AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'  -  Lavori  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
- Italia - Persona di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39  066595-3877
E-mail:  sabino.g@adr.it  Codice  NUTS:  ITI43.  Indirizzo   Internet
principale:  www.adr.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Sistema aerostazioni  Area  Est
Fiumicino - Lotto 2 -  Stralcio  funzionale  relativo  ai  lavori  di
demolizione  del  Terminal  2  -  C.I.G.   7222627C57.   Codice   CPV
principale: 45111100. Tipo di  appalto:  Lavori.  Breve  descrizione:
Lavori di demolizione del Terminal  2  dell'Aeroporto  di  Fiumicino.
Valore totale stimato: euro 3 643 896.44 Iva esclusa. Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITI43.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.   Descrizione
dell'appalto: L'appalto, che costituisce uno degli stralci funzionali
del lotto 2 delle opere di completamento  delle  infrastrutture  land
side e air side del sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto
di Fiumicino, ha per oggetto i lavori di demolizione del  Terminal  2
dell'aeroporto di Fiumicino. Il progetto dei lavori e' stato validato
dal Responsabile del Procedimento per la  fase  di  progettazione  in
data 10/7/2017.  L'importo  complessivo  dell'appalto,  pari  a  Euro
3.643.896,44,  oltre  IVA  ove  applicabile,  e'  cosi'   articolato:
a)importo a base d'asta per i  lavori  di  demolizione  pari  a  Euro
3.464.450,79 di  cui  Euro  2.738.933,77  "a  corpo"e  725.517,02  "a
misura"; b) importo «a corpo», non soggetto a ribasso, per  oneri  di
sicurezza pari a Euro 179.445,65. L'opera si compone  delle  seguenti
categorie SOA e classifiche: 
  OS23 per Euro 3.476.552,80 - classifica IV-bis 
  OG01 per Euro 167.343,64 - classifica I 
  Il valore complessivo stimato delle opere dell'intero lotto 2 delle
opere di completamento delle infrastrutture land side e air side  del
sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto di  Fiumicino,  del
quale il presente appalto e' uno degli stralci funzionali, e' pari  a
Euro 11.667.063,68. Il presente appalto non  e'  stato  suddiviso  in
lotti in quanto costituisce esso stesso stralcio funzionale del lotto
2 dei lavori di  completamento  del  Sistema  aerostazioni  Area  Est
Fiumicino 
  Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  Valore stimato: euro 3 643 896.44 iva esclusa. Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata  in  giorni:  120.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate varianti: no.  Opzioni:  no.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  Informazioni   complementari:   E'
obbligatoria l'effettuazione di  un  sopralluogo,  organizzato  dalla
Committente, sulle aree interessate dai lavori;le  modalita'  per  la
richiesta  di  partecipazione  al  sopralluogo  sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. I sub-criteri di valutazione del pregio tecnico
sono specificati nei  documenti  di  gara  (Disciplinare  di  gara  e
documento "Attribuzione punteggi tecnici"). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  di   ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per se stesso, ne'  per  l'impresa,  neper  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs.
50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per
i quali il consorzio concorre; 
  3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
attestante che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex  art.  80
D.Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne'  per  la  consorziata,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti  del
lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati.  In  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione e dovranno essere specificate le parti del lavoro  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale  (per  es:  certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda. 
  f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo  di  cui
alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1377 del 21/12/2016  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.AC.; nella causale dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura: 7222627C57. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub b)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
"Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
attestare, a pena di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta,   di   essere   in   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione, rilasciata da una societa' organismo di  attestazione
(SOA)  regolarmente  autorizzata,  per  la/e   categoria/e   e   la/e
classifica/classifiche adeguate in relazione ai  lavori  che  intende
assumere.  Ciascuna  impresa,  singola   o   raggruppata,   ai   fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso,  dovra'  produrre,a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria,  indicati  all'art.89  del  D.Lgs.  50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari almeno a € 72.877,93 (2% dell'importo dell'appalto),
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la
garanzia fideiussoria, di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante. 
  L'Ente appaltante corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di
anticipazione dei lavori e delle forniture, una percentuale del venti
per cento  dell'importo  contrattuale,  entro  15  (quindici)  giorni
dall'effettivo inizio lavori; tale corresponsione  sara'  subordinata
alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di  una  garanzia
fideiussoria,bancaria o assicurativa, di pari importo, maggiorata del
tasso  di  interesse  legale  secondo  la  normativa  di  Legge.   La
contabilizzazione dei lavori e la  conseguente  fatturazione  avranno
cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni  data
ricezione  fattura,  previa  emissione  di  specifico  documento   di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione dei lavori. Tutti i pagamenti  dovranno  avvenire
nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s. m. ed i. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.  m.  e
i. La quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di  concorrenti,nonche'  le
parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in
caso di A.T.I. o di consorzio  ordinario  non  ancora  costituiti  al
momento della  presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione  di
impegno a  costituire  A.T.I./  consorzio  ordinario  e  a  conferire
mandato alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno
dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti  di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria  in  ogni  caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  09/11/2017  -  Ora  locale:   15:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 10/11/2017 Ora locale: 09:30. Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante sita in Fiumicino (Rm),  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante  per
ogni concorrente, munito  di  lettera  di  incarico  e  documento  di
riconoscimento. Eventuali modifiche  alla  data/ora  fissate  per  la
procedura di  apertura  verranno  rese  note  attraverso  il  portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni  e  la  documentazione
richieste nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto IV.2.2) - Termine per il ricevimento
delle    offerte    -    del    presente    bando.    Per    inserire
l'offerta:registrarsi       al       portale       acquisti       ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici 06-65955577 e/o 06-65954827 per  informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate  con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 
  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque  momento   prima
dell'aggiudicazione  definitiva,  di  sospendere   o   annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera'
alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia
i punti relativi al prezzo sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare  la  congruita'
di ogni altra offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta
presentazione dell'offerta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di
gara, disponibile nel portale acquisti  ADR,  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via
Flaminia, 189 - Roma - 00196 - Italia. Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione avverso il presente bando di gara, le  ammissioni  e  le
eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e   l'aggiudicazione
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio.  Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni  dalla  data
della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto
ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente avviso: 04/10/2017 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX17BFM17522
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.