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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Rai Way S.p.A. Via Teulada, 66. 00195 Roma. Persona di contatto: Gianluca Sigillo Tel.: +39 0636866685. E-mail: rwacquistidiffusione@postacertificata.rai.it. Codice NUTS: IT. Indirizzo principale: http://www.raiway.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.raiwayfornitori.rai.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.raiwayfornitori.rai.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Broadcasting. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Procedura ex artt. 4 e 15 del D.Lgs.50/2016 per la fornitura ed eventuale installazione di apparati di diffusione, filtri combinatori, ricevitori e parabole satellitari e servizi connessi Mux 1. Numero di riferimento: 2171000352. II.1.2) Codice CPV principale: 32210000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto la procedura ex artt. 4 e 15 del D.Lgs.50/2016 per la fornitura (ed eventuale installazione) di apparati di diffusione, filtri combinatori, ricevitori e parabole satellitari e servizi connessi per la ricanalizzazione del MUX1 di 74 impianti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige alle condizioni tutte stabilite nel Capitolato tecnico e nello Schema di contratto. Il presente appalto e' suddiviso in due Lotti non cumulabili. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.684.000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Fornitura di apparati di diffusione, filtri combinatori, ricevitori e parabole satellitari per la ricanalizzazione del MUX1. Lotto n. 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 32211000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di apparati di diffusione, filtri combinatori, ricevitori e parabole satellitari per la ricanalizzazione del MUX1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 984.000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Fornitura ed installazione di apparati di diffusione, filtri combinatori, ricevitori e parabole satellitari e servizi connessi per la ricanalizzazione del MUX1. Lotto n. 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 32211000. II.2.2) Codici CPV supplementari: 32211000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura ed installazione di apparati di diffusione, filtri combinatori, ricevitori e parabole satellitari e servizi connessi per la ricanalizzazione del MUX1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare all'affidamento gli operatori economici di cui agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs50/2016 che siano in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dei seguenti requisiti: A) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' alD.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Gli operatori economici che partecipano in forma associata dovranno singolarmente dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica e idoneita' professionale. B) REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE E' richiesta, alla data di scadenza di presentazione dell'offerta, l'iscrizione delle imprese partecipanti, a seconda del caso, ai seguenti albi/registri professionali, ai sensi dell'art.83 comma 3 del D. Lgs.50/2016: B.1) Registro delle imprese della C.C.I.A.A. o Albo delle imprese artigiane per tutte le attivita' oggetto dell'appalto, a comprova della legittimazione dell'impresa ad operare stabilmente e in via principale nel settore di attivita' che sia compatibile e aderente all'oggetto dell'appalto posto in gara. C) Insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 48, comma 7 e comma 9, e 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Gli operatori economici con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alla procedura alle condizioni e con le modalita' previste dagli artt. 45, 49, 83 e 86 del D.Lgs. 50/2016, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi.Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21novembre 2001 devono essere in possesso, a pena di esclusione, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi deld.m.14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78). Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei Concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001 o di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito con modificazioni dalla L. n. 114/2014 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avere conseguito un fatturato globale annuo pari almeno alla base d'asta per ciascuno degli ultimi tre anni riferito al lotto cui il concorrente intende partecipare. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, il concorrente deve essere in possesso del requisito relativo al lotto di importo a base d'asta maggiore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avere correttamente e regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, forniture rientranti nel settore della radiotelediffusione di cui ai codici CPV 32210000-8 per un importo complessivo non inferiore alla quota parte di fornitura dei singoli Lotti di partecipazione. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, il concorrente deve essere in possesso del requisito relativo al lotto di importo a base d'asta maggiore. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/11/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/12/2017 Ora locale: 10:00. Luogo: La procedura sara' aperta da un apposita Commissione Giudicatrice in seduta pubblica. Il giorno, l'ora e il luogo delle sedute pubbliche saranno comunicate via PEC ai concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Offerente, in base a quanto descritto nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice C.I.G. Lotto 1: 7222884070. Codice C.I.G. Lotto 2: 7222892708. Determina a contrarre: 2171000352. Per il pagamento del contributo a favore dell'A.N.A.C "Autorita' Nazionale Anticorruzione" si prega di far riferimento alle "Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1° gennaio 2015" e s.m.i. pubblicate sul sito della medesima Autorita' e di contattare il relativo contact center in caso di richiesta chiarimenti nel merito. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Per la partecipazione al Lotto 2 della Procedura l'Impresa dovra' svolgere un sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione. Il sopralluogo potra' avvenire esclusivamente presso il luogo e nelle giornate ed orari indicati nell'apposito modello di richiesta di sopralluogo. Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato".pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando una mail PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A.- Ufficio Acquisti per Diffusione ed ICT, sito in Via Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalla data di pubblicazione del presente bando ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 08/11/2017, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul profilo del committente. La durata dell'appalto, i tempi e le modalita' di esecuzione sono riportati nel Disciplinare di gara e nel dettaglio del Capitolato tecnico, pubblicati sul profilo del Committente. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 31, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Gianluca Sigillo. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/10/2017. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Gianluca Sigillo TX17BFM17560