TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39  0285114621
- Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.trenord.it.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14, Milano - 20123 - Italia -  Persona
di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni -  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di olii e lubrificanti. Lotto 1 CIG 7216925AE7 - Lotto  2
CIG 7216927C8D - Lotto 3 CIG 7216929E33. Numero di riferimento: LOTTO
1 CIG 7216925AE7 - LOTTO 2 CIG 7216927C8D - LOTTO 3 CIG 7216929E33 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09211000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura  di  olii  e  lubrificanti  da
consegnare,  a  seconda  delle  necessita',  presso  tutti   i   siti
manutentivi di  Trenord  (Fiorenza,  Novate,  Cremona,  Lecco,  Iseo,
Camnago). I  materiali  forniti  dovranno  avere  le  caratteristiche
riportate  nelle  specifiche  tecniche  messe  a  disposizione  nella
successiva fase di gara, le  quali  costituiranno  unico  riferimento
cogente per quanto  riguarda  le  caratteristiche  chimico-fisiche  e
prestazionali del prodotto. 
  L'appalto e' diviso in 3 lotti distinti. 
  L'assegnazione  avverra'  per  singolo  lotto  mediante   procedura
negoziata con previa indizione di gara secondo l'art. 124 del  D.lgs.
50/2016, con aggiudicazione al prezzo piu' basso in  quanto  trattasi
di fornitura con  caratteristiche  standardizzate.  E'  facolta'  dei
concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti. 
  Il D.lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 696 114.56 EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Fornitura  di  olii  e  lubrificanti.  CIG:
7216925AE7 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 09211000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT - Luogo principale  di
esecuzione: 
  Siti di Trenord - Regione Lombardia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di olii lubrificanti (Vedi allegato  1  -  scaricabile  dal
sitointernetwww.trenord.it.). L'importo totale stimato del Lotto 1 e'
pari                 a                 652.528,30                 EUR
(seicentocinquantaduemilacinquecentoventotto/30)+IVA,  ed  e'   cosi'
suddiviso: 
  -                          543.773,58                           EUR
(cinquecentoquarantatremilasettecentosettantatre/58)  +  IVA  per  il
servizio base di 24 mesi; 
  - 108.754,72 EUR (centoottmilasettecentocinquantaquattro/72) +  IVA
per eventuale aumento fino ad un massimo del 20 %. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Durata: 24 mesi. Il criterio di  aggiudicazione  sara'  quello  del
prezzo piu' basso. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante
si riserva di negoziare. 
  Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa'
che si riserva  di  annullare  in  qualsiasi  momento  la  gara,  ne'
determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti  e  aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata.  In  caso
di  diniego  del  primo  classificato  si  riserva  la  facolta'   di
rivolgersi al secondo classificato  e,  di  seguito,  agli  altri  in
graduatoria. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 652 528.30 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di grassi. CIG: 7216927C8D 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 09211000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Siti  di  Trenord   -   Regione
Lombardia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura  di  grassi  (Vedi  allegato  2  -  scaricabile  dal   sito
internetwww.trenord.it.). 
  L'importo totale stimato del Lotto  2  e'  pari  a  40  049,62  EUR
(sequarantamilaequarantanove/62) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - 33.374,68 (trentatremilatrecentosettantaquattro/68) + IVA per  il
servizio base di 24 mesi; 
  - 6.674,94 (seimilaseicentosettantaquattro/94) + IVA per  eventuale
aumento fino ad un massimo del 20 %. Non sono previsti oneri  per  la
sicurezza. 
  Durata: 24 mesi. Il criterio di  aggiudicazione  sara'  quello  del
prezzo piu' basso. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante
si riserva di negoziare. Il presente bando di  gara  non  vincola  in
alcun modo questa societa' che si riserva di annullare  in  qualsiasi
momento la gara, ne' determinano pertanto  l'insorgere  di  eventuali
diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata.  In  caso
di  diniego  del  primo  classificato  si  riserva  la  facolta'   di
rivolgersi al secondo classificato  e,  di  seguito,  agli  altri  in
graduatoria. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 40.049,62 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di olii lubrificanti  particolari.
CIG 7216929E33 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 09211000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Siti  di  Trenord   -   Regione
Lombardia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura  di  olii  lubrificanti  particolari  (Vedi  allegato  3  -
scaricabile dal sitointernetwww.trenord.it.). 
  L'importo totale stimato  del  Lotto  3  e'  pari  a  3.536,64  EUR
(tremilacinnquecentotrentasei/64) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - 2.947,20 EUR  (duemilanovecentoquarantasette/20)  +  IVA  per  il
servizio base di 24 mesi; 
  -  589,44  EUR  (cinquecentoottantanove/44)  +  IVA  per  eventuale
aumento fino ad un massimo del 20 %. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Durata: 24 mesi. 
  Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante
si riserva di negoziare. 
  Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa'
che si riserva  di  annullare  in  qualsiasi  momento  la  gara,  ne'
determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti  e  aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata.  In  caso
di  diniego  del  primo  classificato  si  riserva  la  facolta'   di
rivolgersi al secondo classificato  e,  di  seguito,  agli  altri  in
graduatoria. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 536.64 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 - Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti di aver realizzato nel triennio2014-2016 un fatturato globale
complessivo non inferiore a 1,5 volte il valore del singolo lotto per
cui si partecipa; 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  Istituti  Bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. In tutti i casi  sopra  indicati,  in  caso  di  consorzio
stabile o consorzio di  cooperative,  si  rinvia  a  quanto  disposto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei
requisiti per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  A) Allegare dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la
quale si attesta di aver fornito nel  triennio2014-2016  i  materiali
distintivi del lotto per un fatturato specifico non inferiore  a  0,5
volte il valore del lotto stesso; a comprova  di  tale  dichiarazione
dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche  in  corso,  che
concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato,  con
l'indicazione, per ciascuno di essi,  di:  oggetto  della  fornitura,
importo,  durata,  committente,  fatturato  suddiviso  per  anno;  si
precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia  ricada
solo parzialmente nel triennio 2014-2016, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. 
  b) Allegare copia conforme all'originale  della  certificazione  di
conformita' del proprio Sistema di  gestione  per  la  Qualita'  alle
norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione
accreditati da Accredia o da un Ente di Accreditamento internazionale
aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita'
coerenti con quelle oggetto di gara; 
  ovvero, in alternativa, 
  Copia conforme all'originale della  certificazione  di  conformita'
del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO
9001:2008, accompagnata da una dichiarazione - corredata da  apposita
dichiarazione  dell'ente  certificatore  -  di  avere  in  corso   la
certificazione alla nuova versione dell'ISO; in ogni caso, in caso di
stipula  del  contratto,  al  15.9.2018  dovra'  essere  prodotta  la
versione  ISO  9001:2015,  a  pena  di  risoluzione  automatica   del
contratto con addebito dei danni. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. In tutti i casi  sopra  indicati,  in  caso  di  consorzio
stabile o consorzio di  cooperative,  si  rinvia  a  quanto  disposto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei
requisiti per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.lgs.50/2016 potranno non  essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle  mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 06/11/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  domanda  di  partecipazione   deve   essere   fatta   pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il  CIG  e
precisando il/i lotto/lotti per i  quali  si  partecipa.  Qualora  si
partecipasse  ad  entrambi  i  Lotti,  e'  necessario  presentare  in
alternativa: 
  - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, 
  - un unico  plico  contenente  distinti  sotto-plichi  per  ciascun
Lotto. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  esclusivamente  a
mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 26.10.2017. Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel  sito  internet  e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  La Stazione Appaltante, in  ottemperanza  alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  Stante l'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto  di  serieta'  dell'offerta.6)  Trenord  Srl  si  riserva  di
escludere  le  offerte  formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti
qualora le modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento  rivelino
profili anticoncorrenziali. 
  In conformita' con quanto  disposto  dall'art.  52  del  D.lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  perle  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anch'esse non ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.lgs. 50/16. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/09/2017 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX17BFM17515
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.