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Bando di gara I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Invitalia S.p.A., Via Calabria, 46 - 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento: ing. Michele Casinelli - PEC realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it telefax + 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Concessione a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: Invitalia S.p.A. opera in qualita' di centrale di committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Segretariato regionale Abruzzo, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente e' l'arch. Patrizia Luciana Tomassetti. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex articoli 60, 145 e 157, comma 1, per l'affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori relativi al consolidamento del Castello Cinquecentesco danneggiato a seguito dell'evento sismico che ha colpito la Regione Abruzzo il 6 aprile 2009. Determina a contrarre: del 6 settembre 2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di servizi tecnici. Luogo principale di esecuzione: L'Aquila - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF11. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori relativi al consolidamento del Castello Cinquecentesco dell'Aquila. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: ai sensi dell'art. 51, comma 1, del Codice dei contratti, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in ragione dell'autonomia funzionale del lotto, requisito indispensabile per la funzionalita' del servizio, una cui frammentazione in lotti non avrebbe consentito una distinta autonomia e funzionalita' degli stessi. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' pari a € 381.212,21 oltre I.V.A. ed oneri di legge, se dovuti. Ex art. 157, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il servizio avra' una durata pari a quella necessaria per l'ultimazione dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto non e' ammesso. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95, comma 3, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 novembre 2017 alle ore 10,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21 novembre 2017, alle ore 11,00. Luogo: Invitalia S.p.A., Via Boccanelli, 30, Roma (00138). VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 71948165FC. Il codice CUP e': F14B13000500000. Il codice CPV e' 71240000-2. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 11,00 del 14 novembre 2017 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati liberamente secondo le modalita' previste nel disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 11 ottobre 2017. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal portale: https://gareappalti.invitalia.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal portale https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. Il responsabile della funzione Competivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU17BFM17254