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Avviso di appalto aggiudicato - CIG: 70279965C4 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale del Commissariato e di Servizi Generali - Piazza della Marina, 4 - Roma 00196 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Prosperi Capo Servizio URP - Tel.: +39 0636803680 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - Fax: +39 0636805643. Codice NUTS: ITZZZ. Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto/spedizione in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale mediante aerei cargo, di materiali e mezzi, anche classificati per le F.A. per il 2018. Numero di riferimento: 3/1/50/2017 II.1.2) Codice CPV principale 60420000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di trasporto/spedizione in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale mediante aerei cargo, di materiali e mezzi, anche classificati per le F.A. per il 2018. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 16.363.636,36 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Luogo principale di esecuzione: ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di trasporto/spedizione in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale mediante aerei cargo, di materiali e mezzi, anche classificati per le F.A. per il 2018. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di sei mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto della proroga stessa: € 8.181.818,18 + IVA. (€ 8.485.000,00 + IVA in caso di ricorso all'opzione di proroga per il primo semestre 2020 tenuto conto della maggiore esigenza segnalata per il solo E.F. 2020). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 063-118208 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione. IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. Sezione V: Aggiudicazione di appalto Denominazione: Servizio di trasporto/spedizione in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale mediante aerei cargo, di materiali e mezzi, anche classificati per le F.A. per il 2018. Un contratto d'appalto e' stato aggiudicato: SI V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 21 settembre 2017. V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 2 L'appalto e' stato aggiudicato ad un raggruppamento di operatori economici: No. V.2.3) Nome ed indirizzo del contraente: DSV S.p.A. - 00891230153 Via Dante Alighieri n. 134 Pioltello (MI) - Italia - Codice NUTS: ITC4 Il contraente e' una PMI: No. V.2.4) Informazioni sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa). Valore totale del contratto d'appalto/del lotto 16.363.636,36 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Inizio appalto: 1° gennaio 2018 - Fine: 31 dicembre 2018. Il contratto d'appalto e' rinnovabile per un massimo di 3 (tre) anni ai sensi ex art. 63 comma 5 decreto legislativo n. 50/2016. Sconto unico offerto: 45,31% sui p.b.p. posti a base di gara. E' consentita l'esecuzione d'urgenza ex art. 32 c.8 del decreto legislativo 50/2016. Tenuto conto della complessita' dell'appalto che e' riferito a prestazioni che sono eseguite in tutto il mondo ed in particolare nei teatri operativi, che rendono oggettivamente complessa ed estremamente onerosa l'attivita' di raccolta e di verifica della documentazione necessaria al rilascio della buona esecuzione propedeutica alla successiva liquidazione, ai sensi dell'art. 4 comma 6 del decreto legislativo n. 231/2002 e s.m.i., il termine per accertare la conformita' dei servizi al contratto (rilascio della buona esecuzione da parte dell'Ente Committente) e' fissato in 60 (sessanta) giorni dalla data di ricezione di tutta la documentazione necessaria da parte dell'ente committente. Per le medesime motivazioni sopra indicate, in deroga all'art. 4, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n. 231/2002 e s.m.i„ ai sensi all'art. 4 comma 4 del medesimo decreto legislativo n. 231/2002, il termine di emissione dell'ordine di pagamento e' fissato in 60 (sessanta) giorni dalla data di ricezione da parte della stazione appaltante, delle fatture complete della buona esecuzione e di tutti gli allegati. Il termine dei sessanta giorni per l'emissione dell'ordine di pagamento si intendera' interrotto qualora si rendessero necessarie integrazioni o chiarimenti sulla fattura o sulla documentazione alla stessa allegata. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia n. 189 Roma Italia tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25 settembre 2017. Il responsabile del procedimento col. com. Alessandro Vaccarini TU17BGA17334