AZIENDA MUNICIPALE GAS S.P.A.
Sede: via Accolti Gil (Z.I.), 70132 Bari (BA), Italia
Punti di contatto: Divisione Tecnica - Sezione Appalti - Tel.
0805390120 - 0805390122 - Fax 0805312977 - E-mail:
sezione.appalti@retegasbari.it - Pec:
sezioneappalti-amgasbari@pec.inet.it
Indirizzo internet: www.amgasbari.it
Partita IVA: 05491170725

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
                 Bando di gara - CUP H97B17000410005 
 

  II.1.1) Tipo di appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  in  quanto  richiamato  dall'art.  114  del
medesimo decreto, per  l'esecuzione  del  III  lotto  dei  lavori  di
estensione della rete gas metano e delle prestazioni accessorie  (es:
impianti di  derivazione  d'utenza  gas,  prestazioni  sulle  colonne
montanti, diramazioni etc.  etc.).  Si  precisa  che  le  prestazioni
saranno individuate di volta in  volta  in  funzione  delle  esigenze
della  Committente  ovvero  delle  richieste  formulate  dai  clienti
finali. 
  II.1.2) Luogo di esecuzione:  ambito  territoriale  del  Comune  di
Bari. Gli interventi potranno essere effettuati su strade pubbliche e
su strade private. 
  II.1.3) Divisione in  lotti:  No,  tenuto  conto  che  il  presente
accordo quadro costituisce gia' per di se' un lotto  del  piu'  ampio
intervento di estensione della rete gas metano. 
  II.1.4) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: € 800.000,00=oltre IVA  (di
cui € 740.000,00=oltre IVA quale importo dei lavori ed  €  60.000,00=
oltre IVA quali oneri stimati per la sicurezza). Ai  sensi  dell'art.
23 comma 16 del Codice, l'importo posto a base  di  gara  soggetto  a
ribasso comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante
ha stimato pari ad € 188.000,00 ca., assumendo  come  riferimento  le
tabelle ministeriali del 3 aprile 2017, concernenti la determinazione
del costo medio orario del lavoro,  a  livello  provinciale,  per  il
personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attivita'
affini. Si fa presente che, da  un  punto  di  vista  contabile,  non
essendoci  una  predeterminazione  dell'entita'   delle   prestazioni
oggetto degli appalti che  saranno  ricompresi  nell'accordo  quadro,
l'esito della gara non produrra', in ragione del ribasso proposto, un
impegno di spesa ridotto rispetto all'importo dell'accordo quadro (da
qualificarsi  come  importo  contrattuale  con  valenza  presuntiva).
Pertanto, l'entita' del ribasso determinera'  il  maggiore  o  minore
numero  di  interventi   realizzabili,   nel   periodo   di   vigenza
dell'accordo quadro, nell'ambito  del  tetto  di  spesa  fissato  con
l'importo del medesimo,  che  risultera'  l'importo  contrattuale  di
riferimento anche per la determinazione della cauzione definitiva. 
  II. 2.2) Opzioni: Si'. La Committente si  riserva  la  facolta'  di
estendere  la  durata  dell'accordo  quadro  per  ulteriori  12  mesi
nell'ipotesi in cui, al termine della durata contrattuale (36  mesi),
non sia stato raggiunto l'importo di € 800.000,00 oltre IVA. 
  II. 2.3) Durata  dell'accordo  quadro:  36  mesi  decorrenti  dalla
stipula, ferma restando l'interruzione del  medesimo  ove,  prima  di
tale termine, sia raggiunto l'importo di € 800.000,00 oltre  IVA.  Si
precisa che la Committente  avra'  facolta'  di  risolvere  l'accordo
quadro, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c.,  nell'ipotesi
in cui venga meno in capo alla medesima la concessione  del  servizio
di distribuzione del gas metano affidatole dal Comune di Bari. 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, pari
al 2% (due per cento) dell'importo dell'accordo  quadro,  comprensivo
degli oneri per la sicurezza, da presentare secondo le  modalita'  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  ed  al  disciplinare  di
gara. Nel caso di ATI da costituire  la  polizza/fideiussione  dovra'
essere intestata a tutte le Imprese.  Impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 103 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.; ai sensi dell'art. 93
co. 8 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., tale impegno non e' richiesto  alle
microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti  temporanei
o  consorzi  ordinari  esclusivamente  dalle   medesime   costituiti.
Cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  con  la  precisazione  che  l'importo
contrattuale risultera' pari all'importo dell'accordo quadro, vale  a
dire  €  800.000,00.  All'importo  delle  garanzie  si  applicano  le
riduzioni di cui all'art. 93 co. 7 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Sono,
inoltre, previste una garanzia fideiussoria nel caso di erogazione di
anticipazione del prezzo, ai sensi dell'art. 35  co.  18  del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i., nonche' una polizza danni di cui all'art. 103 co. 7
del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.:  si  rinvia  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto per le previsioni in merito. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  I
lavori  sono  finanziati  con  fondi  propri  della  Committente.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale d'Appalto. Fatto salvo quanto previsto all'art. 105  co.  13
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la Committente sospendera' il successivo pagamento a  favore
degli affidatari. 
  L'Impresa aggiudicataria dovra'  assumere  tutti  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 13 agosto 2010 n.
136 e s.m. e comunicare, antecedentemente alla  stipula  dell'accordo
quadro, il numero di conto su cui confluiranno i  movimenti  relativi
agli appalti ricompresi nello stesso,  nonche'  i  nominativi  ed  il
codice fiscale dei  soggetti  abilitati  ad  operare.  L'inosservanza
della  disciplina  sulla   tracciabilita'   dei   flussi   finanziari
costituira' grave inadempimento e causa di  risoluzione  dell'accordo
quadro ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., reputandosi  a
tal fine necessaria la semplice comunicazione  della  Committente  di
avvalersi della suddetta clausola. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
imprenditori/fornitori/prestatori    di    servizi     aggiudicatario
dell'accordo quadro: e' consentita  la  partecipazione  da  parte  di
imprese associate o che intendono associarsi.  In  tale  ultimo  caso
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti
al costituendo raggruppamento e contenere l'impegno  a  conferire  il
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla  capogruppo,  nel
caso di aggiudicazione della gara. 
  III. 2.1) Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale
-  prove  richieste:  dovra'  essere  attestata,  con  le   modalita'
riportate  nel  disciplinare  di  gara,   l'insussistenza   in   capo
all'impresa ed ai soggetti indicati nel suddetto  disciplinare  delle
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
l'iscrizione dell'impresa presso il registro di all'art. 83 co. 3 del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nonche' il  possesso  di  certificazioni  di
sistemi di qualita' conformi alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000, rilasciati da un Organismo  di  Certificazione  accreditato
Accredia o da altro Ente di Accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento. 
  III. 2.2) Qualificazione - prove richieste: all'atto  dell'offerta,
contestualmente alla dichiarazione di cui  al  punto  precedente,  il
concorrente  dovra'  dichiarare,  con  le  modalita'  riportate   nel
disciplinare di gara: 
  a) nel caso di imprese stabilite in Italia, di essere  in  possesso
dell'attestazione SOA categoria OG6 classifica III; 
  ai sensi degli artt. 135 e 136 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.: 
  b) di aver regolarmente eseguito,  nel  triennio  antecedente  alla
data di pubblicazione del  bando,  contratti  relativi  a  lavori  di
estensione della rete interrata di distribuzione o trasporto di gas o
acqua di importo non inferiore a quello posto  in  gara,  comprensivo
degli oneri per la sicurezza (€ 800.000,00 oltre IVA), di cui  almeno
uno di importo non inferiore ad € 30.000,00  oltre  IVA.  Si  ritiene
dover consentire il raggiungimento dell'importo di € 800.000,00 anche
mediante l'esecuzione di piu'  contratti,  al  fine  di  favorire  la
partecipazione  delle  piccole  e  medie  imprese,   ferma   restando
l'esecuzione di almeno un contratto di importo  non  inferiore  ad  €
30.000,00, si' da assicurare la selezione di un soggetto in  possesso
di competenze adeguate in  relazione  all'entita'  delle  prestazioni
oggetto di affidamento. 
  III. 2.3) Altre informazioni: Si precisa che per i soggetti di  cui
all'art. 45 co. 2 lettere b) e c) del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  i
requisiti di cui ai punti  III.2.1)  dovranno  essere  posseduti  dal
consorzio e da tutte le imprese consorziate designate esecutrici; per
le associazioni temporanee  di  imprese  e  per  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 co. 2 lettere e) e g) del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  i
requisiti di cui ai  punti  III.2.1)  dovranno  essere  posseduti  da
ciascuna impresa facente parte del raggruppamento;  il  requisito  di
cui  al  punto  III.2.2  lett.  b)  dovra'  essere  posseduto   dalla
mandataria nella misura  minima  del  40%;  la  restante  percentuale
dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti,  ciascuna
nella  misura  minima  del  10%  di   quanto   richiesto   all'intero
raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso dovra' possedere  i
requisiti in misura maggioritaria. Con riferimento  al  requisito  di
cui al punto III.2.2 lett. a), l'impresa capogruppo dovra' essere  in
possesso dell'attestazione SOA categoria OG6 classifica II;  ciascuna
mandante dovra' possedere l'attestazione SOA categoria OG6 classifica
I ovvero, ferma restando la necessita' che il requisito sia posseduto
per intero dal raggruppamento, i requisiti di cui all'art. 90 del DPR
207/10. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45 co. 2 lettere
b) e c) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare per quali
consorziati il consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art. 80 co. 5 lett. m) del  d.lgs.  50/2016  verranno
esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative  offerte
siano imputabili ad  un  unico  centro  decisionale.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica. 
  Si richiamano, inoltre, le norme di  cui  all'art.  89  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. relative all'avvalimento. Al  riguardo,  si  precisa
che, al fine di consentire alla Committente di fondare un giudizio di
effettivita' dell'avvalimento, il contratto dovra'  recare,  in  modo
chiaro e dettagliato, oltre all'elencazione delle risorse, dei  mezzi
e delle attrezzature, messi  a  disposizione  dall'ausiliaria,  anche
la/e tipologia/e di  vincolo  giuridico  sul  quale  si  fonda  detta
obbligazione  (noleggio,  affitto   di   ramo   d'azienda,   istituti
giuslavoristici per la messa a disposizione di risorse umane, ecc). 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criterio di  aggiudicazione:  sulla  base  delle  indicazioni
desumibili dall'art. 54 co. 6 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  e  degli
art. 133 commi 1 e 6 del medesimo, il criterio di  aggiudicazione  e'
quello del minor prezzo, ex art. 95 co. 4 del citato decreto. 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni  per  ottenerli:  disponibili  fino  al   15/11/2017.   Le
richieste di informazioni complementari  e/o  di  chiarimenti  devono
pervenire per iscritto almeno 10 giorni prima del termine di scadenza
per la presentazione  delle  offerte.  Le  richieste  di  chiarimenti
dovranno essere  formulate  esclusivamente  in  lingua  italiana.  Le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato  per
la  presentazione  delle  offerte.  Le  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente  procedura  saranno  rese  note  anche  mediante
pubblicazione  sul  profilo  del  committente.   Tutti   i   soggetti
interessati alla partecipazione alla gara sono  invitati  a  prendere
continua cognizione del profilo  del  committente  durante  tutto  il
periodo  di  vigenza  del  bando  allo  scopo   di   conoscere   ogni
informazione  relativa  alla  gara  e   ai   contratti   oggetto   di
affidamento.  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  I   documenti
(disciplinare di gara, CSA, ecc.) sono disponibili sul sito  Internet
www.amgasbari.it ovvero potranno essere  visionati  presso  l'ufficio
Appalti della Committente, dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9.00
alle ore 13.00. 
  IV.3.2) Scadenza del termine per il ricevimento delle offerte:  ore
12.00 del 15/11/2017. 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.4)  Si  procedera'  all'apertura  dei  plichi  contenenti   la
documentazione e le offerte in seduta  pubblica  alle  ore  9,00  del
giorno 16/11/2017 presso la sede dell'Azienda Municipale  Gas  S.p.A.
Il Seggio di gara  sara'  composto  dal  referente  per  l'esecuzione
dell'intervento, coadiuvato da due dipendenti della  Sezione  Appalti
della Committente. 
  V.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regione Puglia - p.zza Massari - 70100 Bari. 
  V.1.2) Presentazione di ricorso: Il ricorso  avverso  il  bando  di
gara dovra' essere notificato alla  Committente  nel  termine  di  30
(trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. 
  V.1.3) Informazioni  supplementari:  Ai  sensi  dell'art.  100  del
d.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' richiesto in capo all'appaltatore nonche'
all'eventuale subappaltatore, il possesso della certificazione  OHSAS
18001:2007;  si  rinvia  al  punto  4.3.1  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto per le ulteriori previsioni in merito. Si precisa  che  per
le associazioni temporanee  di  imprese  e  per  i  consorzi  di  cui
all'art. 45 lettere e) e  g)  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  detta
certificazione  dovra'  essere  posseduta   da   tutte   le   imprese
raggruppate. 
  La validita' dell'offerta dovra' essere non  inferiore  a  gg.  180
dalla data  di  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. Si richiama l'art. 32 co. 4 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  L'Azienda Municipale Gas  S.p.A.  procedera'  alla  verifica  delle
offerte anormalmente basse nei termini di cui all'art. 97 del  d.lgs.
50/2016 e  s.m.i..  Detta  fase  sara'  condotta  dal  Referente  per
l'esecuzione dell'intervento. 
  Ai sensi dell'art. 209 co.  2  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  si
informa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Si
informa,  altresi',  che,  in  data  14/12/2012,  la  Committente  ha
sottoscritto con  la  Prefettura  di  Bari  un  Protocollo  d'Intesa,
consultabile sul profilo del committente, ai fini  della  prevenzione
dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata  e  per
il rafforzamento della legalita' e della trasparenza nel settore  dei
contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture.  La  Committente
informa la  propria  attivita'  contrattuale  alle  prescrizioni  ivi
fissate, sicche' costituiranno parte integrante  dell'accordo  quadro
le clausole riportate in allegato al Protocollo sopra menzionato. 
  L'accordo quadro e' sottoposto a rigorosa  osservanza  delle  norme
previste dalla Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i. ed,  in  particolare,
degli artt. 3 (tracciabilita' dei flussi finanziari) -  4  (controllo
degli  automezzi  adibiti   al   trasporto   dei   materiali)   -   5
(identificazione degli addetti nei cantieri) - 6 (sanzioni). 
  La Committente e' dotata di un "Modello" idoneo a prevenire reati e
di un "Codice Etico",  entrambi  resi  disponibili  sul  profilo  del
committente  www.amgasbari.it,  a  cui  debbono  attenersi  tutti   i
soggetti  che  collaborano  con   la   stessa.   Pertanto,   con   la
sottoscrizione dell'accordo quadro, l'aggiudicataria si impegnera' al
rispetto del "Modello" e del "Codice Etico" della Committente  e  dei
principi in essi contenuti. La violazione delle predette prescrizioni
costituira' inadempimento  e  determinera'  l'automatica  risoluzione
dell'accordo quadro. A tal fine, ai sensi e per gli effetti dell'art.
1456 del c.c., la Committente comunichera' con  lettera  raccomandata
a.r. l'intenzione motivata di  avvalersi  della  clausola  risolutiva
espressa, fermo restando il diritto della medesima di  agire  per  il
risarcimento dei danni subiti. 
  In conformita' al  Testo  Integrato  approvato  dall'Autorita'  per
l'Energia Elettrica ed il Gas in merito agli obblighi di  separazione
amministrativa e contabile (unbundling) per le imprese  operanti  nei
settori dell'energia elettrica e  del  gas,  i  concorrenti  dovranno
rispettare l'obbligo di  riservatezza  in  ordine  alle  informazioni
commercialmente sensibili relative all'attivita' di distribuzione del
gas ed, a  tal  fine,  per  la  partecipazione  alla  gara,  dovranno
produrre  l'Impegno  alla  Riservatezza,  conformemente  al   modello
allegato al disciplinare di gara. I concorrenti  dovranno,  altresi',
impegnarsi ad accettare,  in  caso  di  aggiudicazione,  le  clausole
contrattuali elaborate dal Gestore  Indipendente  della  Committente,
parimenti allegate al disciplinare di gara. 
  Per  tutte  le  controversie  derivanti  dai  contratti  ricompresi
nell'accordo quadro sara' competente il Foro  di  Bari.  La  presente
procedura  e'  stata  autorizzata  con  delibera  del  Consiglio   di
Amministrazione  dell'Azienda   Municipale   Gas   S.p.A.,   adottata
nell'adunanza  dell'8/8/2017.  Ai  sensi  della   previsione   recata
dall'art. 36 co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  viene  esperita  una
procedura aperta ex art. 60 del citato decreto, in quanto  richiamato
dall'art.  122  del  medesimo,   con   applicazione   delle   deroghe
procedurali fissate al comma 9 del  suddetto  art.  36.  Il  presente
avviso viene affisso all'Albo Pretorio del Comune di Bari e  all'Albo
aziendale e viene pubblicato anche sul profilo del  committente,  sul
sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e, per  estratto,
sul quotidiano La Repubblica edizione nazionale e locale. Si richiama
l'art. 5 del Decreto ministeriale del 2/12/2016 (G.U. n.  20  del  25
gennaio 2017) ai fini del rimborso delle spese di pubblicazione. 
  Il Responsabile aziendale dell'intervento in  questione  e'  l'ing.
Vito Donato Bisceglia. 

                            Il presidente 
                    prof. ing. Nicola Costantino 

 
TX17BFM17485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.