COMUNE DI MILANO
Area gare beni e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
  Bando di gara - Determinazione a contrarre n. 148 del 19/09/2017 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Comune di Milano Area Gare  Beni  e
Servizi   -   Gall.   C.    Fontana,    3,    20121    Milano,    PEC
serviziogare2@postacert.comune.milano.it. 
  Mail:            app.benigare2@Comune.Milano.it            Internet
www.comune.milano.it/utilizza  i  servizi/servizi  on-line/lavoro   e
impresa/bandi e gare/consulta i bandi. I.2) I.3) I.4)  Indirizzo  per
ottenere informazioni/documentazione ed inviare le  offerte  Come  al
punto I.1. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Oggetto:  Appalto  n.   58/2017   C.I.G.   n.   72196091D2
Affidamento dei servizi  di  accoglienza  a  richiedenti/titolari  di
protezione  internazionale  o  titolari  di   protezione   umanitaria
nell'ambito del progetto SPRAR - in strutture nella disponibilta' del
Comune di Milano - Lotto 1. Appalto n. 59/2017 C.I.G.  n.  721961786A
Affidamento dei servizi  di  accoglienza  a  richiedenti/titolari  di
protezione  internazionale  o  titolari  di   protezione   umanitaria
nell'ambito del progetto SPRAR - in  strutture  nella  disponibilita'
dell'operatore economico - Lotto 2.  Appalto  n.  60/2017  C.I.G.  n.
7219622C89    Affidamento    dei    servizi    di    accoglienza    a
richiedenti/titolari  di  protezione  internazionale  o  titolari  di
protezione umanitaria nell'ambito del progetto  SPRAR  -  servizi  di
accoglienza e integrazione  per  richiedenti/titolari  di  protezione
internazionale  o  titolari  di  protezione  umanitaria  con  disagio
mentale e/o psicologico nell'ambito del progetto SPRAR  in  strutture
nella disponibilita' dell'operatore economico - Lotto 3.  Appalto  n.
61/2017 C.I.G. n. 721964712E Affidamento dei servizi di accoglienza a
richiedenti/titolari  di  protezione  internazionale  o  titolari  di
protezione  umanitaria  nell'ambito  del  progetto  SPRAR  -  Servizi
finalizzati al  monitoraggio  e  alla  valutazione  dei  progetti  di
accoglienza e alla supervisione della gestione della banca  dati  del
sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati  (SPRAR)  del
Comune di Milano - Lotto 4. II.1.2) Categoria del servizio: 25, luogo
prestazione  Milano  II.1.8)   Divisione   in   lotti:   Si   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: nei limiti consentiti dagli atti. II.2.1)
Importo totale: €  9.459.187,96  IVA  esclusa,  oneri  sicurezza  per
interferenza pari a  zero.  Importo  a  base  d'appalto:  Appalto  n.
58/2017 € 3.508.971,30 IVA esclusa, oneri sicurezza per  interferenza
pari a zero; Appalto n. 59/2017 €  5.540.831,40  IVA  esclusa,  oneri
sicurezza  per  interferenza  pari  a  zero;  Appalto  n.  60/2017  €
272.844,00 IVA esclusa, oneri sicurezza per interferenza pari a zero;
Appalto n. 61/2017 € 136.541,26  IVA  esclusa,  oneri  sicurezza  per
interferenza pari a zero. II.3) Durata dell'appalto:  24  mesi  dalla
data dell'avvio del servizio. L'Amministrazione Comunale  si  riserva
la facolta' di attivare l'opzione per la ripetizione dei servizi come
indicato   all'art.   3.2   del   Capitolato   speciale    d'appalto.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 106
c. 11 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. e per l'appalto 61/2017 quella di cui
all'art. 63 c. 5 del del D.Lgs. 50/16 e s.m.i.. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione   provvisoria
appalto 58/2017 € 105.269,14; appalto 59/2017 €  166.224,94;  appalto
60/2017 € 8.185,32; appalto 61/2017 € 4.096,24; con validita'  minima
180 giorni dalla data di presentazione  delle  offerte.  in  fase  di
esecuzione  e'  richiesta  cauzione   definitiva   mediante   polizza
bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa  RC  comprensiva  di
RCT. III1.2) finanziamento: mezzi correnti di bilancio III.1.3) forma
giuridica del raggruppamento d'imprese  aggiudicatario:  Associazione
temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 48  D.Lgs.  n.
50/16.  III.2.1)  Situazione  giuridica:  Il  concorrente  non   deve
trovarsi nelle cause di esclusione ex art. 57 Dir 2014/24/UE  e  art.
80 Codice dei contratti. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
Realizzazione di un volume d'affari almeno pari:  Appalto  58/2017  -
Lotto 1 - € 1.600.000,00 IVA esclusa; Appalto 59/2017 - Lotto 2  -  €
2.750.000,00 IVA esclusa; Appalto 60/2017 - Lotto 3  -  €  140.000,00
IVA esclusa; Appalto 48/2017 - Lotto 4 -  €  70.000,00  IVA  esclusa,
conseguito negli  esercizi  finanziari  2013/2014/2015.  La  presente
dichiarazione    viene    richiesta    ai    fini    di     garantire
all'Amministrazione che i  concorrenti  possiedano  un'organizzazione
aziendale che gli permetta di svolgere adeguatamente  le  prestazioni
oggetto  dell'appalto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Esecuzione  di
contratti svolti con buon esito per enti pubblici o soggetti privati,
nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando  di  gara,
aventi ad oggetto: Appalto 58/2017 lotto 1: "Servizio di  accoglienza
ed assistenza" per un importo almeno pari  a  €  1.600.000,00  I.V.A.
esclusa;  Appalto  59/2017  lotto  2:  "Servizio  di  accoglienza  ed
assistenza" per un  importo  almeno  pari  a  €  2.750.000,00  I.V.A.
esclusa;  Appalto  60/2017  lotto  3:"Servizio  di   accoglienza   ed
assistenza" per un importo almeno pari a € 140.000,00 I.V.A. esclusa;
Appalto 61/2017 lotto 4:  "Monitoraggio  e  valutazione  di  progetti
sociali" per un importo almeno pari a € 70.000,00 I.V.A.  esclusa.  I
requisiti tecnici sono di misura ridotta per  favorire  una  maggiore
partecipazione alla gara d'appalto. III.3.1) Prestazione e' riservata
ad una particolare professione? No  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del
personale incaricato? No. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1) IV.2)  procedura  aperta,  economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  enunciati  negli  atti  di  gara  IV.3.3)   Documenti   gara
visionabili  e   scaricabili   su   www.comune.milano.it/utilizza   i
servizi/servizi on-line/lavoro  e  impresa/bandi  e  gare/consulta  i
bandi  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte
14/11/2017 ore 12:00. IV.3.6) Lingua: Italiano IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dalla data di  presentazione  delle  stesse  IV  3.8)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si,  Data,  ora  e
luogo di apertura delle offerte 15/11/2017 ore 10:00 Milano Gall.  C.
Fontana, 3. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non  obbligatorio?  NO  VI.4)  Informazioni
complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si  rinvia
al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto  pubblicati  sul
sito www.comune.milano.it VI.5) Data di  spedizione  del  bando  alla
GUCE: 04/10/2017 RUP: Cosimo Palazzo 

                        Il direttore di area 
                          Nunzio Dragonetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.