Autorita' di sistema portuale (AdSP). Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 6) Condizioni di partecipazione (si rinvia anche la disciplinare di gara): situazione personale degli operatori, capacita' economico-finanziaria e capacita' tecnica. Costituiscono motivo di esclusione di un Operatore economico dalla partecipazione alla procedura le cause previste dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. I requisiti richiesti per partecipare sono il possesso di un fatturato globale minimo nel triennio 2014/2015/2016 pari ad almeno 1.000.000,00 (un milione) euro nonche' il possesso, sempre nel medesimo triennio, del seguente fatturato specifico annuo: non inferiore a € 200.000,00 (duecentomila) relativamente ai servivi di pulizia specchi acquei. I concorrenti devono essere in possesso dell'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria e artigianato per l'attivita' principale prevista dal servizio, ovvero nel Registro professionale dello Stato di residenza per i concorrenti stranieri; inoltre l'Operatore economico dovra' essere in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare e dal FPPT cui si fa espresso riferimento. Dovranno inoltre essere in possesso della SOA catr. OS15 cl III-bis e possedere le certificazioni di sistema di qualita' conforme alle norme europee delle serie UNI EN ISO 14001:2004, e UNI EN ISO 9001:2000 o superiore; in caso di ATI le predette qualificazioni, dovranno essere possedute da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. La gestione dei rifiuti dovra' essere condotta con metodiche conformi agli standard ISO 14001, come meglio descritto nel F.P.P.T. e nel disciplinare. 7) Tipo di procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli articoli 3, 59, 60 e 95 comma 4 del decreto legislativo n. 50/9016 con aggiudicazione al prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, con modalita' di valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016. Termine per il ricevimento delle offerte: 30 ottobre 2017 ore 17,00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Modalita' di apertura delle offerte: in data 31 ottobre 2017 alle ore 10,00, presso la sede dell'Autorita' di sistema portuale del mar Ligure Orientale in via del Molo n. 1, l'organo monocratico coadiuvato da due testimoni, in seduta pubblica, e previa verifica della mancanza di eventuali conflitti di interesse come indicato all'art. 42 del codice, procedera' all'apertura e verifica delle «buste A amministrative» e delle «buste B offerta economica». Trattasi di un appalto periodico: si'. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 8) Informazioni complementari: il decreto del Presidente e' il n. 91/17 del 25 settembre 2017; il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il F.P.P.T. sono disponibili e scaricabili sul sito internet www.adspmarligureorientale.it percorso: amministrazione trasparente / bandi di gara e contratti /atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli aggiudicatori. Il sopralluogo, obbligatorio a pena di esclusione, dovra' essere effettuato, previo appuntamento telefonico al numero 0187 546320/350, entro il 23 ottobre 2017. Dovra' essere versata una somma a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html - A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' 721408319F. I dati raccolti saranno trattati ex decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. L'amministrazione potra' non procedere all'aggiudicazione del servizio nei casi previsti dall'art. 95, comma 12. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Tutte le dichiarazioni ed i documenti sono richiesti pena esclusione dalla gara. Si informa, fin d'ora, che in caso di soccorso istruttorio il valore della sanzione pecuniaria e' di € 1.000,00 (euro mille/00) ex art. 83 comma 9 decreto legislativo n. 50/2016. Il presente avviso contiene, unitamente ai moduli allegati, le norme generali e particolari che regolano la gara e la partecipazione dei concorrenti. Esso non replica pedissequamente tutte le norme di legge e regolamentari rilevanti ed applicabili, che comunque lo integrano ancorche' non riprodotte o richiamate al suo interno. Responsabile unico del procedimento e' il dott. ing. Franco Pomo. 9) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Liguria via dei Mille n. 9 - Genova - Italia. Presentazione di ricorso: avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al Tribunale amministrativo regionale Liguria entro 60 giorni. La Spezia, 21 settembre 2017 Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Franco Pomo TU17BFG17113