ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 64-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento       Avv.        Francesco        Cassavia,        PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato; 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 64-17 - Servizio assicurativo relativo
alla copertura della tutela legale e peritale di ANAS S.p.A. - Codice
CIG 717058491A. 
  II.1.2) CPV 66510000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione  Affidamento  del  servizio  assicurativo
relativo alla copertura  della  tutela  legale  e  peritale  di  ANAS
S.p.A.. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo a  corpo  pari  a  €  5.250.000,00,  di  cui  €
4.500.000,00 a base d'appalto,  per  la  durata  di  36  mesi,  ed  €
750.000,00 per eventuale rinnovo per ulteriori 6 mesi 
  Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 0,00 
  Costo della manodopera stimato: € 270.000,00 (in  riferimento  alla
base d'appalto per 36 mesi) 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  assicurativo  relativo
alla copertura della tutela legale e peritale di ANAS S.p.A. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo punti 30 
  B. Componente qualitativa punti 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e  le  relative  ponderazioni,  le
modalita' per la presentazione delle varianti  e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa  rinvio  al  paragrafo  G  del
Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del Contratto 
  Durata in mesi: 36, eventualmente rinnovabile per ulteriori 6 mesi; 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: SI 
  Descrizione  delle  opzioni:   rinnovo,   con   ripetizione   delle
prestazioni assicurative, per ulteriori 6 mesi 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'Appalto riguarda attivita' tra loro connesse e  inscindibili  per
il raggiungimento dell'obiettivo principale di garantire la copertura
assicurativa relativa alla  tutela  legale  e  peritale  di  ANAS  e,
pertanto, non sono articolabili in singoli lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e la documentazione ivi indicati. 
  Il  servizio  e'  riservato   alle   Compagnie   di   assicurazione
autorizzate,  ai  sensi  del  D.Lgs.  7  settembre  2005,   n.   209,
all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nei  rami  oggetto   del
presente appalto, ovvero alle rappresentanze di  imprese  autorizzate
ad operare in Italia in regime di libera prestazione di  servizi  nei
rami   oggetto   del   presente   appalto.    Potranno    partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali e Agenzie Generali di  Compagnie
italiane, ovvero loro rappresentanze e/o loro procuratori  muniti  di
procura generale nonche' di procura speciale  per  la  partecipazione
alla gara e le rappresentanze dirette delle compagnie estere. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) fatturato medio annuo nel settore specifico di attivita' oggetto
dell'appalto, da intendersi  quale  ammontare  della  raccolta  premi
diretta per il "ramo tutela giudiziaria", per gli ultimi  3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita' dell'operatore  economico  (triennio  2014-2015-2016),  non
inferiore a € 300.000,00 (dichiarazione resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B -  fatturato).
ANAS ritiene che il  fatturato  d  cui  sopra,  vista  la  dimensione
dell'appalto e la specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,  sia  un
indicatore  essenziale  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara. 
  a) Possesso nella stabile struttura  del  candidato,  o  impegno  a
costituirlo anche tramite  apposita  societa'  di  gestione  all'uopo
designata  entro  30  giorni   dalla   comunicazione   di   efficacia
dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o  ufficio
liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma,  al  quale
venga affidata la gestione del contratto e di tutti i rapporti con la
contraente. 
  b) Disponibilita' da parte  del  candidato  di  strutture,  risorse
umane  e  mezzi  organizzativi  atti  a  prestare  il   servizio   di
liquidazione dei danni in ogni luogo ove ANAS  ha  una  propria  sede
compartimentale (da intendersi come tutti i  capoluoghi  di  regione,
fatta eccezione per il Trentino Alto-Adige) 
  (dichiarazioni rese tramite il  formulario  di  Documento  di  Gara
Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione in Coassicurazione, secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' in caso di Coassicurazione, i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi, di cui ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,  devono
essere  posseduti  dalla  mandataria/capogruppo   o   da   un'impresa
consorziata nella misura minima del 60%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 20%. La mandataria in ogni caso deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 6 novembre 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o  di  GEIE,  nonche'  in  caso  di
Coassicurazione,   la   documentazione   richiesta   dovra'    essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento  o  Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE   o   di
Coassicurazione, ove alla domanda sia allegato in  copia  scansionata
sottoscritta digitalmente del  mandato  collettivo  irrevocabile  con
rappresentanza  conferito   alla   mandataria/capogruppo,   o   copia
scansionata e  sottoscritta  digitalmente  dell'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE o di  Coassicurazione,  la  medesima
domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritti digitalmente
dal  legale  rappresentante  o  procuratore   rispettivamente   della
mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo  complessivo  del  contratto.  Il   concorrente   potra'
ricorrere al subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  i
servizi che intende subappaltare nonche' la terna di  subappaltatori,
cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  20
ottobre 2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti  in  merito
al presente  Bando  saranno  oggetto  di  pubblicazione  sul  Portale
Acquisti ANAS nell'apposita area  "Messaggi"  ovvero  come  documento
allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0454779-I del 11-09-2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  90.000,00
costituita ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  o) Il Capitolato di Polizza e tutta la documentazione di gara  sono
resi disponibili tramite la pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul
Portale  Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
in base a quanto previsto al punto II.2.7 del presente bando di  gara
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  della
procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 04/10/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM17544
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.