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Bando di gara - Procedura negoziata Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14Milano20123ItaliaPersona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14, Milano - 20123 - Italia - Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.:+39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle locomotive 4EXH4046. Lotto 1 CIG: 7217004C18 - Lotto 2 CIG: 7217005CEB. Numero di riferimento: Lotto 1 CIG: 7217004C18 - Lotto 2 CIG: 7217005CEB II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di revisione e riparazione di circa 50 motori con opzione per ulteriori 50 motori di trazione di locomotive 4EXH4046 della flotta in uso a Trenord. Detti motori hanno le seguenti categorie Trenord: -TI982595, - motori 4EXH4046. Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione di circa 25 motori ciascuno + opzione per ulteriori 25motori. Il trasporto dei motori sara' a cura dell'appaltatore. Tutti i materiali necessari alla manutenzione allo svolgimento del servizio richiesto sono a carico dell'appaltatore. Lo smaltimento di tutti i materiali sostituiti sara' a completo carico dell'appaltatore. L'assegnazione avverra' per singolo lotto mediante procedura negoziata con previa indizione di gara secondo l'art. 124 del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.104.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle locomotive 4EXH4046 - CIG: 7217004C18 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di revisione e riparazione, di circa 25 motori con opzione per ulteriori 25 motori di trazione di locomotive4EXH4046 della flotta in uso a Trenord; detti motori hanno le seguenti categorie Trenord: TI982595 - motori4EXH4046. La specifica tecnica di riferimento e' la seguente: 4SEOF5626642_F (scaricabile dal sito internetwww.trenord.it). L'importo totale stimato del Lotto 1 e' pari a 552.000,00 EUR (euro cinquecentocinquantaduemila/00) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: - 230.000,00 EUR (duecentotrentamila euro) + IVA per il servizio base di 12 mesi; - 230.000,00 EUR (duecentotrentamila euro) + IVA per eventuale opzione di ulteriori 12 mesi; - 92.000,00 EUR (novantaduemila euro) + IVA per eventuale aumento fino ad un massimo del 20 %. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Durata: 12 mesi piu' eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa(art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica. I criteri e sub criteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: a) E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi di cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo lotto per il quale avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente ad entrambi i lotti, il lotto aggiudicato a tale soggetto sara' definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara. Qualora sussista il caso c) e, nella componente economica dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara per il lotto residuo, lo sconto sul prezzo posto a base di gara risultasse inferiore di oltre10 (dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo in graduatoria, la totalita' del servizio sara' aggiudicata al concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 552.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle locomotive 4EXH4046 - CIG: 7217005CEB Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di revisione e riparazione, di circa 25 motori con opzione per ulteriori 25 motori di trazione di locomotive4EXH4046 della flotta in uso a Trenord; detti motori hanno le seguenti categorie Trenord: TI982595- motori4EXH4046. La specifica tecnica di riferimento e' la seguente: 4SEOF5626642_F (scaricabile dal sito internetwww.trenord.it). L'importo totale stimato del Lotto 2 e' pari a 552 000 EUR (cinquecentocinquantaduemila euro) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: - 230.000,00 EUR (duecentotrentamila euro) + IVA per il servizio base di 12 mesi; - 230.000,00 EUR (duecentotrentamila euro) + IVA per eventuale opzione di ulteriori 12 mesi; - 92.000,00 EUR (novantaduemila euro) + IVA per eventuale aumento fino ad un massimo del 20 %. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Durata: 12 mesi piu' eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: a) E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi di cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo lotto per il quale avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente ad entrambi i lotti, il lotto aggiudicato a tale soggetto sara' definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara. Qualora sussista il caso c) e, nella componente economica dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara per il lotto residuo, lo sconto sul prezzo posto a base di gara risultasse inferiore di oltre10 (dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo in graduatoria, la totalita' del servizio sara' aggiudicata al concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 552.000,0000 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.trenord.it 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internetwww.trenord.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per ogni lotto a cui si partecipa: Lotto 1 e Lotto 2. A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio2014-2016 un fatturato globale non inferiore complessivamente a 1.200.000,00 EUR (unmilioneduecentomila euro). In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato globale dovra' essere pari a 2.400.000,00 EUR (duemilioniquattrocentomila euro); B) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) A lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per ogni lotto a cui si partecipa: Lotto 1 e Lotto 2 A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio2014-2016 un fatturato specifico relativo a revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di rotabili ferroviari (di tipo in corrente continua) non inferiore complessivamente a 500 000 EUR (cinquecentomila euro). In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato specifico dovra' essere non inferiore a 1.000.000,00 EUR (euro unmilione). B) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesta: b1. il possesso di adeguata sala prove motori con alimentazione variabile da 200 a 2000 Vcc in grado di effettuare anche prova a carico (potenza circa 400 kW); b2. il possesso di autoclave per impregnazione bobine tramite processo VP; b3. il possesso di apparecchiature per prove di rigidita' in c.a., prove di isolamento in c.c., misura eccentricita' collettore, prove di impulso in c.c. a 200-250 V tra le singole lamelle del collettore, apparecchiature per rilievo vibrazioni. In merito Trenord si riserva in qualsiasi momento di verificare l'effettiva disponibilita' di detti requisiti mediante audit presso il sito. Un esito negativo dell'audit costituira' causa di esclusione del concorrente, cosi' come un eventuale audit prima dell'aggiudicazione al miglior classificato in graduatoria, in caso di esito negativo, dara' luogo all'esclusione del concorrente e al passaggio al secondo offerente in graduatoria. c) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara (revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di rotabili ferroviari); ovvero, in alternativa, copia conforme all'originale della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008, accompagnata da una dichiarazione - corredata da apposita dichiarazione dell'ente certificatore - di avere in corso la certificazione alla nuova versione dell'ISO; in ogni caso, in caso di stipula di contratto, al 15 settembre 2018 dovra' essere prodotta la versione ISO 9001:2015, a pena di risoluzione automatica del contratto con addebito dei danni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) A lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.3) B (b1 - b2 - b3) gli stessi dovranno essere posseduti dall'ATI nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03/11/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il CIG e precisando il/i lotto/lotti per i quali si partecipa. Qualora si partecipasse ad entrambi i Lotti, e' necessario presentare in alternativa: - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, - un unico plico contenente distinti sotto-plichi per ciascun Lotto. 2) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 22.10.2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 5) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 6) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 7) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 9) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 10) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia - Milano VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR - Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/09/2017 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX17BFM17517