COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15A/933  del
05.09.2017 e del  provvedimento  n.  DD-15A/1174  del  29.09.2017  e'
indetta  procedura   aperta   per   l'affidamento   dei   lavori   di
riqualificazione del quartiere I Passi - 1° lotto  (App.  LLPP  4/17)
(CUP: J51B16000320004  -  CPV:  45233140-2  -  CIG:  7153663D72).  Il
progetto esecutivo e' stato  validato  con  verbale  del  05.09.2017.
L'importo   a   base   d'asta   ammonta   a   €    1.756.095,72    (€
unmilionesettecentocinquantaseimilanovantacinque/72)   di    cui    €
43.914,40 per oneri per  la  sicurezza.  Categoria  prevalente:  OG3.
Categorie scorporabili: OG6 - OG10 - OS24. 
  2) Finanziamento 
  L'appalto  e'  finanziato   per   €   657.035,42   con   oneri   di
urbanizzazione e per € 1.355.084,58 con contributo  vincolato  (fondi
POR FESR 2014-2020). 
  3) Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  180
(centottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna. 
  4) Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante SAL ogni qualvolta  l'importo  dei
lavori eseguiti raggiungono un importo non inferiore a €  300.000,00.
In base a quanto stabilito  dall'art.  35  comma  18  del  d.lgs.  n.
50/2016   e'   prevista   un'anticipazione   del   20%   dell'importo
contrattuale. 
  5) Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  45
comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I  concorrenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, comma 1
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' dell'attestazione SOA che documenti la
qualificazione in  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere.  Le  imprese  dei  paesi  appartenenti   all'U.E.   possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1) Requisiti delle A.T.I. 
  Le associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e  le  reti
di imprese dovranno essere in possesso  dei  requisiti  richiesti  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 48 comma  6  del  Codice  dei
Contratti. Pertanto  la  capogruppo  dovra'  essere  in  possesso  di
attestazione SOA nella categoria  prevalente,  e  le  mandanti  nelle
categorie scorporabili che intenderanno assumere. Ai sensi  dell'art.
48, comma 6 del d. lgs. 50/2016, e' ammessa l'integrazione  verticale
tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella
categoria prevalente e/o nelle  categorie  scorporabili.  Le  imprese
riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori  della  categoria
prevalente devono essere in possesso dei  requisiti  sopra  previsti,
con riferimento alla categoria prevalente  per  la  capogruppo  delle
A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti  per
almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la  restante  percentuale
cumulativamente  dalla/e  mandanti  riunite  orizzontalmente  per  la
categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per
il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per  l'assunzione
di lavori di ciascuna delle categorie scorporabili devono  essere  in
possesso  dei  requisiti  previsti  con  riferimento  alle  categorie
scorporabili per le mandanti delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Una
delle imprese riunite  orizzontalmente  per  ognuna  delle  categorie
scorporabili deve essere in possesso  dei  requisiti  prescritti  per
almeno  il  40%,  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta
cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente  per
la categoria scorporabile.  Ciascuna  di  esse  deve  possedere  tali
requisiti almeno per il 10%. La  capogruppo  deve  essere  una  delle
imprese riunite orizzontalmente  per  quanto  concerne  la  categoria
prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 
  5.2) Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 45 comma 2 lett. b) e c) del d.lgs 50/2016
devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese
consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett.  e)  del
richiamato art. 45 i requisiti devono essere  riferiti  alle  singole
imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le  riunioni
di concorrenti. 
  6) Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  89  d.  lgs.  50/2016  i  concorrenti  possono
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'Avvalimento. 
  7) Modalita' di partecipazione 
  Le imprese interessate devono rendere le dichiarazioni sul  modello
DGUE  e  presentarle,  unitamente  alle  offerte,  attenendosi   alle
istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali
integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando,
le  istruzioni  necessarie  alla  partecipazione  alla  gara  e   gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di  Pisa  (www.comune.pisa.it).  Entro  il  giorno  26  ottobre  2017
potranno essere inoltrate richieste di chiarimenti.  Le  risposte  ai
quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni
lavorativi. 
  I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo,  posto  in  Lungarno  Galilei,  43,
entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 2 novembre 2017. 
  8) Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 3 novembre 2017, alle ore 09.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
prima  seduta  di  gara.  L'aggiudicazione  verra'  disposta  in  via
provvisoria  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  sulla  base  dei  seguenti  criteri:  Offerta  tecnica:
Criterio  1:  Proposte  di  riqualificazione   delle   infrastrutture
esistenti punti 25. Criterio 2: Impatto sull'ambiente e sicurezza dei
lavoratori punti 45 di cui: 2.1: Diminuzione dell'impatto sulle  aree
abitate punti 15; 2.2: Diminuzione del  consumo  energetico  e  delle
risorse naturali necessarie per la realizzazione dell'opera punti 15;
2.3: Adozione di misure integrative a quelle previste  dal  piano  di
sicurezza  punti  15.  Criterio   3:   Offerta   economica:   Ribasso
percentuale sull'importo a base di gara punti 30. 
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9) Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo complessivo del contratto,  nel  rispetto  delle
condizioni richiamate dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. 
  10) Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  seguenti  garanzie:  1)
Cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale, aumentata come  previsto  dall'art.  103  comma  1  del
d.lgs.50/2016; 2) Polizza di assicurazione  per  danni  in  corso  di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale, oltre i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); - €uro 500.000,00 per la partita  2  (opere
preesistenti); - €uro 50.000,00  per  la  partita  3  (demolizione  e
sgombero); - massimale  per  sinistro  RCT  di  €uro  500.000,00;  3)
fideiussione  a  garanzia  dell'anticipazione;  4)   fideiussione   a
garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  11) Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 7153663D72. Ai  sensi
dell'art. 5 comma  2  del  decreto  MIT  2.12.2016,  l'aggiudicatario
dovra'  rimborsare  alla  Stazione  Appaltante  le   spese   per   la
pubblicita' legale, che ammontano  a  circa  €  10.000,00.  La  forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa in modalita' elettronica.  Il  contratto  non
contiene la clausola  compromissoria.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del c.p.a. 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). 
  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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