MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it - Pec:
commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
           Avviso di appalto aggiudicato - CIG: 70279965C4 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale del Commissariato e  di
Servizi Generali - Piazza della Marina, 4 - Roma 00196 Italia. 
  Persona di contatto: dott.ssa Prosperi Capo Servizio  URP  -  Tel.:
+39 0636803680 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it  -  Fax:  +39
0636805643. 
  Codice NUTS: ITZZZ. 
  Indirizzi internet: 
    Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
    Indirizzo        del        profilo        di        committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto/spedizione  in  ambito
nazionale, internazionale ed intercontinentale mediante aerei  cargo,
di materiali e mezzi, anche classificati per le F.A. per il 2018. 
  Numero di riferimento: 3/1/50/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60420000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Servizio  di  trasporto/spedizione  in
ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale mediante  aerei
cargo, di materiali e mezzi, anche classificati per le  F.A.  per  il
2018. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa)  Valore,  IVA
esclusa: 16.363.636,36 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: ambito nazionale, internazionale ed
intercontinentale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di  trasporto/spedizione
in ambito nazionale,  internazionale  ed  intercontinentale  mediante
aerei cargo, di materiali e mezzi, anche classificati per le F.A. per
il 2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: Prevista opzione  di  proroga  a  favore
dell'amministrazione ai sensi dell'art. 106,  comma  11  del  decreto
legislativo n. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed  economiche
del contratto per un periodo massimo di sei mesi dalla  scadenza  del
contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In
caso di ricorso all'opzione  di  proroga,  l'importo  presunto  della
proroga stessa: € 8.181.818,18 + IVA. (€ 8.485.000,00 + IVA  in  caso
di ricorso all'opzione di proroga per il primo semestre  2020  tenuto
conto della maggiore esigenza segnalata per il solo E.F. 2020). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara e  le  altre  informazioni
sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 063-118208 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione. 
  IV.2.9)  Informazioni  relative  alla  fine  della   validita'   di
indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Denominazione:   Servizio   di   trasporto/spedizione   in   ambito
nazionale, internazionale ed intercontinentale mediante aerei  cargo,
di materiali e mezzi, anche classificati per le F.A. per il 2018. 
  Un contratto d'appalto e' stato aggiudicato: SI 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto:  21  settembre
2017. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato ad un  raggruppamento  di  operatori
economici: No. 
  V.2.3) Nome ed indirizzo del contraente: DSV S.p.A.  -  00891230153
Via Dante Alighieri n. 134 Pioltello (MI) -  Italia  -  Codice  NUTS:
ITC4 
  Il contraente e' una PMI: No. 
  V.2.4) Informazioni sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa). 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto 16.363.636,36 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Inizio appalto: 1° gennaio  2018  -  Fine:  31  dicembre  2018.  Il
contratto d'appalto e' rinnovabile per un massimo di 3 (tre) anni  ai
sensi ex art. 63 comma 5 decreto legislativo n. 50/2016. 
  Sconto unico offerto: 45,31% sui p.b.p. posti a base  di  gara.  E'
consentita  l'esecuzione  d'urgenza  ex  art.  32  c.8  del   decreto
legislativo 50/2016. 
  Tenuto conto della complessita'  dell'appalto  che  e'  riferito  a
prestazioni che sono eseguite in tutto il mondo ed in particolare nei
teatri   operativi,   che   rendono   oggettivamente   complessa   ed
estremamente onerosa l'attivita' di  raccolta  e  di  verifica  della
documentazione  necessaria  al  rilascio   della   buona   esecuzione
propedeutica alla successiva liquidazione, ai sensi dell'art. 4 comma
6 del decreto legislativo  n.  231/2002  e  s.m.i.,  il  termine  per
accertare la conformita' dei servizi  al  contratto  (rilascio  della
buona esecuzione da parte dell'Ente Committente)  e'  fissato  in  60
(sessanta) giorni dalla data di ricezione di tutta la  documentazione
necessaria  da  parte  dell'ente   committente.   Per   le   medesime
motivazioni sopra indicate, in deroga all'art. 4, comma 2, lettera d)
del decreto legislativo n. 231/2002 e  s.m.i„  ai  sensi  all'art.  4
comma 4 del medesimo decreto legislativo n. 231/2002, il  termine  di
emissione dell'ordine di pagamento e' fissato in 60 (sessanta) giorni
dalla data di ricezione da parte  della  stazione  appaltante,  delle
fatture complete della buona esecuzione e di tutti gli allegati. 
  Il termine  dei sessanta  giorni  per  l'emissione  dell'ordine  di
pagamento si intendera' interrotto qualora si  rendessero  necessarie
integrazioni o chiarimenti sulla fattura o sulla documentazione  alla
stessa allegata. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia n. 189 Roma Italia tel.: +39 06328721 - Fax: +39
0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25 settembre 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   col. com. Alessandro Vaccarini 

 
TU17BGA17334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.