RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Rai Way S.p.A. Via Teulada, 66.  00195  Roma.  Persona  di
contatto:   Gianluca   Sigillo   Tel.:   +39   0636866685.    E-mail:
rwacquistidiffusione@postacertificata.rai.it.   Codice   NUTS:    IT.
Indirizzo principale: http://www.raiway.it. Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.raiwayfornitori.rai.it. I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   http://www.raiwayfornitori.rai.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Altre attivita': Broadcasting. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Procedura ex artt. 4  e
15 del D.Lgs.50/2016 per la fornitura ed eventuale  installazione  di
apparati di diffusione, filtri  combinatori,  ricevitori  e  parabole
satellitari  e  servizi  connessi  Mux  1.  Numero  di   riferimento:
2171000352. II.1.2) Codice CPV principale: 32210000. II.1.3) Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha
per oggetto la procedura ex artt. 4 e 15  del  D.Lgs.50/2016  per  la
fornitura (ed eventuale installazione)  di  apparati  di  diffusione,
filtri combinatori,  ricevitori  e  parabole  satellitari  e  servizi
connessi per la  ricanalizzazione  del  MUX1  di  74  impianti  nelle
regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Piemonte, Lombardia e Trentino
Alto Adige alle condizioni tutte stabilite nel Capitolato  tecnico  e
nello Schema di contratto. Il presente appalto e'  suddiviso  in  due
Lotti non cumulabili. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 1.684.000.00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati  a   un   offerente:   1.   II.2.1)
Denominazione:  Fornitura   di   apparati   di   diffusione,   filtri
combinatori,   ricevitori   e    parabole    satellitari    per    la
ricanalizzazione  del  MUX1.  Lotto  n.   1.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 32211000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
IT.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  apparati  di
diffusione, filtri combinatori, ricevitori e parabole satellitari per
la ricanalizzazione del MUX1. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 984.000.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no.  II.2.1)  Denominazione:
Fornitura  ed  installazione  di  apparati  di   diffusione,   filtri
combinatori, ricevitori e parabole satellitari e servizi connessi per
la  ricanalizzazione  del  MUX1.  Lotto  n.  2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 32211000. II.2.2) Codici CPV supplementari:  32211000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Fornitura ed installazione di apparati  di  diffusione,
filtri combinatori,  ricevitori  e  parabole  satellitari  e  servizi
connessi  per  la  ricanalizzazione  del  MUX1.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono   ammessi   a
partecipare all'affidamento gli operatori economici di cui agli artt.
45, 47 e 48 del D.Lgs50/2016 che siano in possesso, pena l'esclusione
dalla procedura, dei seguenti requisiti: A) insussistenza dei  motivi
di esclusione previsti dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In attuazione di
quanto previsto  dal  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  i  concorrenti
dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il
possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione  sostitutiva,
in conformita' alD.P.R. n. 445/2000 e  s.m.i.  (cfr.  Allegato  1  al
Disciplinare di gara). Gli operatori  economici  che  partecipano  in
forma associata dovranno singolarmente  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti di idoneita' morale,  affidabilita'  generica  e  idoneita'
professionale. B) REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE E'  richiesta,
alla data di scadenza  di  presentazione  dell'offerta,  l'iscrizione
delle  imprese  partecipanti,  a  seconda  del  caso,   ai   seguenti
albi/registri professionali, ai sensi  dell'art.83  comma  3  del  D.
Lgs.50/2016: B.1) Registro delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  o  Albo
delle imprese artigiane per tutte le attivita' oggetto  dell'appalto,
a comprova della legittimazione dell'impresa ad operare stabilmente e
in via principale nel settore di  attivita'  che  sia  compatibile  e
aderente all'oggetto dell'appalto posto  in  gara.  C)  Insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 48, comma 7 e comma 9, e 80 del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Gli operatori economici con sede in  altri
Stati sono ammessi a partecipare alla procedura alle condizioni e con
le modalita' previste dagli artt. 45, 49, 83 e 86 del D.Lgs. 50/2016,
mediante la produzione di  documentazione  equipollente,  secondo  le
normative vigenti nei rispettivi Paesi.Gli operatori economici aventi
sede, residenza o domicilio nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.  "black
list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999
e  al  decreto  del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze   del
21novembre 2001 devono essere in  possesso,  a  pena  di  esclusione,
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi deld.m.14 dicembre  2010  del
Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L.  31  maggio
2010, n.  78).  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei
Concorrenti per i quali sussistano le condizioni di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001 o di cui all'art. 35 del D.L. n.
90/2014 convertito con modificazioni dalla L. n. 114/2014 o che siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Avere conseguito un fatturato globale  annuo  pari  almeno
alla base d'asta per ciascuno degli ultimi tre anni riferito al lotto
cui il concorrente intende partecipare. Nel caso di partecipazione  a
piu' lotti, il concorrente deve  essere  in  possesso  del  requisito
relativo al  lotto  di  importo  a  base  d'asta  maggiore.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Avere correttamente  e  regolarmente  eseguito,
negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di scadenza
per la presentazione delle offerte, forniture rientranti nel  settore
della radiotelediffusione di cui ai  codici  CPV  32210000-8  per  un
importo complessivo non inferiore alla quota parte di  fornitura  dei
singoli Lotti di partecipazione. Nel caso di  partecipazione  a  piu'
lotti, il concorrente deve essere in possesso del requisito  relativo
al lotto di importo a base d'asta maggiore. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: Data: 22/11/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
12/12/2017 Ora locale: 10:00. Luogo: La procedura sara' aperta da  un
apposita Commissione Giudicatrice  in  seduta  pubblica.  Il  giorno,
l'ora e il luogo delle sedute pubbliche saranno comunicate via PEC ai
concorrenti.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Alle  sedute  pubbliche  sara'  consentita  la
partecipazione di un rappresentante per ogni  Offerente,  in  base  a
quanto descritto nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Codice C.I.G. Lotto 1: 7222884070. Codice
C.I.G. Lotto 2: 7222892708. Determina a contrarre: 2171000352. Per il
pagamento del contributo a favore dell'A.N.A.C  "Autorita'  Nazionale
Anticorruzione"  si  prega  di  far  riferimento   alle   "Istruzioni
operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,
comma 67, della legge23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti  pubblici
e privati, in vigore dal 1° gennaio 2015"  e  s.m.i.  pubblicate  sul
sito della medesima Autorita' e di  contattare  il  relativo  contact
center in caso di richiesta chiarimenti  nel  merito.  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le  modalita'  di
presentazione  delle  offerte,  le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni  di  gara.  Per  la  partecipazione  al  Lotto  2  della
Procedura l'Impresa dovra' svolgere un  sopralluogo  obbligatorio,  a
pena di esclusione. Il  sopralluogo  potra'  avvenire  esclusivamente
presso il luogo e nelle  giornate  ed  orari  indicati  nell'apposito
modello di richiesta di sopralluogo. Il concorrente dovra'  indicare,
all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica  per  l'invio  delle
comunicazioni     relative     alla     procedura.      Sul      sito
www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in
formato".pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data
facolta' di ritirare la medesima documentazione di  gara  in  formato
cartaceo, previo appuntamento, inviando una mail PEC all'indirizzo di
cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A.- Ufficio  Acquisti
per Diffusione ed ICT, sito  in  Via  Teulada,  66,  tutti  i  giorni
lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Sul  sito
www.raiwayfornitori.rai.it  e'  inoltre  disponibile,  al   fine   di
facilitare  gli  offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,   la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A.
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti a partire dalla data  di  pubblicazione  del
presente bando  ed  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno
08/11/2017, come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  I
chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in   formato
elettronico sul profilo del committente. La  durata  dell'appalto,  i
tempi e le modalita' di esecuzione sono riportati nel Disciplinare di
gara e nel dettaglio del Capitolato tecnico, pubblicati  sul  profilo
del Committente. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si  informa
che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A.  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei  dati  e'  Rai
Way S.p.A., con  sede  in  Roma,  Via  Teulada  n.  66  -  00195.  Il
responsabile del procedimento ex  art.  31,  comma  10,  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto  e'  l'ing.
Gianluca Sigillo. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso TAR Lazio  Via  Flaminia  189  Roma  00196  Italia  Indirizzo
Internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 02/10/2017. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                        ing. Gianluca Sigillo 

 
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